Front gong per surfare in wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Front gong per surfare in wing

Messaggio da perfect10 »

Sto valutando una front più piccola in condizioni di vento forte e soprattutto onda...diciamo che ora con curve L in tentativi di surfata ho difficoltà a controllare (prende troppa velocità e si indurisce)... va calcolato che qui spesso onda è su scoglio quindi facilmente si velocizza. sono 78 kg rrd beluga 75 l. Pensavo a curve M o M T...che dite?? Vorrei una situazione più loose : Eeek :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da manu »

Perdonami; un ragionamento di pura logica (visto che non conosco le ali di cui parli): se con una L hai "difficoltà a controllare in tentativi di surfata perché prende troppa velocità" come pensi di migliorare prendendo un' ala ancora più veloce (e quindi ancor meno controllabile)? Forse ne devi prendere una più lenta e controllabile....? : think :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da kinesurf »

manu ha scritto: 10/03/2023, 18:46 Perdonami; un ragionamento di pura logica (visto che non conosco le ali di cui parli): se con una L hai "difficoltà a controllare in tentativi di surfata perché prende troppa velocità" come pensi di migliorare prendendo un' ala ancora più veloce (e quindi ancor meno controllabile)? Forse ne devi prendere una più lenta e controllabile....? : think :
Esatto!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da kinesurf »

Puoi provare a cambiare a fluid LT o veloce LT per il tuo peso sono perfette. Conta che la curve L non è una front veloce, la M ti può sparare anche a 20 nodi e passa e ha un take off decisamente più fisico per il tuo peso non la vedo
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da perfect10 »

Parlo di controllo in mera surfata...magari si spera in luffing senza tiro vela. Non è la velocità che mi blocca ma si indurisce in curva...magari posso scendere di stabilizzatore??
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da Soulrider »

perfect10 ha scritto: 11/03/2023, 7:25 Parlo di controllo in mera surfata...magari si spera in luffing senza tiro vela. Non è la velocità che mi blocca ma si indurisce in curva...magari posso scendere di stabilizzatore??
Questa è la cosa che farei da subito, lo scriveva Silver tempo fa, lo stab meno invasivo "libera"/"scioglie" la front.
Non è come avere una front più piccola è ovvio, ma rende il raggio di curva meno "vincolato" .
Ricordiamoci sempre che lo stab dovrebbe avere funzione (teoricamente) solo stabilizzante e non avere troppa "portanza"....se contribuisce a portare allora significa che "frena" anche un po...
È il motivo per cui, (sembra strano) , con stab più piccolo il take off può risultare anticipato rispetto allo stesso combo con stab più grande ...
Provato personalmente e funziona.
Unica controindicazione una maggiore attenzione in navigazione nel controllare la quota ed il rollio, e tenere alta la velocità in manovra.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da perfect10 »

Grazie a tutti
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da onir »

Assolutamente d'accordo...
per avere controllo in carvata sulle onde bisogna prima ridurre lo stab e se non basta anche la front...

Io prima avevo curve lt....1450....poi messo lo stab fast 40 e la cosa é migliorata....poi passato al fluid L (1200) ancora meglio ed ancora preso lo stab veloce pro 44 (210) ancora meglio...

Ora sto pensando di passare alla ypra Slalom da 1000 : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da perfect10 »

onir ha scritto: 11/03/2023, 10:24 Assolutamente d'accordo...
per avere controllo in carvata sulle onde bisogna prima ridurre lo stab e se non basta anche la front...

Io prima avevo curve lt....1450....poi messo lo stab fast 40 e la cosa é migliorata....poi passato al fluid L (1200) ancora meglio ed ancora preso lo stab veloce pro 44 (210) ancora meglio...

Ora sto pensando di passare alla ypra Slalom da 1000 : belleparole :
Ma non sono ali deputate alla velocità e al piatto : think : io sto a Livorno....qui è onda di reef...quando ti aggancia se poi trova il fondo parte a razzo...il problema è gestire accelerazioni più che velocità
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da onir »

Che dirti ...per me il giochino funziona così...l'onda ti aggancia...acceleri ci scappi sotto...devo essere più veloce dell'onda per andarla a risalire e per farlo ho bisogno di controllo immediato e non posso subire la front che si indurisce....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da onir »

Secondo me se prendi la M noterai parecchia differenza
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da kinesurf »

Assolutamente d'accordo, cambia stab prendi il fast da kite e poi vedi come va, la curve L funziona bene io ci surfavo e sono 65 kg
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da kinesurf »

La ypra Ls, sarà il topo per fare tutto
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Front gong per surfare in wing

Messaggio da perfect10 »

Mi riallaccio al post. Ora sono con gong fluid L e stab surf curve m (39). Ancora ho difficoltà a fare serpentine su onda un po più formata...in pratica sono drittoni in cui riesco sempre a mantenere controllo ma avverto durezza e nervosismo. Complici anche onda su scoglio che ha sezioni variabili anche repentine. Sto pensando a prendere fusoliera corta trapezoidale e mettere uno stab curve
Screenshot_2023-10-24-14-36-50-84_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
ma non so che misura.. : Rolleyes : avete consigli?? : think :
Rispondi