Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da mckite »

IMG_20230307_230350.jpg
IMG_20230307_230350.jpg (117.65 KiB) Visto 498 volte
Anche sulla neutra sono arrivati i bomini 😔
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Sul sito Takoon hanno messo questa foto sul banner principale, mi sa che non manca molto al rilascio delle nuove wing V2 con maniglie rigide...

Immagine
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Rosco »

Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Belle : Thumbup : maniglie in carbonio,quindi non dovrebero essersi appesantite troppo, in compenso + 70 euro a parità di misura, ma ci sta con le maniglie in carbonio : Welcome :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Soulrider »

Sul sito manca la misura toplevel, ovvero la 7mq .... : Rolleyes : io aspettavo una 8 mq : dribbleg : : dribbleg : ...e Takoon infrange i miei sogni : Hurted :

(si fa per scherzare, ovviamente ) : : Nar : : belleparole :

il motivo vero di questa scelta , secondo voi ?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Non so perchè non hanno fatto la 7 ? forse col fatto che dicono che con le maniglie rigide si pompa meglio pensano che non serva più : think : ma per i pesanti serve eccome..., secondo me col prossimo container, fra u paio di mesi ci sarà anche la 7, e ci starebbe pure una 6,5 : Wink :

Ho trovato in rete il report di un francese che ha già provato la Ultra:

"test v2 ultra 5m2: 20 nodi in calo, freddo, pioggia, piccole onde morbide onshore, che sogno...! Le maniglie danno una sensazione davvero diretta tra le braccia!! Che si tratti di pompare o cambiare virata!! Ala facile da girare per il surf ed efficace da tenere sopra la testa! Simpatico !! Mi è piaciuta molto la sensazione! Maniglie comode da impugnare anche con i guanti!!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Soulrider »

la questione guanti potrebbe essere di rilievo, se aiutasse non sarebbe male....
ma come tutte le cose "aderenti" va provata..
la 6.5 sarebbe un bella misura, vero ....però non so dire se le maniglie creano più effetto placebo che reale anticipo di takeoff
vanno provate..
io ho avuto in mano una cabrinha mantis V1 6mq, provata nel suo vento ( 10 nodi) e riscontrato che, se una vela è magra, maniglie o bomini, non produce apparente, con la conseguenza che non sali ...
la sensazione di presa è oggettivamente più diretta e piacevole, specie per chi ha fatto WS..ma resta una sensazione

come tutto : vanno provate e poi si può decidere ...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Si concordo vanno provate, a scatola chiusa non compro niente, se capita proverò anche le Smik con le maniglie semirigide, al momento Smik V3 e Takoon Ultra sono le ali che più mi interessano insieme alle F-One Strike V3 e alle Reptile Bora V2 che ho già provato e alle Vayu Aura, inoltre non escludo le Cabrinha se dovessero fare una versione senza finestre... purtroppo avere per la mani tutte queste ali non sarà facile : Rolleyes : per fortuna non ho fretta le mie Takoon V1 sono ancora il top : notworthyc :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da benti77 »

E dopo il boma sulle vele Race, sono arrivati i bometti sulla neutra, almeno a giudicare dalle foto di Mayo che salta.
Alla fin fine convinto o no, anche la Gong deve seguire il mercato, quantomeno offre le varie opzioni, ancora.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da onir »

Gong ha inserito l'opzione maniglie/intercambiabili....concetto trasformer noto al forum : tiserve :
vento vento vento e deriva
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da benti77 »

100 euro di differenza tra neutra con bometti e “liscia”.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Takoon ha pubblicato i pesi delle Ultra con maniglie in carbonio, ho pesato la mia 4 V1 e la differeza di peso è minima: 1,946 contro 2,04, quindi 60 gr. di differenza, bene pensavo peggio e bravi per aver messo i pesi, non lo fa nessuno, ma sanno di avere ali leggere e quindi fanno bene a pubblicizzarlo : Thumbup : .

https://takoon.com/products/wing-v2-ultra
Taille (m) 3.5 4 4.5 5 5.5 6
Wing span (m) 2.82 3.01 3.2 3.37 3.46 3.54
Chord (m) 1.52 1.63 1.73 1.82 1.93 2.05
Poids (kg) 2 2.04 2.18 2.3 2.5 2.68
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da pitu »

onir ha scritto: 11/03/2023, 21:50 Gong ha inserito l'opzione maniglie/intercambiabili....concetto trasformer noto al forum : tiserve :
Davvero interessante. Ho visto che hanno messo inserti e si può avvitare sia le morbide, che le rigide che il boma o mischiarle tra loro così fan felici tutti 😅.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Soulrider »

Soulrider ha scritto: 14/02/2023, 10:51
giò2 ha scritto: 14/02/2023, 7:28 Mi riallaccio al discorso sicurezza, riguardo morbide Vs rigide, nella penultima uscita, sono caduto dentro la vela, sbattendo la faccia sulla base della prima maniglia (takoon v2), avvertendo solo una dolorosa botta sotto al naso senza alcuna conseguenza. Non era la prima volta che cadevo dentro la vela e non quasi avuto modo di reagire alla caduta aggiustando la direzione di impatto. Ho subito realizzato che se al posto della maniglia morbida avessi avuto quella rigida, il danno sarebbe stato decisamente maggiore, forse un po' meno col boma visto che si prolunga verso la leading egde, ma comunque preoccupante.
Le maniglie rigide hanno, secondo la mia esperienza limitata solo alle Unit, poco senso in quanto, rischiano di danneggiare la tavola nelle partenze (come del resto il boma), come le maniglie morbide sono difficili da trovare durante i cambi di vela ed essendo spigolose e dure nei punti di collegamento, risultano potenzialmente pericolose in caso di caduta.
Il boma rimane il massimo per la gestione della vela e per imparare facilmente nuove manovre che siano semplicemente virate o strambate, consentendo una presa istintiva e lo scivolamento della mano posteriore nelle nuove posizioni senza il problema di "dover trovare" la maniglia posteriore. Difficile poi però (se proprio si vuole...), passare alle maniglie dopo aver imparato col boma....
sono assolutamente d'accordo, io sono caduto molto spesso nella vela e se avessi avuto qualcosa di rigido mi avrebbe fatto sicuramente male...
anche il discorso dello "sbatacchiare" al vento incide, in special modo quando si usano vele grandi ( e la 7 lo è ) ..
esempio banale, ma calzante : ho usato ( uno sfizio, prima di trovare la misura giusta e poter regolare in navigazione) della palline fermascotte in plastica, per la cima trapezio, ed è stata l'unica cosa che mi davo in testa o in faccia quando provavo le virate...
anche a me piacciono le multimaniglie Takoon v1, per gli stessi motivi che dice silver

la soluzione commerciale e "pratica" ( credo) sarà standardizzare degli innesti universali sul bladderone centrale in modo che possano accogliere indifferentemente maniglie o boma/miniboma e lasciare agli utenti la scelta...si userebbero maniglie morbide, corte, lunghe, strette, larghe, ergonomiche o ipergrippate, iperlight, rigide, miniboma, ibridi o boma interi...a scelta
le vele si potrebbero vendere senza accrocchio fisso ( con stivaggio più facile) e l'utente si personalizzerebbe, a seconda dei gusti/casi/disciplina, la propria attrezzatura
niente di ipertecnologico, basta un banale innesto a scatto nascosto/protetto sotto la fascia di rinforzo che ora avvolge il bladderone....
: belleparole :

: Nar : non volevo rovinarvi la sorpresa, ma L'Ours mi ha chiesto un parere e gli ho consigliato di fare un innesto universale...etc.etc.....
e così ha fatto : Nar : : belleparole : : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da LONG »

Interpellato un rider che utilizza ala con maniglie....Attenzione alle cadute, ha la tavola nuova già con molti bozzi....Per questo motivo ho in passato abbandonato vele con boma optando per quelle morbide, che tra l'altro sono generalmente più leggere.
Rispondi