Gong: le magnifiche 3H da 1000

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Soulrider ha scritto: 06/12/2022, 12:51 : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : ....che stiletto ....
Eh vabbè se uno vuole una H, che H sia! Almeno ar 9 (questa è 9.5) . Prendere una cosa di mezzo non mi piaceva.
Più o meno tirata quanto una sonar ha o una f-one race, anche se la veloce non è data per race.

Per lo stab classico , dicono che il fast sia molto buono da abbinare
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da Soulrider »

pitu ha scritto: 06/12/2022, 14:01
Soulrider ha scritto: 06/12/2022, 12:51 : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : ....che stiletto ....
Eh vabbè se uno vuole una H, che H sia! Almeno ar 9 (questa è 9.5) . Prendere una cosa di mezzo non mi piaceva.
Più o meno tirata quanto una sonar ha o una f-one race, anche se la veloce non è data per race.

Per lo stab classico , dicono che il fast sia molto buono da abbinare
: Thumbup : : Thumbup : : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Attualmente il fast mi sembra davvero il migliore come classico
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 459
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da mckite »

Pitu.... Allora??
Com'è va questa veloce LH..
L'hai provata?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Ancora no, sono in pausa da novembre.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Nel frattempo le magnifiche, son diventate 4..
Si è aggiunta la curve H.
C'è anche la nuova curve classica ar5.

Non riesco più a stare dietro a tutte ste versioni.

Quindi la ypra LS è slalom, mentre la curve H è wave rail to rail.
La fluid allround wave e la veloce glide wave
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

Secondo me le differenze si iniziano ad assottigliare, per ora vedo la fluid come giusta via di mezzo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 27/04/2023, 15:41 Nel frattempo le magnifiche, son diventate 4..
Si è aggiunta la curve H.
C'è anche la nuova curve classica ar5.

Non riesco più a stare dietro a tutte ste versioni.

Quindi la ypra LS è slalom, mentre la curve H è wave rail to rail.
La fluid allround wave e la veloce glide wave
Della curve h c'è qualcosa che non mi convince ovvero lo spessore, parliamo di roba importante... Quindi ho come l'impressione che "cambiando gli addendi il prodotto non cambia"... Non so se quello spessore possa fare esprimere il potenziale di una h... Anche perché chi passa dalle pro alle fluid h (mh) non trova poi così tanto traumatico il passaggio... C'era davvero bisogno di una curve h o è solo una manovra di mercato? Staremo a vedere...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

Lo spessore è per dare più portanza con meno superficie. La M o la S diventano interessanti per questo motivo. Le grandi le vedo perfette per chi vuole iniziare da subito con le H o come seconda ala dopo l'xover.

GONG FOIL ALLVATOR ALA ANTERIORE CURVA H
Programma
L'ala anteriore ad alto aspetto con la perfetta combinazione di carving, portanza e controllo!

introduzione
La curva H è, prima di tutto, lo stesso magico rail to rail che conosciamo delle normali ali anteriori Curve, ma ora con un'impressionante planata e un comodo sollevamento che la rendono una vela accessibile ad alte prestazioni .

Sono le ali anteriori ideali per entrare nel mondo degli alti allungamenti , per il winging o il surf/SUP foiling . Parti molto presto. La planata è meravigliosa in un'ampia gamma di velocità. Quelle sono ali anteriori molto sollevate grazie a un profilo generoso al centro. Un punto di svolta nel surf foiling, il pompaggio è folle senza essere tecnico: non si ferma mai grazie a questo profilo magico.

Nel suo DNA c'è il profilo che ha reso l'ala anteriore Curve un best-seller. Con un bordo d'attacco molto arrotondato per respingere le punte, le curve sono pulite dalla bassa alla massima velocità.

La curva H non è un'ala anteriore per fare uno scatto rapido: è un carver. Ha grip e può tenere le curve. Senti una sorta di spinta costante qualunque siano le traiettorie, l'opposto di un comportamento impreciso, e la migliore ragione per spingere più forte nelle tue curve. Aggiungete a ciò la curvatura omega che tiene le punte lontane dall'acqua per evitare qualsiasi breccia e otterrete l'ala anteriore da carving dalle prestazioni perfette per carvare sempre più forte!

Puoi scegliere una superficie più piccola di quella che faresti normalmente e goderti un rail-to-rail ancora più folle, oppure scegliere il dimensionamento che conosci per aumentare la tua planata e carvare all'infinito!

Sull'onda si carva forte senza perdere il controllo grazie all'aspetto moderatamente alto che combina con grazia planata e manovrabilità . Il comportamento è sempre prevedibile; rotola naturalmente da un giro all'altro. Questa “moderazione” la rende un'ala anteriore davvero versatile, perfetta per il foiler che vuole scoprire ali anteriori dall'aspetto più alto.

Chiaramente orientato al surf, il giusto equilibrio tra planata, manovrabilità e planata delle ali anteriori Curve H lo rendono il massimo delle prestazioni versatili. Puoi anche surfare un veloce moto ondoso esterno o scolpire come un maniaco in un'onda e pompare per sempre nel surf foiling, è davvero sbalorditivo
Allegati
Screenshot_20230428-084059-226.png
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Ok se parliamo di versatilità non c'è dubbio la curve h è davvero interessante, magari potrei pensare di prendere la mh (900) come front unica se amo la surfata pura e radicale, oppure una sh come front più piccola da associare ad una più wave glide... Le combinazioni sono troppe e senza una prova in acqua tutto resta puramente teorico. Ad esempio la fluid t che hanno una portanza davvero eccezionale per il profilo e con doti di vmax che mi hanno davvero impressionato... Ultima uscita lasciavo i kite a distanza pur non spingendo molto sul piede. Secondo me la tecnologia gong è talmente veloce che non ti lascia neanche il tempo di sfruttare al max il materiale che già ti tenta con il nuovo... Mannaggia a loro....
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da fishsupper »

Secondo me è tanta o troppa carne al fuoco nel giro di un anno l'orso tra foil e tavola ha praticamente raddoppiato il materiale da wing foil, non capisco vuole saturare il mercato, invogliare gli acquisti sicuramente, ho visto che ci sono già le nuove H in vendita negli usati, io sono dell'opinione di fare un bel respiro, ragionare se realmente serve come acquisto e più che altro se si è arrivati al limite della propria attrezzatura da fare un upgrade di livello superiore... facile a dirsi : belleparole : : belleparole :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

Gong a mio parere fa bene a sfruttare il momento per tirar fuori prodotti per tutti i gusti, tanto a loro lo sviluppo costa poco (lo fa il proprietario) e la costruzione costa uguale a parte forse uno stampino iniziale.
Tra l’altro l’evoluzione del foil è tutt’ora in corso anche per il windfoil e quindi ci sta che ogni poco escano prodotti nuovi.
Tra spessore, corda, lunghezza ecc… le variabili sono tante
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 28/04/2023, 9:51 Secondo me è tanta o troppa carne al fuoco nel giro di un anno l'orso tra foil e tavola ha praticamente raddoppiato il materiale da wing foil, non capisco vuole saturare il mercato, invogliare gli acquisti sicuramente, ho visto che ci sono già le nuove H in vendita negli usati, io sono dell'opinione di fare un bel respiro, ragionare se realmente serve come acquisto e più che altro se si è arrivati al limite della propria attrezzatura da fare un upgrade di livello superiore... facile a dirsi : belleparole : : belleparole :
Esatto, difatti un utente tipo ha già tanta strada da fare per poter portare al limite le pro... Io aspetto ancora per le h... Facile a dirsi... : ahahah :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 28/04/2023, 13:14
fishsupper ha scritto: 28/04/2023, 9:51 Secondo me è tanta o troppa carne al fuoco nel giro di un anno l'orso tra foil e tavola ha praticamente raddoppiato il materiale da wing foil, non capisco vuole saturare il mercato, invogliare gli acquisti sicuramente, ho visto che ci sono già le nuove H in vendita negli usati, io sono dell'opinione di fare un bel respiro, ragionare se realmente serve come acquisto e più che altro se si è arrivati al limite della propria attrezzatura da fare un upgrade di livello superiore... facile a dirsi : belleparole : : belleparole :
Esatto, difatti un utente tipo ha già tanta strada da fare per poter portare al limite le pro... Io aspetto ancora per le h... Facile a dirsi... : ahahah :
Eh ma è come dire: ho ancora tanto da imparare dalla mia 500 1100 per prendermi l'abarth... Sappiamo sono solo scuse 😅
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 30/04/2023, 18:59
kinesurf ha scritto: 28/04/2023, 13:14
fishsupper ha scritto: 28/04/2023, 9:51 Secondo me è tanta o troppa carne al fuoco nel giro di un anno l'orso tra foil e tavola ha praticamente raddoppiato il materiale da wing foil, non capisco vuole saturare il mercato, invogliare gli acquisti sicuramente, ho visto che ci sono già le nuove H in vendita negli usati, io sono dell'opinione di fare un bel respiro, ragionare se realmente serve come acquisto e più che altro se si è arrivati al limite della propria attrezzatura da fare un upgrade di livello superiore... facile a dirsi : belleparole : : belleparole :
Esatto, difatti un utente tipo ha già tanta strada da fare per poter portare al limite le pro... Io aspetto ancora per le h... Facile a dirsi... : ahahah :
Eh ma è come dire: ho ancora tanto da imparare dalla mia 500 1100 per prendermi l'abarth... Sappiamo sono solo scuse 😅
Si ma è ma giustissimo così la vita è fatta anche di queste piccole soddisfazioni, se uno può lo deve fare : sssss : altrimenti come faccio poi io a comprare usato se ogni uno tira a vita con un mast e un ala unica : ahahah : comprate gente fate girare materiale 😅😂
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da benti77 »

a parte la soddisfazione di spendere, il problema è gestirle le H, quando ancora non spremo la fluid in termini di velocità e manovrabilità
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Intanto appena mi arriva vi faccio una recensione della fluid MT, a proposito di magnifiche 1000 : belleparole :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da pitu »

benti77 ha scritto: 30/04/2023, 22:39 a parte la soddisfazione di spendere, il problema è gestirle le H, quando ancora non spremo la fluid in termini di velocità e manovrabilità
Il punto è che le H sono più facili, non più difficili delle normali. Meno maneggevoli, più portanza, più glide a pari superficie.
Sarei più preoccupato a passare da 1.10m di ala a 65cm che l'opposto.
Il percorso ideale che vedo, con le nuove ali è: xover XL ->curveH L -> Nuovo fluid M
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Per il nuovo fluid per io mio peso la vedo così 750 la S e 950 la M...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

1 test fluid MT 950cm
Vento 25 nodi
Mare 1-1,5 metri di onda ( disordinata )
Ala 3 mt

Prima mezz'ora ho sentito la nostalgia della fluid LT, poi ho iniziato a capire che vuole scorrere e se esiti ( ma neanche troppo) ti punisce. La velocità di navigazione è quella giusta (almeno con quel mare) e se spingi le velocità di punta sono veramente tanta roba... Sulle onde grosse va benissimo su quelle moscie meno della fluid LT, ma sono sicuro che mi ha penalizzato tanto la mancanza di uno stab h. Con la posizione sulle rotaie sono andato quasi a colpo sicuro, quasi completamente avanti ( forse con mare forte potevo andare 1 cm dietro) ma credo sia meglio abituarsi direttamente così anche perché sulle onde non usciva. Cosa che mi ha davvero stupito il take off immediato (mi aspettavo peggio), la stabilità e come lavora anche a pelo d'acqua. In conclusione anche se le h sono più veloci credo che con quel mare una classica fluid della misura giusta sia un'ottima scelta (almeno per il mio livello). Prossimo step stab h... 🤩
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong: le magnifiche 3H da 1000

Messaggio da kinesurf »

Tra queste magnifiche h nelle misure piccole aggiungerei la curve Mh se non ché mi sembra quasi sovrapponibile praticamente alla nuova veloce M ma con un prezzo decisamente migliore e proprio per questo praticamente già fuori stock : whistlingb :
Rispondi