Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 26/08/2022, 21:18
silversurfer ha scritto: 26/08/2022, 17:56 Premesso che i gusti non si discutono, mi riesce davvero difficile pensare che ci siano mezzi acquatici che offrono più possibilita di praticare del wingfoil (forse la canoa : Lol : ) e se non riuscite ad andare divertendovi con 10 nodi spesso è per colpa dell'attrezzatura, qualche giorno fa ho visto un mio amico di 80 kg. andare tranquillamente con 8 nodi con una vela F-One CWC 8 metri, io non la comprerei, ma se state in posti con poco vento o avete poco tempo, risolve tante giornate loffie.

Da quando faccio wing ho praticamente raddoppiato le uscite rispetto al kite (e parlo di kite hydrofoil race con vele foil da 18 mq.) sono arrivato al punto di augurarmi che domani non ci sia vento per riposarmi un po', il fisico non regge, oggi per esempio non volevo andare perchè venivo da 5 giorni di fila e invece quando ho visto le webcam col vento e gli amici hanno cominciato a chiamarmi, non ho resistito ed ho fatto la sesta : Rolleyes :

Trovo che molti facciano l'errore di andare a fare wing nello stesso spot dove facevano kite, a volte col wing conviene quardarsi un po' intorno e magari si trovano dei posti nuovi, non considerati prima col kite x via dei cavi etc. , che offrono quei 2/3 nodi in più, magari spiaggette con scogli sulla punta più ventosa, oppure canali in mezzo al lago/mare dove il vento rinforza ma per arrivarci devi farti 300 mt. quasi senza vento, laghetti in montagna col termico tutti i giorni, ecco col wing si aprono nuove possibilità che se sfruttate permettono di aumentare enormemente le uscite.
toglimi una curiosità che foil e tavola usa? grazie mille
Foil Armstrong 2400 tavola Temavento Bean da 95 lt., ma il più lo fa la vela, non ci credevo, quando l'ho visto andare in acqua gli ho anche detto lascia perdere che non vai : ahahah : e invece è andato, tornato e navigava e ripartiva quando cascava... ma la 8 Stike CWC fa davvero la differenza
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

In effetti la mia attrezzatura
Tavola 4.8 da 70 litri
Wing 5 MT
Foil da 1400

Non mi lascia molte possibilità... Il problema è: ha senso cercare di recuperare 3-4 nodi in basso e cambiare la tavola con una 90 litri, la front wing con una 2000 e prende un' ala da 7 metri?

Onestamente credo di aver trovato il giusto equilibrio con l'attrezzatura che ho per godermi l'uscita in wing...

Prendo una paletta piccola da 1000, porto un pump da 9 metri e la mia skimboard autocostruita in legno ed esco con 8-12 nodi.... Vado decisamente più veloce che con una wing da 2000 e non devo faticare... In più ho la possibilità di uscire in foil anche quando la secca non mi permette di fare wing....
Ultima modifica di kinesurf il 27/08/2022, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 26/08/2022, 23:50 Da premettere che io abito a 10 km dal mare in cui quando fa vento non puoi uscire con il wing perché la secca non è neanche lontanamente superabile mentre in kitefoil si... Gli spot dove posso uscire in wing sono ad almeno 45 minuti di strada e ciò significa che se devi andare al mare (e goderti l'uscita devi prenderti tutto il pomeriggio) mentre sotto casa bastano un paio di ore... Certo sotto casa le condizioni di vento sono molto ridotte spostandomi trovo i termici e condizioni più belle ma purtroppo la strada fa e anche tanto... Io credo che molti di quelli che riescono ad uscire di settimana o non hanno orari di lavoro fissi o hanno lo spot che funziona sotto casa... In tal caso è ovvio che si riesce ad avanzare di livello... Comunque il senso del post è quello di condividere opinioni sul wing vs kitefoil proprio in condizioni limite, per vedere un po' come sta andando in tale direzione il wing. Mi fa piacere che sia stato di interesse per molti di noi praticanti (di tutti i livelli...)
in questo senso, ma è solo un parere soggettivo, i giochi sono ancora tutti da fare ....

posso testimoniare una cosa però : entrare in acqua con una 7 piuttosto che con una 5 ..anche per un principiante... è molto meno
importante di quello che siamo abituati a pensare ..con 5/6 nodi dislocare con la 5 oppure con la 7 comporta la medesima fatica se non sai andare,
imparare con l'una piuttosto che con l'altra non agevola, così come non agevola dislocare sul sup da 14 piedi piuttosto che da 9....
la fatica iniziale va fatta ..e quella va messa in conto ...
mentre è determinante nella fase immediatamente successiva ai primi bordi...la risposta più corposa e decisa dei 2/3 mq in più
fa la differenza tra andare e non andare...
strambare con la 5 oppure con la 7 è la medesima fatica se non lo sai fare ..ed è solo questione di tecnica se impari a farlo ...
cosi come condurre una 2100 rispetto ad una 1500 ...tutte e due possono carvare....in modo diverso e con velocità differenti
ma dove sale la 2100 non sale 1500 .....(ovviamente parlo di front con lo stesso shape e con lo stesso programma )

io in 20/25 uscite del 22, ho usato la 7 per l'80% delle volte ..anche sopra il suo range ...
ho cercato ..e cerco... una 9 gong per vedere e capire se funziona o se si tratta di un cesso atomico...
mi piacerebbe la 8 cwc ma costa come un polmone nel mercato nero....quindi mi adeguo alle mie risorse...
prima di parlare le cose le provo e cerco di capirle ..nelle condizioni giuste e coerenti ...come ho fatto tra 6 gong e 7 takoon ...

non conosco l'orientamento delle scuole, ma quello dei praticanti avanzati si ...
da quello che vedo nei social siamo già entrati nel vortice compulsivo di "siamo tutti balz muller e tituan galea" ...in acqua solo con la 5supertesa e front affilatissime da 1000 cmq ...
poi usciamo con 10 nodi , ma anche con 12 o 13 e la 5mq con la 1000 HA si rivelano inefficaci....
ci vuole piede e skill ...e si resta a guardare i kite che volano senza capire il perchè ....perdonate ma è già un po cosi : shake : : shake :

io per andare in 9/10 nodi ho 100lt di tavola, 2100 cmq di front, e 7mq di vela ...e non mi bastano nel senso che mi rendo conto di poter scendere
di intensità (a 7/8 nodi) ma dovrei avere più pressione ( quindi più vela) e più sostegno dinamico ( quindi più front) ....così come più scorrevolezza nel take-off ( meno peso e carena efficiente) ....
ma non cerco la vmg..e nemmeno i salti oppure il freestyle .....e nemmeno una vela che non tocchi il tip....piuttosto mi interessa il gliding e la capacità dei profili in acqua e fuori di ottimizzare l'apparente ....

perchè già andare è un gran risultato....anzi : andare è l'obiettivo ...(in 10 nodi imho)

se il lightwind rappresenterà una nicchia di mercato appetibile lo vedremo a breve, con la comparsa nei listini di
materiale dedicato...per ora ci sono solo due prodotti disponibili che vanno in direzioni opposte...
tanto è vero che non si trovano comparative tra f-one Cwc e Gong SP nè sulle 8/7.5 e nemmeno sulle 8/9 ....

sono filosofie talmente diverse ( una "tesa" multistrut e l'altra "panciuta" e steccata) che probabilmente porteranno alla "morte" di una delle
due in favore di quella più efficiente ...vedremo : Sailor :
la cwc sembra migliore ? pare di si
ma all'attualità nessuno le ha messe a confronto ......
di 9 gong non se ne trovano ( almeno in Italia) perchè probabilmente non vanno bene ? sarà ....però nessuno le rivende ...
tra un po capiremo il perchè
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 27/08/2022, 12:53 In effetti la mia attrezzatura
Tavola 4.8 da 70 litri
Wing 5 MT
Foil da 1450

Non mi lascia molte possibilità... Il problema è: ha senso cercare di recuperare 3-4 nodi in basso e cambiare la tavola con una 90 litri, la front wing con una 2000 e prende un' ala da 7 metri?

Onestamente credo di aver trovato il giusto equilibrio con l'attrezzatura che ho per godermi l'uscita in wing...

Prendo una paletta piccola da 1000, porto un pump da 9 metri e la mia skimboard autocostruita in legno ed esco con 8-12 nodi.... Vado decisamente più veloce che con una wing da 2000 e non devo faticare... In più ho la possibilità di uscire in foil anche quando la secca non mi permette di fare wing....
l'unico senso che può avere è la voglia di farlo....
è parecchio soggettiva come posizione ......
se lo spot che puoi frequentare ti offre 10 nodi e vuoi essere "veloce" senza faticare ..allora il kitefoil oggi è lo stato dell'arte

ma la questione che hai posto mi pare fosse questa : "in che direzione sta andando il wing" ...(rispetto al lightwind) ...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

Fra Gong 9 mt. SP e F-One Strike CWC 8 a parità di prezzo non avrei il minimo dubbio su quale scegliere, F-One tutta la vita, la 9 Gong non l'ho provata ma ho un amico che usa la 7,5 SP e non è un bel vedere. Però c'è il fattore prezzo che non è trascurabile...

Aggiungo che su Portobello c'è in vendita una Takoon 7 mt. V1 a 500 euro, con 6 uscite quindi come nuova, che farebbe la felicità di molti winger pesanti o cronicamente senza vento; fateci un pensierino : Wink : , non fosse che già uso raramente la 6 ed esco pure troppo, la prenderei io : Rolleyes :

viewtopic.php?t=22789
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 27/08/2022, 10:43
fishsupper ha scritto: 26/08/2022, 21:18
silversurfer ha scritto: 26/08/2022, 17:56 Premesso che i gusti non si discutono, mi riesce davvero difficile pensare che ci siano mezzi acquatici che offrono più possibilita di praticare del wingfoil (forse la canoa : Lol : ) e se non riuscite ad andare divertendovi con 10 nodi spesso è per colpa dell'attrezzatura, qualche giorno fa ho visto un mio amico di 80 kg. andare tranquillamente con 8 nodi con una vela F-One CWC 8 metri, io non la comprerei, ma se state in posti con poco vento o avete poco tempo, risolve tante giornate loffie.

Da quando faccio wing ho praticamente raddoppiato le uscite rispetto al kite (e parlo di kite hydrofoil race con vele foil da 18 mq.) sono arrivato al punto di augurarmi che domani non ci sia vento per riposarmi un po', il fisico non regge, oggi per esempio non volevo andare perchè venivo da 5 giorni di fila e invece quando ho visto le webcam col vento e gli amici hanno cominciato a chiamarmi, non ho resistito ed ho fatto la sesta : Rolleyes :

Trovo che molti facciano l'errore di andare a fare wing nello stesso spot dove facevano kite, a volte col wing conviene quardarsi un po' intorno e magari si trovano dei posti nuovi, non considerati prima col kite x via dei cavi etc. , che offrono quei 2/3 nodi in più, magari spiaggette con scogli sulla punta più ventosa, oppure canali in mezzo al lago/mare dove il vento rinforza ma per arrivarci devi farti 300 mt. quasi senza vento, laghetti in montagna col termico tutti i giorni, ecco col wing si aprono nuove possibilità che se sfruttate permettono di aumentare enormemente le uscite.
toglimi una curiosità che foil e tavola usa? grazie mille
Foil Armstrong 2400 tavola Temavento Bean da 95 lt., ma il più lo fa la vela, non ci credevo, quando l'ho visto andare in acqua gli ho anche detto lascia perdere che non vai : ahahah : e invece è andato, tornato e navigava e ripartiva quando cascava... ma la 8 Stike CWC fa davvero la differenza
eh ma f-one CWC è un vera macchina da vento ultra leggero, nei video di ULW di wing la fa assolutamente da padrone; infatti credo anch'io che la vela sia la prima cosa, a seguire il foil e com ultimo la tavola, per la prossima stagione la 7 CWC sarà il mio obiettivo o perlomeno ci provo, però dico la verità ho una North Nova 2022 4.2 ed è un mostro in quanto a rigidità e pump, praticamente solo con il pump e zero vento ti sposta in avanti : Eeek : piacerebbe provare la 6....chissà; ho sventolato in mano una gong sp 7, non so che anno ma assolutamente no per me se ti tratta di partire sotto i 10 : shake :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da benti77 »

Mi piacerebbe provare la f-one, però spezzo volentieri una lancia favore della sp 6 del 2022 che trovo ottima con vento leggero.
Ho suggerito ad un amico la takoon 7 del mercatino e la comparerei alla sp con piacere.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

attenzione che la CWC 8 va molto bene mentre la 6 no, o perlomeno non ha motivo di esistere, parte dopo la mia Takoon 6 e non prima della Strike 5,5 normale. Quindi va capito se la 7 va bene come la 8 o così così come la 6...

La North Nova 2022 è un altro trattore mostruoso, tanto che tutti quelli che conosco che avevano preso la 6, o non la usano o l'hanno cambiata con la 5 per quanto tira, quindi ok se cercate tiro ma è anche molto pesante, fastidiosamente ingombrante e fa poco angolo di bolina per via della leading edge enorme
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Quindi ricapitolando con la 5 sento di essere a mio agio con 14 nodi e una front wing da 1400...
Con una buona 6 partirei dai 12?
Con una 7 da 10-11?

Parliamo di persona media con media esperienza e un peso piuma...

A questo punto mi chiedo se hai una 5 quale altro wing avrebbe senso avere per le uscite in ULW? A rigore di logica la 7 o al max una buona 6,5 con un buon tiro... Certo si possono avere anche 10 wing però in ottica ottimizzare il quiver?
Attualmente ho la 2,8 - 4 - 5
Il bello è che con 20 nodi la 2,8 è stupenda... Infatti volevo venderla per una 3,5 e fare poi direttamente 5 e 3,5 ma se c'è una cosa che ho imparato è quella di non vendere mai una cosa che ti piace come va... Al max fai sovrapposizione
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

Se ULW significa 9/10 nodi con chop e corrente la 7 è il minimo sindacale...ma va anche capito quale 7 scegli perché come hai potuto leggere non tutte mantengono le promesse che fanno su catalogo, mentre altre potrebbero sorprenderti per capacità di spunto.... poi devi abbinarla ad una front coerente ...quindi almeno 100/105 di apertura alare ...e (secondo me, ma è un parere personale) almeno 1800 cmq ...
L' ULW è un mondo a parte
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 27/08/2022, 23:30 Se ULW significa 9/10 nodi con chop e corrente la 7 è il minimo sindacale...ma va anche capito quale 7 scegli perché come hai potuto leggere non tutte mantengono le promesse che fanno su catalogo, mentre altre potrebbero sorprenderti per capacità di spunto.... poi devi abbinarla ad una front coerente ...quindi almeno 100/105 di apertura alare ...e (secondo me, ma è un parere personale) almeno 1800 cmq ...
L' ULW è un mondo a parte
Intenderei dai 14 ai 8 nodi...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 28/08/2022, 10:20
Soulrider ha scritto: 27/08/2022, 23:30 Se ULW significa 9/10 nodi con chop e corrente la 7 è il minimo sindacale...ma va anche capito quale 7 scegli perché come hai potuto leggere non tutte mantengono le promesse che fanno su catalogo, mentre altre potrebbero sorprenderti per capacità di spunto.... poi devi abbinarla ad una front coerente ...quindi almeno 100/105 di apertura alare ...e (secondo me, ma è un parere personale) almeno 1800 cmq ...
L' ULW è un mondo a parte
Intenderei dai 14 ai 8 nodi...
se vuoi superare i buchi ad 8 nodi e non doverti dannare a pompare per ritornare in lift andrei di 7mq ...
ormai i modelli giusti sono stati individuati nel trhead ...
senza dimenticare che la vela da sola non basta, sotto ci vuole la front giusta
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 27/08/2022, 18:34 attenzione che la CWC 8 va molto bene mentre la 6 no, o perlomeno non ha motivo di esistere, parte dopo la mia Takoon 6 e non prima della Strike 5,5 normale. Quindi va capito se la 7 va bene come la 8 o così così come la 6...

La North Nova 2022 è un altro trattore mostruoso, tanto che tutti quelli che conosco che avevano preso la 6, o non la usano o l'hanno cambiata con la 5 per quanto tira, quindi ok se cercate tiro ma è anche molto pesante, fastidiosamente ingombrante e fa poco angolo di bolina per via della leading edge enorme
mi sembra di rivivere il kite di metà anni 2000 dove in un set una misura pari o una dispari a parità di ala e modello poteva essere una bomba o un flop pazzesco, questo indica che gli stessi produttori per esigenze di mercato vanno comunque a occhio basta che le hanno tutte ma non posso concepire una 6 assolutamente diversa se no più scarsa, proprio no : shake : : shake : e queste info valgono oro colato, infatti sui mercatini ci sono diverse 6 CWC in vendita, su Youtube c'è un ragazzo svizzero che esce sul lago in ULW (dai 6-10 nodi) una una CWC 7 e tavola sky fanatic 5.4 con foil diverse misure; per la Nova 2022 ho visto c'è anche la 7, pesante?? bho io ho la 4.2 non ho riferimenti, se non confermarti che con 14-15 nodi costanti già decollo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 28/08/2022, 12:07
kinesurf ha scritto: 28/08/2022, 10:20
Soulrider ha scritto: 27/08/2022, 23:30 Se ULW significa 9/10 nodi con chop e corrente la 7 è il minimo sindacale...ma va anche capito quale 7 scegli perché come hai potuto leggere non tutte mantengono le promesse che fanno su catalogo, mentre altre potrebbero sorprenderti per capacità di spunto.... poi devi abbinarla ad una front coerente ...quindi almeno 100/105 di apertura alare ...e (secondo me, ma è un parere personale) almeno 1800 cmq ...
L' ULW è un mondo a parte
Intenderei dai 14 ai 8 nodi...
se vuoi superare i buchi ad 8 nodi e non doverti dannare a pompare per ritornare in lift andrei di 7mq ...
ormai i modelli giusti sono stati individuati nel trhead ...
senza dimenticare che la vela da sola non basta, sotto ci vuole la front giusta
E se prendessi una fluid xl-t o xxl-s sono circa 1800 superficie con apertura di 100 cm secondo te migliorerebbe un po' nella condizione 10-14 nodi a parità di ala 5 MT?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da giò2 »

Biagio, io con la 925 HA, tavola da 54 litri e 4,2 parto con 12 nodi, qualcun'altro, decisamente efficiente, ci parte da 8 nodi.... Purtroppo, se ti vuoi divertire con poco vento e acqua piatta, (se fare avanti indietro con 8/12 nodi si può definire divertente...) devi prendere foil set HA, performanti (max 1000/1200) e non solo grandi, che ti risulterebbero durissimi da far girare e che per il tuo peso sarebbero solo un eccesso di superficie da far volare. A titolo di esempio, per citare Armstrong che rimane sempre un ottimo riferimento, ho avuto per le mani il 1125 HA, una spada larghissima che con la 5 e 8/10 nodi veniva su, ma riuscivo solo ad andare dritto....
Discorso diverso e decisamente molto più interessante sarebbe avere condizioni frequenti con il minimo di 10/12 nodi e uno swell di mezzo metro o un metro...... Ma fino ad oggi dalle note parti ho incontrato solo un paio di volte....
La 5 che hai, con la 70 litri, ti permette con un pò di pumping di alzarti con la raffichetta di 10/12 e rimanere in volo sempre, ma come ti ripeto con il giusto materiale (che si paga...).
So quanto è grande la voglia di sfruttare i momenti liberi e divertirsi col wing, ma questo è uno sport che richiede tempo, dedizione e pratica per dare soddisfazione, elementi che purtroppo non si possono comprare.....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da Soulrider »

intanto una distinzione ed una precisazione : parliamo di un livello appena sopra il principiante ( il mio) , quindi take-off, conduzione regular e switch , strambata front e back...io faccio un ora di navigazione senza scendere e senza cadere...(silver docet)
dunque parlo di una capacità limitata di sfruttare l'attrezzatura e coerente con le capacità descritte....

ci sono sicuramente altri che sanno sfruttare meglio attrezzature e condizioni, con 10 nodi vengono su con la 5 e la 1200, e fanno le manovre senza alcuna fatica...
siccome non si nasce "imparati" per il livello descritto questo è il mio umile pensiero:

10-14 sono una cosa ..
8-12 ne sono altra ..
nel caso di 10/14, uno leggero come te Kine, con una buona 6mq e la front che hai citato ( fluid xxl-t) vai sereno, pompi il giusto e riparti ..ma, sia chiaro, devono esserci 10 di base ..VERI
con 8/12 le cose sono diverse, ( per la mia esperienza) serve una vela potente, di almeno da 7mq, ed una front con apertura sopra i 100 e superficie non inferiore a 1900/2000 ....

io ho fatto le mie umili comparative in mare, partendo dalla stessa condizione (8-12) takoon 7 ...con la curve XL-T 102/2100 salgo, strambo, navigo e riparto subito dopo la caduta, mentre con la XL-S 89/1500 salgo sporadicamente, e con molta più fatica, poi navigo ugualmente ed anche più veloce, strambo e manovro con più agilità, ma dopo la caduta ( ad esempio nei tentativi di virata) per ripartire devo aspettare la raffica a 10 pieni e pompare molto di più, anzi, spesso tocca rinunciare al take off per limite fisico o per stallo dell'hydro, oppure cado nel tentativo estremo di partire pompando come un matto....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da silversurfer »

Secondo me una 5 non può essere considerata una vela da vento leggero, ieri mi sono sbagliato a valutare il vento e speravo che nel corso del pomeriggio sarebbe aumentato un poco, ho messo la 5,5 invece della 6 e ho fatto 1 ora di wing con 8-12 nodi rimpiangendo la mia decisione, ok se non provavo niente una volta su navigavo senza problemi, ma siccome a me piace saltare ogni volta che saltavo mi mancava potenza nella vela e facevo saltini bassi, atterravo da un salto e perdevo la planata, siccome di raffiche a 12 nodi ne arrivavano poche mi sono sbudellato a pompare ogni volta per tornare su che alla fine mi stava riuscendo la tendinite ai gomiti. Con la 6 mi sarei divertito, con la 5,5 ho tribolato, mezzo metro sembra poco ma 15 cm. di lunghezza di boma in più fanno differenza di grunt in basso.

Certo il peso del rider conta, io sono 77 kg. ma un mio amico di 69 kg. andava anche lui al pelo con la Unit 2 5mt. ed è tornato a riva prima di me perchè non si divertiva.

Se parliamo di poco vento credo che una 6 sia il minimo.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da benti77 »

sulla questone front per ulw se ne parla sul forum gong, dove lo shaper (non ricordo mai il nome) ha suggerito che è meglio una curve xxl-t rispetto a duna fluid analoga, per il maggior spessore.
Poi secondo me sarebbe l’ideale provare nei propri spot con wing diversi, perché si fa fatica a dire quanti nodi di vento ci siano mentre si naviga, e le centraline son sempre posizionate a riva…
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 29/08/2022, 11:04 sulla questone front per ulw se ne parla sul forum gong, dove lo shaper (non ricordo mai il nome) ha suggerito che è meglio una curve xxl-t rispetto a duna fluid analoga, per il maggior spessore.
Poi secondo me sarebbe l’ideale provare nei propri spot con wing diversi, perché si fa fatica a dire quanti nodi di vento ci siano mentre si naviga, e le centraline son sempre posizionate a riva…
Ne può parlare all'infinito cambieranno i tempi ma le discussioni sul light wind saranno sempre le stesse anche fra 100 anni ,troppo soggettivo dare un parere certo ma soprattutto prendere sempre i consigli e i suggerimenti con le pinze, perché nodi di vento e spot è assodato che oramai che sono altamente opinabili ; l unico modo è comprare e provare, vendere e ricomprare e riprovare, è un loop infinito, come ha detto qualcuno già il wing richiede tempo e molta dedizione, soprattutto meglio se si ha un bel portafoglio gonfio : notworthyc : io dal basso della mia esperienza credo di cambiare innanzitutto vela (prederò una 7) e perdere quei 5-6 kg di peso corporeo per cercare di guadagnare quei 2 nodi in basso almeno ad arrivare ai fatidici 9-10 di base, al momento la mia alterego da 90 litri e il mio Gong X-over da 1900 non li ho spremuti al massimo per dire ok, più di tanto non mi potranno dare ecco : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 29/08/2022, 9:51 Biagio, io con la 925 HA, tavola da 54 litri e 4,2 parto con 12 nodi, qualcun'altro, decisamente efficiente, ci parte da 8 nodi.... Purtroppo, se ti vuoi divertire con poco vento e acqua piatta, (se fare avanti indietro con 8/12 nodi si può definire divertente...) devi prendere foil set HA, performanti (max 1000/1200) e non solo grandi, che ti risulterebbero durissimi da far girare e che per il tuo peso sarebbero solo un eccesso di superficie da far volare. A titolo di esempio, per citare Armstrong che rimane sempre un ottimo riferimento, ho avuto per le mani il 1125 HA, una spada larghissima che con la 5 e 8/10 nodi veniva su, ma riuscivo solo ad andare dritto....
Discorso diverso e decisamente molto più interessante sarebbe avere condizioni frequenti con il minimo di 10/12 nodi e uno swell di mezzo metro o un metro...... Ma fino ad oggi dalle note parti ho incontrato solo un paio di volte....
La 5 che hai, con la 70 litri, ti permette con un pò di pumping di alzarti con la raffichetta di 10/12 e rimanere in volo sempre, ma come ti ripeto con il giusto materiale (che si paga...).
So quanto è grande la voglia di sfruttare i momenti liberi e divertirsi col wing, ma questo è uno sport che richiede tempo, dedizione e pratica per dare soddisfazione, elementi che purtroppo non si possono comprare.....
Il fatto è che mi scoccia pompare come un forsennato ad ogni caduta, poi non mi viene di fare niente e non mi diverto più... Mi serve qualcosa in cui ci posso stare "larghetto" altrimenti faccio prima a montare un paletta piccola e andare di kitefoil...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Ritorno al kitefoil per le condizioni ULW...

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 29/08/2022, 10:23 Secondo me una 5 non può essere considerata una vela da vento leggero, ieri mi sono sbagliato a valutare il vento e speravo che nel corso del pomeriggio sarebbe aumentato un poco, ho messo la 5,5 invece della 6 e ho fatto 1 ora di wing con 8-12 nodi rimpiangendo la mia decisione, ok se non provavo niente una volta su navigavo senza problemi, ma siccome a me piace saltare ogni volta che saltavo mi mancava potenza nella vela e facevo saltini bassi, atterravo da un salto e perdevo la planata, siccome di raffiche a 12 nodi ne arrivavano poche mi sono sbudellato a pompare ogni volta per tornare su che alla fine mi stava riuscendo la tendinite ai gomiti. Con la 6 mi sarei divertito, con la 5,5 ho tribolato, mezzo metro sembra poco ma 15 cm. di lunghezza di boma in più fanno differenza di grunt in basso.

Certo il peso del rider conta, io sono 77 kg. ma un mio amico di 69 kg. andava anche lui al pelo con la Unit 2 5mt. ed è tornato a riva prima di me perchè non si divertiva.

Se parliamo di poco vento credo che una 6 sia il minimo.
Infatti più avanti credo proprio di prendere una buona 6 che abbia tiro ma che poi sia maneggevole perché roba troppo incombrante in mano non mi trovo
Rispondi