Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

Ciao a tutti! : Yahooo :

La news della settimana, che forse i più accorti, sapevano già (non io) è che:

Sul sito Sabfoil è ricomparsa la 633 : Eeek :

(Sotto nuove spoglie e dopo essere stata accantonata da tempo)

Insieme ad altre "vecchie glorie" tipo la 790 : Eeek : (anch'ella già avviata precedentemente al pensionamento ed ora riproposta)

I materiali attuali sono stati tutti ripresentati sotto nuova livrea; mi pare che ci siano anche alcune new entri...

Personalmente mi sarebbe dispiaciuto che scomparisse la 633; un pensionamento obbligato dovuto forse, più a motivi commerciali che altro: il mercato deve sempre evolversi, per stare al passo bisogna uscire sempre con nuovi materiali e questi nuovi materiali devono sempre essere per forza migliori dei precedenti...ma è sempre cosi? E soprattutto è sempre possibile?

In tutti i nuovi ambiti, sportivi e non, c'è sempre prima, una “fase pionieristica”, in cui si procede per tentativi e si trovano cose più azzeccate ed altre meno (compresi incredibili pacchi) finché qualcuno magicamente non scopre "la direzione" giusta, cui segue di solito una fase di crescita e miglioramento "esponenziale", (perché poi tutti i brand in un modo o nell'altro ci si buttano) nel quale tutto ciò che esce è, veramente migliore del precedente e questo, può durare anche qualche anno; dopo di che, si raggiunge inevitabilmente una fase di plateau, nella quale, salvo piccole e poco significanti migliorie, spesso di natura grafica/estetica, i materiali rimangono più o meno quelli, più che altro perché si è capito cosa funziona e cosa no e diventa veramente difficile migliorare ulteriormente materiali già super efficienti; poi, se parliamo di uno sport molto diffuso e popolare, questa fase di plateau può durare indefinitamente, oppure, o si trovano novità per imprimere una nuova crescita, o piano piano si raggiungerà inevitabilmente un calo, anche fino talvolta, inevitabilmente alla scomparsa.

Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…

Sul kite il grande dilemma, a me che piace il wave ed il pumping è stato: vado sulla nuova 799? Di cui si parla un gran bene? O rimango sulla buona vecchia e stra-collaudata 633 (da rimediare eventulmente usata sui mercatini)? (la 699 non l’ho nemmeno presa in considerazione); ero li li per prendere la 799 che sono assolutamente convinto che, per certe cose, vada assolutamente meglio ma poi, visto che mi piace il piantone da 82, ho preferito affidarmi alla 633 più che altro per la paura che una paletta con 80cm di span ventilasse spesso nelle carvate aggressive kiteistiche e non volevo salire di misura del piantone; con la paletta gong che usavo prima, con 70cm di span già mi capitava spesso di ventilare e conseguentemente esplodere in rovinose cadute in mezzo alle onde…

…oltretutto a proposito di “fasi pionieristiche”, quelle di solito, un po’ per pigrizia, un po’ per curiosità, un po’ per prudenza, le lascio fare agli altri; mi piace tanto sempre essere quei 2-3 anni indietro; ma questa volta non è andata così, perché dopo aver rimediato la 633 usata in rete, avendo paura di non trovarla più, ecco che Sabfoil la ripropone nuovamente, dopo aver proposto per 2 anni numerose palette che avrebbero dovuto sostituirla e pensionarla definitivamente! inoltre sono 2 anni che, i vari opinionisti e youtuber della rete, affiliati e non alla casa madre, continuano a presentare palette che sarebbero dovute essere le sostitute naturali della 633, che l’avrebbero migliorata e surclassata in tutti gli aspetti: la 679, la 699, la 799…tutto verissimo nel magico mondo della rete, ma non in quello della spiaggia, nel quale nutrite schiere di kiters rimangono affezionati, come Linus alla propria copertina, alla buona vecchia 633…

…ed ecco improvvisamente che Sabfoil, per risolvere con un colpo di mano la questione, contraddice in un batter di ciglio, se stessa e tutta la corte dei miracoli al suo seguito, uscendosene con la novità del millennio, proponendo la più degna e migliore sostituta della 633: la 633 !!! : Eeek :

Prima considerazione: non fa un po’ ridere sta cosa?! : ahahah :

Seconda considerazione: ma i vari youtuber ed opinionisti della rete sono tutti cazzari? Ci capiscono qualcosa di quello di cui blaterano? O si limitano al marketing spudorato al sol fine di incassare qualche strapuntino?

Lo dico perché, parlando con gli amici sulle chat o in spiaggia, di utenti affezionati, che di mollare la 633 proprio non ne vogliono sapere e che dei nuovi materiali ancora non si fidano, ne conosco più di uno; visto anche che, al momento, lo sviluppo è tutto sul wing e zero sul kite, motivo per cui l’unica cosa possibile al momento, per usare novità valide, è portare palette da wing da vento forte sul kite (tipo la 799) e sperare che vadano bene…(col rischio di trovarsi con una paletta con uno span esagerato, che in kite non va assolutamente bene!)

…adesso non voglio dire che la 633 sia la fine della storia, sia il non plus ultra kiteistico che non verrà mai superato ma, obiettivamente, tirar fuori 1250cm2 in solo 63cm di span, con quel lift e quella velocità di punta, lo vedo al momento, e molti insieme a me, ancora un traguardo difficilmente superabile; che l’abbiano capito anche in Sabofoil? E’ quest’ ultima mossa commerciale sia l’evento che inequivocabilmente lo sancisce?

Voi come la vedete questa cosa? Passo indietro? Nessun passo? Passo avanti? Mancanza di idee? O sopraggiunta maturità commerciale? Mi spiego…

E’ sbagliato ammettere ad un certo punto, che si è giunti ad una “fase di plateau” e che innovare in quel settore al momento è impossibile? Che la cosa più saggia è continuare ad investire sul vecchio, collaudato ed efficace piuttosto che, continuare ad immettere nuove ed improbabili novità, che fanno gola solo ai fanatici dell’ultima moda sempre e comunque e che fanno continuamente gridare al miracolo i vari opinionisti, improvvisati e non, di yuotube e della rete, come il gallo che canta inequivocabilmente tutte le mattine?

Anche questa volta, ho provato ad essere 3 anni indietro ma pare che il mercato, abbia deciso che io debba essere per forza all’ultimo grido; e allora cosa ci devo fare? A breve vi farò il report su come va l’ultima, l’ennesima, la più attesa, la più degna sostituta della 633: la 633 ! ! !v : ahahah :

Voi cosa ne pensate? : think :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Masaccio »

bel pippone!
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Cartolina »

manu ha scritto: 24/02/2023, 12:04 Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…
Ecco mi fermo qui dal tuo papiro...se cerchi materiali performanti e qualitativi salta oltre Sabfoil : ahahah :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da flysurfer74it »

Cartolina ha scritto: 24/02/2023, 13:51
manu ha scritto: 24/02/2023, 12:04 Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…
Ecco mi fermo qui dal tuo papiro...se cerchi materiali performanti e qualitativi salta oltre Sabfoil : ahahah :
e prepara un prestito... per Qualità e performance superiori (giustificate esclusivamente da chi è in ambito gare) comportano prezzi nettamente superiori e produzioni custom... Babbo Natale non esiste...

6 linee di foil diverse e una performante che verrà fuori a marzo... dall'ar 3.3 al 12.7
Senza contare la Devil sono 28 front.... A parte Gong con le sue attuali 62 front, le altre ditte "Performanti" quante linee propongono?
Kiter dal '99
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

Cartolina ha scritto: 24/02/2023, 13:51
manu ha scritto: 24/02/2023, 12:04 Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…
Ecco mi fermo qui dal tuo papiro...se cerchi materiali performanti e qualitativi salta oltre Sabfoil : ahahah :
Hai avuto brutte esperienze con moses/sab?
jerrydrake
Novellino
Novellino
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
Tavole: 633/t38, loose fighter, wam

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da jerrydrake »

manu ha scritto: 24/02/2023, 12:04 Ciao a tutti! : Yahooo :

La news della settimana, che forse i più accorti, sapevano già (non io) è che:

Sul sito Sabfoil è ricomparsa la 633 : Eeek :

(Sotto nuove spoglie e dopo essere stata accantonata da tempo)

Insieme ad altre "vecchie glorie" tipo la 790 : Eeek : (anch'ella già avviata precedentemente al pensionamento ed ora riproposta)

I materiali attuali sono stati tutti ripresentati sotto nuova livrea; mi pare che ci siano anche alcune new entri...

Personalmente mi sarebbe dispiaciuto che scomparisse la 633; un pensionamento obbligato dovuto forse, più a motivi commerciali che altro: il mercato deve sempre evolversi, per stare al passo bisogna uscire sempre con nuovi materiali e questi nuovi materiali devono sempre essere per forza migliori dei precedenti...ma è sempre cosi? E soprattutto è sempre possibile?

In tutti i nuovi ambiti, sportivi e non, c'è sempre prima, una “fase pionieristica”, in cui si procede per tentativi e si trovano cose più azzeccate ed altre meno (compresi incredibili pacchi) finché qualcuno magicamente non scopre "la direzione" giusta, cui segue di solito una fase di crescita e miglioramento "esponenziale", (perché poi tutti i brand in un modo o nell'altro ci si buttano) nel quale tutto ciò che esce è, veramente migliore del precedente e questo, può durare anche qualche anno; dopo di che, si raggiunge inevitabilmente una fase di plateau, nella quale, salvo piccole e poco significanti migliorie, spesso di natura grafica/estetica, i materiali rimangono più o meno quelli, più che altro perché si è capito cosa funziona e cosa no e diventa veramente difficile migliorare ulteriormente materiali già super efficienti; poi, se parliamo di uno sport molto diffuso e popolare, questa fase di plateau può durare indefinitamente, oppure, o si trovano novità per imprimere una nuova crescita, o piano piano si raggiungerà inevitabilmente un calo, anche fino talvolta, inevitabilmente alla scomparsa.

Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…

Sul kite il grande dilemma, a me che piace il wave ed il pumping è stato: vado sulla nuova 799? Di cui si parla un gran bene? O rimango sulla buona vecchia e stra-collaudata 633 (da rimediare eventulmente usata sui mercatini)? (la 699 non l’ho nemmeno presa in considerazione); ero li li per prendere la 799 che sono assolutamente convinto che, per certe cose, vada assolutamente meglio ma poi, visto che mi piace il piantone da 82, ho preferito affidarmi alla 633 più che altro per la paura che una paletta con 80cm di span ventilasse spesso nelle carvate aggressive kiteistiche e non volevo salire di misura del piantone; con la paletta gong che usavo prima, con 70cm di span già mi capitava spesso di ventilare e conseguentemente esplodere in rovinose cadute in mezzo alle onde…

…oltretutto a proposito di “fasi pionieristiche”, quelle di solito, un po’ per pigrizia, un po’ per curiosità, un po’ per prudenza, le lascio fare agli altri; mi piace tanto sempre essere quei 2-3 anni indietro; ma questa volta non è andata così, perché dopo aver rimediato la 633 usata in rete, avendo paura di non trovarla più, ecco che Sabfoil la ripropone nuovamente, dopo aver proposto per 2 anni numerose palette che avrebbero dovuto sostituirla e pensionarla definitivamente! inoltre sono 2 anni che, i vari opinionisti e youtuber della rete, affiliati e non alla casa madre, continuano a presentare palette che sarebbero dovute essere le sostitute naturali della 633, che l’avrebbero migliorata e surclassata in tutti gli aspetti: la 679, la 699, la 799…tutto verissimo nel magico mondo della rete, ma non in quello della spiaggia, nel quale nutrite schiere di kiters rimangono affezionati, come Linus alla propria copertina, alla buona vecchia 633…

…ed ecco improvvisamente che Sabfoil, per risolvere con un colpo di mano la questione, contraddice in un batter di ciglio, se stessa e tutta la corte dei miracoli al suo seguito, uscendosene con la novità del millennio, proponendo la più degna e migliore sostituta della 633: la 633 !!! : Eeek :

Prima considerazione: non fa un po’ ridere sta cosa?! : ahahah :

Seconda considerazione: ma i vari youtuber ed opinionisti della rete sono tutti cazzari? Ci capiscono qualcosa di quello di cui blaterano? O si limitano al marketing spudorato al sol fine di incassare qualche strapuntino?

Lo dico perché, parlando con gli amici sulle chat o in spiaggia, di utenti affezionati, che di mollare la 633 proprio non ne vogliono sapere e che dei nuovi materiali ancora non si fidano, ne conosco più di uno; visto anche che, al momento, lo sviluppo è tutto sul wing e zero sul kite, motivo per cui l’unica cosa possibile al momento, per usare novità valide, è portare palette da wing da vento forte sul kite (tipo la 799) e sperare che vadano bene…(col rischio di trovarsi con una paletta con uno span esagerato, che in kite non va assolutamente bene!)

…adesso non voglio dire che la 633 sia la fine della storia, sia il non plus ultra kiteistico che non verrà mai superato ma, obiettivamente, tirar fuori 1250cm2 in solo 63cm di span, con quel lift e quella velocità di punta, lo vedo al momento, e molti insieme a me, ancora un traguardo difficilmente superabile; che l’abbiano capito anche in Sabofoil? E’ quest’ ultima mossa commerciale sia l’evento che inequivocabilmente lo sancisce?

Voi come la vedete questa cosa? Passo indietro? Nessun passo? Passo avanti? Mancanza di idee? O sopraggiunta maturità commerciale? Mi spiego…

E’ sbagliato ammettere ad un certo punto, che si è giunti ad una “fase di plateau” e che innovare in quel settore al momento è impossibile? Che la cosa più saggia è continuare ad investire sul vecchio, collaudato ed efficace piuttosto che, continuare ad immettere nuove ed improbabili novità, che fanno gola solo ai fanatici dell’ultima moda sempre e comunque e che fanno continuamente gridare al miracolo i vari opinionisti, improvvisati e non, di yuotube e della rete, come il gallo che canta inequivocabilmente tutte le mattine?

Anche questa volta, ho provato ad essere 3 anni indietro ma pare che il mercato, abbia deciso che io debba essere per forza all’ultimo grido; e allora cosa ci devo fare? A breve vi farò il report su come va l’ultima, l’ennesima, la più attesa, la più degna sostituta della 633: la 633 ! ! !v : ahahah :

Voi cosa ne pensate? : think :
Personalmente che sfilero' la mia 633 dal mercatino : Smile :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da flysurfer74it »

manu ha scritto: 24/02/2023, 12:04 Ciao a tutti! : Yahooo :

La news della settimana, che forse i più accorti, sapevano già (non io) è che:

Sul sito Sabfoil è ricomparsa la 633 : Eeek :

(Sotto nuove spoglie e dopo essere stata accantonata da tempo)

Insieme ad altre "vecchie glorie" tipo la 790 : Eeek : (anch'ella già avviata precedentemente al pensionamento ed ora riproposta)

I materiali attuali sono stati tutti ripresentati sotto nuova livrea; mi pare che ci siano anche alcune new entri...

Personalmente mi sarebbe dispiaciuto che scomparisse la 633; un pensionamento obbligato dovuto forse, più a motivi commerciali che altro: il mercato deve sempre evolversi, per stare al passo bisogna uscire sempre con nuovi materiali e questi nuovi materiali devono sempre essere per forza migliori dei precedenti...ma è sempre cosi? E soprattutto è sempre possibile?

In tutti i nuovi ambiti, sportivi e non, c'è sempre prima, una “fase pionieristica”, in cui si procede per tentativi e si trovano cose più azzeccate ed altre meno (compresi incredibili pacchi) finché qualcuno magicamente non scopre "la direzione" giusta, cui segue di solito una fase di crescita e miglioramento "esponenziale", (perché poi tutti i brand in un modo o nell'altro ci si buttano) nel quale tutto ciò che esce è, veramente migliore del precedente e questo, può durare anche qualche anno; dopo di che, si raggiunge inevitabilmente una fase di plateau, nella quale, salvo piccole e poco significanti migliorie, spesso di natura grafica/estetica, i materiali rimangono più o meno quelli, più che altro perché si è capito cosa funziona e cosa no e diventa veramente difficile migliorare ulteriormente materiali già super efficienti; poi, se parliamo di uno sport molto diffuso e popolare, questa fase di plateau può durare indefinitamente, oppure, o si trovano novità per imprimere una nuova crescita, o piano piano si raggiungerà inevitabilmente un calo, anche fino talvolta, inevitabilmente alla scomparsa.

Ultimamente mi sono informato tanto sui forum, in rete e con gli amici, sui materiali Sabofoil per rinnovare il mio foil da kite e cominciare a guardare qualcosa per quanto riguarda il wing, dopo più di 3 anni di autoinflitto purgatorio Gong, che è stato per la mia crescita foilistica, tanto indispensabile quanto tragico (ne riparlerò più approfonditamente altrove) e che quindi ho deciso assolutamente di chiudere, per passare a materiali più qualitativi e performanti…

Sul kite il grande dilemma, a me che piace il wave ed il pumping è stato: vado sulla nuova 799? Di cui si parla un gran bene? O rimango sulla buona vecchia e stra-collaudata 633 (da rimediare eventulmente usata sui mercatini)? (la 699 non l’ho nemmeno presa in considerazione); ero li li per prendere la 799 che sono assolutamente convinto che, per certe cose, vada assolutamente meglio ma poi, visto che mi piace il piantone da 82, ho preferito affidarmi alla 633 più che altro per la paura che una paletta con 80cm di span ventilasse spesso nelle carvate aggressive kiteistiche e non volevo salire di misura del piantone; con la paletta gong che usavo prima, con 70cm di span già mi capitava spesso di ventilare e conseguentemente esplodere in rovinose cadute in mezzo alle onde…

…oltretutto a proposito di “fasi pionieristiche”, quelle di solito, un po’ per pigrizia, un po’ per curiosità, un po’ per prudenza, le lascio fare agli altri; mi piace tanto sempre essere quei 2-3 anni indietro; ma questa volta non è andata così, perché dopo aver rimediato la 633 usata in rete, avendo paura di non trovarla più, ecco che Sabfoil la ripropone nuovamente, dopo aver proposto per 2 anni numerose palette che avrebbero dovuto sostituirla e pensionarla definitivamente! inoltre sono 2 anni che, i vari opinionisti e youtuber della rete, affiliati e non alla casa madre, continuano a presentare palette che sarebbero dovute essere le sostitute naturali della 633, che l’avrebbero migliorata e surclassata in tutti gli aspetti: la 679, la 699, la 799…tutto verissimo nel magico mondo della rete, ma non in quello della spiaggia, nel quale nutrite schiere di kiters rimangono affezionati, come Linus alla propria copertina, alla buona vecchia 633…

…ed ecco improvvisamente che Sabfoil, per risolvere con un colpo di mano la questione, contraddice in un batter di ciglio, se stessa e tutta la corte dei miracoli al suo seguito, uscendosene con la novità del millennio, proponendo la più degna e migliore sostituta della 633: la 633 !!! : Eeek :

Prima considerazione: non fa un po’ ridere sta cosa?! : ahahah :

Seconda considerazione: ma i vari youtuber ed opinionisti della rete sono tutti cazzari? Ci capiscono qualcosa di quello di cui blaterano? O si limitano al marketing spudorato al sol fine di incassare qualche strapuntino?

Lo dico perché, parlando con gli amici sulle chat o in spiaggia, di utenti affezionati, che di mollare la 633 proprio non ne vogliono sapere e che dei nuovi materiali ancora non si fidano, ne conosco più di uno; visto anche che, al momento, lo sviluppo è tutto sul wing e zero sul kite, motivo per cui l’unica cosa possibile al momento, per usare novità valide, è portare palette da wing da vento forte sul kite (tipo la 799) e sperare che vadano bene…(col rischio di trovarsi con una paletta con uno span esagerato, che in kite non va assolutamente bene!)

…adesso non voglio dire che la 633 sia la fine della storia, sia il non plus ultra kiteistico che non verrà mai superato ma, obiettivamente, tirar fuori 1250cm2 in solo 63cm di span, con quel lift e quella velocità di punta, lo vedo al momento, e molti insieme a me, ancora un traguardo difficilmente superabile; che l’abbiano capito anche in Sabofoil? E’ quest’ ultima mossa commerciale sia l’evento che inequivocabilmente lo sancisce?

Voi come la vedete questa cosa? Passo indietro? Nessun passo? Passo avanti? Mancanza di idee? O sopraggiunta maturità commerciale? Mi spiego…

E’ sbagliato ammettere ad un certo punto, che si è giunti ad una “fase di plateau” e che innovare in quel settore al momento è impossibile? Che la cosa più saggia è continuare ad investire sul vecchio, collaudato ed efficace piuttosto che, continuare ad immettere nuove ed improbabili novità, che fanno gola solo ai fanatici dell’ultima moda sempre e comunque e che fanno continuamente gridare al miracolo i vari opinionisti, improvvisati e non, di yuotube e della rete, come il gallo che canta inequivocabilmente tutte le mattine?

Anche questa volta, ho provato ad essere 3 anni indietro ma pare che il mercato, abbia deciso che io debba essere per forza all’ultimo grido; e allora cosa ci devo fare? A breve vi farò il report su come va l’ultima, l’ennesima, la più attesa, la più degna sostituta della 633: la 633 ! ! !v : ahahah :

Voi cosa ne pensate? : think :
Secondo me, non è assolutamente un passo indietro, ma un passo duvuto...
Dovuto a chi si non voleva performance diverse dalla 633 e non vuole cambiare, e sono tanti...
Parlando solo di kitefoil, dopo la 633 in linea temporale sono venute fuori palette più performanti ma meno portanti, vedi la 679 e 695 e per le situazioni più radicali la 740 e la 800...
Eliminando la 633 il popolo foil si è ritrovato orfano... passare da 1250 cm2 della 633 a 990 cm2 della 679 (la paletta con più superfice tra quelle citate prima) , per molti è stato uno shock, anche se a livello di prestazione la 679 era migliore ma il range quasi simile
Il problema è stato risolto con l'introduzione della 699 con appena 850 cm2
quindi per riaccontentere il popolo delle grigliate domenicali cattive, ha ritirato fuori la 633, ha eliminato quell'antipatica della 679 (la via di mezzo)
Abbinando la 633 e la 699 ma maggior parte dei kiter, avrà completato il quiver avendo la copertura per il vento oltre i 20 nodi.
Io che sono un grigliatore top penso che troverò la pace puntando al quiver onda 730 per le scadute e 699 per il resto...
Kiter dal '99
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Cartolina »

flysurfer74it ha scritto: 24/02/2023, 16:24 e prepara un prestito... per Qualità e performance superiori (giustificate esclusivamente da chi è in ambito gare) comportano prezzi nettamente superiori e produzioni custom... Babbo Natale non esiste...

6 linee di foil diverse e una performante che verrà fuori a marzo... dall'ar 3.3 al 12.7
Senza contare la Devil sono 28 front.... A parte Gong con le sue attuali 62 front, le altre ditte "Performanti" quante linee propongono?
Ovviamente io non sto attaccando il marchio, il discorso vale per tutti i brand industriali che ormai sono questo, tirano fuori ali e alette a dismisura perchè devono vendere, non perchè ci sia una reale incremento di prestazioni o chissà quali benefici, e nello specifico, il passaggio da Moses a Sabfoil è coinciso con un peggioramento della qualità (il web è pieno di gruppi e pagine dove si lamentano aperture, rotture senza apparenti motivi).
Il discorso che fai è corretto per quanto riguarda i prezzi dei così detti custom, che poi custom non sono, Chubanga, Levitaz, Flysardine, Mike'sLab, Volo producono in serie, hanno stampi in acciaio come gli altri, ma i materiali sono di un altro pianeta e le rifiniture finali sono tutte a mano, mentre sbagli per quanto riguarda avere questi materiali solo in ambito gare.
Io non faccio gare, mai pensato di farle in vita mia, ho avuto Moses K106 race, poi Mike'sLab e ora Volo, la scorsa estate provati per un mese Chubanga V3 e Levitaz R5, ti assicuro che questi materiali sono sfruttabili da chiunque, che invece di spendere soldi a cambiare 10 ali, potrebbe investirli direttamente su un foil serio, alla fine i conti sono quelli.
Ciò che vende ora Sabfoil come performante per il race è pura utopia rispetto a tutti gli altri, te lo assicuro, nemmeno paragonabile.
Il K106 è un ottimo foil da freerace, con certificazione Parigi 2024, ma appena provi gli altri capisci cos'è realmente quel famoso concetto di "stabilità" che i brand decantano tanto, inoltre ci vai tranquillamente piano se vuoi e acceleri alle tue possibilità se vuoi spingerlo senza la minima vibrazione.
Le manovre sono il giorno e la notte, in particolare la strambata, quando entri, i piantoni race veri tengono la traiettoria come se sotto avessi binari, su tutti gli altri hai rollio a non finire.
Conosco gente qui da noi che spende soldi a prendere ali Gong allo scoccare del nuovo modello, negli anni avrà speso oltre 2000€, ma che sta sempre lì, cerca quel qualcosa in più che non arriva e crede che il nodo in più di velocità glielo abbia dato l'aletta quando è solo questione di testa, spingi di più in virtù del fatto che hai fatto una spesa ed ognuno di noi deve in qualche modo giustificarsela.
Per questo dico che a mio parere meglio prendere qualcosa di realmente top invece di mezzi prodotti, ma ognuno è padrone del suo portafoglio, ci mancherebbe, e anch'io in passato ci sono caduto in questo giochetto, cambiavo tanto, ma non migliorava nulla e inconsciamente ero anche un po' "tifoso" dei brand che usavo, oggi riconosco che c'è sempre di meglio e non ho problemi ad ammetterlo.
I top performance hanno 1 al massimo 2 modelli di ala o piantone per la stessa serie, perchè basta farne uno buono e non 50 dove cambia il nulla.
manu ha scritto: 24/02/2023, 16:45 Hai avuto brutte esperienze con moses/sab?
Sul K106 In termini di rotture no, anche se la fusoliera galvanizza, in termini di finte prestazioni si, vedi il discorso precedente.
In passato su altri parti del brand possedute ho riscontrato una delaminazione intorno ai fori delle viti.

Tutto questo discorso ovviamente vale in ambito di ali alto AR orientate al race, per quanto riguarda il wave sono completamente neofito e non giudico.

: notworthyc :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Pat »

Dalla pandemia in avanti sto seguendo SABFOIL ... stando alla finestra, di lato.

Continuano a uscire cose innovative. L'altra sera Miguel mi mostrava il suo bestione da Wing, e mi parlava di una nuova paletta da 1,8 m di lunghezza. 1,8 metri! Ma 'ndo c***o la infili una paletta lunga quasi 2 metri. Si è smesso di fare windsurf per non doversi portare in giro roba lunga chilometri, ed ora ....

Per me, che dopo una pausa ristrutturazione/trasloco che lo scorso anno mi ha portato a fare un misero infimo tristissimo pugno di uscite, la MOSES (yesss!) 633 è il nirvana assoluto. Stabile, prevedibile, facile, trasportabile, robusta, ci vai con uno sputo di vento (e ala adeguata) anche se sei pesante come me. Sto aspettando la primavera per tornare in sella.

Poi ci sono di sicuro palette migliori (che io non conosco), ma la MOSES 633 è un riferimento. Anche la 679 era bella, ma io che sono pippa e pesante apprezzo di più la "solidità" di volo della 633. E ci abbino lo stabilo 330, che più antico e basico non si può, ma funziona da dio.

La cosa che invece mi è piaciuta, vista dal vivo, è il kraken. L'idea di montare e smontare in un minuto il piantone, senza perdere i settaggi sulla tavola, mi è sembrata intelligente e vincente. Ma certo, se poi sotto ci devi mettere un'alabarda spaziale enorme, perde un attimo la sua ragione.

Passi avanti, passi indietro ..... è stupido avere in mano un best seller come la 633, e non diffonderlo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

@cartolina

Vedo che hai capito il senso del mio post (almeno una parte); per quanto riguarda la qualità di sabfoil, io la vado a paragonare non con altri brand che hanno prodotti di pari qualità, di pari livello e di pari costo e sostengo che sabfoil sia migliore ma con Gong, che ha prodotti validi, ma certamente di minor qualità costruttiva; ho avuto Gong per 3 anni, ho potuto apprezzare alcuni indiscutibili pregi che hanno questi prodotti (anche e soprattutto in relazione al prezzo) ma ho sbattuto la faccia (letteralmente) con tutti i limiti di questi prodotti ed ho stabilito che sarebbe stato masochistico continuare lungo quella strada; in questo senso per me, passare a Sab rappresenta senza dubbio un salto di qualità. Oltretutto parliamo di materiali stra-diffusi, stra-usati e stra-conosciuti e questo rappresenta un punto a favore; i mercatini sono strapieni di roba usata ma messa bene o pari al nuovo a prezzi assolutamente vantaggiosi; l’80-90% di gente che conosco la usa (io stesso ho avuto Moses in passato) e grosse lamentele riguardo a difetti costruttivi non le ho mai sentite; inoltre parliamo di un’azienda italiana, nello specifico della Romagna, per cui anche una certa quota di campanilismo e di orgoglio nazionale me la fanno piacere più di altre…

riguardo all’effetto galvanico, questo non ha nulla a che vedere col marchio bensì col materiale di cui si parla; se la fusoliera è di alluminio o il piantone di alluminio e tu ci metti le viti in inox senza mettere nessun grasso e non le smonti mai, è chiaro che galvanizza; da sto punto di vista Gong che a parte le ali, è tutto alluminio, galvanizza a bestia, si cementa tutto in 3 settimane di inutilizzo; ho avuto un’esperienza tragicomica (quasi ai livelli del speed lotus in autostrada per chi se la ricorda : ahahah : ) con questo effetto di cui ignoravo l’esistenza, poi per fortuna ho risolto (dovrei parlarne in un post a parte per raccontarvi come) ma ho seriamente rischiato di trovarmi con 2 foil cementati ed in-smontabili... : Andry :

cmq per evitare l’effetto galvanico, senza spendere troppi soldi per costosi grassi al litio, basta il normale grasso da ferramenta; lo uso da 3 anni, ogni 1-2 mesi lo rinnovo e non ho più avuto problemi; con poco più di mezzo vasetto di grasso da 250g che costa 3-4£ c’ho fatto 3 anni…

se il piantone di cui parli è tutto carbonio, fusoliera compresa, è chiaro che non galvanizza, non c’entra il marchio; il mio mhl lift che ho da 9 anni e che non mai voluto vendere, non l’ho mai smontato, lo tengo fisso montato in spiaggia anche se lo uso 2 volte l’anno, è tutto carbonio e cosa fosse l’effetto galvanico l’ho scoperto sulla mia pelle appena mi sono fatto dei prodotti in alluminio….

@pat, anch’ io ho avuto un lungo periodo di stand bye, ho abbandonato progetti appena iniziati, non ne ho intrapresi di nuovi, ho ridotto all’osso il numero di uscite, insomma ho un po’ tirato a campare; quest’anno mi è risalito l’entusiasmo, ho voglia di fare, per cui riprendo ciò che mi piaceva da dove ho lasciato…

Invece non è corretto quello che dici riguardo al kraken, sotto ci metti tutte le palette che vuoi, adesso c’è anche la 633 coi fori da 8 per cui con un singolo piantone, dal kite al wing, ci puoi fare di tutto; ma questo si può fare anche coi vecchi piantoni m82 (io l’ho appena preso) o m92 (che come qualità sono molto vicini al kraken e costano molto meno usati) che vanno sia con la fusoliera da 710 che ha i fori da 6, sia con quella da 700 che ha i fori da 8 per cui… (a buoni intenditori pochi parole! Non vi do troppe dritte altrimenti mi rovinate il mercato dell’usato!!!) : whistlingb :

Torniamo alla 633 (ed un’altra parte del senso del post) che è tornata ufficialmente in auge indi per cui, continueremo a parlarne; AR delle palette da kite: meglio alto o basso? Palettoni ad AR infinito, hanno un senso o siamo al delirio per mancanza di idee?

Per esempio, sto video è fresco di 3 settimane, guardate che popò di paletta ha tirato fuori North per il kite; sul loro sito non l’ho trovata, per cui non so se siamo solo al livello di “provocazione commerciale” giusto per vedere quanti gonzi gliela ordinano solo perché è North, oppure se sarà effettivamente commercializzata; ovviamente parliamo di basso AR, paletta francamente orribile che io non prenderei mai; magari va anche bene ma io la trovo un obbrobrio (ma è solo per dire che forse anche altri brand stanno tornando sul basso AR per il kite)

Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Pat »

perde la sua ragione in questo senso:
col kraken, separi facilmente tavola e piantone con ala montata, e ficchi tutto in macchina con sbatto zero.
La se l'ala è lunga sempre, la devi smontare comunque. E quindi ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

Si certo, giusto: ma quindi dai per scontato che l'alto AR delirante di cui si parla in questi giorni sia l'unica via?

Nel kite per esempio, (parliamo di kite in questo post): oltre i 70-80cm di span cosa ci fai? Io mi sono fatto la 633 per ridurre di 6cm lo span che avevo per vedere se vado meglio; ancora non so la risposta mi ci vorrà almeno tutta questa stagione per averla; più che altro per avere il tempo di spremerla nelle più svariate condizioni...

Per me cmq (palettoni deliranti) siamo ancora al livello di "provocazione"; ma seriamente, c'è qualcuno che pensa di usare quelle palette larghe 2 metri? E poi per che sport....?!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Pat »

io non lo so, se sarà la tendenza. Mi limito a leggere ciò che vedo in giro, ma sicuramente mi sfugge un sacco di roba.

in kite una superbestia mi pare superflua, salvo che la nuova tendenza sia kite microscopico o che non tira nulla, ed ala di conseguenza.

Ma certo è che se uno vuole volare senza vela o vento, o quasi, dovrà avere un superfoil sotto i piedi.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Soulrider »


[/quote]Manu quella del video non è una paletta North, ma la Triton. Monohydro brevettato che gira già dall'anno scorso. Sul forum c'è una discussione approfondita con report e considerazioni sull'uso oltre che sulle differenze con il combo tipico Front+stab.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: Manu quella del video non è una paletta North, ma la Triton. Monohydro brevettato che gira già dall'anno scorso. Sul forum c'è una discussione approfondita con report e considerazioni sull'uso oltre che sulle differenze con il combo tipico Front+stab.
: Eeek :

Non ci avevo fatto neanche caso che non avesse lo stab; mi sono perso un mucchio di post sti anni, mi sto mettendo in pari giusto adesso; ho letto cosa scrivevate del triton; sono contento della mia 633 per ora! Ho guardato kiteforum hanno scritto 35 pagine...essendo indietro 2-3 anni, fra 2-3 anni le leggerò.

Comunque ciò che aveva attirato la mia attenzione era il basso AR della paletta...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da manu »

Pat ha scritto: 27/02/2023, 15:08 io non lo so, se sarà la tendenza. Mi limito a leggere ciò che vedo in giro, ma sicuramente mi sfugge un sacco di roba.

in kite una superbestia mi pare superflua, salvo che la nuova tendenza sia kite microscopico o che non tira nulla, ed ala di conseguenza.

Ma certo è che se uno vuole volare senza vela o vento, o quasi, dovrà avere un superfoil sotto i piedi.
Di questa "nuova tendenza" sono 5 anni che ne parliamo, più o meno da quando abbiamo cominciato ad usare (impropriamente a mio avviso) le palette da surf sui kite e si è cominciato a dire che per aumentare il low end bastava aumentare all'infinito i cm2 sotto il piantone: cresce la paletta e cala il kite, fino al punto che il kite è sparito e rimane solo la paletta... : ahahah :

se parliamo di kite c'è un limite fisico, che è inutile superare; il binomio: "più cm2 metto / prima vado" è una fesseria, perchè oltre un certo limite, troppi cm2 ed una paletta troppo ciccia, ti impediscono di fare ciò che con meno cm2 ed una paletta affilata e veloce, potresti fare agevolmente...

forse per "volare senza vela o vento" quei palettoni hanno un senso, ma per ragazzi giovani che hanno tante gambe e tanto cardio; nel kite i limiti sono già stati tutti raggiunti e superati (da tempo!) e abbiamo raggiunto ed oltrepassato il delirio da un pezzo...e di certo quei palettoni non possono migliorare la situazione
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da flysurfer74it »

Cartolina ha scritto: 27/02/2023, 8:56
flysurfer74it ha scritto: 24/02/2023, 16:24 e prepara un prestito... per Qualità e performance superiori (giustificate esclusivamente da chi è in ambito gare) comportano prezzi nettamente superiori e produzioni custom... Babbo Natale non esiste...

6 linee di foil diverse e una performante che verrà fuori a marzo... dall'ar 3.3 al 12.7
Senza contare la Devil sono 28 front.... A parte Gong con le sue attuali 62 front, le altre ditte "Performanti" quante linee propongono?
Ovviamente io non sto attaccando il marchio, il discorso vale per tutti i brand industriali che ormai sono questo, tirano fuori ali e alette a dismisura perchè devono vendere, non perchè ci sia una reale incremento di prestazioni o chissà quali benefici, e nello specifico, il passaggio da Moses a Sabfoil è coinciso con un peggioramento della qualità (il web è pieno di gruppi e pagine dove si lamentano aperture, rotture senza apparenti motivi).
Il discorso che fai è corretto per quanto riguarda i prezzi dei così detti custom, che poi custom non sono, Chubanga, Levitaz, Flysardine, Mike'sLab, Volo producono in serie, hanno stampi in acciaio come gli altri, ma i materiali sono di un altro pianeta e le rifiniture finali sono tutte a mano, mentre sbagli per quanto riguarda avere questi materiali solo in ambito gare.
Io non faccio gare, mai pensato di farle in vita mia, ho avuto Moses K106 race, poi Mike'sLab e ora Volo, la scorsa estate provati per un mese Chubanga V3 e Levitaz R5, ti assicuro che questi materiali sono sfruttabili da chiunque, che invece di spendere soldi a cambiare 10 ali, potrebbe investirli direttamente su un foil serio, alla fine i conti sono quelli.
Ciò che vende ora Sabfoil come performante per il race è pura utopia rispetto a tutti gli altri, te lo assicuro, nemmeno paragonabile.
Il K106 è un ottimo foil da freerace, con certificazione Parigi 2024, ma appena provi gli altri capisci cos'è realmente quel famoso concetto di "stabilità" che i brand decantano tanto, inoltre ci vai tranquillamente piano se vuoi e acceleri alle tue possibilità se vuoi spingerlo senza la minima vibrazione.
Le manovre sono il giorno e la notte, in particolare la strambata, quando entri, i piantoni race veri tengono la traiettoria come se sotto avessi binari, su tutti gli altri hai rollio a non finire.
Conosco gente qui da noi che spende soldi a prendere ali Gong allo scoccare del nuovo modello, negli anni avrà speso oltre 2000€, ma che sta sempre lì, cerca quel qualcosa in più che non arriva e crede che il nodo in più di velocità glielo abbia dato l'aletta quando è solo questione di testa, spingi di più in virtù del fatto che hai fatto una spesa ed ognuno di noi deve in qualche modo giustificarsela.
Per questo dico che a mio parere meglio prendere qualcosa di realmente top invece di mezzi prodotti, ma ognuno è padrone del suo portafoglio, ci mancherebbe, e anch'io in passato ci sono caduto in questo giochetto, cambiavo tanto, ma non migliorava nulla e inconsciamente ero anche un po' "tifoso" dei brand che usavo, oggi riconosco che c'è sempre di meglio e non ho problemi ad ammetterlo.
I top performance hanno 1 al massimo 2 modelli di ala o piantone per la stessa serie, perchè basta farne uno buono e non 50 dove cambia il nulla.
Lo so che non vuoi attaccare il marchio. Anch'io ho il 106 con la 671, ma oltre a farci race, io ci salto. sicuramente non è un chubanga ecc ma il suo sporco lavoro lo fa... vero che in stabilità e velocità massime non si raggiungono prestazioni top ma fino a circa 25 nodi, scorre abbastanza bene ed oltrepassato quel limite tocca domarlo... per me che non faccio gare ma semplice navigazione e salti le prestazioni del 106 sono perfette. Magari se non mi passa la voglia di fare race, prenderò qualcosa di più filante...
La 670, è un progetto vecchio... vedremo se le nuove palette race, colmeranno il gap.
io penso che ogni condizione marina ha bisogno di un foil dedicato... come nel kite, non credo alle palette tuttofare...
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Pat »

Di questa "nuova tendenza" sono 5 anni che ne parliamo, più o meno da quando abbiamo cominciato ad usare (impropriamente a mio avviso) le palette da surf sui kite e si è cominciato a dire che per aumentare il low end bastava aumentare all'infinito i cm2 sotto il piantone

@ si, lo so. Mai stato un fan dell'aqui piccolo. La mia vela ulw era e continua ad essere un 15. Si puo' fare con meno, ma io preferisco cosi. La logistica ha la sua importanza.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da flysurfer74it »

Pat ha scritto: 01/03/2023, 8:40 Di questa "nuova tendenza" sono 5 anni che ne parliamo, più o meno da quando abbiamo cominciato ad usare (impropriamente a mio avviso) le palette da surf sui kite e si è cominciato a dire che per aumentare il low end bastava aumentare all'infinito i cm2 sotto il piantone

@ si, lo so. Mai stato un fan dell'aqui piccolo. La mia vela ulw era e continua ad essere un 15. Si puo' fare con meno, ma io preferisco cosi. La logistica ha la sua importanza.
tutto si è adeguato anche ai nuovi kite in giro sia pump che foil e dal wing, abbiamo preso in considerazione delle front che tempo fa avevano misure inaccettabili per il kite... veniamo da un passato dove il tiro del kite, incollava i reni al trapezio : ahahah : : ahahah : : ahahah : ora invece possiamo planare con kite che ti dimentichi in aria, compatibili con maxifront e circa 8 m2 di kite in meno in meno...
es io ho usato la 790 con un 18m sonic2 ed era quasi controproducente (un kite che vuole correre abbinato ad una palette che ha velocità minori) ma abbinato al peak 11 aveva il suo perchè (deve piacere quella lentezza e il relax compensata dalla quasi assenza del tiro del kite e una portanza al top, il kite viene usato di tanto in tanto per riprendere un pò di portanza).
il duotone mono 2020 invece l'ho usato 2 volte. la prima con la 671 sbagliato come abbinamento perchè la 671 vuole correre e il mono non tanto e inizia a flappare... ma con la 633 il discorso era completamente diverso, veramente divertente
la moda del vento quasi zero continuerà (non con me), saremo sempre meno ad usare monolocali volanti da 15 in su...
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da Pat »

flysurfer74it ha scritto: 01/03/2023, 10:58 la moda del vento quasi zero continuerà (non con me), saremo sempre meno ad usare monolocali volanti da 15 in su...
E' una questione di gusti e di necessità.

Al Puerto, d'estate, o ULW o nada. E a me volare con le vele grandi (facili, paciose, zen) piace pure ... diciamo che se potessi usare il trespolo con una 12 che galleggi allo zenith, riparta, e mi tiri fuori dall'acqua, senza se e senza ma, con 7/8 nodi REALI sarei un bambino molto felice.

Il 15 kitech FRS lo fa. il 12 FRS che avevo anni fa lo faceva un pochino meno.

Dovrei provare un 12 di quelli superleggeri.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabfoil: passo avanti? passo indietro? nessun passo?

Messaggio da flysurfer74it »

Pat ha scritto: 01/03/2023, 15:19
flysurfer74it ha scritto: 01/03/2023, 10:58 la moda del vento quasi zero continuerà (non con me), saremo sempre meno ad usare monolocali volanti da 15 in su...
E' una questione di gusti e di necessità.

Al Puerto, d'estate, o ULW o nada. E a me volare con le vele grandi (facili, paciose, zen) piace pure ... diciamo che se potessi usare il trespolo con una 12 che galleggi allo zenith, riparta, e mi tiri fuori dall'acqua, senza se e senza ma, con 7/8 nodi REALI sarei un bambino molto felice.

Il 15 kitech FRS lo fa. il 12 FRS che avevo anni fa lo faceva un pochino meno.

Dovrei provare un 12 di quelli superleggeri.
Da Cesenatico in su è lusso... lo scirocco termico anche se poco, non ha disturbi... a Lido di Classe ci sono stato la stagione 2012 e con la freerace e il 18 uscivo veramente spesso... a Rimini alcune volte è bello, altre lo vediamo solo passare a largo perchè dietro c'è libeccio, altre volte c'è vento a riva e dopo 500m ti ritrovi con meno di 6 nodi... un errore vuol dire bagno... probabilmente è stato uno dei fattori che mi ha spinto nel wing...

Uscire con il 18m, hydrofoil race, vento veramente costante e mare piatto a me piace tanto ma il capitolo kite monoskin e ibride nel range 7-8 molto meno entusiasmante, più lento compensato dalla sicurezza di ritornare in spiaggia con il kite allo zenith e non inzuppato: Lavare un monolocale non si scorda mai...

Con più vento, le misure di kite monoskin più piccole unite a palette idrofoil più generose, diventano veramente un bel gioco... poi sono gusti... se con lo stesso vento uno ha più alternative d'uscita, è decisamente meglio...
Kiter dal '99
Rispondi