Consiglio per partire con la hipe

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Zazan8 »

_luca ha scritto: 15/05/2023, 23:18 Continuo con le mie domande.. oggi uscita 6 e i bordi ce li ho abbastanza stabili.
Poi pero' finisce il lago (che qui fa' meno di 200m) e quindi devo girare: o mi fermo, prendo la wing dalla maniglia neutra e aspetto che la tavola giri sotto i miei piedi in una specie di balletto bruttissimo e che mi riesce (a volte) solo perche' l'acqua e' piatta, oppure tento una strambata 'vera': l'entrata e' ok, e resto su, ma quando devo lasciare la mano dietro (a circa 1/3 della strambata, giusto?) mi si incasina tutto l'equilibrio e, nel migliore dei casi scendo e finisco con il modo di cui sopra (ma tenendo la vela alla prima maniglia e non alla neutra)

La domanda e': quale sarebbe il prossimo step logico nella progressione? Scendere e tentare una taxi-jibe come si deve (cioe' finire in switch e fare qualche metro in questa posizione, giusto?) A feeling questa opzione mi sembra difficile..
Oppure continuare a provare direttamente in foiling e tentare di restare su il piu' lontano possibile nella curva ?

@cescof: non ti scoraggiare ! Per quel poco che posso dire, la posizione in ginocchio le sento scomoda anche io, ma appena mi alzo in piedi va' meglio e il dislocamento in piedi mi sembra piu' facile che in ginocchio
Prova a leggere qui
viewtopic.php?p=323097#p323097
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Devi tentare la strambata in foil, la strambata in dislocamento ha poco senso e appena si muove il mare diventa pure difficile, per carità è una manovra che bisogna saper fare, ma la farai anche senza volerlo, quando imparando la stramabata in foil scenderai, fin che sei su tenta quella in foil.

Per strambare in foil bisogna saper pompare di gambe e lasciare la mano dietro solo quando l'ala è in fil di vento e lasciando la mano dietro questa non ti sbilancia, finita la curva devi tornare di bolina larga sulle nuove mura prima di prendere la mano dietro, l'errore più comune è di andare a cercare la presa con la nuova mano dietro, troppo presto, facendolo ti sbilanci verso l'esterno curva, col risultato che smetti di girare e/o cadi.

Inizia facendo delle gran poggiate e quando sei in poppa pompa di gambe fin che resti su e lascia la mano dietro, se e quando scendi la finisci in dislocamento, man mano farai più curva (basta rimanere leggermente inclinati verso l'interno curva continuando a pompare di gambe)

Un altro errore che vedo spesso e inclinarsi troppo all'interno della curva e cadere all'interno, il raggio della curva deve essere molto ampio, senza nessuna fretta di chiudere la curva, come detto partire con l'intento di pompare in poppa, la seconda metà della curva poi la capisci pian piano, se entri in curva per farla di 180° non riuscirari e se ci riesci (per pura fortuna) sarà una cosa forzata che viene una volta su 10 e alla fine comunque scendi perchè non stai pompando di gambe
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

A quanto già detto aggiungo che bisogna avere quel tanto di velocità che serve per poter chiudere la strambata , se ti ritrovi ad essere instabile in foil probabilmente sei già troppo lento ma essendo un foil grosso ti consente ancora di stare su senza stallare. I foil che scorrono i questo ti obbligano a fare le cose per bene, compre il pompaggio di gambe che a me è arrivato naturale soprattutto quando ho iniziato a tenere la vela neutra sulla maniglia sopra... In questo ti consiglio di fare in andatura questo passaggio ed esercitarti a rimanere su il più possibile. Ognuno di noi ha un lato preferenziale in cui andare in switch se tenti di fare la manovra pré ritrovarti in switch sul lato apposto magari hai difficoltà a continuare. In tal caso andrebbe fatto il cambio dei piedi prima per ritrovarti già in switch e in strambata proseguire per uscire sul lato in posizione regolare. Per il cambio dei piedi puoi provare a piantone basso a circa 15-20 cm di altezza dai una spinta per fare alzare la punta e durante questo momento provi il cambio male che vada la tavola tocca l'acqua e si ferma o cadi ad una altezza bassa
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Uscite 7-8-9-10 : che pazienza !!!
Ho voluto prima, e dovuto poi, passare dal lago piccolo a quello grande , e qui la progressione si e' rallentata notevolmente... il che ci puo' anche stare, ma quando passi 2h ad andare a sprazzi (anche quelli piu' bravi, anche se gli sprazzi loro erano piu' lunghi e frequenti dei miei) per solo 30 minuti buoni (oggi) la dote principale non e' piu' la tecnica ne' il materiale, ma la santa pazienza : shake : : shake :

Questo detto, sto' cominciando, mio malgrado, ad imparare il pumping: ovviamente ho una tecnica schifosa (zero coordinazione fra braccia e gambe, per il momento..), ma volevo chiedere: e' normale far piu' fatica a partire dal lato in cui scendi il cioppotto (diciamo che lo scendi a a 30 o 45 gradi, quando sei al traverso del vento) invece che dal lato il cui gli vai incontro? Oppure sono io che sono asimmetrico (ma sull'acqua piatta non mi sembrava..) ?

Con il ciop ho sperimentato anche i miei primi breaching, ma se sto' attento riesco ad evitarli.

Per la jibe, sapendo che vado megli destro avanti: con il destro avanti mi alleno a fare della belle serpentine larghe e sento abbastanza il movimento di pumping delle gambe: arrivo spesso di poppa che sono ancora su e ben in controllo, e nei casi migliori finisco al lasco sulle nuove mura, riprendo la vela nell'altro senso, ma poi non so' andare in switch..
Con il sx avanti arrivo max alla poppa piena, con controllo scarsuccio, e nel migliore dei casi scendo e finisco in dislocamento. Pero' ho provato anche a cambiare i piedi prima, e qui mi ritrovo quindi in switch (quasi, perche' poggio molto facendo il cambio) e resto su, pur traballente, ancora una parte della curva, ma poi scendo comunque (quando non cado..)

La prossima torno nel lago piccolo..
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

si è normale, si parte meglio andando incontro al chop/ondina che scendendola, le cose cambiano se l’onda e abbastanza grande da spingerti ma dev’essere lunga e potente
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

_luca ha scritto: 27/05/2023, 21:41 Uscite 7-8-9-10 : che pazienza !!!
Ho voluto prima, e dovuto poi, passare dal lago piccolo a quello grande , e qui la progressione si e' rallentata notevolmente... il che ci puo' anche stare, ma quando passi 2h ad andare a sprazzi (anche quelli piu' bravi, anche se gli sprazzi loro erano piu' lunghi e frequenti dei miei) per solo 30 minuti buoni (oggi) la dote principale non e' piu' la tecnica ne' il materiale, ma la santa pazienza : shake : : shake :

Questo detto, sto' cominciando, mio malgrado, ad imparare il pumping: ovviamente ho una tecnica schifosa (zero coordinazione fra braccia e gambe, per il momento..), ma volevo chiedere: e' normale far piu' fatica a partire dal lato in cui scendi il cioppotto (diciamo che lo scendi a a 30 o 45 gradi, quando sei al traverso del vento) invece che dal lato il cui gli vai incontro? Oppure sono io che sono asimmetrico (ma sull'acqua piatta non mi sembrava..) ?

Con il ciop ho sperimentato anche i miei primi breaching, ma se sto' attento riesco ad evitarli.

Per la jibe, sapendo che vado megli destro avanti: con il destro avanti mi alleno a fare della belle serpentine larghe e sento abbastanza il movimento di pumping delle gambe: arrivo spesso di poppa che sono ancora su e ben in controllo, e nei casi migliori finisco al lasco sulle nuove mura, riprendo la vela nell'altro senso, ma poi non so' andare in switch..
Con il sx avanti arrivo max alla poppa piena, con controllo scarsuccio, e nel migliore dei casi scendo e finisco in dislocamento. Pero' ho provato anche a cambiare i piedi prima, e qui mi ritrovo quindi in switch (quasi, perche' poggio molto facendo il cambio) e resto su, pur traballente, ancora una parte della curva, ma poi scendo comunque (quando non cado..)

La prossima torno nel lago piccolo..
Mi capitava quando uscivo molto sottoinvelato, con la tavola piccola e larga ancora peggio, facevo una gran fatica a pompare poi arrivava il chop e mi ingavonava la punta... Purtroppo è una questione di pratica e di attrezzatura... Puoi provare ad uscire più invelato se vedi che c'è poco vento
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Domanda supplementare: come avete imparato ad andare in switch + foil (sapendo lo so fare in twin tip, ma che in kite-foil non sono mai arrivato fino a li') ?
Uscendo dalla stambata e contando su quei due secondi dove o fai quello o cadi, oppure provando a cambiare i piedi in volo prima di entrare nella strambata ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

In uscita in generale parto destro avanti poi prima di strambare faccio il cambio piedi (trovandomi sinistro avanti) quindi esco già in posizione regolare per le altre mura. Al ritorno strambo senza fare il cambio e mi ritrovo sempre sinistro avanti in switch e da lì in generale continuo senza cambiare i piedi. Dipende in generale faccio cambio piedi il meno possibile tanto non salto la mia uscita è surf al 90%
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da pitu »

Prendi un longskate e allenati col Wing. In pochi minuti saprai gestire toeside, strambate e virate. Poi in acqua sarà comunque da imparare l'equilibrio, ma la tecnica è appresa.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

fai la strambata e resti in toeside, fai tutto il bordo in toeside e alla fine fai la strambata in back
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

kinesurf ha scritto: 16/05/2023, 10:05 A quanto già detto aggiungo che bisogna avere quel tanto di velocità che serve per poter chiudere la strambata ..
vai a dirglielo tu, al palettone da 1900 cm2 : Lol :
fra il fatto che va' piano, e il fatto che curva largo, al momento mi sembra impossibile stare su tutto il tempo di cambiare mura senza mettergli dentro un paio di pompatine supplementari..
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da benti77 »

per sfatare un po’ il mito del palettone, ieri ho rivisto un amico con il rise xxl, e pesa 75kg circa, strambare e switchare piedi in scioltezza, secondo me proprio grazie al palettone e al tavolone 6’.
Alla prima occasione lui prova la mia fluid xl e io il suo alvator, che sia la soluzione ad ogni errore!?!? 😅
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

_luca ha scritto: 29/05/2023, 20:33
kinesurf ha scritto: 16/05/2023, 10:05 A quanto già detto aggiungo che bisogna avere quel tanto di velocità che serve per poter chiudere la strambata ..
vai a dirglielo tu, al palettone da 1900 cm2 : Lol :
fra il fatto che va' piano, e il fatto che curva largo, al momento mi sembra impossibile stare su tutto il tempo di cambiare mura senza mettergli dentro un paio di pompatine supplementari..
È più difficile perché appena molli il tiro rallenta subito ma stalla praticamente da fermo e ti da stabilità. Diciamo che ci sono pro e contro, man mano che migliori sono più i contro che i pro, ma arrivare bello veloce e pompare di gambe aiuta tanto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 29/05/2023, 21:05 per sfatare un po’ il mito del palettone, ieri ho rivisto un amico con il rise xxl, e pesa 75kg circa, strambare e switchare piedi in scioltezza, secondo me proprio grazie al palettone e al tavolone 6’.
Alla prima occasione lui prova la mia fluid xl e io il suo alvator, che sia la soluzione ad ogni errore!?!? 😅
Ma dai... : ahahah :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da onir »

prima di pensare a strambare completamente in toe side dovresti cercare il massimo confort in quella posizione... facendo delle prove ...dal traverso poggi fiino quasi all'andatura di poppa e poi rientri .. fai una sorta di slalom gigante fino a che non ti senti a tuo agio ....
a me è risultato utilissimo questo video di Alan Cadiz
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da silversurfer »

Non serve entrare tanto veloci in strambata, si può partire anche da lenti, l'importante è prendere velocità nella prima metà di curva in cui si poggia dal traverso alla poppa, per poter prendere velocità serve avere le gambe piegate e magari dare qualche pompata di gambe, ma soprattutto avere il piantone abbastanza indietro da poter prendere velocità senza essere sputati fuori.
Non è neanche un problema il palettone grande da 2000 cm2, il problema è il suo lift enorme che va compensato portando indietro il piantone.

Come dice Onir, prima si impara a pompare di gambe facendo della belle poggiatone, poi si inizia a cercare di chiudere la strambata, il tempo per chiuderla senza scendere è tanto, quello che frega tutti è l'ansia di chiudere la strambata e cambiare le mani, invece se si pompa di gambe, se si sfrutta l'ondina anche solo di 20 cm., vedrete che c'è tutto il tempo anche con palettoni grandi che girano largo.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Ieri condizioni quasi ottime, con sole e lughi periodi di vento sufficentemente stabile per venir su senza sforzo..

E LA STRAMBATA PASSA : Yahooo :

sia a destra che a sinistra (vabbé, una sola chiusa bene in volo a sinistra per ora..)

Piccolo video celebrativo, filmato pero' prima che mi uscissero pulite (poi la fotografa si e' stufata e se ne e' andata)



una a destra (lato buono), una a sinistra normale e una a sinistra con cambio piedi anticipato (questa ancora non mi e' mai uscita).

Il punto sbloccante del giorno e' stata la velocita' nella seconda fase della strambata: visto che al traverso non riuscivo a prenderne abbastanza (il palettone si rifiuta), mi sono sforzato a pompare sia la wing che le gambe nella transizione lasco-poppa in modo da arrivare il piu' veloce (e il piu' alto) possibile al momento in cui lascio la mano dietro: da li' ho avuto tempo sufficente per chiudere la curva.

Grazie a tutti per i consigli : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da kinesurf »

_luca ha scritto: 31/05/2023, 11:35

Il punto sbloccante del giorno e' stata la velocita' nella seconda fase della strambata: visto che al traverso non riuscivo a prenderne abbastanza (il palettone si rifiuta), mi sono sforzato a pompare sia la wing che le gambe nella transizione lasco-poppa in modo da arrivare il piu' veloce (e il piu' alto) possibile al momento in cui lascio la mano dietro: da li' ho avuto tempo sufficente per chiudere la curva.

Grazie a tutti per i consigli : Thumbup :
Esattamente quello che intendevo per "arrivare più veloce" serve quel minimo per avere il tempo solo che all'inizio un po' per paura e un po' per troppa pigrizia (ma è normale) non si ha il tempo di chiudere la manovra in foil... Da quello che vedo nel video alla fine della manovra sei praticamente fermo e quindi scendi, poi ho visto che fai il cambio piede con la tavola in acqua e non ho capito se lo fai consapevolmente. Adesso puoi provare a continuare in foil sensa pensare al cambio piede. Almeno su un lato quello in cui ti senti più sicuro
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da _luca »

Riprendo con le domande : come si impara la virata ?

Ovviamente ho guardato qualche tuto, ma se provo a terra solo con la vela devo talmente concentrami per immaginare il tutto (tavola, vela, piedi.. non mi viene intuitivo..) che poi sull'acqua non ho nessuna speranza : shake :

Ieri al lago c'era una tipa che le faceva belle partendo dalla posizione switch e quindi senza bisogno di cambiare i piedi e girando 'faccia al vento': cosi' ad intuito mi sembrerebbe un buon punto di partenza... cosa dicono gli esperti ? Qualche consiglio di esercizi propedeutici / step intermedi per non dover pensare a tutto allo stesso tempo?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da fishsupper »

_luca ha scritto: 25/06/2023, 16:06 Riprendo con le domande : come si impara la virata ?

Ovviamente ho guardato qualche tuto, ma se provo a terra solo con la vela devo talmente concentrami per immaginare il tutto (tavola, vela, piedi.. non mi viene intuitivo..) che poi sull'acqua non ho nessuna speranza : shake :

Ieri al lago c'era una tipa che le faceva belle partendo dalla posizione switch e quindi senza bisogno di cambiare i piedi e girando 'faccia al vento': cosi' ad intuito mi sembrerebbe un buon punto di partenza... cosa dicono gli esperti ? Qualche consiglio di esercizi propedeutici / step intermedi per non dover pensare a tutto allo stesso tempo?
Ti direi ti impararla se puoi con il surf skate, ma sarebbe una cazzata perché con il surfiskate io faccio ânche gli heniken jibe ma in acqua faccio fatica a chiedere anche tutte le strambata figurati virare 😅😅😅
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Consiglio per partire con la hipe

Messaggio da Soulrider »

viewtopic.php?hilit=la%20virata&p=32578 ... 30b1352c3f

ringraziamo prof. Foil aka Silversurfer
Rispondi