Consiglio per partire con la hipe

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

Ma se non hai una front piccola con vento forte aiuta portare indietro il piantone
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 14/05/2023, 0:18 Ma se non hai una front piccola con vento forte aiuta portare indietro il piantone
In realtà più che il vento è il mare che potrebbe dare fastidio se esci con una front grande per il tuo peso... Quando avevo la xls come unica ero costretto con mare forte ad arretrare 1 cm altrimenti era impossibile andare ma non ero lo stesso a mio agio... Con la fluid LT trovava la posizione la lascerò sempre lì, stesso discorso con la MT
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 22:18
_luca ha scritto: 12/05/2023, 19:23 ok, grazie a tutti per i consigli : Thumbup : che mi tornano perfettamente: in effetti durante l'ultima uscita il vento era troppo per la mia 6 (14-22 nodi) ed il fatto di avere il foil sulla posizione 3 (quindi piu' indietro della meta') mi ha sicuramente aiutato nel non partire troppo presto... ma con vento piu' normale (per il posto e la wing che ho) lo porto avanti di due tacche e vedo come va'.
Vado in controtendenza, la posizione giusta è una sola e resta quella indipendentemente dal vento. Se c'è poco vento pompi di più, se ce n'è tanto vieni su senza pompare. Quando l'hai trovata non lo muovi più, o perlomeno lo porti indietro di 1 mm. ogni mese man mano che migliori nel pompare e impari a navigare più veloce.

Se ti sei trovato bene sul 3 col vento forte, lascialo li, casomai se proprio ti sembra di non venir su con poco vento portalo poco più avanti, ma di poco, parlo di millimetri, massimo mezzo centimetro, un foil non può funzionare con 2 cm di posizione diversa, una delle due è sbagliata.

In generale un piantone troppo avanti sale prima ma non ci resta, si rischia di salire a velocità troppo bassa e ricadere subito in continuazione.
Ieri ho provato la posizione 4 (quindi un buon centimetro piu' avanti della 3) e effettivamente non mi sono trovato bene: saliva troppo presto, e sopratutto facevo fatica a tenerlo orizzontale; avrei dovuto mettere il piede avanti ancora piu' avanti, ma la posizione e' dettata dalla strap, quindi potevo solo avanzare il piede posteriore, che pero' poi si ritrovava troppo vicino all'anteriore.. tornato a riva e rimesso la 3, ora mi sa' che resta li' per un bel po'

Ne approfitto per un'altra domanda: all'impostazione della strambata, riposizionate un minimo il piede posteriore (tipo come si faceva in WS, un po' piu' avanti e un po' piu' sottovento della strap) oppure non lo muovete per niente (come ho visto negli ottimi tuto di kitesurf college)? Instintivamente mi verrebbe da muoverlo un po'.. ma il mio equilibrio ancora precario ne risente
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

Io lo porto un po’ più avanti rispetto alla posizione che ho in andatura, ma sempre centrale sulla tavola. In questo modo uscito dalla manovra riesco ad andare in switch.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 14/05/2023, 9:28

Ne approfitto per un'altra domanda: all'impostazione della strambata, riposizionate un minimo il piede posteriore (tipo come si faceva in WS, un po' piu' avanti e un po' piu' sottovento della strap) oppure non lo muovete per niente (come ho visto negli ottimi tuto di kitesurf college)? Instintivamente mi verrebbe da muoverlo un po'.. ma il mio equilibrio ancora precario ne risente
Si esatto per strambare porti il piede dietro un poco più avanti e sottovento, esattamente come si faceva con il windsurf ad inizio strambata, i vantaggi sono due: portando avanti il piede dietro compensi il lift che deriva dalla poggiata decisa e puoi entrare in strambata a maggiore velocità senza venir sputato fuori, con lo spostamento del piede sottovento faciliti la pressione sul bordo sottovento a quindi faciliti l'incinazione della tavola verso l'interno curva, da metà stambata in poi puoi riportare il piede dietro nella posizione naturale di navigazione perchè tanto avrai perso velocità e nella seconda parte della strambata stai orzando, quindi il piede va bene sulla mezzeria. Il tutto ricordandosi sempre di tenere le gambe piegate e pompare con le gambe più o meno intensamente a seconda del vento, infatti se arrivi a fine strambata e ti accorgi che sei troppo lento e stai scendendo, non fai più in tempo ad iniziare a pompare di gambe, bisogna che ti abitui a fare sempre delle leggere pompate durante ogni strambata, se poi serve le fai più decise ma avrai già preso il ritmo ed avrai già le gambe piegate. Serve poco invece pompare di vela perchè quando esci dalla strambata sei lento e con pco vento nelle mani finchè sei al lasco, inzia a pompare anche di vela solo quando sei almeno al traverso sulle nuove mura, ma vedrai che se lavori bene di gambe non serve.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

ma perchè nella navigazione sul bordo usi la strap dietro? a mio parere è inutile se non dannosa, fin che non salti non serve a niente infilare la strap dietro, se la togli del tutto fai meglio, la rimetterai quando decidi di inziare con i salti
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

silversurfer ha scritto: 14/05/2023, 11:40 ma perchè nella navigazione sul bordo usi la strap dietro? a mio parere è inutile se non dannosa, fin che non salti non serve a niente infilare la strap dietro, se la togli del tutto fai meglio, la rimetterai quando decidi di inziare con i salti
no, no, non ce l'ho la strap dietro, e' solo per dare un riferimento.
Per ora non ho neanche quelle avanti, ma mi sa' che le rimetto presto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 14/05/2023, 11:40 ma perchè nella navigazione sul bordo usi la strap dietro? a mio parere è inutile se non dannosa, fin che non salti non serve a niente infilare la strap dietro, se la togli del tutto fai meglio, la rimetterai quando decidi di inziare con i salti
E invece ti posso dire che (sarà sicuramente una cosa psicologica) quando scendo velocissimo da un'onda con il piede posteriore nella strap mi sento molto più sicuro.. Poi il fatto è anche che cambio pochissimo i piedi durante l'uscita soprattutto se il mare è forte... In più senza strap posteriore terrei il piede posteriore in posizione un po' più avanzata interferendo sul posizionamento del foil sotto. Avevo anche pensato di imparare direttamente senza ma poi ho visto che sulle onde e nel take off sono importanti
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da pitu »

Io tengo il più possibile i piedi nelle straps quella posteriore molto larga così che il piede ci entra fino al collo e le dita quasi sul bordo sottovento, quella anteriore stretta che il piede entra solo fino al metatarso e si incastra per bene. Questo mi dà il massimo controllo in velocità e su onda. Nel destro avanti (il mio lato sbagliato, tengo il piede dietro fuori se non devo fare velocità/onda) Purtroppo la hipe non ha le straps regolabili, ma la 4.8 pro è perfetta così com'è per il mio 1m75. Nella 4.11 tenevo il piede dietro fuori più spesso.
Il piantone l'ho sempre messo in mezzo (gong su gong) con 5mm di spostamento in base alle condizioni per andare a gestire range di velocità sopra i 18 nodi o discese da onde grosse.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

PIù o meno sono d'accordo con voi, il massimo controllo scendendo dall'onda grande e ripida ce l'hai con il piede dietro molto dentro con strap larga in modo da poter arrivare a spingere oltre la mezzeria, ma qui stavamo parlando di semiprincipiante x navigare in acqua piatta.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

_luca ha scritto: 14/05/2023, 13:22

no, no, non ce l'ho la strap dietro, e' solo per dare un riferimento.
Per ora non ho neanche quelle avanti, ma mi sa' che le rimetto presto
Ma allora senza quelle davanti diventa anche poco significativo parlare di posizione del piantone, capisco che sulla hipe avete i fori segnaposto ma la posizione del piantone è una questione millimetrica non credo si possa essere tanto precisi nel posare i piedi senza le straps davanti, a me cambia anche solo se metto il piede nella strap girato a 45° (lasco lento) o 90°(bolina e lasco veloce) portare il tallone più avanti mi permette di caricare più peso in prua e tenere più lift in velocità.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

La hipe ha un rialzo in corrispondenza delle straps, quindi trovi la posizione senza alcun problema anche senza montarle
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da cescof »

anch'io sto cercando iniziare ho preso hype 5.6 pro ala gong 6 power e xover 1900.... ancora non ho trovato le condizioni giuste ma il primo impatto con la hype è stato tragico, non riuscivo quasi a starci neanche in ginocchio.... tutti al mio circolo mi hanno detto che per iniziare la tavola gonfiabile nn va bene, allora ho provato con una rigida da 115lt e almeno sono riuscito a fare qualche bordo corto in taxi... ora al di la che evidentemente non ho grande equilibrio, sono molto indeciso sul da farsi, provare ancora con la gonfiabile o venderla e passare alla rigida.... la hype pro è effettivamente molto stretta in poppa, per chi ci è già passato, è davvero così impossibile imparare subito con la gonfiabile o ce la potrò fare? grazie e buon vento
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Se non ti scoraggi prima puoi imparare anche con la gonfiabile, ma metti in conto che farai un poco più fatica, secondo me la gonfiabile ha senso solo se per motivi di trasporto non puoi fare altrimenti, oppure per il costo, se non puoi/vuoi spendere di più per una rigida.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

Secondo me ti ci vogliono 2 o 3 uscite per capirla e poi vai.
Io uso la pro 5.1 e peso 75 kg, però ho iniziato con la hipe V2 5.3 110L che è un po’ più stabile
Uno dei vantaggi della gonfiabile è anche che se ci sbatti sopra non ti fai male.
Io però l’ho presa unicamente per la comodità di carico dopo anni di tavole da WS
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da pitu »

La pro è pro...non beginner. Il fatto è che a gong ci devi credere se ti dicono che è un prodotto avanzato, lo è, non solo di nome (come siamo abituati a pensare).
Tuttavia è comunque grossa e chiunque dovrebbe farcela a partire. Ottima come tavola dopo le prime 10 uscite o per chi viene già da windsurf-sup; non ti stufa subito come altre grosse. Piuttosto metti in conto qualche uscita con una enorme in affitto. La pro ti insegnerà tutte le malizie per stare in equilibrio con le tavole "normali" del tuo stesso peso/litraggio, come stare appoggiato alla vela mentre sei in ginocchio, alzarti con i piedi sulla mezzeria e la vela sulla testa etc, insomma quel che ti hanno insegnato al corso.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da cescof »

ok grazie , corsi non ne ho fatti, solo qualche consiglio in acqua da amici , spero , andando già da un paio di anni in kitefoil, che una volta planato l'impatto sarà piu semplice..... l'ultima prova l'ho fatta appunto con una tavola rigida del mio circolo ma d'ora in avanti mi darò qualche altra chance con la mia....
buon vento
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Una volta che sei su in foil non c'è più nessuna differenza, una gonfiabile vale una rigida, a parte il peso, ma ci sono dei catafalchi rigidi che pesano come le gonfiabili, anzi la differenza si sente solo da fermo e fino a che raggiungi un minimo di velocità di dislocamento, quando raggiungi i 4-5 nodi il piantone stabilizza e sei già a posto.
La sensazione di incollaggio delle tavole gonfiabili io non l'ho sentita (perlomeno sulla Hipe che ho provato) solo il leggero tremolio da fermo.
Ci sono tavole rigide fatte male con carene troppo dritte e zero rocker che incollano pure di più.
Però come dice Pitu, occhio che la Hipe Pro e più difficile della Hipe normale, non fare il passo più lungo della gamba : Wink :
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da cescof »

il passo ormai l'ho fatto ora si tratta di capire se avrò la forza di intestardirmi finchè non plano...
grazie a tutti
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Continuo con le mie domande.. oggi uscita 6 e i bordi ce li ho abbastanza stabili.
Poi pero' finisce il lago (che qui fa' meno di 200m) e quindi devo girare: o mi fermo, prendo la wing dalla maniglia neutra e aspetto che la tavola giri sotto i miei piedi in una specie di balletto bruttissimo e che mi riesce (a volte) solo perche' l'acqua e' piatta, oppure tento una strambata 'vera': l'entrata e' ok, e resto su, ma quando devo lasciare la mano dietro (a circa 1/3 della strambata, giusto?) mi si incasina tutto l'equilibrio e, nel migliore dei casi scendo e finisco con il modo di cui sopra (ma tenendo la vela alla prima maniglia e non alla neutra)

La domanda e': quale sarebbe il prossimo step logico nella progressione? Scendere e tentare una taxi-jibe come si deve (cioe' finire in switch e fare qualche metro in questa posizione, giusto?) A feeling questa opzione mi sembra difficile..
Oppure continuare a provare direttamente in foiling e tentare di restare su il piu' lontano possibile nella curva ?

@cescof: non ti scoraggiare ! Per quel poco che posso dire, la posizione in ginocchio le sento scomoda anche io, ma appena mi alzo in piedi va' meglio e il dislocamento in piedi mi sembra piu' facile che in ginocchio
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

Complimenti, dopo 6 uscite tenti la strambava in foil!
A parole sembra tutto corretto, solo che non è facile, almeno per me :)
Rispondi