Test nuova front Sabfoil Onda 835

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Test nuova front Sabfoil Onda 835

Messaggio da silversurfer »

Oggi ho fatto la mia seconda uscita con la Onda 835, vento intorno ai 15 nodi, stab 380 mast kraken 93, fuse 703, il mio peso è di 79 kg. tavola Newind 78 lt.

Immagine


Dimensioni:
Apertura Alare 835 mm
Superficie 926 cm2
Corda 150,6 mm
AR 7,53
Spessore Massimo 14,8 mm
Volume 848 cm3
Peso (ca.) 740 g
Materiale Full Carbon (con anima)
Connessione T8


Faccio un confronto con la 950 che è la front che ho usato di più negli ultimi 2 anni.
La 835 ovviamente è più veloce in navigazione e in velocità massima ma perde un paio di nodi in basso; è più agile e immediata in ingresso curva mentre il raggio di curva non è poi così diverso, tuttavia permette di entrare in curva più velocemente e quindi inclinandoti di più puoi essere più radicale nei bottom turn e nei cut back.
Si pompa comunque bene a patto di non rallentare troppo, la velocità di stallo è bassa ma non bassissima, puoi comunque recuperarla pompando con le gambe perché non scende di colpo ma ti dà il tempo di reagire.

Devo ancora provarla con molto vento, nei salti e con onde grosse, finora ho trovato solo onde di 1 metro e vento max di 16 nodi.
Nel complesso mi sembra lo step-up perfetto del 950, facile da sostituire visto che usa le stesse viti e il centraggio del mast è esattamente lo stesso, non deve essere spostato nemmeno di 1 mm.
Per il mio uso e gusto, per il tipo di onde che trovo di solito, mi è piaciuta più della 940 e della 699.

In futuro userò l'835 quando il vento è sopra i 12/13 nodi e il 950 sotto, navigare con l'835 è più piacevole e divertente, ma sotto un certo vento limite rischi di rimanere piantato in mare senza poter decollare, finchè sei in foil vai e il vento apparente sembra tanto ma se sbagli e devi ripartire sotto i 12/13 nodi sei finito, mentre con il 950 mi basta una raffica a 10 nodi per rialzarmi, con l'835 faccio più fatica soprattutto con il mare mosso, non si può avere tutto dalle front wing : Rolleyes :

...anche se sto ancora cercando la mia monowing unica, assoluta ed ideale : belleparole : , mi sa che devo rassegnarmi ad everne almeno un paio : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Test nuova front Sabfoil Onda 835

Messaggio da kinesurf »

Secondo me un paio di centimetri di span e una ar di 8,2-8,4 ed era perfetta per il tuo peso
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test nuova front Sabfoil Onda 835

Messaggio da silversurfer »

Hai ragione la penso anche io così, 87 di span x 1050 cm2 x 15 di spessore sarebbe perfetta come mia front unica, ma non me la fanno : ahahah : poi la farei anche un filino più curva, a me queste ali così piatte non fanno impazzire, questa 835 è comunque gradevole e un accenno di curva lo ha, ma credo che più curva andrebbe ancora meglio : Thumbup :

Fra le nuove hanno fatto anche la 880 della serie Razor, ma ha le viti da 6 e quindi dovrei prendere anche un'altra fusoliera e poi ha il grasso del profilo più avanzato ed è spessa 17,8, quindi leggermente più lenta e più orientata al downwind : think :

Immagine

Immagine


Dimensioni e specifiche
Ala Frontale - Apertura Alare
880 mm
Ala Frontale - Superficie
843 cm2
Ala Frontale - Corda
118,3 mm
Ala Frontale - AR
9,20
Ala Frontale - Spessore Massimo
17,8 mm
Ala Frontale - Volume
834 cm3
Ala Frontale - Peso (ca.)
850 g
Ala Frontale - Materiale
Full Carbon (con anima)
Ala Frontale - Connessione
T6


curva della 835:
Immagine

curva che piace a me della 800
Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Test nuova front Sabfoil Onda 835

Messaggio da silversurfer »

Oggi terza uscita con la 835, 12-20 nodi di scirocco a Portonovo con la 5, confermo che ripartire con 12 nodi è dura ma una volta su si va veloci, fatto qualche saltino e flaka, salta bene più o meno come la 950, anche le virate mi vengono a patto di non sbagliare niente altrimenti scendo prima che con la 950, non c'è tempo per esitazioni.
Rispondi