Tavola da wing LOW BUDGET

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da polewind »

Zazan8 ha scritto: 21/03/2023, 17:05
polewind ha scritto: 21/03/2023, 16:58
Zazan8 ha scritto: 14/03/2023, 13:22 Non credo la toccherò, rischierei solo di rovinarla.
In alternativa perchè non farne un'altra : tiserve : (mia moglie : aufs : )
Intendevo qualcosa del genere
Certo non è che gli togli l'aspetto da scatolone : ahahah : poi come puoi rovinarla che non è nemmeno resinata? : think :
Ma se cerchi una scusa per farne un'altra allora va bene così : Thumbup :
In realtà, come ho scritto qualche post fa, è stata per metà laminata (vedi foto sotto). Poi comunque nella parte sotto tra colore e vetrificatore è stata impermeabilizzata quindi non è che si presti a tagliarla come il materiale vergine. Per questo dico che verrebbe fuori un pastrocchio.
Permettimi di insistere perchè ne ho esperienza, si presta ad essere tagliata facimente con quaunque tipo di sega anche manuale e non ci sono problemi ad effettuare qualunque tipo di modifica anche con tanti strati di fibra resinata figurati con una leggera resinatura... : Builder :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da poldo »

polewind ha scritto: 14/03/2023, 8:59 io la sfinerei soprattutto in poppa perchè la cosa dovrebbe aiutarti nei takeoff... : tiserve : :cipTrick:
Non ne sarei così sicuro,per quel che ho provato, in particolare in tavole con volume maggiore del peso del rider avere una poppa così larghetta e a spigolo vivo aiuta il takeoff. Ho avuto una Groove con poppa così che partiva benissimo. Basta vedere alcuni marchi tipo Fanatic,che di prototipi ne ha fatti, che anni scorsi facevano poppa tagliata a 45 gradi e poi l'hanno cambiata a spigolo a 90.

Questa la terrei così,x me come shape da lago va benissimo
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Quella sorta di tail kick lo hanno abbandonato un po' tutti i grandi brand; all'inizio tutti lo adottavano, ma forse principalmente perché essendoci poco know-how specifico proponevano tavole da sup-foil per il wing; adesso pare assodato che la poppa liscia e squadrettata (il famoso aspetto "scatolone") va meglio; non a caso il tail kick è rimasto sulle tavole supfoil dedicate ed è stato abbandonato in quelle da wing; l'evoluzione successiva della poppa e della carena al momento é lo shape "galta/kalama" per il quale, a mio avviso, servirà tempo per capirne i pregi/diefetti mano mano che sta tavole si diffondono, ancora ce le hanno in pochi...
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da polewind »

ok, sicuramente non è il tail kick da solo che ti fa partir prima e neanche l'ultima tendenza di moda dei vari designer, ma il costruirsi la tavola in base ai propri bisogni, sensazioni, condizioni meteomarine e necessità varie sicuramente si...
Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa, naturalmente tutto dipende sempre dalle variabili dette e da mille altre ancora...
Avete tutti ragione e sono contento del riscontro sull'argomento ma, nel covo degli smanettoni credo che la filosofia debba essere quella di sperimentare sempre e farsi delle esperienze personali dirette : Sailor :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

polewind ha scritto: 23/03/2023, 9:15 Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa,
Esattamente : Thumbup :

Al momento credo che un bello "scatolone" possa andare bene un po' per tutti per planare presto ed avere stabilitá in andatura a piantone basso, tranne se vi vuole avere la massima efficenza nel take-off; ciò inizialmente si era tentato di realizzarlo col tail-kick salvo poi fare marcia indietro e passare allo scatolone nudo e crudo; adesso lo step successivo allo scatolone nudo e crudo per affondare e scollare meglio la poppa pare (e sottolineo "pare") essere lo shape stile "galta/kalama"; comunque questo aspetto è ancora un po' un "cantiere aperto" nell'evoluzione delle tavole da wing....
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da Zazan8 »

manu ha scritto: 23/03/2023, 9:49
polewind ha scritto: 23/03/2023, 9:15 Mi pare senza tema di smentita che tanto volume in poppa ti aiuta nella stabilità in dislocamento, per contro è inutile in foil stance e risulti controproducente quando si tenta di far partire la tavola perchè, anche se di poco, si deve necessariamente spingere sul piede dietro e quindi far affondare (anche se di poco) la poppa,
Esattamente : Thumbup :

Al momento credo che un bello "scatolone" possa andare bene un po' per tutti per planare presto ed avere stabilitá in andatura a piantone basso, tranne se vi vuole avere la massima efficenza nel take-off; ciò inizialmente si era tentato di realizzarlo col tail-kick salvo poi fare marcia indietro e passare allo scatolone nudo e crudo; adesso lo step successivo allo scatolone nudo e crudo per affondare e scollare meglio la poppa pare (e sottolineo "pare") essere lo shape stile "galta/kalama"; comunque questo aspetto è ancora un po' un "cantiere aperto" nell'evoluzione delle tavole da wing....
Riesci a postare una foto di questo shape stile galta/kalama che non ho presente?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Per me hai già fatto una bellissima tavola : Thumbup :

Gli si potrà imputare di non essere "innovativa" (sarebbe stato troppo) ma sicuramente è "attuale" per cui a mio avviso azzeccata; tieni presente sempre il discorso "mode" perché ciò che ad un certo punto viene tolto poi dopo un po' viene rimesso, ciò che oggi pare essere il non plus ultra potrebbe non esserlo domani; oltretutto bisogna sempre prendere un po' con le pinze ciò che viene dalle Hawaii perché ciò che funziona alle Hawaii non è detto che funzioni da noi; e qualunque disegno/shape che si discosta dallo "scatolone" diventa poi frutto di un "compromesso" che va bene per alcune cose, peggio per altre o va meglio per alcuni riders e peggio per altri...

detto questo se ti vuoi cimentare:

Kalama:

https://kalamaperformance.com/product/e3-foil-wing-sup/
Screenshot_20230323_104313_Chrome.jpg
Allegati
Screenshot_20230323_104819_Chrome.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Kiteloose.... (max galtarossa)
Allegati
Screenshot_20230313_221624_Chrome.jpg
Screenshot_20230323_104511_Chrome.jpg
Screenshot_20230323_104522_Chrome.jpg
Screenshot_20230323_104613_Chrome.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Per non sapere ne leggere ne scrivere...

(Scatolone)

Il marchio non conta

Screenshot_20230323_104145_Chrome.jpg
Allegati
Screenshot_20230323_104207_Chrome.jpg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid LS
Contatta:

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da polewind »

manu ha scritto: 23/03/2023, 11:04 Kiteloose.... (max galtarossa)
Questi shape, simili a piroghe, credo siano nati per il sup downwind e vanno sicuramente bene per onda lunga formata e tavole molto lunghe, applicarli al wingfoil nei nostri MARI non la vedo una grande idea se non in pochi spot fortunati... poi se li dovessi mai provare sarò pronto a ricredermi : think :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Prima kiteloose faceva tavole modello scatolone, la "bullet" credo si chiamasse; adesso le sta facendo principalmente con la nuova carena, anche un mio amico che l'ha appena presa gliel'ha fatta con la carena così (poppa a V); tra qualche mese penso si saprà di più riguardo i pregi/difetti di questo shape...
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da Bidello »

'Sto shape di Dave Kalama lo stanno oramai copiando tutti (sottoscritto compreso : Chessygrin : ), è ampiamente considerato lo standard per quanto riguarda tavole sopra i 6' per onda lunga, come dice Polewind.

Va benone anche per le tavole da wing sui 5' da 80-100 Lt, anche se non sono sicuro che faccia una differenza enorme. Probabilmente su tavole sotto i 5' e 60 Lt tutto sfuma ancora di più.

Dove veramente si nota è sui missili da downwind larghi 23'' e da 6'8 - 7'0 : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Comunque dalla fase "kick-tail" ci è passata anche kiteloose...(come quasi tutti i grandi brand)

https://youtu.be/dc_jHP7HtZw
(video di 2 anni fa)


Per poi approdare alla fase "poppa a V"


https://m.facebook.com/story.php/?story ... 1535217769
(Video recente)
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da Bidello »

manu ha scritto: 27/03/2023, 9:53 Comunque dalla fase "kick-tail" ci è passata anche kiteloose...(come quasi tutti i grandi brand)

https://youtu.be/dc_jHP7HtZw
(video di 2 anni fa)


Per poi approdare alla fase "poppa a V"


https://m.facebook.com/story.php/?story ... 1535217769
(Video recente)
Indeed, e lo scalino ovviamente ha il suo perché (in uso da millemila anni nel WS), viene ancora usato in certe tavole da wing.

A me piaceva molto questa carena di Max con dei canali "dolci" ai due lati del piantone (copiata anche quella soluzione : Lol : ).
Allegati
Screenshot_2020-12-08-06-48-49-10.jpg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Kick-tail, doppio concavo, canali laterali: tutta roba che al momento è considerata preistoria o "errori" del passato...

..."mode passeggere" oppure "corsi e ricorsi storici"?!

Ai posteri l'ardua sentenza
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da Bidello »

manu ha scritto: 27/03/2023, 13:34 Kick-tail, doppio concavo, canali laterali: tutta roba che al momento è considerata preistoria o "errori" del passato...

..."mode passeggere" oppure "corsi e ricorsi storici"?!

Ai posteri l'ardua sentenza
Hahah è vero : Chessygrin : però a me piace quella carena : Thumbup :

Certamente in termini per lo meno estetici lo shape di Kalama è mooolto più gradevole : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola da wing LOW BUDGET

Messaggio da manu »

Bidello ha scritto: 27/03/2023, 13:45 però a me piace quella carena : Thumbup :
Se hai tempo guarda questo video; apparentemente non c'entra niente ma in 2 diversi punti, uno circa a metà ed uno alla fine, parla di tavole, in maniera anche abbastanza disinteressata...

È lungo ma, se hai tempo e voglia... : tiserve :

https://www.youtube.com/live/-gmYqzqj8X0?feature=share
Rispondi