Flysurfer Hybrid

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da Lumumba »

Il kite in oggetto ha delle soluzioni particolari, sostanzialmente gonfiandolo a secco sembra abbiano ricreato un simil pump. X circa 50% della corda e' cassonato, trattenuto da a(incrociate sulla brigliatura)bc, la parte monoskin lavora esclusivamente su Z a cui (finalmente) han messo dei nodini di fabbrica x settapparlo sulle Z in base alle esigenze (cose che faccio da anni sui miei). Il mixer e'ridotto all osso, non ci son piu pallini di loop, anellini o roba varia, solo nodi da spostare, sicuramente piu'leggeri ma un po piu' macchinosi per chi deve fare mixer al volo (ma tanto ormai quei lavori li sappiamo fare in 50 in tutta italia...forse...percio'..va bene cosi..e il neofita/pumpista non si fa seghe mentali di smanettamenti vari che poi sminkia tutto)
La tenuta in pressione non e' esagerata (penso volutamente ha una manichetta corta) cosi si puo usare a che come kite tuttofare in montagna, punto di forza del picchio, senza problemi di parcheggio dati dai foil comuni.
Nn ho feedback di volo xcui nn ho idea di come si comporti in aria.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da Gino82 »

GRANDE LUUUUMUUUUU : Yahooo :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da flysurfer74it »

Avere un kite del genere del quiver è sicuramente un valore aggiunto
Il peak classico ha un cavallo di battaglia imbattibile che è il lowend... averme al fianco uno che quasi azzera il rischio di naufragio non è male...
possono convivere insieme alla versione classica? certo che si. ma i possessori del peak che lo usano già da tempo in mare, avranno bisogno di avere la certezza che il volo sia rimasto simile...
per ora abbiamo solo un breve video molto interessante ma ancora ci dice poco. aspettiamo i test del lowend
Kiter dal '99
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da Toppy »

La scorsa settimana c'è chi ha potuto provarli a Talamone : Rolleyes :

Il lowend cosi come il resto sembra essere molto simile al peak. Con 12-13 nodi giravano con la 5.5 facendo 40 km/h di velocità : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da Aldo »

Eccomi!
Boni, state boni.
Leggo sempre le solite chiacchiere senza avere un minimo di fonte certa.

Partiamo dai tempi: Il lancio è previsto per fine ottobre per le misure 2.5, 3.5, 5.5, 7.5, mentre per quel che riguarda le misure più grandi (9.5 e 11.5) se ne parla a inizio/primavera 2023.

Io ho già ricevuto in pre-lancio 2.5 e 3.5, mentre la prossima settimana mi arrivano 5.5 e 7.5.

Tengo a precisare che non è un sostituto del Peak che per quanto mi riguarda resta imbattibile in montagna in quanto a sicurezza, leggerezza e fruibilità in condizioni difficili.
Si tratta di un progetto nuovo, sviluppato ovviamente sulla base del peak, prevalentemente da uso marino in quanto, come si evince dal video, un buon 40% è a celle chiuse, per cui assolutamente rilanciabile dall'acqua.
Non sostituisce il peak in quanto, mi pare di capire, non può montare la quinta linea (non ne sono sicuro ancora perchè il kit informativo non è stato ancora rilasciato), e per me la quinta linea in montagna è fondamentale.

Passiamo al test:
Sabato scorso a Talamone ho intercettato Thomas che era diretto in Sardegna e aveva con se 5.5 e 7.5: dopo aver girato un'ora in wing con vento off, il vento si è messo da maestrale con intensità di 12/13 nodi, rafficati e bucati a zero. Decido comunque di prendere il 7.5 e andare in acqua con HF. Peccato che non mi sono accorto che le sacche erano invertite e in realtà avevo sulla testa il 5.5!! Che dire, 2/3 loop di fila e parto a scheggia. Vento brutto, bruttissimo, in certi momenti bucava a zero al punto di dovermi fermare, culo a mollo, kite sulla testa bello stabile, e attendere che rientrasse. Un po meglio fuori dalla baia, sempre rafficato, ma una base che permetteva di planare senza fermarsi. Come il peak vuole le back sempre tese, altrimenti il flattering del bordo d'uscita si fa sentire. Probabilmente si può giocare un po con i punti di ancoraggio delle Z per ridurre questo effetto. In ogni caso, mollando la barra, il kite non corre più di tanto a bordo finestra, per cui bisogna bolinare di tavola e tenere le back sempre un po tese per non perdere potenza e velocità.
Dopo aver girato 1/2 ora mi sono messo a riva a fare tutte le prove di rilancio. L'ho buttato giù in tutti i modi per cercare di farlo naufragare ma non c'è stato verso: lui si chiude a panino, si posiziona a bordo finestra, si riapre e attende il comando per ridecollare. In questo ricorda moltissimo il Viron, ma rispetto a quest'ultimo a suo vantaggio ha un deciso minor peso e soprattutto le performance.

Immaginate il mio stupore quando, parcheggiato il kite, mi sono accorto che non ero fuori col 7.5 ma col 5.5. Poi ovviamente ho provato 10 minuti il 7.5 e chiaramente andavo molto meglio, ma il turning del 5.5 compensava bene la mancanza di tela.

Vi allego screenshot della traccia con i dati sulla velocità (44,3 di velocità massima : Yahooo : ).

In quanto al peso, malgrado ci sia più tela rispetto al peak, non mi sembra molto più pesante. Hanno eliminato tutto le parti metalliche (finalmente): spariti tutti gli anelli e sostituiti con i nodi. Brigliaggio ulteriormente ridotto rispetto al Peak.

Secondo me un'ottima soluzione per l'insegnamento e per chi ama girare con questo tipo di kite in mare, senza l'ansia del rilancio.

La prossima settimana siamo a Cagliari per il mondiale di kitefoil. Chi si trovasse per caso da quelle parti c'è la possibilità di testarlo.

Ci risentiamo presto per le news ufficiali, foto, video e prezzi.
Aldo
Allegati
traccia.jpg
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: peak a celle chiuse

Messaggio da Aldo »

Dimenticavo: il kite in questione si chiama Hybrid.
Allegati
hybrid.jpeg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Pat »

Qualcosa di nuovo e interessante. Aspettiamo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Gino82 »

Bello il trapezio Ozón : Chessygrin :

Sembra molto reattivo ai leggeri input di barra, non male!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

polewind ha scritto: 27/10/2022, 18:54 : Yahooo : : Thumbup : https://m.facebook.com/groups/flysurfer ... &ref=share
Top per mia figlia
: notworthyc :
Buona come scusa... : ahahah :
https://youtu.be/78VQt-Re3c4
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da _luca »

Video in situazione reale fatto dal nostro rivenditore locale (nonché amico) Laurent Hemard

https://www.facebook.com/1337136982/vid ... 333682178/

vela 5.5 in circa 8/10 nodi (stima mia)
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

: Thumbup :
_luca ha scritto: 27/10/2022, 22:04 Video in situazione reale fatto dal nostro rivenditore locale (nonché amico) Laurent Hemard

https://www.facebook.com/1337136982/vid ... 333682178/

vela 5.5 in circa 8/10 nodi (stima mia)
: Yahooo :
Sinceramente non mi aspettavo tanto... se è così come lo descrivono
https://flysurfer.com/2022/10/hybrid-a- ... of-kiting/
: tiserve :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

Ora resta solo da avere qualche test in vento ultra leggero magari in comparazione con il peak ... :cipTrick:
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Motion »

E invece questo video di harmin, qual'è il senso ??

Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Dericcio »

Cosi si puo partire da tutte le sponde del garda senza rinunciare al kite :)
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Gino82 »

Aveva ragione il nostro buon Drago!!!!!
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da polewind »

Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da Aldo »

Buondì,
finalmente la settimana scorsa, in occasione dei test days che si sono tenuti a Punta Pellaro, ho avuto modo di provare tutte le misure attualmente disponibili, un po in tutte le condizioni di vento e mare.

La cosa che sicuramente interessa tutti è il comportamento in vento marginale: la 7.5 che attualmente è la più grande disponibile può essere paragonata come tiro ad un foil a basso ar di 11/12 mq. Contrariamente al Peak5 ha meno tiro statico e di conseguenza da meno l'impressione "trattore", di contro genera molto più vento apparente e a parità di misura è in grado di garantire un low end simile, con la differenza di avere più prestazione in termini di bolina. Col mio classico foil Ketos, ala anteriore 660, sono riuscito tranquillamente a partire con raffica di 9/10 nodi. Il vantaggio rispetto ad un foil a celle chiuse ovviamente sta nella leggerezza e di conseguenza nella capacità di volo in venti sporchi e bucati. Non mi è mai caduto nemmeno nei buchi prolungati.

Abbiamo fatto varie prove di rilancio dall'acqua, lo abbiamo lasciato a mollo anche diversi minuti. A patto di non far sgonfiare la parte a celle chiuse, riparte sempre. Contrariamente al Peak, il bordo d'uscita non va mai a contatto con l'acqua (se cade nose down) per cui si riesce sempre a rilanciare senza problemi, ancora meglio di un celle chiuse, vista la sua leggerezza.

Veniamo al vento forte, perchè è qui che abbiamo avuto delle piacevoli sorprese: 25/28 nodi ho tirato fuori prima la 5.5 e fatto qualche bordo col foil in piena sicurezza. Rientrato in spiaggia la vela mi è stata sequestrata e non l'ho più vista.
Pertanto armo la 3,5 ed è stato subito amore: velocità e angoli di bolina pazzeschi, per chi conosce il posto, sarei arrivato a Reggio Calabria in massimo 3 bordi. Di poppa a palla e drift simile se non migliore rispetto al Peak.

Infine ho voluto fare un tentativo: mettere via il foil e provare ad uscire col surfino. Sinceramente pensavo di non partire nemmeno (in acqua c'erano kite nelle misure 7/8/9 e anche 10). Invece riuscivo tranquillamente a planare anche col surfino generando tanto vento apparente grazie alla velcità e a bolinare. Molto molto divertente e da provare con venti cattivi e mare formato.

Il 3.5 mi è caduto al largo, è ripartito semplicemente tirando una back.

Per riepilogare:
- malgrado le tante analogie rispetto al Peak è una vela totalmente diversa sia nella conduzione che nelle prestazioni
- perfetta nelle condizioni in cui i foil a celle chiuse peccano: onda formata, vento bucato con cambi di direzione, drift
- non la userei al posto del Peak in montagna dove il Peak appunto resta imbattibile per maneggevolezza e soprattutto sicurezza (per la presenza della quinta linea)
- più sicura di un celle chiuse in montagna in quanto ha molto meno tiro residuo e lift.

Se avete altre curiosità chiedete pure
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Flysurfer Hybrid

Messaggio da ErPiotta71 »

Aldo ha scritto: 08/11/2022, 15:40 Contrariamente al Peak5 ha meno tiro statico e di conseguenza da meno l'impressione "trattore", di contro genera molto più vento apparente e a parità di misura è in grado di garantire un low end simile, con la differenza di avere più prestazione in termini di bolina.
1) Sempre paragonando al Peak normale?
2) Quindi nelle partenze è più difficoltoso l'ibrido rispetto al Peak normale?
Rispondi