north mode wing
Inviato: 09/10/2022, 15:17
Ho testato ieri grazie alla gentil concessione dell' importatore i nuovi wing della North il Mode.
Non scriverò tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo wing poiché sono ampiamente specificate nei vari siti dedicati e video su YouTube, ma le mie impressioni in acqua.
E un wing dedicato nello specifico ad uno fascia di utenza che cerca maggior prestazioni, quindi non è prettamente un freeride ma questo non deve sviare dal comportamento della vela che è oggettivamente facile e molto bilanciata.
Ovviamente la prima impressione è data dal' estrema leggerezza, dovuta dal nuovo tessuto il N-WEAVE che riduce del 40% il peso della struttura gonfiabile, la seconda è l' imbarazzante rigidità anche' essa dovuta dal nuovo materiale.
Il resto rimane abbastanza simile al Nova come per esempio le pratiche maniglie e la tipologia di ripstop mentre diverse sono le finestre costruite con l' intento di agevolare chi fa gare di race.
La prova in acqua è stata emozionante come tutte le volte che si prova del materiale nuovo, con uno degli ultimi venticelli termici da 10/12 nodi.
La misura di 5.5 era anche una bella sfida per testarne il reale range basso, anche se questo non è proprio il suo territorio, dato che è stata creata per prestazioni maggiori nel range alto, considerandolo un wing da competizione.
Lo shape evidenzia da subito un maggiore grasso perché lo strut comincia con un angolo che crea maggior distanza tra la vela e la struttura.
La rigidità di questo' ultima e il maggiore grasso danno all' azione di pumping una potenza inaspettata e con piacevole stupore si sale in foiling praticamente al primo colpo, cosa che il mio cuore ha particolarmente apprezzato.
Questa cosa è comunque di per se più stupefacente perché io uso le Nova che sono super rigide e molto potenti e quindi avrei dovuto aver un minor stupore, in realtà mi ha stregato.
La leggerezza la si percepisce in manovra dove l'ala galleggia nell' aria e gira da sola rendendo facile qualsiasi manovra.
Ma la cosa che riesce difficile da credere ( anche perché fino ad adesso la velocità dell' wing si era basata principalmente sul foil ) è quanto il MODE spinge il avanti, creando un accelerazione e una potenza mai provata finora.
Non avevo nulla per misure anche perché in genere non amo molto i dati numerici, preferisco la sensazione e la comparazione in acqua.
I rider con i kite con i windsurf o con altri wing sono dei termini di paragone oggettivi.
Ho tirato dei bordi con diversi di loro e il risultato è stato stupefacente.
Questa peculiarità rende il MODE decisamente interessante anche per la disciplina del freestyle che oltre alla velocità abbina un elevato hangtime dovuto alla rigidità e al maggior grasso.
In proposito a questo in spiaggia qualcuno sosteneva che il proprio wing avesse lo stesso grasso se non di più, in realtà si trattava di considerare quanto la struttura che sostiene la vela cedesse al vento deformandosi dando la sensazione di maggior curvatura, capito questo molti hanno compreso quanto fosse vantaggiosa uno scheletro più rigido possibile.
Ho provato a ricercare qualche difetto da scrivere ma sinceramente non ne ho trovato nessuno.
Addirittura il prezzo è assolutamente abbordabile perché il tessuto N-WEAVE è di proprietà di NORTHSAILS.
Sono stato in acqua 2 ore e 30 facendo anche molta meno fatica del solito, questo dato però potrebbe essere stato supportato dell' adrenalina che il mio corpo a generato per l' eccitazione, quindi al momento è poco attendibile.
Non scriverò tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo wing poiché sono ampiamente specificate nei vari siti dedicati e video su YouTube, ma le mie impressioni in acqua.
E un wing dedicato nello specifico ad uno fascia di utenza che cerca maggior prestazioni, quindi non è prettamente un freeride ma questo non deve sviare dal comportamento della vela che è oggettivamente facile e molto bilanciata.
Ovviamente la prima impressione è data dal' estrema leggerezza, dovuta dal nuovo tessuto il N-WEAVE che riduce del 40% il peso della struttura gonfiabile, la seconda è l' imbarazzante rigidità anche' essa dovuta dal nuovo materiale.
Il resto rimane abbastanza simile al Nova come per esempio le pratiche maniglie e la tipologia di ripstop mentre diverse sono le finestre costruite con l' intento di agevolare chi fa gare di race.
La prova in acqua è stata emozionante come tutte le volte che si prova del materiale nuovo, con uno degli ultimi venticelli termici da 10/12 nodi.
La misura di 5.5 era anche una bella sfida per testarne il reale range basso, anche se questo non è proprio il suo territorio, dato che è stata creata per prestazioni maggiori nel range alto, considerandolo un wing da competizione.
Lo shape evidenzia da subito un maggiore grasso perché lo strut comincia con un angolo che crea maggior distanza tra la vela e la struttura.
La rigidità di questo' ultima e il maggiore grasso danno all' azione di pumping una potenza inaspettata e con piacevole stupore si sale in foiling praticamente al primo colpo, cosa che il mio cuore ha particolarmente apprezzato.
Questa cosa è comunque di per se più stupefacente perché io uso le Nova che sono super rigide e molto potenti e quindi avrei dovuto aver un minor stupore, in realtà mi ha stregato.
La leggerezza la si percepisce in manovra dove l'ala galleggia nell' aria e gira da sola rendendo facile qualsiasi manovra.
Ma la cosa che riesce difficile da credere ( anche perché fino ad adesso la velocità dell' wing si era basata principalmente sul foil ) è quanto il MODE spinge il avanti, creando un accelerazione e una potenza mai provata finora.
Non avevo nulla per misure anche perché in genere non amo molto i dati numerici, preferisco la sensazione e la comparazione in acqua.
I rider con i kite con i windsurf o con altri wing sono dei termini di paragone oggettivi.
Ho tirato dei bordi con diversi di loro e il risultato è stato stupefacente.
Questa peculiarità rende il MODE decisamente interessante anche per la disciplina del freestyle che oltre alla velocità abbina un elevato hangtime dovuto alla rigidità e al maggior grasso.
In proposito a questo in spiaggia qualcuno sosteneva che il proprio wing avesse lo stesso grasso se non di più, in realtà si trattava di considerare quanto la struttura che sostiene la vela cedesse al vento deformandosi dando la sensazione di maggior curvatura, capito questo molti hanno compreso quanto fosse vantaggiosa uno scheletro più rigido possibile.
Ho provato a ricercare qualche difetto da scrivere ma sinceramente non ne ho trovato nessuno.
Addirittura il prezzo è assolutamente abbordabile perché il tessuto N-WEAVE è di proprietà di NORTHSAILS.
Sono stato in acqua 2 ore e 30 facendo anche molta meno fatica del solito, questo dato però potrebbe essere stato supportato dell' adrenalina che il mio corpo a generato per l' eccitazione, quindi al momento è poco attendibile.