Piantone corto

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Piantone corto

Messaggio da dvac »

Buonasera a tutti
Perdonate il quesito contorto : vorrei finalizzare la fase propedeutica (pratico WF da qualche mese ma non ho ancora decollato) durante l inverno passando dal lago al mare in una laguna protetta e senza onde nel Veneziano. Unico neo il fondale basso durante alcune fasi della marea (60-80cm). Ha senso usare un foil con piantone corto ? Qual è il limite minimo di lunghezza oltre il quale non scendere ? Naturalmente se ha senso
Grazie
Daniele
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Piantone corto

Messaggio da mckite »

Secondo il mio modesto parere il piantone corto è indicato particolarmente nella fase propedeutica iniziale e in seconda battuta può andar bene su fondali bassi e acqua piatta.... Quindi si.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Piantone corto

Messaggio da mckite »

Se ti basta un 70/80 non scenderei di più
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Piantone corto

Messaggio da kinesurf »

Il limite è 75 -70 oltre diventa anche più difficile andare soprattutto a mare con chop. Ti ritrovi ad avere poco margine. La migliore misura è 85-95... Io preferisco 95 perché stringo più bolina e sto più tranquillo sulle onde perché non esce mai neanche in manovra
Avatar utente
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/11/2022, 17:21
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Re: Piantone corto

Messaggio da Danzy »

Ciao ti riporto la mia breve esperienza, sono agli inizi con il kite foil quindi magari abbiamo un controllo di piedi simile.
Ho provato 65 cm di piantone (prestato) con un'ala media ed è molto più facile controllarlo e salire in foil: il "centro di gravità" non è molto lontano dai piedi, ma tenere la quota con anche soli 30 cm di chop è stato una bella sfida, soprattutto aumentando la velocità. Più mi allontanavo da riva e più questo chop diventava alto e difficile da gestire, in navigazione, mai un problema in partenza. Dopo aver preso questa minima confidenza ho sentito la mancanza di avere più margine nel controllo della quota di navigazione. Più la velocità aumenta e più ogni minimo spostamento portava a toccare le creste delle ondine o uscire con l'ala dall'acqua, quindi a mio parere può essere una soluzione con ali di abbondante superficie che impediscano di andare veloce troppo facilmente.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Piantone corto

Messaggio da dvac »

Molto chiari, grazie a tutti, faccio tesoro visto che devo decidere su quali misure orientarmi per acquisti.
D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Rispondi