Pacchetto gong

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Pacchetto gong

Messaggio da Frank76 »

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... wave-2023/

Ciao e buon anno a tutti, vorrei acquistare questo pacchetto gong ma non mi convince il piantone carve alu carbon sotto la lemon,qualcuno l'ha provato?
Belli gli aquiloni
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Soulrider »

frank, dipende .....

dal tuo livello e dalle misure che intendi acquistare....

la lemon è, sulla carta, un ottima tavola, così come sono ottimi sia la serie di appendici Curve che il mast Alu v2 ....

il wing non è il kite e nemmeno il windsurf, la tavola è solo una interfaccia tra te e l'hydrofoil, quindi è difficile che un modello ( lemon, mint, lethal)
sia più ( o meno ) adatto a questa o quella front ( curve, fluid o veloce) , dunque la lemon funziona con tutte le front....
per la resa finale sono molto più importanti da conoscere le misure ( di tavola e appendici) e soprattutto le condizioni (piatto, chop, onda ) che troverai....

ripeto dipende dal tuo livello, dalle misure che scegli e da cosa ti aspetti che faccia il materiale : mare, lago, vento leggero, moderato, forte ..

dipende ...dicci di più e ti potremo aiutare
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Frank76 »

Soulrider ha scritto: 26/01/2023, 10:21 frank, dipende .....

dal tuo livello e dalle misure che intendi acquistare....

la lemon è, sulla carta, un ottima tavola, così come sono ottimi sia la serie di appendici Curve che il mast Alu v2 ....

il wing non è il kite e nemmeno il windsurf, la tavola è solo una interfaccia tra te e l'hydrofoil, quindi è difficile che un modello ( lemon, mint, lethal)
sia più ( o meno ) adatto a questa o quella front ( curve, fluid o veloce) , dunque la lemon funziona con tutte le front....
per la resa finale sono molto più importanti da conoscere le misure ( di tavola e appendici) e soprattutto le condizioni (piatto, chop, onda ) che troverai....

ripeto dipende dal tuo livello, dalle misure che scegli e da cosa ti aspetti che faccia il materiale : mare, lago, vento leggero, moderato, forte ..

dipende ...dicci di più e ti potremo aiutare
Grazie Soulrider,
Controllo dell'ala molto buona col foil meno perché non lascio il kite vorrei praticare entrambi ma se possibile vorrei concentrare il post sul piantone care alu carbon come front Wing non vorrei superare i 1500,mi consigliate questo piantone o altro?Non voglio comprare e rivendere vorrei qualcosa che mi resta x un pò...Gong lo da come avanzato ma nei pacchetti c'è solo quello da una vita.
Belli gli aquiloni
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Pacchetto gong

Messaggio da kinesurf »

Io ti consiglio il curve xl alu come il quel pacchetto. Può andare benissimo semmai più avanti puoi anche prendere una front fluid più performante tipo LT da abbinare per le giornate migliori. Ala 5 MT e tavola sui 100 itri se vai di lemon. Io tuttavia ti consiglio uno shape più freeride lunghezza sui 5.0 5.4 dipende dal modello. All'inizio le prestazioni in senso assoluto non sono poi così importanti, piuttosto è importante iniziare a fare pratica con attrezzatura relativamente facile
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Soulrider »

Gong è abbastanza coerente e poco commerciale, dunque se c'è una cosa che non hanno bisogno di fare e "rifilarti" fondi di magazzino per fare cassa.
semmai hanno il problema contrario, soddisfare la domanda.

la Curve è una front Intermedia, che significa questo :
se sei all'inizio dell'apprendimento dell'hydro con una Curve farai più fatica per imparare a gestire il volo, infatti per i principianti propongono Front/stab più accessibili ( Rise-Xover), tuttavia è una front comunque accessibile, quindi se sei disposto a soffrire un po puoi iniziare e poi progredire con la Curve.

il piantone Gong V2 va benissimo, lo cambierai più avanti solo se ne avrai voglia perchè a livello prestazionale non è lento, ne da problemi di alcun tipo. le differenze di prestazione tra un Alu ed un carb, un principiante non è in grado apprezzarle.

il V2 Abbinato alla Curve è perfetto per iniziare e progredire. La Curve è una front che funziona, io stesso ho avuto per un anno la XLS (89X1500), con la quale ho imparato a strambare ed a gestire il volo. Devo dire che per me ( 70kg senza muta) la 1500 e la 5mq avevano bisogno di ALMENO 13/14 nodi di base, sotto questa intensità o cambiavo Vela ( una 7 ) o cambiavo Front ( con una 2000).....altrimenti ogni volta per risalire in volo era un agonia...
Attenzione, ora parlare di superfici ( 1500 etc..) è fuorviante perchè con l'arrivo delle HA si rischia di sbagliare prodotto ...una 1500 HA è piu di 1mt20 di apertura, quindi occhio : LA SUPERFICIE VA SEMPRE LETTA INSIEME AL WINGSPAN (apertura alare)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pacchetto gong

Messaggio da onir »

perché quando parla Soulrider ha sempre perfettamente ragione???? mitico ... ti quoto in tutto
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Soulrider »

: sssss :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Pacchetto gong

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 27/01/2023, 9:35 Gong è abbastanza coerente e poco commerciale, dunque se c'è una cosa che non hanno bisogno di fare e "rifilarti" fondi di magazzino per fare cassa.
semmai hanno il problema contrario, soddisfare la domanda.

la Curve è una front Intermedia, che significa questo :
se sei all'inizio dell'apprendimento dell'hydro con una Curve farai più fatica per imparare a gestire il volo, infatti per i principianti propongono Front/stab più accessibili ( Rise-Xover), tuttavia è una front comunque accessibile, quindi se sei disposto a soffrire un po puoi iniziare e poi progredire con la Curve.

il piantone Gong V2 va benissimo, lo cambierai più avanti solo se ne avrai voglia perchè a livello prestazionale non è lento, ne da problemi di alcun tipo. le differenze di prestazione tra un Alu ed un carb, un principiante non è in grado apprezzarle.

il V2 Abbinato alla Curve è perfetto per iniziare e progredire. La Curve è una front che funziona, io stesso ho avuto per un anno la XLS (89X1500), con la quale ho imparato a strambare ed a gestire il volo. Devo dire che per me ( 70kg senza muta) la 1500 e la 5mq avevano bisogno di ALMENO 13/14 nodi di base, sotto questa intensità o cambiavo Vela ( una 7 ) o cambiavo Front ( con una 2000).....altrimenti ogni volta per risalire in volo era un agonia...
Attenzione, ora parlare di superfici ( 1500 etc..) è fuorviante perchè con l'arrivo delle HA si rischia di sbagliare prodotto ...una 1500 HA è piu di 1mt20 di apertura, quindi occhio : LA SUPERFICIE VA SEMPRE LETTA INSIEME AL WINGSPAN (apertura alare)
Esatto su tutto : Thumbup :
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Mando »

Ciao,scrivo qui senza aprire un nuovo argomento.
Imparare il wing direttamente con il fluid(xxl o xxl-t?) invece che con il curve(xlt) potrebbe risultare molto più difficile e controproducente?

Visto che prendendoli da nuovi il prezzo cambia poco,eviterei di ritrovarmi un palettone frenato che poi vorrei cambiare per avere più scorrevolezza,visto comunque che mi vorrei prendere le misure più grandi.

Vengo dal kite e kitefoil,peso 73,spot mare, vento di utilizzo tra i 10 e i 15 nodi,tavola 100lt, ala da 6(ancora da prendere).
Grazie
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Soulrider »

No, nessuna controindicazione, perché provenendo dal kitefoil, probabilmente ti sentirai "lento" piuttosto che il contrario.
Certo, non sono ali da principiante, ma come detto per Frank76 con un po' di fatica iniziale si inizia pure con le fluid.
A proposito di Fluid XXL-T (105x1900) per esperienza diretta posso dirti che, rispetto alla Curve XLT (102x2100), dà meno sostegno statico in andatura, diventando un filo ballerina se non la lanci in velocità....
curva meglio, sale prima, però stalla a velocità più alta..quindi la devi far scorrere per tenerla su (infatti è spessa 1,8) ..

Se stai intorno ai 10 nodi (8/10) vai pure di XXL-T
Se stai sopra i 10 allora puoi scendere...

Occhio però ...la serie T e molto più sottile della fluid normale, quindi se vuoi velocità ...meglio le T ...

Occhio però (2)..se metti uno stab piccolo esalti le potenzialità delle front a scapito della facilità di apprendimento...
Per iniziare abbonderei di stab (sia Span che cmq) tanto scendere di misura è abbastanza economico/immediato.

il mio consiglio è: se le fluid sono grandi (da 95/100 di wingspan) in su, la differenza con le curve per te che vieni dal kite foil non è rilevante..
Se scendi di misura allora si...meglio le curve piccole per iniziare..
Hanno piu sostegno stabilità in volo , ma sono oggettivamente più lente
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Pacchetto gong

Messaggio da benti77 »

Io uso la fluid XL e la XXL con vento leggero.
Non avevo mai fatto foil e con il wing ho iniziato con la Xover.
La fluid XL farla salire con vento leggero secondo me è difficile, la XXL già va meglio a scapito della manovrabilità.
Però non le raccomanderei a chi deve iniziare in quanto per farle decollare serve maggior tecnica e quindi risulta complesso agli inizi. Anche nelle manovre danno meno sostegno di una front base come l’xover.
Certo che se vieni da una disciplina foil hai il vantaggio del controllo dell’ala, però il decollo dal kite al wing credo sia molto diverso (io pratico windsurf)
Peso 75 kg.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Pacchetto gong

Messaggio da kinesurf »

Secondo me potresti anche iniziare da fluid ma a quelle misure non ti aspettare più scorrevolezza di una curve xl... Alla fine cambierebbe poco quindi sarebbe più appropriato partire almeno con una curve. Se poi parliamo di fluid xls allora il discorso potrebbe cambiare e ti troveresti qualcosa che scorre meglio di una curve xl. Però dovresti soffrire un po' di più all'inizio. Considera che per parlare di scorrevolezza bisogna andare sui modelli fluid t tipo xlt o meglio LT con un take off nettamente più fisico
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Pacchetto gong

Messaggio da silversurfer »

ma io non capisco perchè dovete soffrire e trovare lungo per 2 spicci, una X-Over o una Curve usate si rivendono benissimo e cambiare front Gong fra usato e nuovo ballano 50 max 100 euro.
iniziate con roba da principianti, magari usato, magari X_Over o Curve (non la Rise che ormai non ha più senso era una front nata x Supfoil) poi quando avete imparato, lo sentite da soli che vorreste andare più forte vi prendete materiali più performanti, ma c'è gente che per mancanza di tempo o di vento ci mette 2 anni per arrivare a trovare il limite di una Curve...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Soulrider »

Mando ha scritto: 28/01/2023, 8:47 Ciao,scrivo qui senza aprire un nuovo argomento.
Imparare il wing direttamente con il fluid(xxl o xxl-t?) invece che con il curve(xlt) potrebbe risultare molto più difficile e controproducente?

Visto che prendendoli da nuovi il prezzo cambia poco,eviterei di ritrovarmi un palettone frenato che poi vorrei cambiare per avere più scorrevolezza,visto comunque che mi vorrei prendere le misure più grandi.

Vengo dal kite e kitefoil,peso 73,spot mare, vento di utilizzo tra i 10 e i 15 nodi,tavola 100lt, ala da 6(ancora da prendere).
Grazie
silversurfer ha scritto: 29/01/2023, 10:49 ma io non capisco perchè dovete soffrire e trovare lungo per 2 spicci, una X-Over o una Curve usate si rivendono benissimo e cambiare front Gong fra usato e nuovo ballano 50 max 100 euro.
iniziate con roba da principianti, magari usato, magari X_Over o Curve (non la Rise che ormai non ha più senso era una front nata x Supfoil) poi quando avete imparato, lo sentite da soli che vorreste andare più forte vi prendete materiali più performanti, ma c'è gente che per mancanza di tempo o di vento ci mette 2 anni per arrivare a trovare il limite di una Curve...
Silver hai ragione, e non si discute, : Thumbup : : notworthyc :
io sono il primo a confermare che non bastano 2 anni a trovare il limite di una Curve ..l'ho avuta ed è vero ...il limite sono io e non la Curve

però Mando ha fatto una richiesta abbastanza specifica in tema di ali molto grandi e, se vogliamo, non così estreme : scegliere tra XXL/XXL-t (fluid) ed XL-t (curve)
stiamo parlando di ali sopra il metro di wingspan ( 105 per la Fluid - 102 per la curve) da usare, a detta di Mando, per imparare dai 10 ai 15 nodi in Adriatico ( Marche, presumo) con una 6mq ed una 100 lt...
la vera difficoltà sarà nell'acquisire il take-off e la successiva prima fase di volo che, con una Front facile ( Xover/Curve) sono più immediati che con
front più avanzate ....

passatemi il paragone forzato, è come se stesse dicendo : preferisco imparare con una 1250/1100 sabfoil ( quella che hanno in tanti ) piuttosto che con una XOver/Curve XXL
io "assimilo" ( anche se non è esattamente così, perdonate il confronto irrispettoso : Nar : ) la serie Veloce/Fluid alla serie freeride Sabfoil W1250/1100

le sabfoil freeride(W1250/1100) sono indubbiamente più performanti delle Xover/Curve/Fluid, ma hanno fatto, comunque, iniziare tanti winger,

saranno certamente più difficili all'inizio, ma il nostro Mando provenendo dal Kitefoil è probabile che possa digerire ( a fatica) anche una Fluid (grossa) rispetto alla XOver..

però ...

il dato oggettivo, sul quale Silver ha ragionissima è che ora si trovano Curve/Xover ( qualsiasi misura) a 150/170 euro ... :
quindi perchè buttare via delle uscite per rendersi la vita difficile

tanto, dopo la FLUID : whistlingb : , vorrete comunque la Hfluid, la Hveloce, la Ypra e tutto il resto .... : tiserve : : tiserve :
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Mando »

Esatto Soul, anche io da profano,assimilo la serie fluid a un 1100 sab o altri ali grandi performanti,con indubbiamente prestazioni inferiori. Non centra niente,ma ho provato il curve M con il kite,e rispetto a onda 633 che avevo l ho trovato molto frenato,quindi la paura era che con un curve xlt sia ancora piu frenato,poi sicuramente con il wing è diverso e le sensazioni saranno diverse.
Il mio pensiero da ignorante leggendo qui sul forum, che tra un fluid xxl e un curve xlt, a parte un leggera difficoltà nel take off,ci siano più vantaggi che svantaggi.Non voglio saltare i passaggi,e sicuramente non troverò i limiti della curve,però visto che di usati non ne ho visti in giro recentemente, e prendendo il piantone completo nuovo costano quasi uguale,visto che la fluid è un progetto piu recente,volevo capire se in quelle misure era una cosa fattibile.
Se nel frattempo trovo qualcosa di usato lo prendo sicuramente.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Pacchetto gong

Messaggio da benti77 »

Mando ha scritto: 29/01/2023, 13:55 Esatto Soul, anche io da profano,assimilo la serie fluid a un 1100 sab o altri ali grandi performanti,con indubbiamente prestazioni inferiori. Non centra niente,ma ho provato il curve M con il kite,e rispetto a onda 633 che avevo l ho trovato molto frenato,quindi la paura era che con un curve xlt sia ancora piu frenato,poi sicuramente con il wing è diverso e le sensazioni saranno diverse.
Il mio pensiero da ignorante leggendo qui sul forum, che tra un fluid xxl e un curve xlt, a parte un leggera difficoltà nel take off,ci siano più vantaggi che svantaggi.Non voglio saltare i passaggi,e sicuramente non troverò i limiti della curve,però visto che di usati non ne ho visti in giro recentemente, e prendendo il piantone completo nuovo costano quasi uguale,visto che la fluid è un progetto piu recente,volevo capire se in quelle misure era una cosa fattibile.
Se nel frattempo trovo qualcosa di usato lo prendo sicuramente.
Fattibilie è fattibile, però per decollare richiede più velocità e quindi bisogna essere o soprainvelati o capire meglio la pompata ed il decollo.
Per contro l’xover sale da solo e ti da il tempo una volta in volo di prendere l’equilibrio prima di accelerare. Ma te vieni dal kite foil quindi l’equilibrio non ti mancherà e lo scoglio decollo lo superi senza problemi IMHO.
Non ho provato la curve XLT essendo passato da Xover XL a Fluid XL, però per come la descrive Guenole, la differenza ci sta.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Pacchetto gong

Messaggio da kinesurf »

Mando ha scritto: 29/01/2023, 13:55 Esatto Soul, anche io da profano,assimilo la serie fluid a un 1100 sab o altri ali grandi performanti,con indubbiamente prestazioni inferiori. Non centra niente,ma ho provato il curve M con il kite,e rispetto a onda 633 che avevo l ho trovato molto frenato,quindi la paura era che con un curve xlt sia ancora piu frenato,poi sicuramente con il wing è diverso e le sensazioni saranno diverse.
Il mio pensiero da ignorante leggendo qui sul forum, che tra un fluid xxl e un curve xlt, a parte un leggera difficoltà nel take off,ci siano più vantaggi che svantaggi.Non voglio saltare i passaggi,e sicuramente non troverò i limiti della curve,però visto che di usati non ne ho visti in giro recentemente, e prendendo il piantone completo nuovo costano quasi uguale,visto che la fluid è un progetto piu recente,volevo capire se in quelle misure era una cosa fattibile.
Se nel frattempo trovo qualcosa di usato lo prendo sicuramente.
Il curve M frenato? Strano io abbinato allo stab fast lo trovo stupendo, ancora più performante dell'mhl lift da kite, parte immediatamente e spinge oltre i 20 nodi. Certo se paragonato ad un race non c'è storia ma per fare freeride wave è bellissimo... Tanto che mi sto regalando un foil piccolo per uscire in kite foil come i vecchi tempi... Sono un nostalgico : sssss :
Tornando al discorso di Silver , condivido il curve per iniziare per chi proviene dal foil è perfetto, nelle misure piccole è anche bello (M MT L). Il fluid richiede 2-3 uscite anche chi sa andare per prendere sensibilità è più sensibile al rollio e nella stessa misura del curve vuole una pompata più tecnica. In volo è più bello del curve ma all'inizio sono convinto che non ci si rende nemmeno conto. Se poi andiamo a fluid xxl o xxls siamo quasi alla stessa velocità del curve xl
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Pacchetto gong

Messaggio da silversurfer »

esatto tante volte basta rimpicciolire lo stabilizzatore per "spicciare" le front, il problema di chi comincia è la dimensione della tavola, tavole grandi e pesanti richiedono front con tanto lift, ovviamente lente, ma se prendete front da 1500 sottili e veloci rischiate di non riuscire a decollare tavole che pesano 7/8 kg. con tanta superficie bagnata, certo sopra i 15 nodi parte tutto, ma quante uscite da 10-12 nodi passate a pompare senza imparare niente? Quando riducete la tavola ridurrete anche la front, step by step si fa tutto, senza bruciare le tappe, e anche senza fossilizzarsi sul materiale da principianti, appena imparato si rivende e si cambia.
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: Pacchetto gong

Messaggio da Mando »

Ok chiaro,grazie! 👌
Rispondi