Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

Ieri ho preso in mano in spiaggia la nuova North Nova Litgh wind 7 mt., è enorme : Eeek :

Non è pesantissima ma l'ingombro è notevole, è un'ala test della scuola, un mio amico pesantuccio l'ha provata all'inizio con 10-11 nodi e andava (ma si andava anche con la 6) poi dopo una mezzoretta il vento è aumentato a 15 nodi, io ho messo la 5,5 takoon e lui la 5 Nova e andavamo bene. Onestamente non so che senso abbia una vela così nei ns. spot, forse lui che è pesante alla fine se la prenderà ma per me non ha senso.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Rosco »

silversurfer ha scritto: 03/09/2022, 10:42 Ieri ho preso in mano in spiaggia la nuova North Nova Litgh wind 7 mt., è enorme : Eeek :

Non è pesantissima ma l'ingombro è notevole, è un'ala test della scuola, un mio amico pesantuccio l'ha provata all'inizio con 10-11 nodi e andava (ma si andava anche con la 6) poi dopo una mezzoretta il vento è aumentato a 15 nodi, io ho messo la 5,5 takoon e lui la 5 Nova e andavamo bene. Onestamente non so che senso abbia una vela così nei ns. spot, forse lui che è pesante alla fine se la prenderà ma per me non ha senso.
In questo video si vede anche la 8... bella grandina è! https://www.youtube.com/watch?v=-1p9v6L4bZs
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

È proprio questo il problema.... Sa esci in posti da termici 12-18 nodi può capitare che il vento all'inizio sta sui 12 bucati poi può mantenersi così tutta la giornata oppure può salire a 18 nodi... Ecco perché ho pensato alla 5 come ala più grande... Magari nel caso in cui resta fiacco cambiare front... Il vero discorso è che quando hai 20 uscite annuali cerchi di farle diventare tutte sfruttabili, ma non puoi e l'attrezzatura non c'entra, sei tu che non hai la disponibilità...
Con il kitefoil vai sul sicuro... Ecco il motivo del post...
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da miguel »

Le wing diventeranno sempre più grandi e con prestazioni
Come sono diventate sempre più grandi le front wind del foil ….

A breve ci saranno wing da 8/9m leggere e magari steccare x rendere nel light wind
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Si è i prezzi... Alle stelle...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 11:09 Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Si la sensazione è che sia molto più grande, spiacevolmente grande, non l'ho provata in acqua quindi non posso dire come vada, ma la sensazione è stata negativa, la 7 Takoon pur essendo grande resta una vela gradevole.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

Non la conoscevo assolutamente ho visto il video ora, comunque si ci sarà una corsa agli armamenti per accaparrarsi una fetta di mercato per il light e ultra light wind, io personalmente dovrò scegliere una configurazione del genere perché il vento dalla mie parti è 8-13 nodi circa 4 volte su 7 in estate e sinceramente spero nella bontà della nuova SP Gong altrimenti aspetto l occasione per una CWC 7 usata : notworthyc :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Rosco »

silversurfer ha scritto: 03/09/2022, 14:41
Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 11:09 Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Si la sensazione è che sia molto più grande, spiacevolmente grande, non l'ho provata in acqua quindi non posso dire come vada, ma la sensazione è stata negativa, la 7 Takoon pur essendo grande resta una vela gradevole.
Ho trovato in rete le misure e il wing span della north 8 è identico alla takoon 7 : dribbleg : il prezzo però è quasi il doppio : Andry :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

non è la larghezza, sono la lunghezza del boma e la dimensione della leading edge e del boma che sono mostruose
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

Rosco ha scritto: 03/09/2022, 16:38
silversurfer ha scritto: 03/09/2022, 14:41
Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 11:09 Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Si la sensazione è che sia molto più grande, spiacevolmente grande, non l'ho provata in acqua quindi non posso dire come vada, ma la sensazione è stata negativa, la 7 Takoon pur essendo grande resta una vela gradevole.
Ho trovato in rete le misure e il wing span della north 8 è identico alla takoon 7 : dribbleg : il prezzo però è quasi il doppio : Andry :
Bhe agli atleti lo stipendio glielo devono comunque far uscire : Lol : oltre ad aumento esponenziale di ogni cosa oramai nel mondo, basta vedere anche i prezzi di Gong è tutto aumentato, fa più ridere quando spendi un capitale per una vela fatta di carta e lattice e vedi all'interno quel micro tagliandino invisibile con la scritta "made in Sri Lanka" : shake : comunque vabbè non per fare della retorica inutile ma fino a che c'è un giro del ottimo usato a metà prezzo mi può andare anche bene così
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da benti77 »

Il problema con i wing è che l'usato può essere molto stressato, con le vele del windsurf è più facile valutarle e durano all'infinito, se non ci cadi dentro...
Certo che uno può cambiare la "bustina" dentro, ma anche quello costa.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 03/09/2022, 14:41
Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 11:09 Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Si la sensazione è che sia molto più grande, spiacevolmente grande, non l'ho provata in acqua quindi non posso dire come vada, ma la sensazione è stata negativa, la 7 Takoon pur essendo grande resta una vela gradevole.
se si parte dal presupposto che l'uscita media e le relative condizioni si attestano sugli 8/12 io vedo molto bene l'interesse commerciale per le 8/9 mq (ed anche 10 se occorre) .... l'alternativa è restare in spiaggia a fare schiuma, dunque ben vengano ...

è indubbio che il peso, gli ingombri di leading edge e boma, con la relativa inerzia, le rendono meno adrenaliche di una 5 ....
ma è un modo diverso di navigare ...e poi : è quasi il doppio della superficie ....

è soggettivo certamente, ed è poco interessante per chi può contare su condizioni ricorrenti più vantaggiose,
ma quest'estate ho fatto delle uscite alle 7.30 del mattino con 10 nodi scarsi di vento da terra, mare piatto, pace e silenzio assoluti...
vivendo sensazioni che mai ho vissuto ne in barca, ne in windsurf e nemmeno in kite ...
esattamente le condizioni del video north ...dove navighi, strambi, rinavighi...
il bello del wing ( per me ) è la possibilità di navigare in sicurezza dove con il kite non si può ...
andando a cercare le condizioni dove correntemente non ci sono...
per navigare in questo modo una 7, una 8 oppure una 9 sono la stessa cosa, ugualmente "grandi" e ingombranti,
tuttavia, con 10 nodi hai bisogno di tiro e di stare in volo "comodo", quindi vanno fatte delle scelte coerenti...

è naturale che tanti preferiscano 18 nodi e la 5mq....però bisogna averceli : tiserve : : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 19:18
silversurfer ha scritto: 03/09/2022, 14:41
Soulrider ha scritto: 03/09/2022, 11:09 Rispetto alla 7 takoon , più grande ?
Si la sensazione è che sia molto più grande, spiacevolmente grande, non l'ho provata in acqua quindi non posso dire come vada, ma la sensazione è stata negativa, la 7 Takoon pur essendo grande resta una vela gradevole.
se si parte dal presupposto che l'uscita media e le relative condizioni si attestano sugli 8/12 io vedo molto bene l'interesse commerciale per le 8/9 mq (ed anche 10 se occorre) .... l'alternativa è restare in spiaggia a fare schiuma, dunque ben vengano ...

è indubbio che il peso, gli ingombri di leading edge e boma, con la relativa inerzia, le rendono meno adrenaliche di una 5 ....
ma è un modo diverso di navigare ...e poi : è quasi il doppio della superficie ....

è soggettivo certamente, ed è poco interessante per chi può contare su condizioni ricorrenti più vantaggiose,
ma quest'estate ho fatto delle uscite alle 7.30 del mattino con 10 nodi scarsi di vento da terra, mare piatto, pace e silenzio assoluti...
vivendo sensazioni che mai ho vissuto ne in barca, ne in windsurf e nemmeno in kite ...
esattamente le condizioni del video north ...dove navighi, strambi, rinavighi...
il bello del wing ( per me ) è la possibilità di navigare in sicurezza dove con il kite non si può ...
andando a cercare le condizioni dove correntemente non ci sono...
per navigare in questo modo una 7, una 8 oppure una 9 sono la stessa cosa, ugualmente "grandi" e ingombranti,
tuttavia, con 10 nodi hai bisogno di tiro e di stare in volo "comodo", quindi vanno fatte delle scelte coerenti...

è naturale che tanti preferiscano 18 nodi e la 5mq....però bisogna averceli : tiserve : : tiserve :
A volte ti trovi le condizioni ma non hai il tempo di uscire... Io sto in Sicilia e qui le condizioni ci sono, ho un amico che ha fatto circa 150 uscite con più di 12 nodi... Io se ne faccio 20 sono tante... Esco alle 14 da lavoro devo fare 1 ora di strada arrivo alle 15.00, montare mettere la muta entro in acqua alle 15.30....alle 16.30 fine dei giochi... Alla fine rinunci... Quelle poche giornate in cui Saturno e Giove sono allineati che fai, punti al sicuro o vai di incertezza?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

Siamo sulla stessa barca kine...
Io ho il mare sotto casa, ma per una serie di congiunture faccio più o meno le tue stesse fatiche ...
Per questo ho una 7 ed una 5 ...e per questo più che puntare a flakas e spin720 mi attrezzo per fare freeride...
Il tempo contingentato vale anche per me ..quindi quando ho deciso di uscire...significa anche rischiare e rinunciare ad altre possibili sessioni ...sono scelte .... non posso arrivare in spiaggia e contemplare l orizzonte ...devo rendere produttivo ed efficace "il gettone" di uscita.....
Quindi ?
Esco a previsione certa...magari termica e non perturbazione ..e con bel tempo ..quindi 10/12 nodi...se poi sono 8 ..mi salva San Curve XLT...e la 7 takoon..
Si fa di necessità virtù
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Comunque sono sempre più tentato di associare una front da vento leggero alla fluid xls... Adesso ho iniziato a puntate le veloci... XL o xlt... Magari in estate può darsi che ci esce pure una 6...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Zitrone »

kinesurf ha scritto: 03/09/2022, 14:13 Il vero discorso è che quando hai 20 uscite annuali cerchi di farle diventare tutte sfruttabili, ma non puoi e l'attrezzatura non c'entra, sei tu che non hai la disponibilità...
Con il kitefoil vai sul sicuro... Ecco il motivo del post...
Ti capisco, anche io sono stato in questa situazione, solo ora sto vedendo la luce e riesco ad uscire di più, calcola che per imparare a bordeggiare con l'hf (col kite) ci ho messo 1 anno : ahahah :

Secondo me quello che dici è sensato, per come la vedo io quando le uscite sono poche la cosa più importante è sfruttarle al massimo e divertirsi, non importa con quale mezzo...questo inverno un giorno freddissimo ho ritirato fuori la bidi (che non uso più da anni) per non bagnarmi ma fare uguale l'uscita : Chessygrin :
Non faccio wing, ma da quello che vedo in spiaggia in lw solo quelli veramente bravi riescono ad andare e pure con parecchia sofferenza mentre quelli col kite (anche le pippe come me) vanno tranquilli e si divertono. Per le poche uscite che fai pensa a divertirti e basta, poi in futuro si vedrà : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Comunque una front da vento leggero la prendo... Appena ho le idee più chiare, intanto leggo...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

Zitrone ha scritto: 04/09/2022, 9:22
kinesurf ha scritto: 03/09/2022, 14:13 Il vero discorso è che quando hai 20 uscite annuali cerchi di farle diventare tutte sfruttabili, ma non puoi e l'attrezzatura non c'entra, sei tu che non hai la disponibilità...
Con il kitefoil vai sul sicuro... Ecco il motivo del post...
Ti capisco, anche io sono stato in questa situazione, solo ora sto vedendo la luce e riesco ad uscire di più, calcola che per imparare a bordeggiare con l'hf (col kite) ci ho messo 1 anno : ahahah :

Secondo me quello che dici è sensato, per come la vedo io quando le uscite sono poche la cosa più importante è sfruttarle al massimo e divertirsi, non importa con quale mezzo...questo inverno un giorno freddissimo ho ritirato fuori la bidi (che non uso più da anni) per non bagnarmi ma fare uguale l'uscita : Chessygrin :
Non faccio wing, ma da quello che vedo in spiaggia in lw solo quelli veramente bravi riescono ad andare e pure con parecchia sofferenza mentre quelli col kite (anche le pippe come me) vanno tranquilli e si divertono. Per le poche uscite che fai pensa a divertirti e basta, poi in futuro si vedrà : Wink :
Esattamente così; il più bravo e' quello che si diverte dì più; però c'è una roba che il Wing per avere 3 anni? di vita sta correndo il doppio rispetto al kite come sviluppo di materiale ma soprattutto in progetti, sia come wing che come foil (nel 2023 già vedremo i primi monofoil da wing) sulle tavole è più o meno già tutto scritto, un anno allunghi e stringi un anno dopo accorci e allarghi ma alla fine dei giochi è quello, con il kite primo di vedere uno sviluppo serio sul light e ultra light c'è ne voluto e non poco rispetto alla sua nascita io nel 2005 facevo invidia a tutti che con 10 nodi andavo e tornavo con il mio kobra Advance 17.7 e la mia tavola custom in carbonio 130x47; oggi attrezzatura del genere è da museo del kitesurf
Felps
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/01/2021, 21:06
Spot frequentati: Casteldefels;Barcelona,San Pere pescador;Trabucador;Riumar; Pals; Port de la Selva;Beaduc
Ali: Hyperlink 5mt V1 - 9mtV2
Tavole: NEWIND split foilboard 109cm NEWINDsplit surfoilboard 140cm GONG Hipe WINGfoil 85lt

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Felps »

parlando di limite andrebbe anche detto che a 20metri dalla superficie ci sono quei 2-3 nodi in meno che fanno la differenza se parliamo di low end e per quello mote volte in kite si naviga piu facilmente
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Anche per questo parlare di nodi in senso assoluto non era possibile con il kite, figuriamoci con il wing... Per poter uscire in alcuni spot con i famosi 12 nodi ti serve attrezzatura da 10 nodi almeno
Rispondi