Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Maniglie morbide, maniglie rigide, boma

Messaggio da silversurfer »

Ho trovato in rete questo pensiero di Patrice Guenolè sulle maniglie, siccome ricalca il mio pensiero lo riporto qui e aggiungo che, per chi sta imparando, capire che l'ala non si pilota "torcendo le manopole" è davvero importante ed il vantaggio delle maniglie morbide è che ti costringono a capirlo, mentre con le rigide sopperisci con un po' di torsione ma non è la soluzione giusta.

Patrice condivide il suo punto di vista sui vantaggi e gli svantaggi delle ali con boma e maniglie rigide:

"Uso prototipi con boma da 4 anni. E da più di un anno mi cimento molto con vele con maniglie rigide.
Ex snowboarder professionista e vicino al quintale, ovviamente ho una predilezione per queste connessioni con il Wing perché è molto più solido e potente. Ma in squadra non tutti hanno questa sensazione e tanto meglio.

Abbiamo quindi delineato il passaggio in serie di queste diverse opzioni secondo diverse condizioni.

1/ L'utente deve trovarci un reale interesse.
2/ La durabilità deve essere dimostrata.

Per il punto 2, nessun problema perché la nostra ingegneria interna ci ha permesso di sviluppare un sistema davvero eccezionale e che offre la stessa durata delle impugnature morbide (senza strappi).

Per il punto 1, la nostra conclusione è che abbiamo davvero bisogno di tornare all'essenza stessa del programma. Ad esempio, in corsa il boma è essenziale per la sua capacità di sostenere il profilo. È un po' meno leggero ma in questo programma siamo soprainvelati, quindi il peso non si fa sentire.