Consiglio per cominciare

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Ciao a tutti, è un po' che ho la scimmia di provare il wing foil,nei miei precedenti ho un corso di primo livello di kitesurf...15anni fa😅...20 anni di gare di snowboard hard...da questo capite che non sono più di primo pelo 😅...mi sono letto un po' di discussioni sul vostro forum e avrei trovato questa tavola ...la userei prevalentemente in Liguria e quest'estate in vacanza pensavo zona hendaye... è una tavola che può andare per cominciare?...non ho trovato notizie specifiche ma dovrebbe essere sui 97L...io sono 167 x 62kg...sono della provincia di Cuneo
Allegati
Screenshot_2023-02-25-17-53-06-373-edit_it.subito.jpg
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico valmadrera torbole
Ali: f-one 4,5 5,5
Tavole: armstrong 75 l

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da leonardo b »

i litri della tavola per il tuo peso vanno bene ma dalla foto mi sembra un po stretta ,importante e' il foil come superficie della paletta e non lo indichi ....quindi ....!!! marca tavola ?? la terrai a vita ,meglio qualcosa di conosciuto per poi rivendere piu facilmente
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Nella descrizione dicevano questo
Allegati
Screenshot_2023-02-25-20-31-57-881-edit_it.subito.jpg
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Non so se sia un marchio conosciuto,sul quanto la terrò non saprei dire, però ho due bimbi di 6 e 9 a cui piace molto il mare quindi potrei passare a loro in caso di upgrade...la vendono a 450... magari trattabili...non mi sembra male come prezzo per cominciare?
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico valmadrera torbole
Ali: f-one 4,5 5,5
Tavole: armstrong 75 l

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da leonardo b »

soldi buttati secondo me ,una tavola 100 l deve essere almeno larga 70 cm la paletta front per iniziare come superficie 1700 cm e il materiale della tavola ?? aumenta il tuo buget altrimenti ritorni al kite deluso del nuovo sport
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

Sroka faceva dei buoni foil per il kite anni fa ma, quella roba non é assolutamnente adatta per iniziare e forse nemmeno per continuare.... (ho paura che non sia nemmeno buona da bruciare nal camino) : shake :

Purtroppo : think :

paletta da 800cm2, ala anteriore da 56cm e stab da 32cm; per non parlare della tavola; sembra più un annuncio da "fiera delle occasioni da non perdere"...forse dovresti informarti un po' meglio, oltre ad alzare un attimino il budget
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Ritorno al kite no perché ho fatto solo mezzo corso e anche se mi è piaciuto purtroppo non ho proseguito 😅 ...mi ispirava perché come si dice dalle mie parti "non cadevo dall'alto"...che vuol dire non spendevo troppo 😅...io sono un nuotatore scarso e userei sempre la muta anche come "galleggiante" 😅 e quindi non volevo spendere molto...dici che questa stretta così non ci salgo sopra?...come equilibrio ora sono leggermente fuori allenamento ma me la cavo,ho anche imparato a fare quei 70 metri sul monociclo 😅
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

Anzi mi viene quasi il dubbio che sia un kit per il kite (non per il wing)

In quel caso il foil potrebbe essere quasi passabile...

La tavola é abbastanza inguardabile comunque : Chessygrin :

Se alzi un po' il budget (almeno a 1000-1200 a spanne) per 1 foil, 1 tavola e 1 vela coi consigli degli utenti del forum hai qualche chance in piú di portare via qualcosa di decente per partire e per fare risultato...
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Con quelle palette non esco nemmeno dall'acqua vero?...da 800 a 1700 ne passa! 😅
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

No e nemmeno riesci a salirci su quella tavola....ho paura che sia roba da kite addirittura!
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

manu ha scritto: 25/02/2023, 23:40 Anzi mi viene quasi il dubbio che sia un kit per il kite (non per il wing)
Hai ragione,sono veramente rimbambito nell'annuncio c'era anche scritto che era per kitesurf 😂... veramente rinco scusate 😅... avanti sui consigli di qualcosa che mi potrebbe andare bene...se riesco a stare su quella cifra potrei anche fare l'investimento...mi potrebbe andare anche qualcosa da riparare visto che mi arrangio come manualità 🤗
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

Su quella cifra NON riesci a stare!

Con quella cifra porti via 1 singolo pezzo (o foil o tavola o vela) se cerchi bene, se hai ben studiato e se sei ben consigliato!

Quindi moltiplica tranquillamente per 3...

...intanto per cominciare STUDIA meglio! : Wink :
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

manu ha scritto: 25/02/2023, 23:54 Su quella cifra NON riesci a stare!

Con quella cifra porti via 1 singolo pezzo (o foil o tavola o vela) se cerchi bene, se hai ben studiato e se sei ben consigliato!

Quindi moltiplica tranquillamente per 3...
... intendevo la cifra che dicevi 1000/1200 😅
manu ha scritto: 25/02/2023, 23:54 ...intanto per cominciare STUDIA meglio! : Wink :
Sto leggendo,leggendo, leggendo i vostri post 😅
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

Per i prezzi, consulta adessowing e il mercatino qui sul forum che ti fai un idea sui prezzi dell'usato

Sul nuovo, consulta i vari negozi online e ti fai un idea

Consulta il sito della Gong che tra i marchi che fanno roba di una certa qualità è quello che fa i prezzi più bassi; volendo c'é anche il Decathlon....

Per quanto riguarda varie nozioni di natura tecnica leggi la sezione dedicata al wing di questo forum e già ti sei fatto una bella cultura....

A farti l'attrezzatura se vuoi partire, hai pazienza e hai voglia di studiare piano piano ci arrivi; aggiungi a quella cifra anche muta, casco, trapezio e svariati acccessori per essere pronto per andare in acqua; nel tempo questa attrezzatura vorrai ampiarla o rinnovarla; devi sapere in anticipo che questi sport sono un pozzo senza fondo ma se sei intelligente, se sei accorto e se sei ben consigliato con poco (ma sarebbe meglio dire col giusto) inizi e con poco (ma sarebbe meglio dire col giusto) continui....

Poi, mi auguro che tu almeno viva vicino al mare o vicino al lago altrimenti stiamo solo perdendo del gran tempo....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

manu ha scritto: 26/02/2023, 0:30
aggiungi a quella cifra anche muta, casco, trapezio
Intendevo dire giubbotto salvagente
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Muta e giubbotto salvagente li ho,ho anche una pagaia della canoa gonfiabile da provare a giocare un po' con l'equilibrio...sono a un ora da Savona ma abbiamo un alloggio a Bordighera,un ora dal lago di Pontechianale,in più Camper anche se con quello di solito ci andiamo in montagna ma qualche lago si potrebbe trovare di strada delle vacanze estive ...sono anche a un oretta da uno spot per snow Wing, colle della Maddalena dove ne ho già visti... quest'estate volevo andare su costa atlantica tra spagna e Francia per una quindicina di giorni ... un po' di opportunità le avrei,in più bimbi che sono caldissimo per il mare e invece io che mi rompo le ⚾🥎🏀⚽🏐 in spiaggia 😅
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da giò2 »

Se hai la possibilità, fai un corso o almeno un paio di ore di lezione, capirarai così ben presto di cosa hai bisogno per cominciare senza fare inutili errori.
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

: Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da manu »

giò2 ha scritto: 26/02/2023, 7:22 Se hai la possibilità, fai un corso o almeno un paio di ore di lezione, capirarai così ben presto di cosa hai bisogno per cominciare senza fare inutili errori.
Questo è senz'altro il consiglio più saggio

Scopri qual'é la scuola / circolo velico più vicino a te

Comincia a frequentarlo, paga qualche ora di corso e vedi se la cosa fa per te; a differenza del kite il wing foil è più ostico e partire da zero col foil rende ancora più difficile (ma non impossibile) la cosa
Eliopei ha scritto: 25/02/2023, 23:38 Ritorno al kite no perché ho fatto solo mezzo corso e anche se mi è piaciuto purtroppo non ho proseguito 😅 ...mi ispirava perché come si dice dalle mie parti "non cadevo dall'alto"...che vuol dire non spendevo troppo 😅...io sono un nuotatore scarso e userei sempre la muta anche come "galleggiante" 😅 e quindi non volevo spendere molto...dici che questa stretta così non ci salgo sopra?...come equilibrio ora sono leggermente fuori allenamento ma me la cavo,ho anche imparato a fare quei 70 metri sul monociclo 😅
Col wing foil invece "cadi dall'alto" prima o poi (in tutti i sensi per cui pensaci bene); rispetto a 15 anni fa le cose sono cambiate parecchio, i prezzi del kite sono raddoppiati ed i prezzi pazzi del kite stanno contaminando anche il wing

ti un'ulteriore notizia: le mute non galleggiano compra un giubbotto salvagente e va in piscina a fare qualche vasca per metterti un po' in forma col nuoto

affidarsi ad una scuola è fondamentale perchè al di la dello sport che ti scegli, andare per mare non è una cosa che s'improvvisa e che si può fare in autonomia; si può iniziare a qualunque età certo, ma non da sprovveduti e non da soli, obbligatoriamente seguiti da gente seria e qualificata; devi conoscere la sicurezza, il meteo, le regole della navigazione, ecc. ecc. ecc. e se gli istruttori sono sufficientemente onesti ti seguono anche dopo il corso, quanto meno per dirti se puoi uscire oppure no in base alle condizioni, finchè non diventi autonomo

non buttarti in spese improbabili perchè mi pari un po' troppo acerbo come esperienza per azzeccarci e sei troppo concentrato solo sul risparmio: fa il corso!
leonardo b
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/06/2022, 23:05
Spot frequentati: colico valmadrera torbole
Ali: f-one 4,5 5,5
Tavole: armstrong 75 l

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da leonardo b »

giò2 ha scritto: 26/02/2023, 7:22 Se hai la possibilità, fai un corso o almeno un paio di ore di lezione, capirarai così ben presto di cosa hai bisogno per cominciare senza fare inutili errori.
questo e' il consiglio migliore che anche io ti posso dare ,in primavera ,in un lago ventoso e' il top se poi hai la possibilita di un amico che gia pratica wing hai fatto bingo !!! e conoscerlo da nuovo ci vuole veramente poco
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Consiglio per cominciare

Messaggio da Eliopei »

Grazie mille per le dritte 🤗... c'è qualcuno di voi che bazzica a Bordighera o dintorni?...in estate c'è abbastanza vento?... avevo visto che c'era una scuola
Rispondi