wing dalla 5... alla 7 mt

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Dopo l'ultima (non) uscita, con 12-8 nodi e attrezzatura 5mt, tavola 70 litri e front wing veloce xlt (1620) mi sono convinto che la migliore misura che puoi abbinare alla 5 per guadagnare l'uscita in condizioni limite è almeno una 7 mt. Certo ci sarebbe la 6 ma la vedo un po' come il kite... La 5 è come un kite da 10 metri e la 7 come una 14 MT difatti con una 10 metri ci esci normalmente dai 13-14 nodi in su, con una 14 puoi scendere di altri 3-4 nodi.. un wing da 6 metri sarebbe come una kite da 12 mt che ti farebbero guadagnare 1-2 nodi in basso... Magari ti farebbe andare pieno con 12-14 nodi mentre con la 5 sei un po' scarico ma secondo me per quel vento non ci sono storie... Alla fine ho dovuto rinunciare al wing e sono andato di kitefoil, peccato perché preferisco in wing ma senza ala grande non ci farò mai più nemmeno la prova con vento sotto i 12-14 nodi...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da Soulrider »

Nel range 8-12 la 7mq è il minimo sindacale, e direi di più, meglio una 7 potente e dedicata al range basso che il contrario ...
Io sono convinto che dove giri e manovri la 7 ...giri e manovri anche la 8 o la 9 , con la differenza che la 8 o la 9 ti tirano fuori dai guai dove la 7 si spegne ..

Inoltre ....

Per la mia esperienza, in quelle condizioni la differenza tra salire e non salire la fa oltre che l' anemometro, anche il piano d' acqua, la corrente e la direzione ...ma soprattutto una front che salga presto e facilmente ..

1/2 nodi di un corrente, chop da mare e direzione on...rendono impraticabili anche le raffiche sopra i 10 nodi ..ed ecco che ci si ritrova a pompare come dei forsennati spesso senza risutalti...a quel punto la 7mq non basta più ed occorrono front generose che aiutino a salire anche a bassa velocità e con poco "lancio"...oltre che avere attitudine a restare su nei buchi di vento .....

Magari poi si naviga in po' sovrainvelati nelle raffiche più forti, ma quella spinta in più è vitale in strambata ed in ripartenza ...

Il lightwind è una fede e richiede sacrificio : belleparole : : belleparole :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Il fatto è che ogni volta ci casco, prendo l'anemometro e misuro, dopo 15 minuti in cui segna 8 nodi arriva la raffichetta di 12 nodi e nel mio cervello automaticamente il vento è diventato 12 nodi ... Poi a mente lucida ragiono magari a fine uscita e mi rendo conto che mi sono fatto fregare per l' ennesima volta sovravalutando le condizioni... Ma di fatto io senza quei 14 - 15 nodi di raffica e qualche buco di 12 non mi ricordo di essermi goduto nessuna uscita in wing, nemmeno con la 6 superpower in cui andavo si ma l'ala era pesantissima sulle braccia... Comunque una 7 leggera la proverei volentieri, peccato qui non ne girano assolutamente : shake :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da benti77 »

alla solita dipende dallo spot.
se una 7 ti aumenta sostanzialmente le uscite allora è da prendere.
Io andrei anche su una 8 senza patemi se mi rendessi conto che mi consentisse di uscire abbastanza di più.
Sul foil… xover e uscivi 😅
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Ci sta tutto il range sotto i 14_15 nodi fino a 10 che normalmente copri con una 14 e tavolone o con kitefoil e 8 MT ... In wing sarebbe da farci un pensierino, se almeno si potesse andare veloci oltre i 20 nodi, velocità che con in kitefoil prendi facilmente, magari con la stessa bolina... Comunque io mi guardo intorno.. qualche 7 da occasione prima o poi la provo
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 03/11/2022, 7:01 Ci sta tutto il range sotto i 14_15 nodi fino a 10 che normalmente copri con una 14 e tavolone o con kitefoil e 8 MT ... In wing sarebbe da farci un pensierino, se almeno si potesse andare veloci oltre i 20 nodi, velocità che con in kitefoil prendi facilmente, magari con la stessa bolina... Comunque io mi guardo intorno.. qualche 7 da occasione prima o poi la provo
il kite ha almento 3 grosse differenze a parità di condizioni : è più grande delle vele da wing , vola a 20 mt dal suolo dove il flusso del vento è più pulito e sostenuto, può generare VMG sinusoidando....

per andare a 20 nodi di VMG con il wing, in 10 nodi di vento, occorre creare le condizioni

per quanto riguarda le appendici (profili e shapes) i cambiamenti sono in atto, le appendici HA ( wing + stab) sono ormai tutte potenzialmente veloci quanto la velocità del vento...se hai 15 nodi di vento la tua velocità di crociera è mediamente pari o superiore......

il problema ( ancora per poco presumo) è quando il vento è sotto i 15, o peggio sotto i 10 nodi, una volta spuntato il take-off il problema è creare una VMG sufficiente (e qui subentra la vela) da indurre le velocità di cui parli ....

il punto però è un altro , ovvero commerciale ...
secondo voi chi si smazza la ricerca e lo sviluppo ( economicamente parlando) per arrivare a mettere in negozio (rischiando l'invenduto) materiale
grosso, costoso, impegnativo come quello per uscire in 10 nodi ?

se facessimo un semplice sondaggio, anche solo in questa sezione del forum, su 30 praticanti assidui e convinti, forse 3 o 4 sono realmente interessati ad acquistare ed investire in materiale calibrato per le condizioni di cippa ....

una testimonianza :

domenica scorsa sono stato a Vieste a prendere la termica da nord, arrivo, ed ero solo come un cane.... io sono uscito subito, alle 10 del mattino con 10/12 nodi rafficati ed ero pienissimo, ho fatto un ora abbondante con 7 takoon ed XLTcurve, e sono stato SOLO fino a che l'aria non è salita oltre i 13/15 ( poi arrivata a 20 abbondanti) ...
poi ....entrata bene la termica...con 15 nodi ho contato 10 wings, 12 kites 3 windsurf ...

i wingers avevano tutti vele da 5.5 a 4 perchè, ovviamente, stando in una zona dove la termica spinge sistematicamente oltre i 20 nodi
nessuno di loro si sognerebbe di spendere per una 7/8/9 mq...
la stessa banale riflessione che faccio io nei confronti della 4mq, che infatti non ho ..e non ho intenzione di prendere ....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Si infatti anche io sono in una zona dove il vento generalmente sta sopra i 15 nodi soprattutto in inverno... Però è anche vero che in tante occasioni le previsioni danno vento e poi a mare trovi poco... Difatti con il kite basta avere una 14 e un tavolone o un hydrofoil e ti salvi l'uscita... Per il wing non sono ancora riuscito a coprire queste condizioni... La tavola 4.8 da 70 probabilmente è leggermente piccolina per quelle condizioni e l'ala ci vorrebbe la 7 mt o più... Si sente spesso dire di gente che va con 10 nodi e la 5 o 6 ma chiaramente anche se fosse vero non credo che sia un gran uscita.. io mi sto rendendo conto che in wing mi piace essere ben invelato, perché devo partire senza svenarmi.. max 2-3 pompate e via altrimenti già non me la godo... Infatti non provo nulla per paura di cadere ... Considerando la 5 come una misura chiave dai 14-15 nodi in su fino ad oltre 20 nodi e la 4 anche essa chiave per 20 nodi in su, credo che l'opzione da vento leggero che più mi sembra sensata è proprio una 7 ( per me che perso 65 kg) . Difatti per 75 kg potrebbe anche essere una 8 e per 85-90 kg una 9 ... La 7 takoon potrebbe essere la mia prossima ala : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da Soulrider »

la materia è parecchio controversa....le ali possono essere molto diverse a parità di misura commerciale ( i mq )
io ho la 7 takoon e va benissimo, tanto che se esistesse una 8 oppure una 9 con la stessa concezione la prenderei (usata) senza esitare.
Non so come va la Gong 7.5 superpower e sarei molto curioso di sapere qualcosa sulla Gong 9 SP ma di recensioni non ne ho trovate.
Leggendo sul forum sembra che la F-one CWC 8 sia molto efficace mentre la stessa CWC nella misura 6 non renda così bene ...

Io esco da solo : shake : e non ho possibilità di provare...quindi compro, uso e poi mi rendo conto se il materiale fa al caso mio, oppure no. : Builder : : Builder :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 03/11/2022, 10:27 Si infatti anche io sono in una zona dove il vento generalmente sta sopra i 15 nodi soprattutto in inverno... Però è anche vero che in tante occasioni le previsioni danno vento e poi a mare trovi poco... Difatti con il kite basta avere una 14 e un tavolone o un hydrofoil e ti salvi l'uscita... Per il wing non sono ancora riuscito a coprire queste condizioni... La tavola 4.8 da 70 probabilmente è leggermente piccolina per quelle condizioni e l'ala ci vorrebbe la 7 mt o più... Si sente spesso dire di gente che va con 10 nodi e la 5 o 6 ma chiaramente anche se fosse vero non credo che sia un gran uscita.. io mi sto rendendo conto che in wing mi piace essere ben invelato, perché devo partire senza svenarmi.. max 2-3 pompate e via altrimenti già non me la godo... Infatti non provo nulla per paura di cadere ... Considerando la 5 come una misura chiave dai 14-15 nodi in su fino ad oltre 20 nodi e la 4 anche essa chiave per 20 nodi in su, credo che l'opzione da vento leggero che più mi sembra sensata è proprio una 7 ( per me che perso 65 kg) . Difatti per 75 kg potrebbe anche essere una 8 e per 85-90 kg una 9 ... La 7 takoon potrebbe essere la mia prossima ala : think :
Ma non sei siciliano te? Le zone che conosco io ovvero il Ragusano e il trapanese quando entra il vento non è mai sotto i 15 nodi...da altre parti non so.... comunque si fascia dai 8 ai 12 è molto complessa non ci sono troppi compromessi a sbagliare attrezzatura si rischia di fare la paperella dislocante, io ne son qualcosa perché da me un riviera romagnola 70% delle giornate di vento va dai 8 ai 12 il 25% dai 12 ai 15 nodi, 5% dai 15 a salire, eh lo so è una tristezza atroce, ma la possibilità di uscire quasi tutti i giorni c'è, ma bisogna attrezzarsi bene , io non sono voluto scendere a patti con il vento leggero dopo una stagione di apprendistato mi sono preso una 8 CWC per la prossima stagione (ho avuto la fortuna a trovarla nuova ad un ottimo prezzo) prossimo step sarà un foil in carbonio UNICO stile Sabfoil senza stare ad impazzire sul montare questo o quést altro con due nodi in più;
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da Soulrider »

bravo fish.... : CoolGun : : CoolGun : : Thumbup : : Thumbup :
già provata la 8 cwc ? ...facci sapere come và che sono molto interessato..... : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 03/11/2022, 13:12
kinesurf ha scritto: 03/11/2022, 10:27 Si infatti anche io sono in una zona dove il vento generalmente sta sopra i 15 nodi soprattutto in inverno... Però è anche vero che in tante occasioni le previsioni danno vento e poi a mare trovi poco... Difatti con il kite basta avere una 14 e un tavolone o un hydrofoil e ti salvi l'uscita... Per il wing non sono ancora riuscito a coprire queste condizioni... La tavola 4.8 da 70 probabilmente è leggermente piccolina per quelle condizioni e l'ala ci vorrebbe la 7 mt o più... Si sente spesso dire di gente che va con 10 nodi e la 5 o 6 ma chiaramente anche se fosse vero non credo che sia un gran uscita.. io mi sto rendendo conto che in wing mi piace essere ben invelato, perché devo partire senza svenarmi.. max 2-3 pompate e via altrimenti già non me la godo... Infatti non provo nulla per paura di cadere ... Considerando la 5 come una misura chiave dai 14-15 nodi in su fino ad oltre 20 nodi e la 4 anche essa chiave per 20 nodi in su, credo che l'opzione da vento leggero che più mi sembra sensata è proprio una 7 ( per me che perso 65 kg) . Difatti per 75 kg potrebbe anche essere una 8 e per 85-90 kg una 9 ... La 7 takoon potrebbe essere la mia prossima ala : think :
Ma non sei siciliano te? Le zone che conosco io ovvero il Ragusano e il trapanese quando entra il vento non è mai sotto i 15 nodi...da altre parti non so.... comunque si fascia dai 8 ai 12 è molto complessa non ci sono troppi compromessi a sbagliare attrezzatura si rischia di fare la paperella dislocante, io ne son qualcosa perché da me un riviera romagnola 70% delle giornate di vento va dai 8 ai 12 il 25% dai 12 ai 15 nodi, 5% dai 15 a salire, eh lo so è una tristezza atroce, ma la possibilità di uscire quasi tutti i giorni c'è, ma bisogna attrezzarsi bene , io non sono voluto scendere a patti con il vento leggero dopo una stagione di apprendistato mi sono preso una 8 CWC per la prossima stagione (ho avuto la fortuna a trovarla nuova ad un ottimo prezzo) prossimo step sarà un foil in carbonio UNICO stile Sabfoil senza stare ad impazzire sul montare questo o quést altro con due nodi in più;
Si sono siciliano ed esco in zona Ragusa e dintorni, ed è vero se arriva il vento da perturbazione è forte, ma le termiche farlocche ci sono eccome... I 12 nodi bucati sono una realtà, e ti frega alla grande perché ti fa uscire speranzoso che poi tanto più tardi si mette e invece no resta quello... Inoltre la zona più vicina dove spesso esco ha una qualità di vento diversa rispetto ad altre zone... Infatti quando misuro 12 nodi li di fatto la resa è diversa da altre zone in cui poi sembra essercene di più al largo... Tanto per farti un esempio dopo 1 mese di zero assoluto ci sono stati 5 giorni di fila di vento 3 di vento scarso e 2 di 18 nodi... di questi io ne ho potuto usufruire di uno solo e indovina quale?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 03/11/2022, 13:45 bravo fish.... : CoolGun : : CoolGun : : Thumbup : : Thumbup :
già provata la 8 cwc ? ...facci sapere come và che sono molto interessato..... : tiserve :
sto aspettando il primo spiffero utile per provarla, al momento l'ho solo gonfiata e devo dire che è molto leggera, si comunque la scelta era tra la takoon v2 7 e la nuova 7.5 SP Gong 2023, poi con qualche euro in più è uscita per puro culo la CWC 8 (la vera "salva sessioni" così la chiamano in campo internazionale), ho escluso la Nova 7 2023 l'avevo trovata ad un prezzo ottimo nuova, ma non avevo feedback sulla 7 e pensavo anche troppo pesante, se poi la North ha fatto un modello specifico da LW ci sarà stato un motivo : Blink :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 03/11/2022, 16:03
fishsupper ha scritto: 03/11/2022, 13:12
kinesurf ha scritto: 03/11/2022, 10:27 Si infatti anche io sono in una zona dove il vento generalmente sta sopra i 15 nodi soprattutto in inverno... Però è anche vero che in tante occasioni le previsioni danno vento e poi a mare trovi poco... Difatti con il kite basta avere una 14 e un tavolone o un hydrofoil e ti salvi l'uscita... Per il wing non sono ancora riuscito a coprire queste condizioni... La tavola 4.8 da 70 probabilmente è leggermente piccolina per quelle condizioni e l'ala ci vorrebbe la 7 mt o più... Si sente spesso dire di gente che va con 10 nodi e la 5 o 6 ma chiaramente anche se fosse vero non credo che sia un gran uscita.. io mi sto rendendo conto che in wing mi piace essere ben invelato, perché devo partire senza svenarmi.. max 2-3 pompate e via altrimenti già non me la godo... Infatti non provo nulla per paura di cadere ... Considerando la 5 come una misura chiave dai 14-15 nodi in su fino ad oltre 20 nodi e la 4 anche essa chiave per 20 nodi in su, credo che l'opzione da vento leggero che più mi sembra sensata è proprio una 7 ( per me che perso 65 kg) . Difatti per 75 kg potrebbe anche essere una 8 e per 85-90 kg una 9 ... La 7 takoon potrebbe essere la mia prossima ala : think :
Ma non sei siciliano te? Le zone che conosco io ovvero il Ragusano e il trapanese quando entra il vento non è mai sotto i 15 nodi...da altre parti non so.... comunque si fascia dai 8 ai 12 è molto complessa non ci sono troppi compromessi a sbagliare attrezzatura si rischia di fare la paperella dislocante, io ne son qualcosa perché da me un riviera romagnola 70% delle giornate di vento va dai 8 ai 12 il 25% dai 12 ai 15 nodi, 5% dai 15 a salire, eh lo so è una tristezza atroce, ma la possibilità di uscire quasi tutti i giorni c'è, ma bisogna attrezzarsi bene , io non sono voluto scendere a patti con il vento leggero dopo una stagione di apprendistato mi sono preso una 8 CWC per la prossima stagione (ho avuto la fortuna a trovarla nuova ad un ottimo prezzo) prossimo step sarà un foil in carbonio UNICO stile Sabfoil senza stare ad impazzire sul montare questo o quést altro con due nodi in più;
Si sono siciliano ed esco in zona Ragusa e dintorni, ed è vero se arriva il vento da perturbazione è forte, ma le termiche farlocche ci sono eccome... I 12 nodi bucati sono una realtà, e ti frega alla grande perché ti fa uscire speranzoso che poi tanto più tardi si mette e invece no resta quello... Inoltre la zona più vicina dove spesso esco ha una qualità di vento diversa rispetto ad altre zone... Infatti quando misuro 12 nodi li di fatto la resa è diversa da altre zone in cui poi sembra essercene di più al largo... Tanto per farti un esempio dopo 1 mese di zero assoluto ci sono stati 5 giorni di fila di vento 3 di vento scarso e 2 di 18 nodi... di questi io ne ho potuto usufruire di uno solo e indovina quale?
ah non abitando "purtroppo" li non posso giudicare, ho un amico fraterno che abita a Ragusa, quando lo vado a trovare e andiamo al mare (zona donna lucata) l'unica cosa che noto è che il vento (teso) specialmente il ponente non manca quasi mai : dribbleg :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Anche io esco a Donnalucata, il vento se entra è generalmente da perturbazione quindi spesso e bello teso e fa onda a volte surfabile a volte anche troppo cattiva... Ma può capitare anche lì che ci siano i famosi 8-12 nodi specialmente in estate o se la perturbazione è debole con molte nuvole... Inoltre ho notato una sorta di gradiente particolare in cui in estate il vento in superficie è molto più scarso che in quota kite...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da giò2 »

Donnalucata, giovedì 3 novembre 8/13 nodi misurati a riva, dovevo provare la fuselage corta appena arrivata, gonfio la swing 4,2 e con la 45 litri Cabrinha che riesce a sostenermi quel minimo per partire senza affondare disastrosamente, vado e torno con grande facilità. Per avere un po' di potenza in più e per vedere quanto più in basso posso scendere come vento, gonfio la takoon 5 v2... Quattro bordi e mi appare enorme, inutilmente grande e pesante... La poso subito a riva e riprendo la 4.2 per continuare a capire come si comporta il set con la nuova fuselage in condizioni di vento limite... Forse ho finalmente raggiunto quel livello di conoscenza e pratica che mi permette di uscire con attrezzatura minimale in condizioni di vento leggero, cosa che vedevo fare a rider esperti un paio di anni fa, a Fuerteventura ( Greg con la 4 e la 40 litri e io con la 6 che a stento mi alzavo) o locals a Paracuru lo scorso anno.
La grande differenza con poco vento, la fa comunque, ancheil foil.... È difficile da spiegare, bisogna provare, ma un buon 1000/1200 Ha, viene su a bassissima velocità e li rimane, consentendo di divertirsi sia sul piatto che sulle ondine, senza bisogno di vele o peggio ancora tavole enormi (già +10 litri sono troppi... ). Forse, raggiunto quel certo livello di esperienza (jibes 100x100) meglio investire (perché di investimento si parla purtroppo...) sul foil set che su vele sempre più grandi, utili solo a compensare il basso rendimento di foil poco performanti a causa dei loro limiti progettuali, strutturali e obiettivi di utilizzo dedicati.
A Kine dico sempre di provare i miei foil.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Gio i tuoi foil costano più della mia auto... Che li provo a fare? 🤣
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da benti77 »

Che foil hai? Premesso che non ho ancora la tecnica
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da Soulrider »

giò2 ha scritto: 05/11/2022, 7:49 Donnalucata, giovedì 3 novembre 8/13 nodi misurati a riva, dovevo provare la fuselage corta appena arrivata, gonfio la swing 4,2 e con la 45 litri Cabrinha che riesce a sostenermi quel minimo per partire senza affondare disastrosamente, vado e torno con grande facilità. Per avere un po' di potenza in più e per vedere quanto più in basso posso scendere come vento, gonfio la takoon 5 v2... Quattro bordi e mi appare enorme, inutilmente grande e pesante... La poso subito a riva e riprendo la 4.2 per continuare a capire come si comporta il set con la nuova fuselage in condizioni di vento limite... Forse ho finalmente raggiunto quel livello di conoscenza e pratica che mi permette di uscire con attrezzatura minimale in condizioni di vento leggero, cosa che vedevo fare a rider esperti un paio di anni fa, a Fuerteventura ( Greg con la 4 e la 40 litri e io con la 6 che a stento mi alzavo) o locals a Paracuru lo scorso anno.
La grande differenza con poco vento, la fa comunque, ancheil foil.... È difficile da spiegare, bisogna provare, ma un buon 1000/1200 Ha, viene su a bassissima velocità e li rimane, consentendo di divertirsi sia sul piatto che sulle ondine, senza bisogno di vele o peggio ancora tavole enormi (già +10 litri sono troppi... ). Forse, raggiunto quel certo livello di esperienza (jibes 100x100) meglio investire (perché di investimento si parla purtroppo...) sul foil set che su vele sempre più grandi, utili solo a compensare il basso rendimento di foil poco performanti a causa dei loro limiti progettuali, strutturali e obiettivi di utilizzo dedicati.
A Kine dico sempre di provare i miei foil.....
Indiscutibile,
Se associ al miglior materiale possibile, la possibilità di scegliere tra i diversi brands, il poter uscire costantemente ...è naturale ...che i progressi ti consentono di sfruttare il materiale al meglio...
Aggiungo che, in quella.circostanza (come molti fanno notare) uscire con 8/13 nodi non ha grande senso...si fa un DNS e ci si allena a secco oppure si fa altro......per esempio riposarsi...

Il punto però è un altro : quanti di quelli che praticano possono dedicare 5000 euro al quiver ed uscire ogni volta che fa vento, oltre a frequentare le Canarie piuttosto che Paracuru...
Nutro un grande rispetto per chi può ed una sana invidia

E capisco kine ...ed i suoi dilemmi....

Come capisco Raimondo Gasperini che mi usava come boa a Vieste ......io con la 5mq e lui con la 4 ed una front microscopica rispetto alla mia gigantesca XLS....
Lui è un atleta e fa il suo mestiere ...
Io sono un appassionato e faccio il mio...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 05/11/2022, 8:58 Gio i tuoi foil costano più della mia auto... Che li provo a fare? 🤣
Decisamente anche più della mia....
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da giò2 »

benti77 ha scritto: 05/11/2022, 9:12 Che foil hai? Premesso che non ho ancora la tecnica
Axis serie art
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 05/11/2022, 11:36
giò2 ha scritto: 05/11/2022, 7:49 Donnalucata, giovedì 3 novembre 8/13 nodi misurati a riva, dovevo provare la fuselage corta appena arrivata, gonfio la swing 4,2 e con la 45 litri Cabrinha che riesce a sostenermi quel minimo per partire senza affondare disastrosamente, vado e torno con grande facilità. Per avere un po' di potenza in più e per vedere quanto più in basso posso scendere come vento, gonfio la takoon 5 v2... Quattro bordi e mi appare enorme, inutilmente grande e pesante... La poso subito a riva e riprendo la 4.2 per continuare a capire come si comporta il set con la nuova fuselage in condizioni di vento limite... Forse ho finalmente raggiunto quel livello di conoscenza e pratica che mi permette di uscire con attrezzatura minimale in condizioni di vento leggero, cosa che vedevo fare a rider esperti un paio di anni fa, a Fuerteventura ( Greg con la 4 e la 40 litri e io con la 6 che a stento mi alzavo) o locals a Paracuru lo scorso anno.
La grande differenza con poco vento, la fa comunque, ancheil foil.... È difficile da spiegare, bisogna provare, ma un buon 1000/1200 Ha, viene su a bassissima velocità e li rimane, consentendo di divertirsi sia sul piatto che sulle ondine, senza bisogno di vele o peggio ancora tavole enormi (già +10 litri sono troppi... ). Forse, raggiunto quel certo livello di esperienza (jibes 100x100) meglio investire (perché di investimento si parla purtroppo...) sul foil set che su vele sempre più grandi, utili solo a compensare il basso rendimento di foil poco performanti a causa dei loro limiti progettuali, strutturali e obiettivi di utilizzo dedicati.
A Kine dico sempre di provare i miei foil.....
Indiscutibile,
Se associ al miglior materiale possibile, la possibilità di scegliere tra i diversi brands, il poter uscire costantemente ...è naturale ...che i progressi ti consentono di sfruttare il materiale al meglio...
Aggiungo che, in quella.circostanza (come molti fanno notare) uscire con 8/13 nodi non ha grande senso...si fa un DNS e ci si allena a secco oppure si fa altro......per esempio riposarsi...

Il punto però è un altro : quanti di quelli che praticano possono dedicare 5000 euro al quiver ed uscire ogni volta che fa vento, oltre a frequentare le Canarie piuttosto che Paracuru...
Nutro un grande rispetto per chi può ed una sana invidia

E capisco kine ...ed i suoi dilemmi....

Come capisco Raimondo Gasperini che mi usava come boa a Vieste ......io con la 5mq e lui con la 4 ed una front microscopica rispetto alla mia gigantesca XLS....
Lui è un atleta e fa il suo mestiere ...
Io sono un appassionato e faccio il mio...
Esatto... Non è che non mi farebbe piacere uscire 20 volte al mese con un front wing da 900 e una 4 MT, ma quando stai a 40-50 minuti dallo spot tra i mille impegni alla fine esci 1 volta al mese se va bene è già tanto che si riesca ad andare e godersi l'uscita... Per l'investimento quoto pure si fa quel che si può : Rolleyes :
Rispondi