provato Reptile Bora V2

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Dave85 ha scritto: 20/06/2023, 9:02 Ciao! Diciamo che sto iniziando a fare i prImi bordi seri ma la fase di decollo è quella che sta ricevendo la maggior parte delle mie attenzioni. Attrezzatura di partenza: tavolone gonfiabile RRD da 140 litri con foil Y27 da 2000. Mi hanno regalato una sky wave da 95 che sto iniziando ad usare se le condizioni me lo permettono. Peso 77 kg.
Sono uscito un po` dove mi è capitato, non sono un frequentatore di un posto specifico. Quello che noto che con vento sotto i 15 nodi faccio davvero molta fatica. Nella media delle ultime 15 uscite però sono decisamente di più le condizioni sopra citate. La tavolona grossa fa molto effetto colla, ma con mare mosso e tanto vento mi sono divertito molto. Con meno vento, al piccolo lago di Bilancino per esempio, poca ondada, dove riesco a gestire la tavola più piccola è dove casca l`asino...La mia sensazione con la vela attuale e` che per quanto io mi possa impegnare c`e` un limite fisico oltre il quale la pompata è poco efficace e quindi... da qui il pensiero di aggiornare la vela per quelle condizioni. Spero di aver detto tutto.

Buona giornta

Davide
Ho capito, la situazione non è facile nel senso una 140 L gonfiabile è un bel gommone abbinato ad una front da 2000 e una combinazione molto pesante + poca tecnica di pompaggio andrai in foil esclusivamente in condizioni di sovrainvelatura e accelerazione della tavola, diciamo mantenendoti così con una 6 puoi rosicare qualche nodo nel senso che anziché 15 pieni te ne serviranno 12-13 ecco di raffica, ma miracoli non te ne fa, con il tuo peso se impari ad usarla bene la rigida che hai già, e a pompare bene e fare correre la tavola con un ala da 2000 + la 5 riesci comunque a volare con 12-13 di raffica te l assicuro, poi la 6 eventualmente la prendi per partire con 10-11 nodi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da silversurfer »

77 kg. prendi la 6 per progredire è meglio, potrai decollare tante volte di più anche in giornate con poco vento e acqua piatta ed imparare prima, poi quando avrai imparato bene ti prendi anche una 5 o una 4,5 per le giornate con più vento, tanto almeno 2 vele ci vogliono.
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Dave85 »

Grazie mille delle dritte!!!
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Dave85 »

Comprata Bora 6 con maniglie rigide. Provata due volte con vento base 10 nodi e raffiche dai 12 ai 14. Mi sono trovato molto bene nell impugnatura, specie nelle ripartenze: riesco facilmente a tenerla monomano per poi spostarla dove preferisco. Le impugnature nel corso di sessioni da 2 ore non mi hanno mai indolenzito le mani.
Non sono un mostro nel pompaggio ma ora qualcosa succede e con la corretta sequenza tutto funziona come dovrebbe.
Uso ancora un foil molto grande da principiante quindi con le raffiche più forti prendevo troppa velocità: è stato intuitivo gestire la potenza della vela evitando così decolli indesiderati verso l infinito.
Se gli devo trovare un difetto, quando cade il vento non è leggerissima ma nulla di ingestibile. E`la prima 6 che uso a lungo quindi non ho parametri oggettivi di confronto.
Dimensioni affrontabili per la mi statura di 1,82 per 77 kg. Non mi sono sentito più impacciato rispetto alla mia prima 5.
Sovrapposta alla RRD WW 5 e` una spanna più larga per lato.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Dave85 ha scritto: 12/07/2023, 13:29 Comprata Bora 6 con maniglie rigide. Provata due volte con vento base 10 nodi e raffiche dai 12 ai 14. Mi sono trovato molto bene nell impugnatura, specie nelle ripartenze: riesco facilmente a tenerla monomano per poi spostarla dove preferisco. Le impugnature nel corso di sessioni da 2 ore non mi hanno mai indolenzito le mani.
Non sono un mostro nel pompaggio ma ora qualcosa succede e con la corretta sequenza tutto funziona come dovrebbe.
Uso ancora un foil molto grande da principiante quindi con le raffiche più forti prendevo troppa velocità: è stato intuitivo gestire la potenza della vela evitando così decolli indesiderati verso l infinito.
Se gli devo trovare un difetto, quando cade il vento non è leggerissima ma nulla di ingestibile. E`la prima 6 che uso a lungo quindi non ho parametri oggettivi di confronto.
Dimensioni affrontabili per la mi statura di 1,82 per 77 kg. Non mi sono sentito più impacciato rispetto alla mia prima 5.
Sovrapposta alla RRD WW 5 e` una spanna più larga per lato.
penso che hai fatto un gran bel acquisto lo vorrei prendere anch'io per dare fiato alla 8 che al momento è vela che uso di più : shake : : Thumbup : per il peso....ti dirò io ho la 5 V2 della Bora, e la sta usando al mio figlio che ha 9 anni e pesa 30 kg, fa dei bei tratti in volo alternati e metri in disloscamento veloce al limite tra il foiling no foiling e mi ha ripetuto più volte che la sente leggera e non pesante, e ti assicuro che non è il figlio di maciste : ahahah :
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Dave85 »

Sono probabilmente io che non ho riferimenti con altre 6! Ad ogni modo non appena c`e`un alito di vento sta su da sola... Roba che la tieni li giusto con l`indice.
Giusto ieri l ho usata con veramente poco vento e qualche volo sono riuscito a farlo nonostante la mia inesperienza. In acqua c`era solo un CWC 7 che partiva sicuramente meglio di me ma ha fatto dei gran pezzi in dislocamento anche lui.
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da Wingoros »

Vela potente ma ti consente di volare super rilassato e goderti volo. E con un po’ di malizia ed esperienza impari a far volare anche una 5 con 10 nodi. Reptile ha fatto una vela che non ha nulla da invidiare a nomi più costosi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: provato Reptile Bora V2

Messaggio da fishsupper »

Wingoros ha scritto: 13/07/2023, 15:13 Vela potente ma ti consente di volare super rilassato e goderti volo. E con un po’ di malizia ed esperienza impari a far volare anche una 5 con 10 nodi. Reptile ha fatto una vela che non ha nulla da invidiare a nomi più costosi
Esattamente, ma tocca non sbandierarlo troppo altrimenti le vele ce le faranno pagare oltre 1000 euro 😂😂 ovviamente scherzo vai Reptile continua così che vai forte 👍👍👍👍✌️
Rispondi