Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Ho trovato in rete questo pensiero di Patrice Guenolè sulle maniglie, siccome ricalca il mio pensiero lo riporto qui e aggiungo che, per chi sta imparando, capire che l'ala non si pilota "torcendo le manopole" è davvero importante ed il vantaggio delle maniglie morbide è che ti costringono a capirlo, mentre con le rigide sopperisci con un po' di torsione ma non è la soluzione giusta.

Patrice condivide il suo punto di vista sui vantaggi e gli svantaggi delle ali con boma e maniglie rigide:

"Uso prototipi con boma da 4 anni. E da più di un anno mi cimento molto con vele con maniglie rigide.
Ex snowboarder professionista e vicino al quintale, ovviamente ho una predilezione per queste connessioni con il Wing perché è molto più solido e potente. Ma in squadra non tutti hanno questa sensazione e tanto meglio.

Abbiamo quindi delineato il passaggio in serie di queste diverse opzioni secondo diverse condizioni.

1/ L'utente deve trovarci un reale interesse.
2/ La durabilità deve essere dimostrata.

Per il punto 2, nessun problema perché la nostra ingegneria interna ci ha permesso di sviluppare un sistema davvero eccezionale e che offre la stessa durata delle impugnature morbide (senza strappi).

Per il punto 1, la nostra conclusione è che abbiamo davvero bisogno di tornare all'essenza stessa del programma. Ad esempio, in corsa il boma è essenziale per la sua capacità di sostenere il profilo. È un po' meno leggero ma in questo programma siamo soprainvelati, quindi il peso non si fa sentire.

E le maniglie rigide? Ci abbiamo lavorato molto ed è chiaro che non è per tutti. In primo luogo perché è più fisico. Anche regolando le caratteristiche dinamiche dell'ala, questa rimane molto più diretta e quindi violenta. Questo è esattamente quello che mi piace, ma non necessariamente il gusto di un ragazzino da 55 kg. Poi perché è meno sicuro quando cadi nell'ala, e credimi può danneggiare le probabilità... Infine perché è un po' meno leggero.

Come in ogni processo di sviluppo, cercheremo il saldo profitti/perdite e lo porteremo al lato profitti.
Per me un principiante è molto meglio con impugnature morbide. È sicuro, più economico, meno aggressivo con la tavola, facile da riporre e molto più fluido con le raffiche.

Tra le onde? Si discute. In 100% freefly le maniglie morbide sono perfette. In una navigazione wave pura, le maniglie rigide permettono di mettere un po' meno tela e improvvisamente di navigare altrettanto leggeri sulla bilancia e con un'ala più maneggevole (-0,5m2).

Ad oggi, solo il programma Race giustifica il passaggio al boma. I principianti traggono vantaggio dal rimanere in impugnature morbide. E solo le stelle delle onde / del freestyle trarranno vantaggio dall'avere maniglie rigide. Hai visto Malo usarlo di recente. Abbiamo realizzato molti prototipi tra le mie versioni e quelle che gli piacciono e gli portano più soluzioni che problemi. Ma è al livello di Malo...
Penso che l'unica cosa che mi infastidisce dei boma e delle maniglie sia l'illusione che sarà più maneggevole perché potremo muovere l'ala forzando le maniglie. I principianti lo immaginano molto ed è sbagliato al 95%. Un Wing si pilota con il differenziale tra le due mani, non torcendo le manopole

Non è quindi impossibile vedere una serie di ali da Race a Wish. Per l'onda, vedremo. Una cosa è certa è che il nostro concetto è rivoluzionario quanto quello dell'Hipe. Siamo pronti e sta agli utenti dare il via come sempre a GONG."



Personalmente adoro le impugnature morbide di Takoon prima serie, che sono morbide nelle mani e leggere, ma solide come struttura e non si piegano pompando, quindi secondo me hanno i vantaggi di entrambi i mondi, purtroppo la tendenza di tutte le marche va verso le rigide perchè quello chiede il 90% del mercato : Rolleyes : , se non ci saranno più maniglie morbide dovrò abituarmi anche io alle rigide, ma spero il più tardi possibile : Wink :
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Wingoros »

Spero che F-one non ceda mai al mercato.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

F-One ha già confermato che per il 2023 la Strike V3 resterà con le maniglie morbide : Thumbup :

Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Takoon sta provando prototipi con maniglie rigide, speriamo non definitivi oppure che mantengano la doppia opzione come per esempio Ensis, Vayu, Ocean Rodeo e altri...

Immagine

Immagine

Immagine
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 13/02/2023, 13:51 Ho trovato in rete questo pensiero di Patrice Guenolè sulle maniglie, siccome ricalca il mio pensiero lo riporto qui e aggiungo che, per chi sta imparando, capire che l'ala non si pilota "torcendo le manopole" è davvero importante ed il vantaggio delle maniglie morbide è che ti costringono a capirlo, mentre con le rigide sopperisci con un po' di torsione ma non è la soluzione giusta.

Patrice condivide il suo punto di vista sui vantaggi e gli svantaggi delle ali con boma e maniglie rigide:

"Uso prototipi con boma da 4 anni. E da più di un anno mi cimento molto con vele con maniglie rigide.
Ex snowboarder professionista e vicino al quintale, ovviamente ho una predilezione per queste connessioni con il Wing perché è molto più solido e potente. Ma in squadra non tutti hanno questa sensazione e tanto meglio.

Abbiamo quindi delineato il passaggio in serie di queste diverse opzioni secondo diverse condizioni.

1/ L'utente deve trovarci un reale interesse.
2/ La durabilità deve essere dimostrata.

Per il punto 2, nessun problema perché la nostra ingegneria interna ci ha permesso di sviluppare un sistema davvero eccezionale e che offre la stessa durata delle impugnature morbide (senza strappi).

Per il punto 1, la nostra conclusione è che abbiamo davvero bisogno di tornare all'essenza stessa del programma. Ad esempio, in corsa il boma è essenziale per la sua capacità di sostenere il profilo. È un po' meno leggero ma in questo programma siamo soprainvelati, quindi il peso non si fa sentire.

E le maniglie rigide? Ci abbiamo lavorato molto ed è chiaro che non è per tutti. In primo luogo perché è più fisico. Anche regolando le caratteristiche dinamiche dell'ala, questa rimane molto più diretta e quindi violenta. Questo è esattamente quello che mi piace, ma non necessariamente il gusto di un ragazzino da 55 kg. Poi perché è meno sicuro quando cadi nell'ala, e credimi può danneggiare le probabilità... Infine perché è un po' meno leggero.

Come in ogni processo di sviluppo, cercheremo il saldo profitti/perdite e lo porteremo al lato profitti.
Per me un principiante è molto meglio con impugnature morbide. È sicuro, più economico, meno aggressivo con la tavola, facile da riporre e molto più fluido con le raffiche.

Tra le onde? Si discute. In 100% freefly le maniglie morbide sono perfette. In una navigazione wave pura, le maniglie rigide permettono di mettere un po' meno tela e improvvisamente di navigare altrettanto leggeri sulla bilancia e con un'ala più maneggevole (-0,5m2).

Ad oggi, solo il programma Race giustifica il passaggio al boma. I principianti traggono vantaggio dal rimanere in impugnature morbide. E solo le stelle delle onde / del freestyle trarranno vantaggio dall'avere maniglie rigide. Hai visto Malo usarlo di recente. Abbiamo realizzato molti prototipi tra le mie versioni e quelle che gli piacciono e gli portano più soluzioni che problemi. Ma è al livello di Malo...
Penso che l'unica cosa che mi infastidisce dei boma e delle maniglie sia l'illusione che sarà più maneggevole perché potremo muovere l'ala forzando le maniglie. I principianti lo immaginano molto ed è sbagliato al 95%. Un Wing si pilota con il differenziale tra le due mani, non torcendo le manopole

Non è quindi impossibile vedere una serie di ali da Race a Wish. Per l'onda, vedremo. Una cosa è certa è che il nostro concetto è rivoluzionario quanto quello dell'Hipe. Siamo pronti e sta agli utenti dare il via come sempre a GONG."



Personalmente adoro le impugnature morbide di Takoon prima serie, che sono morbide nelle mani e leggere, ma solide come struttura e non si piegano pompando, quindi secondo me hanno i vantaggi di entrambi i mondi, purtroppo la tendenza di tutte le marche va verso le rigide perchè quello chiede il 90% del mercato : Rolleyes : , se non ci saranno più maniglie morbide dovrò abituarmi anche io alle rigide, ma spero il più tardi possibile : Wink :
condivido tutto quanto scritto da Silver e quoto la sua riflessione sulle maniglie "prima maniera" di takoon e di gong ( che ho entrambe), soluzioni abbastanza rigide da non piegarsi e sufficientemente adattive alla presa da non essere "rigide" ...
a me piace il feeling delle maniglie e pur avendo provato l'efficacia di soluzioni più rigide ( le Mantis cabrinha) resto, per ora, attratto dalla semplicità e della addatività delle maniglie...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da kinesurf »

Articolo interessante, di fatto può indirizzare meglio nelle prime fasi di progressione per farsi l'idea di quale prodotto può soddisfare le proprie richieste... Il rigido sembra essere l'orientamento del mercato attuale anche se alcuni brand resistono, è innegabile che ci siano dei risvolti della medaglia rispetto al morbido... Io sono passato al boma quando si stava iniziando ad abbandonare quelle inutili maniglie piccole seminate in tutto lo strut centrale. Ad oggi credo che i maniglioni morbidi lunghi siano la soluzione che piange meno gli effetti collaterali
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 13/02/2023, 17:21 Articolo interessante, di fatto può indirizzare meglio nelle prime fasi di progressione per farsi l'idea di quale prodotto può soddisfare le proprie richieste... Il rigido sembra essere l'orientamento del mercato attuale anche se alcuni brand resistono, è innegabile che ci siano dei risvolti della medaglia rispetto al morbido... Io sono passato al boma quando si stava iniziando ad abbandonare quelle inutili maniglie piccole seminate in tutto lo strut centrale. Ad oggi credo che i maniglioni morbidi lunghi siano la soluzione che piange meno gli effetti collaterali
: Lol : il mondo è bello perchè è vario, quelle "inutili maniglie piccole disseminate lungo tutto lo strut centrale" per me sono il massimo : ahahah : mentre due lunghe è morbide sono il peggio, assommano i difetti sia delle rigide che delle morbide, piuttosto preferisco due rigide (con i pro e i contro delle rigide)

queste sono le maniglie delle Takoon V1 : sssss : , purtroppo in via di estinzione : ahahah :
Immagine

Il vantaggio di averle ravvicinate lo si sente in partenza quando puoi spostare le mani di una maniglia alla volta senza sbilanciarti come invece a volte succede se fai la bracciata troppo lunga (ci sono wing con due maniglie molto distanti), e quando navighi averle più piccole permette di avere la mano sempre nella sella dell'impugnatura, la mano non scivola verso il centro come nelle maniglie lunghe e morbide se le impugni agli estremi, se devo spostare la mano la metto sulla maniglia di fianco ma sempre al centro.
L'unico contro delle maniglie piccole è che devi essere preciso quando riprendi la maniglia dietro dopo le manovre, ma è solo questione di abitudine, dopo quanche strambata non sbagli più. Certo quando imparavo forse ci ho messo due giorni in più rispetto a quelli che usavano il boma (erano in tanti con le Echo...) ma io le mie takoon V1 le ho ancora e non le cambierei, quelli con le Echo dopo 6 mesi le hanno cambiate.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da benti77 »

Al di là che mi pare abbia detto da Windsurfista pro e non snowboarder :), io son contento che la Ensis ha mantenuto i modelli 2022 anche nel 2023, offrendo le due opzioni (rigido e soft). Io sono avverso al boma per via del fatto che va trasportato e montato… e una delle cose che amo del wing è la semplicità rispetto al windsurf.
Quanto dice Patrice mi pare sensato, credo che il prox anno aumenterà la sua offerta a wing con boma.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da kinesurf »

Chi l'ha detto che il boma si deve smontare? Sulle eleveight ad esempio si tiene montato ed entrano perfettamente nella sacca...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 13/02/2023, 19:49
kinesurf ha scritto: 13/02/2023, 17:21 Articolo interessante, di fatto può indirizzare meglio nelle prime fasi di progressione per farsi l'idea di quale prodotto può soddisfare le proprie richieste... Il rigido sembra essere l'orientamento del mercato attuale anche se alcuni brand resistono, è innegabile che ci siano dei risvolti della medaglia rispetto al morbido... Io sono passato al boma quando si stava iniziando ad abbandonare quelle inutili maniglie piccole seminate in tutto lo strut centrale. Ad oggi credo che i maniglioni morbidi lunghi siano la soluzione che piange meno gli effetti collaterali
: Lol : il mondo è bello perchè è vario, quelle "inutili maniglie piccole disseminate lungo tutto lo strut centrale" per me sono il massimo : ahahah : mentre due lunghe è morbide sono il peggio, assommano i difetti sia delle rigide che delle morbide, piuttosto preferisco due rigide (con i pro e i contro delle rigide)

queste sono le maniglie delle Takoon V1 : sssss : , purtroppo in via di estinzione : ahahah :
Immagine

Il vantaggio di averle ravvicinate lo si sente in partenza quando puoi spostare le mani di una maniglia alla volta senza sbilanciarti come invece a volte succede se fai la bracciata troppo lunga (ci sono wing con due maniglie molto distanti), e quando navighi averle più piccole permette di avere la mano sempre nella sella dell'impugnatura, la mano non scivola verso il centro come nelle maniglie lunghe e morbide se le impugni agli estremi, se devo spostare la mano la metto sulla maniglia di fianco ma sempre al centro.
L'unico contro delle maniglie piccole è che devi essere preciso quando riprendi la maniglia dietro dopo le manovre, ma è solo questione di abitudine, dopo quanche strambata non sbagli più. Certo quando imparavo forse ci ho messo due giorni in più rispetto a quelli che usavano il boma (erano in tanti con le Echo...) ma io le mie takoon V1 le ho ancora e non le cambierei, quelli con le Echo dopo 6 mesi le hanno cambiate.
Ensis , il modello 2022 mi pare ne prevedeva tre morbide e credo siano un buon compromesso "numerico" . Il boma ti dà più o meno il feeling del windsurf e quando giri il wing ti scordi proprio di pensare a dove è andata la mano, ti regoli in qualsiasi momento semplicemente scorrendo senza dover staccare la mano per impugnare l'altra maniglia. Dei vantaggi ci sono, secondo me non solo parlando di race...ma se lo dice lui, ci mancherebbe non posso che prenderne atto... : notworthyc :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da giò2 »

Mi riallaccio al discorso sicurezza, riguardo morbide Vs rigide, nella penultima uscita, sono caduto dentro la vela, sbattendo la faccia sulla base della prima maniglia (takoon v2), avvertendo solo una dolorosa botta sotto al naso senza alcuna conseguenza. Non era la prima volta che cadevo dentro la vela e non quasi avuto modo di reagire alla caduta aggiustando la direzione di impatto. Ho subito realizzato che se al posto della maniglia morbida avessi avuto quella rigida, il danno sarebbe stato decisamente maggiore, forse un po' meno col boma visto che si prolunga verso la leading egde, ma comunque preoccupante.
Le maniglie rigide hanno, secondo la mia esperienza limitata solo alle Unit, poco senso in quanto, rischiano di danneggiare la tavola nelle partenze (come del resto il boma), come le maniglie morbide sono difficili da trovare durante i cambi di vela ed essendo spigolose e dure nei punti di collegamento, risultano potenzialmente pericolose in caso di caduta.
Il boma rimane il massimo per la gestione della vela e per imparare facilmente nuove manovre che siano semplicemente virate o strambate, consentendo una presa istintiva e lo scivolamento della mano posteriore nelle nuove posizioni senza il problema di "dover trovare" la maniglia posteriore. Difficile poi però (se proprio si vuole...), passare alle maniglie dopo aver imparato col boma....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da onir »

Condivido ....ed aggiungo che ciò che scrive il patron di Gong di solito corrisponde a realtà ... è stato sempre così da quando ho iniziato questo sport e spero continui su questa strada...
Non ho mai provato maniglie rigide ma ho provato quella col boma (Duotone echo) ...per me troppo pesante...

L'ala da wing per me dev'essere leggiadra come una farfalla... ormai sono due anni che pratico e non ho mai avuto esigenze di cambiare ... le mie farfalline preferite hanno le maniglie morbide. : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da kinesurf »

Però non possiamo parlare di wing con il boma riferendoci alla Echo che è un modello vecchio. Le eleveight che ho io ad esempio sono leggerissime, la 3 poi sembra davvero una piuma. Secondo me oggi il peso è un problema superato. Nodi da sbrogliare però ne rimangono ancora
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Soulrider »

giò2 ha scritto: 14/02/2023, 7:28 Mi riallaccio al discorso sicurezza, riguardo morbide Vs rigide, nella penultima uscita, sono caduto dentro la vela, sbattendo la faccia sulla base della prima maniglia (takoon v2), avvertendo solo una dolorosa botta sotto al naso senza alcuna conseguenza. Non era la prima volta che cadevo dentro la vela e non quasi avuto modo di reagire alla caduta aggiustando la direzione di impatto. Ho subito realizzato che se al posto della maniglia morbida avessi avuto quella rigida, il danno sarebbe stato decisamente maggiore, forse un po' meno col boma visto che si prolunga verso la leading egde, ma comunque preoccupante.
Le maniglie rigide hanno, secondo la mia esperienza limitata solo alle Unit, poco senso in quanto, rischiano di danneggiare la tavola nelle partenze (come del resto il boma), come le maniglie morbide sono difficili da trovare durante i cambi di vela ed essendo spigolose e dure nei punti di collegamento, risultano potenzialmente pericolose in caso di caduta.
Il boma rimane il massimo per la gestione della vela e per imparare facilmente nuove manovre che siano semplicemente virate o strambate, consentendo una presa istintiva e lo scivolamento della mano posteriore nelle nuove posizioni senza il problema di "dover trovare" la maniglia posteriore. Difficile poi però (se proprio si vuole...), passare alle maniglie dopo aver imparato col boma....
sono assolutamente d'accordo, io sono caduto molto spesso nella vela e se avessi avuto qualcosa di rigido mi avrebbe fatto sicuramente male...
anche il discorso dello "sbatacchiare" al vento incide, in special modo quando si usano vele grandi ( e la 7 lo è ) ..
esempio banale, ma calzante : ho usato ( uno sfizio, prima di trovare la misura giusta e poter regolare in navigazione) della palline fermascotte in plastica, per la cima trapezio, ed è stata l'unica cosa che mi davo in testa o in faccia quando provavo le virate...
anche a me piacciono le multimaniglie Takoon v1, per gli stessi motivi che dice silver

la soluzione commerciale e "pratica" ( credo) sarà standardizzare degli innesti universali sul bladderone centrale in modo che possano accogliere indifferentemente maniglie o boma/miniboma e lasciare agli utenti la scelta...si userebbero maniglie morbide, corte, lunghe, strette, larghe, ergonomiche o ipergrippate, iperlight, rigide, miniboma, ibridi o boma interi...a scelta
le vele si potrebbero vendere senza accrocchio fisso ( con stivaggio più facile) e l'utente si personalizzerebbe, a seconda dei gusti/casi/disciplina, la propria attrezzatura
niente di ipertecnologico, basta un banale innesto a scatto nascosto/protetto sotto la fascia di rinforzo che ora avvolge il bladderone....
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da Zazan8 »

Ero molto convinto e intenzionato di sostituire la mia attuale Airush FreeWing che ha le classiche manigliette con una Unit a maniglie rigide (senza averla mai provata).
Adesso mi avete fatto venire dei dubbi esistenziali.
Allegati
Non sono io quello in foto
Non sono io quello in foto
freewing.jpg (79.89 KiB) Visto 676 volte
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da flysurfer74it »

sono del partito "NO BOMA" solo per una questione di praticità... il mio pensiero per il wing è quella di arrivare in spiaggia, gonfiare, e andare in acqua, senza perdere tempo o di avere problematiche alle connessioni del boma ( che probabilmente sono pugnette legate a me)
per quanto riguarda le maniglie, la scorsa stagione, passando da unit v1 a v2, le maniglie rigide rispetto a quelle morbide, mi hanno aiutato abbastanza nella virata(magari una mia impressione)... con le maniglie morbide mi sembrava di avere poco spazio per fare i passaggi di mano e spesso cadevo... nei cambi di direzione le maniglie rigide le ho trovate veramente comode, ma un giorno cazzeggiando durante una virata ci sono finito dentro... nonostante la poca velocità il colpo alle costole l'ho sentito abbastanza... pensavo di averne rotta una ma fortunatamente è andata liscia... oltre i 22 nodi e nelle onde probabilmente opterei per le morbide...
per i miei figli preferisco le morbide proprio per evitare infotuni.
Kiter dal '99
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da benti77 »

E come si diceva, la gong ha annunciato il wing con boma.
Vedremo come vanno
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da benti77 »

Vedo sacca lunga… non mi avrà (le ultime parole famose)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Takoon ha risposto ad una mail dicendo che presto annunceranno le Wing V2 con maniglie rigide, mentre per le V3 bisognerà aspettare fine anno.

Bene : Thumbup : quindi nessun cambiamento dei profili che sono già ottimi e della costruzione che si è rivelata molto robusta e durevole, a parte la prima serie (novembre 2021) che si è strappata qualche maniglia ma dopo con gli opportuni rinforzi non hanno più dato problemi.

Un semplice rinnovamento della grafica e maniglie rigide, che speriamo siano comode e ben posizionate, ma soprattutto non appesantiscano troppo l'ala.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da onir »

: belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da pitu »

Devo ancora provarle ma la soluzione maniglia morbida corta davanti e lunga dietro mi sembra ottima. Lunga morbida davanti non mi ha entusiasmato mentre le due corte dietro non mi fanno mai trovare la posizione giusta. Le rigide mi piacciono ed in effetti sono molto più facili da usare per i principianti (faccio molti corsi e la differenza di velocità di gestione è notevole). Però l'impressione è quella di avere un' ala più grossa e ingombrante e richiede più attenzione per gli spigoli.poter lavorare di polso è molto piacevole
Rispondi