Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Marcoball
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2022, 11:27
Spot frequentati: Talamone
Ali: Rrd wing wind
Tavole: Rrd beluga air

Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da Marcoball »

Salve a tutti, sono principiante appena planante, ho una Rrd beluga air 140 con foil 85x2000 e vela Rrd wind wing 5,0. Vorrei acquistare una vela più grande, per planare sui 9/12 nodi. Vedo che non basta considerare la metratura perché conta il profilo e lindirizzo progettuale. Molte vele vengono concepite per zone che noi ci sognamo e basta. Vento ...onde. per il nostro povero mare piatto con 10 nodi ha senso comprare una Cabrinha 6,2 mantis concepita per le onde ? O forse una RRD evo 5,5 va più o meno uguale ? Qualcuno sa dirmi di Gaastra che si trova a ottimo prezzo o di F-one che dicono essere superiore...e ancora ,conviene spendere per avere Duotone Slick ?
Insomma dai mi dite con cosa uscite con il vento leggero e mare piatto ? Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da fishsupper »

Marcoball ha scritto: 28/08/2022, 15:43 Salve a tutti, sono principiante appena planante, ho una Rrd beluga air 140 con foil 85x2000 e vela Rrd wind wing 5,0. Vorrei acquistare una vela più grande, per planare sui 9/12 nodi. Vedo che non basta considerare la metratura perché conta il profilo e lindirizzo progettuale. Molte vele vengono concepite per zone che noi ci sognamo e basta. Vento ...onde. per il nostro povero mare piatto con 10 nodi ha senso comprare una Cabrinha 6,2 mantis concepita per le onde ? O forse una RRD evo 5,5 va più o meno uguale ? Qualcuno sa dirmi di Gaastra che si trova a ottimo prezzo o di F-one che dicono essere superiore...e ancora ,conviene spendere per avere Duotone Slick ?
Insomma dai mi dite con cosa uscite con il vento leggero e mare piatto ? Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
Ne stiamo discutendo nel post in basso, allora il punto di partenza sono i 10 nodi di base che si possono tranquillamente affrontare con una 6 mq e un ala frontale di 2000 cm per un rider pesante entro gli 80 kg; al disotto dei 10 si entra nell' ultra light Wind e limare anche un nodo in basso richie tecnica, tempo da dedicare e attrezzatura molto specifica, al momento si è arrivati a dire che la vela top in questo campo è la CWC 7-8 F-one abbinata ad una 2000 e passa di ala meglio su un foil full carbon; vediamo se qualcheduno altro potrà dire la sua, io ho una duotone Echo 6 non ha un gran low end se non ci sono 11-12 nodi non decollo con una 1900 di foil
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da benti77 »

ci sono molte opzioni con prezzi diversi.
Takoon 7mq, adesso in vendita nel mercatino, la F-One che costa un bel pochettino (1200€ circa), la gong superpower 2022 6mq che uso io, al momento in promozione sui 400-500€ per il cambio alla 2023 (migliore ma costa 8000€), poi un amico esce con la ensis score 5.2 (mi pare sui 900€) quando io vado con la 6, ecc...
Insomma, ci sono molte opzioni ma sotto ai 10 nodi è dura.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da Soulrider »

Provata oggi una Mantis 6.2 2021, ottima vela, rigida, reattiva e maneggevole...ma con lowend più vicino ad una 5 che ad una 6 ..
....
...belle ed efficaci le maniglie semirigide che, però, alla lunga affaticano le mani per via della sezione triangolare della presa....
usata con trapezio per me è il top ...ottimo compromesso tra boma e manigliato ...nei cambi di mano è premium...

è molto "magra" , e la cosa la si nota mettendola accanto ad altre ali ...io avevo 5 plus gong e takoon 7 e rispetto ad entrambe gli mancano almeno 5/6 cm di grasso ...

quindi diventa gradevole non appena prende un po' di apparente, ma sotto i suoi giri ha poco grunt .....

la cosa è postiiva se si è sovrainvelati ed, al contrario, negativa se si cerca di uscire con misure piccole ......

In conclusione va interpretata ...non è una allround, ma nemmeno difficile ...vuole vento ...secondo me qualche nodo in più di altre 6mq ..però è reattiva e rigida ..facile da girare e manovrare...maniglie ok se utilizzata con trapezio per far "prendere fiato " alla presa ...

Bella vela ..ma dagli 11/12 in su
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da kinesurf »

Io dopo tutto sto parlare di light wind ho fatto la compulsivata... Devo misurare con quanto vento riesco ad andare con la 5... Riuscirò con meno di 12 nodi(diciamo 10-12)?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da Soulrider »

tu dovresti avere una pulse 5mq ..giusto ?
ed hai preso una Veloce XLT-T 97x1620 giusto ?

poi va precisato ..10 nodi di base significa raffiche a 12/13 ...ed è un conto
8 nodi con raffiche a 10/12 è un altro mondo ...

quale delle due ?

personalmente ( ma è una opinione molto personale) sotto i 100 di wingspan e senza una 7-8 mq potente, stare sotto i 10 nodi è impossibile per un "normodotato" ...poi ciascuno ha capacità e doti che gli consentono di fare meglio e di più ....

il punto è che, un conto è salire un altro è salire, andare in apparente e strambare senza scendere ....

ho fatto tante prove scambiando le front ( curve xl-s v/s xl-t ) nelle medesime condizioni e devo dire che, per il mio skill, con la 102
vado dove non vado con la 89 ......a parità di vela la front larga rende l'uscita un divertimento oppure una sofferenza ...

ovviamente parliamo di uscite per fare bordi & strambate ..stop....


facci sapere... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 12/09/2022, 11:26 tu dovresti avere una pulse 5mq ..giusto ?
ed hai preso una Veloce XLT-T 97x1620 giusto ?

poi va precisato ..10 nodi di base significa raffiche a 12/13 ...ed è un conto
8 nodi con raffiche a 10/12 è un altro mondo ...

quale delle due ?

personalmente ( ma è una opinione molto personale) sotto i 100 di wingspan e senza una 7-8 mq potente, stare sotto i 10 nodi è impossibile per un "normodotato" ...poi ciascuno ha capacità e doti che gli consentono di fare meglio e di più ....

il punto è che, un conto è salire un altro è salire, andare in apparente e strambare senza scendere ....

ho fatto tante prove scambiando le front ( curve xl-s v/s xl-t ) nelle medesime condizioni e devo dire che, per il mio skill, con la 102
vado dove non vado con la 89 ......a parità di vela la front larga rende l'uscita un divertimento oppure una sofferenza ...

ovviamente parliamo di uscite per fare bordi & strambate ..stop....


facci sapere... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Il mio obiettivo è andare in un certo modo con base 12 nodi e qualche buco di 10, qualche raffichetta di 13 ...che poi è lo stesso vento con cui tutto sommato si va con dei pump da 14 ... Per me il wingfoil è per il 70 % del divertimento piazzarmi con la vela neutra su una mano e andare trasportato dalle onde anche solo per pochi secondi... Ma resta il freeride con vento leggero che se ad una certa velocità e se entrano delle belle manovre può essere divertente... Ero indeciso se andare su xxlt fluid su xlt curve ma poi mi sono reso conto che andare più lento di come vado con la fluid xls non me la sento... Infatti dove mi piace è sulle onde che accelera quel poco che basta per gestire la surfata
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da kinesurf »

Adesso ho eleveight 5 MT che ha un buon tiro ed è anche molto leggera in mano... E sì ho preso il veloce xlt, che mi è sembrato il più veloce dei "pelettoni" da vento leggero... Spero sia performante...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da Soulrider »

base 12 è un altro mondo.....
con queste premesse è possibile andare e divertirsi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da kinesurf »

Esatto, 8-10 è un mondo completamente diverso... Anche se sono 2-3 nodi in quel gap ci sta una distanza importante... Bisogna avere tavola , vela e paletta oltre che sufficiente tecnica... Dalle mie parti non è che ci stanno tutte questa giornate con quel tipo di vento tanto da giustificare l'investimento... In effetti il nostro ulta light wind è sui 10-12 nodi...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da benti77 »

Attendo le tue prove del veloce per valutarne l'acquisto da affiancare al flui xl, ma penso il prox anno comunque
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Migliore Vela da vento leggero 8/12 nodi

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 12/09/2022, 18:49 Attendo le tue prove del veloce per valutarne l'acquisto da affiancare al flui xl, ma penso il prox anno comunque
: Thumbup :
Rispondi