Hipe pro 4.8

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Con 75/80 kg ne con la 4.11 ne con la 4.8 pro riesco a stare in piedi a meno di avanzare ad almeno 2/3 nodi. A volte devo pompare anche solo per mantenerla in movimento. La Pro sta a galla meglio per il maggiore volume, mentre con la 4.11 andavo tutto sotto ma non vuol dire che sia più semplice. Come già detto, sono 80 litri su una tavola (4.8) che rigida ne avrebbe 60, ciò significa che è instabile come la 60,ma galleggia di più; un bell'aiuto ma se vieni da una 90l 5.10 non ti aspettare solo 10 litri in meno.
Per me è il punto di arrivo per la tavola definitiva, non c'è ragione per scendere di più o per desiderarne una più grossa quando c'è poco vento.
Per la qualità è fatta bene, non ho notato difetti o cose migliorabili. Il sistema di fissaggio del foil è comodissimo, la maniglia ben posizionata, le straps comode per essere sempre usate (mentre nella 4.11 mi pareva avesse uno stance un po' troppo aperto per stare sempre con entrambi piedi dentro).
L'unica cosa che mi piacerebbe in più, sarebbe una custodia un po' più piccola rispetto a quella enorme, con magari la possibilità di aprirsi ed essere usata anche con tavola gonfiata.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : Grazie
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Grande recensione, so cosa comprerò quando sarò bravo con la mia 5,3
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 05/10/2022, 19:13 Con 75/80 kg ne con la 4.11 ne con la 4.8 pro riesco a stare in piedi a meno di avanzare ad almeno 2/3 nodi. A volte devo pompare anche solo per mantenerla in movimento. La Pro sta a galla meglio per il maggiore volume, mentre con la 4.11 andavo tutto sotto ma non vuol dire che sia più semplice. Come già detto, sono 80 litri su una tavola (4.8) che rigida ne avrebbe 60, ciò significa che è instabile come la 60,ma galleggia di più; un bell'aiuto ma se vieni da una 90l 5.10 non ti aspettare solo 10 litri in meno.
Per me è il punto di arrivo per la tavola definitiva, non c'è ragione per scendere di più o per desiderarne una più grossa quando c'è poco vento.
Per la qualità è fatta bene, non ho notato difetti o cose migliorabili. Il sistema di fissaggio del foil è comodissimo, la maniglia ben posizionata, le straps comode per essere sempre usate (mentre nella 4.11 mi pareva avesse uno stance un po' troppo aperto per stare sempre con entrambi piedi dentro).
L'unica cosa che mi piacerebbe in più, sarebbe una custodia un po' più piccola rispetto a quella enorme, con magari la possibilità di aprirsi ed essere usata anche con tavola gonfiata.
Io faccio 70 kg mutato 73/74, per condizioni prevalentemente da 10/15 nodi...tu consiglieresti la 4.8pro oppure è obbligatoria la 5.1pro per dislocare/partire nel chop ?

Considera che in 10 nodi ho il monobloc 100 e front da 102 che dovrebbero aiutare in stabilità da quasi fermi ..
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Si dai osa. Una volta che padroneggi il salire in ginocchio sulla tavola aiutandoti con la galleggiabilità della vela, non hai problemi a usare una tavola corta. All'inizio acqua piatta, poi anche nelle onde .
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

sono in fermento : belleparole : ...sto dando via la Lemon 5, ed oscillo tra mille possibilità...
la 4.8pro mi piace e mi stimola l'idea della tavola piccola, poi penso che le mie uscite
sono prevalentemente tra 8 e 15 nodi...e mi raffreddo.... : think : : think :

ma vedo la 4.8pro e la trovo perfetta : sssss : : sssss : come misure e come programma ..... : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

Con 8-10 nodi potresti anche andare con la 4,8 pro perché in effetti è ottimizzata con i volumi, magari non è la misura ideale per poco vento... Puoi provare comunque, l'esperienza alle spalle c'è... Poi se puoi cambia front e prendi una veloce xxl o xlt
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

set di veloce XXL ed XL con stab fast40 ..... : tiserve : : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

Se devi fare 2 set ti consiglierei xxl e LT veloce... La veloce LT è una front grande da vento leggero con una certa portanza.... Nelle condizioni sopra i 14 nodi sarebbe ottima
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da mckite »

Io comunque continuo a non capire l'utilizzo dei palettoni XXXL ecc. quando avete imparato a stare in foiling e strambare a meno che non vogliate andare sempre sottoinvelati per godervi la "surfata" con poco vento. Io peso 75 e come Pala da 10 nodi in su uso una 1250... Se avessi una vela grossa si potrebbe andare con 8/9 nodi. Stesso discorso per gente che conosco più pesante di me che usa 1200 o 1300.
Con poco vento se ho una vela che tira, sott'acqua non cambia niente... Poi c'è il modello race.. quello wave.. ecc. ma questo è un altro discorso.
Fate tavole microscopiche con foil più grandi della tavola... Qual è il vantaggio?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

mckite ha scritto: 11/10/2022, 16:58 Io comunque continuo a non capire l'utilizzo dei palettoni XXXL ecc. quando avete imparato a stare in foiling e strambare a meno che non vogliate andare sempre sottoinvelati per godervi la "surfata" con poco vento. Io peso 75 e come Pala da 10 nodi in su uso una 1250... Se avessi una vela grossa si potrebbe andare con 8/9 nodi. Stesso discorso per gente che conosco più pesante di me che usa 1200 o 1300.
Con poco vento se ho una vela che tira, sott'acqua non cambia niente... Poi c'è il modello race.. quello wave.. ecc. ma questo è un altro discorso.
Fate tavole microscopiche con foil più grandi della tavola... Qual è il vantaggio?
Ci sono 10 nodi e 10 nodi... Il discorso che fai tu è giusto ma spesso capita che ti serve portanza o perché il vento è calato o perché ci sono i termici da 12 nodi e non ti va di pompare come un disperato ogni caduta o magari hai un set di vele che copre fino alla 5 ... A me piace uscire leggermente sottoinvelato con una buona portanza e una tavola piccola, mi godo di più l'uscita. Nel mio set di wing infatti ho una veloce xlt da 1600 e fluid LT da 1250. La veloce xlt copre dai 10 ai 20 nodi e la fluid LT dai 15 ai 30 nodi. Certo si potrebbe fare anche pala unica fluid LT e associare una 6 metri per il vento leggero, ma per adesso non voglio prendere altre ali. Per il discorso di soulrider e che lui esce con 8-10 nodi e lì non puoi uscire con una front da 1200
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

Io esco spessissimo con 8/10 nodi .....che significa buchi a 6/7......
Faccio 70 kg e con la 7 takoon, se sott ' acqua non ho la 102/2100, in strambata scendo giù ...può darsi che non sia abbastanza capace io..... c'è da dire che ho ancora le Curve, quindi roba tendenzialmente lenta e poco scorrevole rispetto alle front attuali dove più della superficie conta l' apertura alare ...
Una 1100 HA fa, come dice mckite, 1200/1300 di superficie e rende come una vecchia 2100
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

Insomma se vai di h tipo la veloce xlh (probabilmente sarà il mio prossimo upgrade) magari la puoi utilizzare nel vento leggero ma non renderà mai come una 2100 con 8/10 nodi. Detto da loro sono front comunque molto tecniche se partono con 10 nodi magari non scendono più ma se ti capita di cadere magari poi riparti dopo 15 minuti... Certo dalla curve si potrebbe tranquillamente passare ad una veloce grande o t prima di pensare ad una h
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

Soul prova la veloce xxl che mi fai sapere :)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da pitu »

Veloce XLH è la front più grande da avere. Punto. Meglio ancora una veloce lh
Sotto una fluid M standard o LS per onda frangente
Sono invece negativo sulla serie T, che non ha vantaggi sulla serie H nel low end a quanto dice Patrick.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da benti77 »

se capisco bene, a tuo parere, se peso 75kg prendo una fluid xl o una veloce xl per vento da leggero a medio, e poi volendo una L o Ls per vento forte.
Se con la fluid non volo è per carenza di tecnica di decollo, cosa che la semplice xover compensa grazie alla sua forma dedicata con basso aspect ratio.
A livello teorico lo capisco, il decollo non va perché non riesco a staccare bene la tavola dall’acqua coordinato con la pompata e quindi a prendere la necessaria velocità a causa, cosa che con xover mi riesce grazie al suo volume; tant’è che dopo la fatica di pompare, una volta in volo la fluid mi tiene per bene tanto quanto la xover.
Messa così una fluid xxl aggiungerebbe attrito in movimento ma non mi porterebbe benefici con vento leggero, se non mascherando la mia tecnica scarsa.
Giusto?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 12/10/2022, 12:58 Veloce XLH è la front più grande da avere. Punto. Meglio ancora una veloce lh
Sotto una fluid M standard o LS per onda frangente
Sono invece negativo sulla serie T, che non ha vantaggi sulla serie H nel low end a quanto dice Patrick.
Ma questo discorso può andar bene per chi esce spesso e ha modo di migliorare la tecnica, chi esce poco non o non ha ancora raggiunto un certo livello tecnico non può trovarsi bene con quel set. Dobbiamo sempre partire dal presupposto che ad ogni livello tecnico corrisponde la giusta misura
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da cescof »

Ciao mi inserisco qui per nn aprire altro... ho appena preso una hype pro 5.6 per iniziare, è leggermente usata, e visto che purtroppo in queste settimane /mesi sarà difficile provarla, e più in generale come va "stoccata" in inverno ? posso lasciarla così sgonfia , leggermente piegata nella sua borsa ? è meglio tenerla leggermente gonfia fuori? scusate le domande ma nn ho mai avuto tavole gonfiabili..
Grazie
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Cecaluna »

Se non hai problemi di spazio credo convenga lasciarla gonfiata quel tanto che basta per mantenere la forma.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da Soulrider »

Se puoi lasciala semigonfia ( non in pressione ovviamente ) e stoccala come fosse una tavola rigida. Evitare di lasciarla piegata in borsa per tempi lunghi è meglio, perchè le piegature non la rovinano strutturalmente ma bene non gli fanno. Conservandola così gli allunghi un po la vita.
Resta che le gonfiabili sono fatte per essere sgonfiate e ripiegate quindi non è tassativo, tuttavia se puoi scegliere meglio semigonfie.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Hipe pro 4.8

Messaggio da cescof »

grazie per le risposte, corro subito a dare una gonfiatina allora : Wink : : Chessygrin :
Rispondi