Wing come rig da windsurf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Wing come rig da windsurf

Messaggio da Pat »

La pandemia, la bici e l'eta' hanno dato una mazzata alle mie velleita' di kite.
Continuo a sognarlo, ma ormai quando penso al kite penso all'hydro, con 7 o 8 nodi, il kitech 15 e il calasole. Insomma, penso alla mia condizione preferita del puerto. Surfino, ali piccole... ormai e' tutto inutilizzato, a parte qualche rarissima uscita con l'alaia.

Pero' nel gabbiotto in spiaggia ho una tavola da windsurf rrd, freeride, 130 litri. Mi piacerebbe trovare un wing da usare come rig per fare qualche planata "alla vecchia", senza piantone,, magari a trapezio, quando sale il vento.

Sono sempre il solito ciccion.... cioe' ben piazzato. E sono sempre 1.71, cosa che credo limiti la misura dell'ala se non deve toccare l'acqua in andatura. Su che cosa dovrei indirizzarmi, come modello e metratura ? Grazie delle info....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Zitrone »

Scusa Pat ma....perché? : ahahah :

Il Wing esiste dagli anni 80-90 ma non ha mai preso piede perché non è così efficiente...veniva usato praticamente solo nei laghi ghiacciati o con lo skate dove hai attriti minimi. Ora che con l'hydrofoil sono stati quasi eliminati gli attriti anche in acqua ha iniziato ad avere senso e si è sviluppato.

Abbinarlo a un classico windsurf la vedo solo come un inutile complicazione e probabilmente non ci planerai mai.
Io prenderei un classico Rig da windsurf, spendi meno e ti diverti di più.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Pat »

Perche' ci metto di meno a montarlo e occupa meno spazio di un rig. E ho voglia di imparare cose nuove...
:-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto: 07/08/2022, 12:46 La pandemia, la bici e l'eta' hanno dato una mazzata alle mie velleita' di kite.
Continuo a sognarlo, ma ormai quando penso al kite penso all'hydro, con 7 o 8 nodi, il kitech 15 e il calasole. Insomma, penso alla mia condizione preferita del puerto. Surfino, ali piccole... ormai e' tutto inutilizzato, a parte qualche rarissima uscita con l'alaia.

Pero' nel gabbiotto in spiaggia ho una tavola da windsurf rrd, freeride, 130 litri. Mi piacerebbe trovare un wing da usare come rig per fare qualche planata "alla vecchia", senza piantone,, magari a trapezio, quando sale il vento.

Sono sempre il solito ciccion.... cioe' ben piazzato. E sono sempre 1.71, cosa che credo limiti la misura dell'ala se non deve toccare l'acqua in andatura. Su che cosa dovrei indirizzarmi, come modello e metratura ? Grazie delle info....
Io non la vedo proprio... Il wing senza piantone è insensato, fatiche inutili... Meglio una vela da Windsurf e vai di planata con il trapezio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto: 07/08/2022, 13:11 Perche' ci metto di meno a montarlo e occupa meno spazio di un rig.
Sei sicuro di ciò? Per armare un Wing devi darne di pompate, ad okkio come tempi sono equivalenti anzi...forse fai pure prima col ws.
In cabina, visto che metti tutto in verticale a un angioletto sicuramente un Rig ti rompe le palle meno di una sacca da Wing.
Pat ha scritto: 07/08/2022, 13:11 E ho voglia di imparare cose nuove...
:-)
cose nuove si, ma cose inutili anche no, ti ritroveresti a dislocare facendo un culo assurdo anche con 20 nodi. Se il tuo obiettivo è imparare cose nuove prendi un Wing completo.

Scusami se ti boccio cosi duramente la cosa, ma vorrei evitarti di perdere tempo, energie e soldi. Esperimenti simili li hanno fatti già 30 anni fa... non funziona
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da kinesurf »

Zitrone ha scritto: 07/08/2022, 15:23
Pat ha scritto: 07/08/2022, 13:11 Perche' ci metto di meno a montarlo e occupa meno spazio di un rig.
Sei sicuro di ciò? Per armare un Wing devi darne di pompate, ad okkio come tempi sono equivalenti anzi...forse fai pure prima col ws.
In cabina, visto che metti tutto in verticale a un angioletto sicuramente un Rig ti rompe le palle meno di una sacca da Wing.
Pat ha scritto: 07/08/2022, 13:11 E ho voglia di imparare cose nuove...
:-)
cose nuove si, ma cose inutili anche no, ti ritroveresti a dislocare facendo un culo assurdo anche con 20 nodi. Se il tuo obiettivo è imparare cose nuove prendi un Wing completo.

Scusami se ti boccio cosi duramente la cosa, ma vorrei evitarti di perdere tempo, energie e soldi. Esperimenti simili li hanno fatti già 30 anni fa... non funziona
Quoto, difatti quei 3 giorni da principiante che ho dovuto fare dislocando sono proprio quelli che mi stavano facendo mollare... Il wing non è semplice è bello e divertente ma bisogna stare al gioco e prendere il pacchetto completo
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da perfect10 »

e la bolina...muta
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Masaccio »

Il Pat è tornato alla grande
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da benti77 »

confermo che il wing con la tavola da ws non ha senso, inoltre con un freeride 130l avresti seri problemi di equilibrio.
se vuoi planare prendi una 7.5 con albero e boma e via.
Se vuoi provare il wing, dato che fai già idrofoil ti sarà facile
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da silversurfer »

L'importante e' che sia con le mezze straps : ahahah : : tiserve :

comunque non è una cazzata così grossa, ha il suo perchè, nel senso che la tavola da ws ce l'hai già. ti compri una wing usata (almeno 6 mq) e ci fai 1 o 2 passeggiate con la brezza, poi ti rompi le palle e ti viene voglia di fare il prossimo passo, ti compri una tavola da wing (rigorosamente gonfiabile altrimenti addio tradizione) e un piantone Gong da pochi euri e senza rendertene conto sei stato contagiato anche tu : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 07/08/2022, 21:12 L'importante e' che sia con le mezze straps : ahahah : : tiserve :

comunque non è una cazzata così grossa, ha il suo perchè, nel senso che la tavola da ws ce l'hai già. ti compri una wing usata (almeno 6 mq) e ci fai 1 o 2 passeggiate con la brezza, poi ti rompi le palle e ti viene voglia di fare il prossimo passo, ti compri una tavola da wing (rigorosamente gonfiabile altrimenti addio tradizione) e un piantone Gong da pochi euri e senza rendertene conto sei stato contagiato anche tu : Thumbup :
Si è vero, dopo 1 o 2 passeggiate ti rompi le palle... Certo se metti poi lo scarrozzo kilometrico con tavolone e arma letale sporgente e kiters amici che ridono come se non ci fosse un dopodomani...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Gino82 »

@Pat: come ti hanno detto, il Wing senza foil non ha senso : shake :

Provato e sto vendendo tutto per vari motivi, di fondo non mi ha mai trasmesso nulla e amo il kite (piccolo OT personale).

O fai Wing o fai altro : Thumbup :

Secondo me, tu Pat sei uno da kite : belleparole :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da DonRaffaè »

Pat non ascoltarli... prendi o una 5 o una 6, monta la pinna più lunga che hai, con meno di 15 nodi non pensarci neanche, e vai in acqua.
Ps finalmente il Pat che mi ricordo io... tvb!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Pat »

Faccio tesoro di tutto, ma solo il raf mi da soddisfazione.... :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da pitu »

Io ci faccio i corsi con ws e Wing. I ragazzini ci planano pure con 15 nodi.
All'inizio ho usato anche una vecchia tavola kite race e mi facevo le passeggiate. La cosa importante è che abbia la deriva. I windsurfisti esperti ci bolinano e virano fin dalla prima mezz'ora.
Proprio ieri un ragazzino al suo secondo bordo ha agganciato un'ondina e se l'è surfata fino a riva.
Poi da cosa nasce cosa e viene voglia di volare
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da fishsupper »

Mi pare di aver capito che il Pat è un local di P. Corsini...ecco a trovarli 15 nodi di base è già un impresa quella : ahahah : : Cry :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Pat »

@ fish: local e' una parola grossa, ma se esco esco li.
E quindi, al tarifa vorrei tenere solo kitech 15 e idro, per le condizioni standard, ed il windsurf per i rari casi in cui sventola.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da silversurfer »

Si anche da noi usano il windsurf con deriva per la prima ora di lezione, è perfetto per capire l'uso dell'ala, l'importante è che abbia la deriva, poi i ragazzini ci planano pure, mio figlio la prima volta che ha provato c'erano 20 nodi con la 4 ci planava con la deriva mezza basculata. Potrebbero andar bene anche i sup con una scassa per pinnone a metà tavola. Il punto è che dopo 2 volte non ha più senso e si passa volentieri all'hydrofoil.
Poi se uno ci vuole fare il bagno, far provare tutta la famiglia etc. etc. va benissimo e magari ci sfanga l'estate romagnola, ma tanto la scimmia è in agguato : Chessygrin :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da perfect10 »

Allora no limits : Yahooo :
Allegati
vlcsnap-2013-08-13-18h27m25s196.png
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da Zitrone »

perfect10 ha scritto: 08/08/2022, 12:22 Allora no limits : Yahooo :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : Thumbup : : belleparole :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Wing come rig da windsurf

Messaggio da maddy »

Effettivamente mezz'oretta è il limite massimo di sopportazione del tavolone
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi