Kite con wingboard 110lt?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Gabri76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2022, 21:01
Spot frequentati: /3ponti/calambrone/lillatro
Ali: /
Tavole: /

Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da Gabri76 »

Ciao grazie per avermi accettato nel forum...mi sono già presentato...saluti a tutti...
Mi chiedevo se è possibile provare a fare kite con una tavola da wing ed un foil sempre da wing 19 : Rolleyes : 00....si riesce ad andare?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Io ho provato con una tavola 4.4 da 50 litri circa e una front wing da 1100 a basso AR ( foil posizionato completamente dietro) e si andava bene... Credo di possa andare anche con tavole più grandi ma non più di 60-65 cm di larghezza. Alcuni hanno provato con le gonfiabili sugli 80 litri e si può andare... La front 1900 no è troppo grande... Una 1400 max a basso AR per gente di 100 e passa kili
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da flysurfer74it »

premessa: per me sono e rimangono prove e tentativi per testare il limite di quello che si può fare in mare, un modo di giocare quando il vento è latitante...
Detto questo per il discorso tavola, usando sia 1250 che 945, paradossalmente partivo prima con la moses T35 (non saprei il litraggio ma credo siano veramente pochi forse 20- 30 litri?) che con la Fanatic 140 litri: con la t35 sott'acqua ed il kite in loop, riuscivo a pompare in maniera più efficace mentre con la 140 che galleggiava, andavo al traverso e solo con le raffiche riuscivo a planare ( ho fatto solo pochi tentativi... dopo aver raggiunto la planata, quasi...
per il discorso cm2 che si possono usare in kite 945 (1300cm2) è stata una piacevole scoperta, ma con la 1250 (2400 cm2) era troppo lento quasi controproducente: mi sambrava di partire dopo la 945...
giocando con ar e superfici si potrebbe trovare la migliore combinazione
Kiter dal '99
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da pitu »

Ho fatto molte uscite in relax con tavola da 125 litri e foil da 2000. Partenza addirittura da in piedi sulla tavola e kite allo zenith.
La difficoltà è quella di gestire il kite che arriva sempre prima della tavola. Però è anche intrigante. Se il kite sta allo zenith, si va. Con tavola da 80/90 litri la cosa difficile è proprio mettersi in piedi, bisogna fare tentativi.
Nell'onda, Con foil grosso è tassativo avere vento side/sideoff per andare controvento quando spinge, altrimenti il kite sfinestra.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Più avanti proverò a fare kite con questa tavola fone Rocket 5.4 da 75 litri (160x63). Penso si possa andare, unica cosa le rotaie mi sembrano troppo avanti per usarla con la curve M, ma nel caso lascio il piede posteriore fuori... Vedremo : whistlingb :
Allegati
f-one-rocket-wing-asc-2022-foilboard.jpg
f-one-rocket-wing-asc-2022-foilboard.jpg (23.59 KiB) Visto 311 volte
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 05/12/2022, 20:46 Più avanti proverò a fare kite con questa tavola fone Rocket 5.4 da 75 litri (160x63). Penso si possa andare, unica cosa le rotaie mi sembrano troppo avanti per usarla con la curve M, ma nel caso lascio il piede posteriore fuori... Vedremo : whistlingb :
Ci sta, perché il piantone f-one sulle tavole gong, va montato quasi a fondo corsa avanti.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Infatti, peraltro le rotaie sono più corte delle gong. Comunque mi sono accorto che appena si passa ad altre front tipo veloce, si può posizionare il foil avanti anche per gong rispetto a curve o fluid di pari taglia... Questa è una cosa che non mi spiego
Gabri76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2022, 21:01
Spot frequentati: /3ponti/calambrone/lillatro
Ali: /
Tavole: /

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da Gabri76 »

pitu ha scritto: 06/12/2022, 12:04
kinesurf ha scritto: 05/12/2022, 20:46 Più avanti proverò a fare kite con questa tavola fone Rocket 5.4 da 75 litri (160x63). Penso si possa andare, unica cosa le rotaie mi sembrano troppo avanti per usarla con la curve M, ma nel caso lascio il piede posteriore fuori... Vedremo : whistlingb :
Ci sta, perché il piantone f-one sulle tavole gong, va montato quasi a fondo corsa avanti.
ciao scusa...io ho una rocket 110 e un piantone gong...
come devo piazzarlo?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da pitu »

kinesurf ha scritto: 06/12/2022, 16:02 Infatti, peraltro le rotaie sono più corte delle gong. Comunque mi sono accorto che appena si passa ad altre front tipo veloce, si può posizionare il foil avanti anche per gong rispetto a curve o fluid di pari taglia... Questa è una cosa che non mi spiego
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

pitu ha scritto: 06/12/2022, 23:30
kinesurf ha scritto: 06/12/2022, 16:02 Infatti, peraltro le rotaie sono più corte delle gong. Comunque mi sono accorto che appena si passa ad altre front tipo veloce, si può posizionare il foil avanti anche per gong rispetto a curve o fluid di pari taglia... Questa è una cosa che non mi spiego
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volo
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Gabri76 ha scritto: 06/12/2022, 22:57
pitu ha scritto: 06/12/2022, 12:04
kinesurf ha scritto: 05/12/2022, 20:46 Più avanti proverò a fare kite con questa tavola fone Rocket 5.4 da 75 litri (160x63). Penso si possa andare, unica cosa le rotaie mi sembrano troppo avanti per usarla con la curve M, ma nel caso lascio il piede posteriore fuori... Vedremo : whistlingb :
Ci sta, perché il piantone f-one sulle tavole gong, va montato quasi a fondo corsa avanti.
ciao scusa...io ho una rocket 110 e un piantone gong...
come devo piazzarlo?
Prova al centro intanto poi in caso sposterai sicuramente indietro... Le rotaie si trovano più avanti rispetto a gong
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 07/12/2022, 8:38
pitu ha scritto: 06/12/2022, 23:30
kinesurf ha scritto: 06/12/2022, 16:02 Infatti, peraltro le rotaie sono più corte delle gong. Comunque mi sono accorto che appena si passa ad altre front tipo veloce, si può posizionare il foil avanti anche per gong rispetto a curve o fluid di pari taglia... Questa è una cosa che non mi spiego
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volo
premetto che ho le curve, quindi sono l'ultimo a poter parlare, ma azzardo una ipotesi :

le Fluid normali ( non T) sono mediamente più spesse e con maggiore corda rispetto alle Veloce
le Fluid T sono un filo più allungate rispetto alle Fluid Normali ma sensibilmente meno spesse ....

la Veloce Xl-t è spessa 1,7 cm ( 97 ws),
la Fluid Xls è spessa 2,0 cm ( 86 ws),
la Fluid Xl-t è spessa 1,6 cm (95 ws)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 07/12/2022, 9:30
kinesurf ha scritto: 07/12/2022, 8:38
pitu ha scritto: 06/12/2022, 23:30
Più metti lo stab piccolo e più devi mettere il piantone avanzato. Gli stab xover ride e veloce creano più deportanza (per spessore profilo o maggiore incidenza) e richiedono piantone arretrato, i fluid vanno un po' avanzati. (parliamo di stab non H)
In generale, più puoi arretrare il piantone e più hai stabilità alle alte velocità. (Per questo lo stab veloce permette di spostare 1-2 cm indietro il mast così da permettere comfort ad alta velocità).
Rispetto ad altre marche, gong è in media 4-5cm arretrato, più o meno come rrd.
La posizione del piantone in fase di progetto, dipende dalla lunghezza della fusoliera tra mast e fuoco ala anteriore. Le nuove fusoliere corte gong, ad esempio sono 1cm più lunghe delle vecchie tra ala e mast.
Quello che intendevo io è che la fluid xls 1400 con stab fast andava quasi a fine corsa posteriore mentre veloce xlt 1620 non risente negativamente dell'avanzamento nemmeno ad alte velocità così lo tengo quasi a fine corsa anteriore... Questo ad esempio me lo spiego solo in termini di maggiore portanza di fluid rispetto sia a veloce che a curve di pari superficie... Altra cosa come mai fluid ha così tanta portanza? Parliamo di portanza in volo
premetto che ho le curve, quindi sono l'ultimo a poter parlare, ma azzardo una ipotesi :

le Fluid normali ( non T) sono mediamente più spesse e con maggiore corda rispetto alle Veloce
le Fluid T sono un filo più allungate rispetto alle Fluid Normali ma sensibilmente meno spesse ....

la Veloce Xl-t è spessa 1,7 cm ( 97 ws),
la Fluid Xls è spessa 2,0 cm ( 86 ws),
la Fluid Xl-t è spessa 1,6 cm (95 ws)
Infatti aspetto le condizioni per provare la fluid LT 1,4 cm (85 ws) x 1250 cm2 per capire che portanza ha... Se i miei calcoli tornano dovrebbe andare posizionata come veloce xlt e sviluppare in volo la stessa portanza... Dovrebbe avere più glide e più vmax ma soffrire rispetto a veloce xlt il take off e la bolina
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Altra cosa che probabilmente fa quadrare ancora meglio i conti è che la veloce xlt andrebbe usata con uno stab veloce da L da 47 nel caso in cui ad esempio la usa un soggetto pesante o con vento comunque marginale... Questo spiegherebbe il fatto che non eccelle nel take off con lo stab fast e che di contro con questo stab scorre davvero bene per essere una front grossa...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da Soulrider »

in realtà "dovresti" avere miglioramenti nel take-off al diminuire dello stab...datti qualche uscita in più per farci il piede..magari è la Veloce 97 che va capita ...

Io prima di riuscire a sfruttare la Curve grossa ho impiegato almeno 4/5 sessioni al limite basso, poi ho capito come pomparla a dovere, ed ho abbassato tanto sia il limite di vento che la capacità di permanere in volo....soprattutto nel chop disordinato e vento a limite basso va "lavorata" per farla spuntare ...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Kite con wingboard 110lt?

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 07/12/2022, 14:26 in realtà "dovresti" avere miglioramenti nel take-off al diminuire dello stab...datti qualche uscita in più per farci il piede..magari è la Veloce 97 che va capita ...

Io prima di riuscire a sfruttare la Curve grossa ho impiegato almeno 4/5 sessioni al limite basso, poi ho capito come pomparla a dovere, ed ho abbassato tanto sia il limite di vento che la capacità di permanere in volo....soprattutto nel chop disordinato e vento a limite basso va "lavorata" per farla spuntare ...
Questa cosa l'ho chiesta proprio a loro e hanno risposto che che lo stab più grande in linea generale migliora il take off oltre che a contribuire a stabilizzare il lift all'aumento della velocità. Paga però il prezzo del maggiore attrito con un peggioramento nel glide. Parliamo sempre in linea generale ovviamente chiaro che se metti uno stab rise su fluid o veloce peggiori le performance... Loro sostengono che come stab abbiamo il veloce più potente, il fluid più neutro, il fast il più neutro tra i tre
Rispondi