wing dalla 5... alla 7 mt

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Provata oggi la 7... Misurati a terra 8-12 nodi (con raffica di 12 nodi molto latitante). Avevo anche la tavola nuova una 5.4 fone Rocket : dribbleg : ... In aria la crosswing non sembra proprio una 7 perché è davvero molto compatta. Inizio a pompare con la vela scarica ma in 3-4 pompate inizia a gonfiarsi e le 2 successive si parte... Foil gong veloce xlt che in queste condizioni si è comportato egregiamente, sono anche alla 5 volta che lo metto in acqua finalmente inizio a godermelo a pieno. Sulla tavola fone il foil gong va più o meno al centro ma io ho usato molto avanzato. Dopo 2 ore il vento è arrivato a 15-10 nodi , così decido di montare la fluid LT che provo per la prima volta. Questa front richiede un paio di pompate in più rispetto alla veloce xlt ma una volta in volo è uno spettacolo e sviluppa con un lift più forte rispetto alla veloce : Eeek :
Peccato che dopo 2 bordi il vento cala a quasi zero e non mi dà nemmeno il tempo di tornare. Fortuna la tavola con i suoi 75 litri a fronte dei nei 65 kg va in disloco / bolina benissimo... Cambiando tavola lemon 4.8 x 27 con una più lunga e più stretta 5.4 x 25 ho notato dei miglioramenti:
- migliore pump pre-foiling
- più facile take off
- più agevole cambio piedi in volo
- più semplice correggere quando la tavola tocca un acqua
Come contro ho notato meno agilità in surfata e più difficoltà sul pump in foil (forse devo migliorare la posizione del foil o forse il piede posteriore è troppo avanzato...)
Comunque bella uscita, che forse senza la 7 : tiserve : non mi sarei goduto.... : belleparole :
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da leonardo b »

ti faccio una domanda : hai notato meno agilita' in surfata ....ma essendo in volo la tavola la sensibilita non dovrebbe dartela la paletta front ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

Una tavola 20 cm più corta la senti meno incombrante nelle curve... È una sensazione, niente di eclatante, probabilmente mi devo solo riabituare
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico torbole
Ali: ensis 6 mq
Tavole: loose 100

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da leonardo b »

ok allora faccio una domanda piu diretta : peso 80 kg sono con una tavola da 100 litri ( 5,2 x 27) utilizzata prevalentemente al lago con paletta 1350 cm per ora non salto ,quindi ha senso non passare da una tavola intermedia di 90 litri e andare direttamente ad un 75 ( f-one 5.3 x 25 ) litri dove soffriro' un po in partenza ma in andatura ne dovrebbe giovare ??
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da kinesurf »

La fone Rocket 75 l'ho trovata davvero bella per me che peso 65 kg. Per adesso non ho intenzione di scendere ancora di litraggio... il + 10 lo trovo il giusto compromesso per uscire in tutte le condizioni e avere un approccio facile... Per te che pesi 80 kg ci sarebbe la 5.5 da 90 litri che dovrebbe la stessa cosa, perché sono sempre 10 litri in più... Dipende dal tuo livello e dalle condizioni, la mia è 5.4 ed è 75 litri. La 5.5 è 90 litri non è che ci sia grande differenza di lunghezza... La mia ex tavola era 4.8 che andava bene pure ma avevo bisogno di un'ala sempre bella piena, credo che sotto i 5 piedi la tavola inizia ad essere più esigente
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da cescof »

silversurfer ha scritto: 08/11/2022, 10:27 Non è che sia difficile valutare un usato, il problema è che devi avere un'esperienza che da principiante generalmente non si ha, ma se hai un amico bravo che ti consiglia e la valuta per te va bene, tutto sommato le Strike V2 grossi problemi strutturali non ne hanno evidenziati, resta comunque un'ala molto leggera, quindi un poco delicata e non rigidissima, il dacron leggero alla lunga cede un poco e spancia un poco intorno alle cuciture ma niente di grave.

Per quanto riguarda la Takoon io ti consiglio comunque la 6 non la 5,5, la differenza è poca ma si sente e quel poco di potenza in più fa comodo, la 6 Takoon V2 è molto compatta e maneggevole non avrai problemi a gestirla e anche il tip tocca raramente in acqua e si libera bene quando succede. Attenzione non prenderla usata a meno che non sei sicuro che sia di produzione dopo marzo 2022, le prime consegne di dicembre/gennaio 2021 avevano dei problemi alle cuciture delle maniglie e su qualcuna si sono scucite saltando (solo a gente pesante e potente ma comunque è successo), poi hanno sistemato la cosa rinforzando il punto di attacco e lo puoi notare dalle cuciture tonde intono ai punti di attacco, visto comunque il prezzo ragionevole e la poca svalutazione dell'usato conviene andare sul nuovo che costa 683 (mentre usata la trovi fra i 550 e i 600 quindi non vale la pena).
Tieni presente che a fine anno dovrebbero uscire sia le Takoon V3 che le F-One V3 (anche se non si sono ancora viste spy-photo online di solito questo è il periodo), solo Gong ha già presentato ufficialmente le V3

In ogni caso stai scegliendo fra 3 ali molto buone, anzi per i miei gusti le migliori al momento.

qui vedi una V2 prima serie non rinforzata
Immagine

qui invece una V2 con i rinforzi:
Immagine
riprendo questo messaggio per chiedere ai ben informati se ci sono novità sul rilascio dell'eventuale takoon V3 . Sono ancora in fase di acquisto e andrei di V2, ma non vorrei comprare proprio nel momento in cui magari sta uscendo il nuovo modello e il giorno dopo mi ritrovo con quello vecchio scontato del 30% : ahahah : : ahahah :
Grazie
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wing dalla 5... alla 7 mt

Messaggio da silversurfer »

No, per ora non circolano voci sulla data di lancio, ho postato qualche foto di prototipi trovate in rete ma da Takoon nessuna indicazione o foto definitiva.
Quindi potrebbero uscire fra 2 mesi come fra 6 o più... gli anni passati avevano messo online e aperto i preordini 45 gg. prima della data di consegna del primo lotto.

Immagine
Rispondi