upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Soulrider »

passaggio da CURVE XLT 102-2100 a FLUID XXLT 105-1950

Con la Curve XLT 102 e la takoon 7mq salivo a 8/9 nodi pompando, e se la raffiche non scendevano sotto i 7nodi riuscivo ad inanellare
strambate in continuo senza mai fermarmi.
Nella medesima condizione la Fluid XXLT 105 parte con meno fatica e viaggia ad una velocità sensibilmente più alta, in andatura è più "libera" e conferisce anche un maggior comfort di navigazione.
Dove la Curve era da anticipare con decisione e poi da pompare per restare in lift, la Fluid richiede minore controllo, continua la sua corsa nella direzione voluta e digerisce le piccole correzioni per restare su. Per contro ha una velocità di stallo più alta, quindi se perdiamo velocità e non siamo attivi nel pompare ( ad esempio in uscita dalla manovra) scende giù secca, più secca della Curve.

La sensazione più evidente è nella minore resistenza all'avanzamento della Fluid rispetto alla Curve, ogni raffica sulla 7 si traduce in aumento di velocità. Dove la Curve diventava dura la Fluid ci lascia correre ed impostare la strambata con sicurezza e stabilità, facendomi fare anche meno fatica nel sostenere la velona.
Nemmeno un episodio di ventilazione, ne in andatura ne in strambata, segno che le mie velocità erano ben lontane dal potenziale dell'appendice, ma soprattutto che se ben condotte le appendici risultano semplici e confortevoli invogliando alla manovra.
La velocità di crociera mi sono sembrate più alte, e non perchè l'abbia misurata con il GPS, ma perchè passavo i mammelloni in rientro, ad una velocità mai raggiunta, oltretutto riuscivo a manovrare la 7, in cambio di bordo, sempre con una riserva di apparente pronta all'uso.

passaggio da CURVE XLS 89x1500 a VELOCE LT 90x1350

Io non sono certamente esperto di ali medie, infatti esco molto più spesso con le grandi, perchè le condizioni del mio spot sono quasi sempre 6/10 nodi, e passare due ore a pompare come un forsennato per salire una volta su cinque mi fa preferire la noia di una front 105 con la quale posso almeno strambare e fare qualche bordo.
Difatti ero scettico sulla Veloce LT al punto da preferire la 95, poi però il buon Kinesurf mi ha consigliato la LT, ed è stato un ottimo suggerimento.
la Veloce è ....veloce...morbida e curvosa, ovviamente sul piatto leggermente ondulato dai mammelloni tipici adriatici, bella e godibile.
Solo al primo bordo ho accusato qualche sbisciolamento dovuto esclusivamente alla mia inesperienza ( ricordo sempre che era la prima volta anche dello stab 40), sbisciolamento causato dalla ricerca di appoggio statico (in rollio) che invece va assolutamente evitato, in favore della ricerca di scorrevolezza con tutto il corpo .
Il bello di questa front, almeno per me che la uso la prima volta, è che va condotta più con le spalle che con i piedi, segue le rotazioni impresse dal busto ed ovviamente tiene la velocità in glide senza perdere abbrivio.
Un piacere curvare in back ad ala scarica e sentire il fischio, ed una bella sopresa portarla sotto raffica con la 7 takoon e 15/16 nodi, la vela resta in forma senza spanciare, segno che la front scorre, non dragga..e non strappa le braccia...mi sono goduto la velocità.

Per entrambe è diminuito drasticamente ( e questo non me lo spiego, anche se fa piacere) il twist del piantone ( monobloc 100) che con le Curve era davvero fastidioso, sia sul piatto che sul chop.
Con fluid e veloce niente svergolamento del piantone di bolina e solo sensazione di velocità e accelerazione.

Vedremo alle prossime uscite come prosegue l'apprendistato.....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da onir »

Metto qui un aggiornamento della mia Fuid ... fresco fresco passato da Fluid L (1200) a Fluid LT (1250) ... Stab VeloceproH44

++++ veloce in andatura (anche più effetto glide ... lo spessore si abbassa da 1.8 a 1.4 si sente una netta differenza...anzi non si sente neanche un fischio : Chessygrin : )
+ stabilità in rollio (apertura da 81 a 85 cm), adesso posso pompare senza vela con molta più sicurezza e molto più a lungo ed anche in fakie il passo risulta molto più stabile
+ facilità nel take off ...rilevo una minore resistenza del foil in dislocamento
+ molto più precisa e rassicurante nelle curve (effetto chirurgico)

A velocità molto bassa molla prima la portanza... ma onestamente niente di fastidioso

insomma molto soddisfatto per ora direi che è un ottimo compromesso (prezzo/risultati) prima del futuro passo alla serie YpraS : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 28/04/2023, 11:48 Metto qui un aggiornamento della mia Fuid ... fresco fresco passato da Fluid L (1200) a Fluid LT (1250) ... Stab VeloceproH44

++++ veloce in andatura (anche più effetto glide ... lo spessore si abbassa da 1.8 a 1.4 si sente una netta differenza...anzi non si sente neanche un fischio : Chessygrin : )
+ stabilità in rollio (apertura da 81 a 85 cm), adesso posso pompare senza vela con molta più sicurezza e molto più a lungo ed anche in fakie il passo risulta molto più stabile
+ facilità nel take off ...rilevo una minore resistenza del foil in dislocamento
+ molto più precisa e rassicurante nelle curve (effetto chirurgico)

A velocità molto bassa molla prima la portanza... ma onestamente niente di fastidioso

insomma molto soddisfatto per ora direi che è un ottimo compromesso (prezzo/risultati) prima del futuro passo alla serie YpraS : Chessygrin :

Posso chiederti con questa configurazione quanto vento minimo ti ci vuole per salire in foil? Grazie mille
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 28/04/2023, 11:48 Metto qui un aggiornamento della mia Fuid ... fresco fresco passato da Fluid L (1200) a Fluid LT (1250) ... Stab VeloceproH44

++++ veloce in andatura (anche più effetto glide ... lo spessore si abbassa da 1.8 a 1.4 si sente una netta differenza...anzi non si sente neanche un fischio : Chessygrin : )
+ stabilità in rollio (apertura da 81 a 85 cm), adesso posso pompare senza vela con molta più sicurezza e molto più a lungo ed anche in fakie il passo risulta molto più stabile
+ facilità nel take off ...rilevo una minore resistenza del foil in dislocamento
+ molto più precisa e rassicurante nelle curve (effetto chirurgico)

A velocità molto bassa molla prima la portanza... ma onestamente niente di fastidioso

insomma molto soddisfatto per ora direi che è un ottimo compromesso (prezzo/risultati) prima del futuro passo alla serie YpraS : Chessygrin :
: notworthyc :
Bene bene Onir
Che mi dici delle differenze tra fast 40 e stabpro 44 ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da kinesurf »

onir ha scritto: 28/04/2023, 11:48 Metto qui un aggiornamento della mia Fuid ... fresco fresco passato da Fluid L (1200) a Fluid LT (1250) ... Stab VeloceproH44

++++ veloce in andatura (anche più effetto glide ... lo spessore si abbassa da 1.8 a 1.4 si sente una netta differenza...anzi non si sente neanche un fischio : Chessygrin : )
+ stabilità in rollio (apertura da 81 a 85 cm), adesso posso pompare senza vela con molta più sicurezza e molto più a lungo ed anche in fakie il passo risulta molto più stabile
+ facilità nel take off ...rilevo una minore resistenza del foil in dislocamento
+ molto più precisa e rassicurante nelle curve (effetto chirurgico)

A velocità molto bassa molla prima la portanza... ma onestamente niente di fastidioso

insomma molto soddisfatto per ora direi che è un ottimo compromesso (prezzo/risultati) prima del futuro passo alla serie YpraS : Chessygrin :
Esattamente quello che ho notato io con la fluid LT, difatti ho ordinato una MT che molto probabilmente è più adatta al mio peso 65 kg con vento forte e onda... Stabile, veloce, buona portanza a bassa velocità e minor resistenza nel take off( a patto di avere la potenza giusta sulle braccia). Conto di sfruttare al meglio questa prima della ypra ls
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da onir »

@fish ...Come vento minimo direi stiamo sui 12 costanti per la mia configurazione....88 kg con la takoon 6 e hipe 5.5 ...
Uno leggero ci parte di sicuro con 10 costanti...ovviamente parlo di rider non principiante...

@Soul ...seppur il fast sia piacevolissimo ...lo stab veloceH è tutta altra musica ...togli letteralmente il freno a mano soprattutto quando scendi le ondine senza trazione della vela ...questa è la differenza principale... per il resto in andatura e manovre non vedo differenze abissali...

@kine la MT dev'essere ancor più aggressiva ...curioso della tua prova
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 28/04/2023, 14:15 @fish ...Come vento minimo direi stiamo sui 12 costanti per la mia configurazione....88 kg con la takoon 6 e hipe 5.5 ...
Uno leggero ci parte di sicuro con 10 costanti...ovviamente parlo di rider non principiante...

@Soul ...seppur il fast sia piacevolissimo ...lo stab veloceH è tutta altra musica ...togli letteralmente il freno a mano soprattutto quando scendi le ondine senza trazione della vela ...questa è la differenza principale... per il resto in andatura e manovre non vedo differenze abissali...

@kine la MT dev'essere ancor più aggressiva ...curioso della tua prova
ottimo ottimo, grazie per la tua condivisione : notworthyc : come velocità se per caso l'hai mai misurata?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da kinesurf »

Crociera credo sui 14, vmax sui 20 nodi... Ad occhio e croce perché rispetto ai kite va decisamente più veloce... Credo che con il giusto assetto si può superare anche i 20
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da onir »

Non ho gps non ti so dire ....ma ho tanti punti di riferimento dati dai piú esperti compagni di merende .... da ultimo quel golosone di Mckite che si é accattato l'ypraS L e lo vedo super spedito : tiserve :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 28/04/2023, 17:33 Non ho gps non ti so dire ....ma ho tanti punti di riferimento dati dai piú esperti compagni di merende .... da ultimo quel golosone di Mckite che si é accattato l'ypraS L e lo vedo super spedito : tiserve :
Ah però : Eeek : eh toccherebbe recensirlo un po' di materiale nuovo : notworthyc :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da onir »

mi ha promesso che me lo farà provare .... poi ti dico : tiserve : : belleparole :
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da benti77 »

Come mai stab veloce H e non fluid H ?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da kinesurf »

Ancora più veloce e ancora più glide.... potrebbe essere il top associato ad una ypra ls... Cercherò di resistere : sssss :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da onir »

Non conosco lo stabilizzatore fluid h 42 ma credo che sia ottimo anche quello... ho ordinato il veloceH44 a scatola chiusa...avevo letto qualche buona recensione su FB
Anche Mckite ha messo il veloce h44 abbinato alla ypraS ...visto da fuori sembra andare molto bene ...appena lo avrò provato vi farò sapere...
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Soulrider »

aggiornamento :

uscita comparativa "uno via l'altro" tra hydro
- Gong fluid xxl-t -fast40 - mast fullcarbon v1
- Sabfoil w1100 - s480 - mast 93 ( credo, cmq non kraken) fuso da wind

condizioni sotto i 10 nodi, piatto e ridossato - stessa tavola (hipe 5.1 pro) stessa vela ( takoon7) stesso rider (me medesimo, scarso)

take off - pari e patta

partono uguali, pompata decisa di vela e leggero pumping di gambe salgono su con la stessa rapidità, forse un filino-ino prima la 1100
perchè scorre qualcosa di più a bassissima velocità e con la raffica asmatica premia con una salita più diretta, però sono davvero molto simili...

conduzione - gong 1 sab 0

gong è più libera e scorrevole in andatura, sab più stabile e ferma in quota.... per me (imho) più gradevole la Fluid perchè associa allo stesso lift della Sab una maggiore reattività, sempre considerando che stiamo parlando di superfici prossime ai 2000 cmq ( 1950 gong - 2100 sab) ..

manovre e curve - gong 1 - sab 0

(*) la sab aveva fuso da wind e stab 480 quindi non correttamente comparabili ...
fatta salva la premessa, gong gira meglio e più stretta, se sufficientemente lanciata tiene ugualmente il lift, ma dovremmo omogeneizzare stab e fuso per fare paragoni più attendibili...

lowend, stallo a basse velocità - gong 0 - sab 1

la 1100 si prende la rivincita perchè scende più tardi e con una morbidezza che aiuta tanto a gestire la situazione, sia a recuperare il lift pompando, che a sincronizzare il pumping della vela in uscita di manovra per riprendere la conduzione e la giusta velocità in apparente....

velocità di crociera gong 1 - sab 0

la Fluid è più veloce e libera, di poco e con le differenze che possono generare le condizioni dell'uscita...però Gong balla meno, e sente meno il piano d'acqua se si viaggia alti, Sab per contro da maggiore appoggio e stabilità per spingere, non accelerando più di un tot ... non ho misurato con il GPS. ma la differenza era apprezzabile. Sab raggiunge prima la velocità massima, però va detto che la Fluid è più sottile quindi con differenze di "programma"

considerazioni finali :

sono due prodotti diversi che però fanno le stesse cose..... in modo diverso... quindi le differenze ( che pure ci sono) sono ininfluenti se non le si apprezzano (magari da principiante alla ricerca solo del take-off), fino a diventare marcate se si cerca il dettaglio della conducibilità ( gong )o/e facilità di restare in aria nei buchi di vento ( sabfoil) ....

Sab vince su scorrevolezza alle basse velocità, portanza in andatura, capacità di restare in lift e ripartire nei buchi di vento
Gong è più veloce in andatura, manovriera e sciolta nelle transizioni a patto però di tenerla in velocità, ( io ho solo strambato ) ..

il combo Gong, come descritto, pesa meno del Sab, e lo si percepisce proprio facendo le operazioni in spiaggia per smontare e rimontare, però
la maggiore rigidità del Sab è un dato di fatto così come sono migliori le finiture che, con i due oggetti vicini, si apprezzano a pieno.
Emerge su tutto la finitura lucida e piacevolmente curata di Sab, che da percezione di solidità d'insieme e ricerca della perfezione, con il risultato di comprendere sino in fondo la differenza di prezzo tra i due prodotti ....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 31/05/2023, 9:54 aggiornamento :

uscita comparativa "uno via l'altro" tra hydro
- Gong fluid xxl-t -fast40 - mast fullcarbon v1
- Sabfoil w1100 - s480 - mast 93 ( credo, cmq non kraken) fuso da wind

condizioni sotto i 10 nodi, piatto e ridossato - stessa tavola (hipe 5.1 pro) stessa vela ( takoon7) stesso rider (me medesimo, scarso)

take off - pari e patta

partono uguali, pompata decisa di vela e leggero pumping di gambe salgono su con la stessa rapidità, forse un filino-ino prima la 1100
perchè scorre qualcosa di più a bassissima velocità e con la raffica asmatica premia con una salita più diretta, però sono davvero molto simili...

conduzione - gong 1 sab 0

gong è più libera e scorrevole in andatura, sab più stabile e ferma in quota.... per me (imho) più gradevole la Fluid perchè associa allo stesso lift della Sab una maggiore reattività, sempre considerando che stiamo parlando di superfici prossime ai 2000 cmq ( 1950 gong - 2100 sab) ..

manovre e curve - gong 1 - sab 0

(*) la sab aveva fuso da wind e stab 480 quindi non correttamente comparabili ...
fatta salva la premessa, gong gira meglio e più stretta, se sufficientemente lanciata tiene ugualmente il lift, ma dovremmo omogeneizzare stab e fuso per fare paragoni più attendibili...

lowend, stallo a basse velocità - gong 0 - sab 1

la 1100 si prende la rivincita perchè scende più tardi e con una morbidezza che aiuta tanto a gestire la situazione, sia a recuperare il lift pompando, che a sincronizzare il pumping della vela in uscita di manovra per riprendere la conduzione e la giusta velocità in apparente....

velocità di crociera gong 1 - sab 0

la Fluid è più veloce e libera, di poco e con le differenze che possono generare le condizioni dell'uscita...però Gong balla meno, e sente meno il piano d'acqua se si viaggia alti, Sab per contro da maggiore appoggio e stabilità per spingere, non accelerando più di un tot ... non ho misurato con il GPS. ma la differenza era apprezzabile. Sab raggiunge prima la velocità massima, però va detto che la Fluid è più sottile quindi con differenze di "programma"

considerazioni finali :

sono due prodotti diversi che però fanno le stesse cose..... in modo diverso... quindi le differenze ( che pure ci sono) sono ininfluenti se non le si apprezzano (magari da principiante alla ricerca solo del take-off), fino a diventare marcate se si cerca il dettaglio della conducibilità ( gong )o/e facilità di restare in aria nei buchi di vento ( sabfoil) ....

Sab vince su scorrevolezza alle basse velocità, portanza in andatura, capacità di restare in lift e ripartire nei buchi di vento
Gong è più veloce in andatura, manovriera e sciolta nelle transizioni a patto però di tenerla in velocità, ( io ho solo strambato ) ..

il combo Gong, come descritto, pesa meno del Sab, e lo si percepisce proprio facendo le operazioni in spiaggia per smontare e rimontare, però
la maggiore rigidità del Sab è un dato di fatto così come sono migliori le finiture che, con i due oggetti vicini, si apprezzano a pieno.
Emerge su tutto la finitura lucida e piacevolmente curata di Sab, che da percezione di solidità d'insieme e ricerca della perfezione, con il risultato di comprendere sino in fondo la differenza di prezzo tra i due prodotti ....
Secondo me le differenze che hai rilevato sono spiegate molto dal fatto che avevi uno stabilizzatore un po' sproporzionato rispetto alla front. Infatti con il fast 40 hai maggiore scorrevolezza a discapito del low end e dello stallo a bassa velocità.... Comunque sicuramente si assomigliano molto : Thumbup :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Zazan8 »

Soulrider ha scritto: 31/05/2023, 9:54
Emerge su tutto la finitura lucida e piacevolmente curata di Sab, che da percezione di solidità d'insieme e ricerca della perfezione, con il risultato di comprendere sino in fondo la differenza di prezzo tra i due prodotti ....
Così al volo ricordi di quanto parliamo?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Soulrider »

@ kine, ovviamente si, ed è una cosa che ho specificato oltre che
tenuto in debito conto...aggiungo che oltre allo stab "diverso"
anche il fuse era "non comparabile" ....
@ zazan, ricordo che ai tempi, quella configurazione ( nuova ) per
Sabfoil era sui circa 1700 contro i circa 1100 del Gong (sempre
nuova) ....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da kinesurf »

Comunque a parte le differenze oggettive quello che emerge è che gong ha puntato su tanti prodotti alcuni da entry level altri semipro per andare alle h decisamente pro... Ma nulla toglie che le front semipro nelle misure grandi non possano essere un punto di riferimento per principianti e magari essere un asso nella manica per vento leggero anche per esperti.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 31/05/2023, 12:47 Comunque a parte le differenze oggettive quello che emerge è che gong ha puntato su tanti prodotti alcuni da entry level altri semipro per andare alle h decisamente pro... Ma nulla toglie che le front semipro nelle misure grandi non possano essere un punto di riferimento per principianti e magari essere un asso nella manica per vento leggero anche per esperti.
Ad esser rigorosi la comparazione (più aderente al mercato di quel periodo) andrebbe fatta tra la Veloce 107 e la w1100, con stab comparabili (39gong - 380sab) e fusoliere da Wing per entrambe...
Dalla mia modesta esperienza non credo che sarebbero emerse differenze più marcate...in teoria, e per come conosco (poco) la serie "veloce" potremmo aspettarci (forse) una minore tendenza restare in lift per Sab (con stab piccolo) ed uno spunto in take-off meno brillante per la Veloce...(la fluid è più avanzata concettualmente)...
Ma, in acqua piatta, con 10 nodi scarsi a me sono parse realmente sovrapponibili in termini di: " come vanno ? "
Per me vanno uguali...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: upgrade appendici Gong da CURVE XLT 102 - XLS 89 a FLUID XXLT 105 - VELOCE LT 90

Messaggio da fishsupper »

anch'io ho la fluid XXL-T, mast alu da 85 e lo stab veloce da 47 (lo stab veloce da 47 per la XXL-T e venti ultra leggeri mi è stato consigliato direttamente da Guenolè sul gruppo Fb e no da gigino o' serfist) tempo addietro provai appena uscito dall'acqua la 1250 invece, non so che stab avesse ma era minuscolo rapportato alla front, tavola in carbonio di serie sempre sui 90 L quindi il tutto più performante rispetto alla mia roba, vento risicatissimo raffica sui 10-11 non di più su una base di 8-10, infatti il proprietario non andava benissimo, io se devo essere onesto ho notato che con la 1250 sono riuscito a partire agevolmente con molte meno pompate, parliamo di 3-4 contro le 6-7 di sprint che solitamente posso metterci per andare in foil con quel vento, sarà stata anche la tavola diversa o non so che, però in volo non ho notato alcuna differenza eclatante di conduzione, tutto all'apparenza molto simile, anzi a sensazione (direi molto più che sensazione) la XXL-T andava più veloce e sciolta, però senza riferimento gps non c'è riferimento; però entrambe gran belle front da vento ultra light ottimo pumping e soprattutto stanno su con pochissima velocità, però al momento resto su casa Gong, ma perchè ha talmente tanta scelta ma sopra tutto il mercato dell'usato sarà sempre più saturo di Gonghisti pronti a rincorrere l'ultima front uscita
Rispondi