Consiglio per partire con la hipe

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Soulrider ha scritto: 25/06/2023, 20:01 viewtopic.php?hilit=la%20virata&p=32578 ... 30b1352c3f

ringraziamo prof. Foil aka Silversurfer
Ok, grazie, avrei dovuto immaginare che Silver avesse gia' scritto in dettaglio sull'argomento (grazie a Lui : notworthyc : ).
Confermiano quindi che e' piu' facile partire dalla posizione switch.. non resta che provare !
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da onir »

Confermo dallo switch per me è stato più facile ... dall''andatura normale faccio più fatica ... ma a dire il vero non l'ho provata molte volte ... il segreto per TUTTE le manovre è starci cacciati e farsi tanti bei tuffetti : Nar :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 26/06/2023, 11:34 Confermo dallo switch per me è stato più facile ... dall''andatura normale faccio più fatica ... ma a dire il vero non l'ho provata molte volte ... il segreto per TUTTE le manovre è starci cacciati e farsi tanti bei tuffetti : Nar :
: belleparole :
ci vuole dedizione, motivazione e tanta acqua nelle orecchie a furia di cadere.... : Nurse : : Nurse :
ho da poco "chiuso" la switch ( da perfezionare e pulire bene) ma sto provando la backside...
oggi sono tutto "rotto" ...ieri avrò fatto 20 cadute di seguito con successive ripartenze, pumping, take-off....... : Hurted :

però che bello..... : tiserve :
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

non riesco a uscire in foiling dalla virata (partendo da switch).. sicuramente sono troppo lento, ma se cerco di velocizzare la manovra mi inclino troppo e cado dentro la curva..
inoltre spesso la vela mi rimane leggermente inclinata nella direzione vecchia , e questo mi rallenta ulteriormente.. come faccio per trovarmela inclinata nella direzione nuova? Devo spingerla di piu' con la vecchia mano dietro a inizio manovra ?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Soulrider »

_luca ha scritto: 18/07/2023, 22:07 non riesco a uscire in foiling dalla virata (partendo da switch).. sicuramente sono troppo lento, ma se cerco di velocizzare la manovra mi inclino troppo e cado dentro la curva..
inoltre spesso la vela mi rimane leggermente inclinata nella direzione vecchia , e questo mi rallenta ulteriormente.. come faccio per trovarmela inclinata nella direzione nuova? Devo spingerla di piu' con la vecchia mano dietro a inizio manovra ?
almeno per me, (prendilo più come un resoconto personale, che un consiglio : zip : ) le virate sono entrate quando ho smesso di stare "appeso" alla vela ..fino ad allora le avevo provate tutte: tirare la mano di poppa, spingere con quella di prua, più veloce, più inclinato, ogni volta mi piantavo e la tavola scendeva dal foiling, oppure ( come te) inclinavo troppo e ingavonavo il bordo....

la svolta è avvenuta quando ( rileggendo bene il tutorial di silver ed il contributo di onir) si sottolinea il fatto che è opportuno passare " di mano" prima di iniziare la carvata verso il vento...in realtà la manovra avviene quasi in simultanea ma, il fatto di svincolare il proprio peso dal tiro della vela per il cambio mano, ci obbliga a stare in equilibrio sulla tavola/foil e condurre la carvata con testa/spalle verso le nuove mura...

come dice onir, in andatura switch, le prime volte, è utile tenere la vela ad ombrello e dare il colpettino per sventarla e "liberarla" dal tiro...
in questo modo si resta in foil e si sfrutta l'abbrivio per carvare e raggiungere le nuove mura ....
sempre molto efficace " cercare" con lo sguardo la maniglia di poppa ( aiuta a chiudere la carvata) così come stare molto giù con il bacino, con le gambe pronte a pompare e mantenere il foiling ....

la virata, secondo me, è una delle manovre più belle da fare...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 18/07/2023, 22:07 non riesco a uscire in foiling dalla virata (partendo da switch).. sicuramente sono troppo lento, ma se cerco di velocizzare la manovra mi inclino troppo e cado dentro la curva..
inoltre spesso la vela mi rimane leggermente inclinata nella direzione vecchia , e questo mi rallenta ulteriormente.. come faccio per trovarmela inclinata nella direzione nuova? Devo spingerla di piu' con la vecchia mano dietro a inizio manovra ?
Si devi solo spingere di più con la vecchia mano dietro ad inizio manovra, verso il basso avanti, ci sono ali che si ribaltano più facilmente altre che richiedono più spinta.

No, non è necessario entrare troppo veloci, anzi a volte la troppa velocità iniziale non aiuta perchè amplifica ogni minimo errore o sbilanciamento, quello che serve è fare una curva continua e fluida, vedrai che dopo tanti tentativi ed affinamenti una velocità media è più che sufficiente per fare tutta la curva senza scendere dal foiling.

Devi solo fare più pratica e come dice Soulrider è una manovra che si fa con la vela scarica senza tiro della vela dall'inizio alla fine, vabbè a parte le ultime due pompate finali per riprendere velocità quando sei già altraverso sulle nuove mura
Rispondi