Muta stagna - manutenzione

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Muta stagna - manutenzione

Messaggio da dvac »

Buongiorno, ho una muta stagna O'Neill a cui ho appena sostituito polsini, collo e caviglie...
Purtroppo però ho scoperto che , probabilmente, la cerniera trafila un pò nella parte bassa.
Innanzitutto, come verifico esattamente il punto d'ingresso dell'acqua ? Fosse dalla cerniera posso fare qualcosa, tipo prodotti specifici per cerniere ecc.? Se invece trovo un buco cosa si fa ?
Grazie a tutti
Daniele : Thumbup :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da Cartolina »

Per esperienza personale, la mia ogni 2/3 anni la mando in revisione, spendo 100€ se devono cambiare solo i terminali (collo polsini caviglie) oppure un po' di più se sistemano anche cuciture e e cerniera. Ad esempio la mia ha il suo punto debole nella parte del trapezio.
Hai prodotti "fai da te" onestamente credo poco su queste mute molto tecniche.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da Cecaluna »

Io ho fatto cosi….. dovevo controllare la parte bassa della cerniera dove è incollata al neoprene. Ho rovesciato la muta, ho chiuso la cerniera passando la mano dal collo, ho infilato dal collo il soffione della doccia mettendolo nella zona interessata e ho aperto l’acqua a manetta. Così hai l’acqua che batte sulla parte esterna della muta e tu hai la possibilità di guardare la parte interna per vedere se e dove c’è il trafilamento. Magari si può fare di meglio ma mi sembrava il modo più semplice per poter guardare.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da manu »

Cartolina ha scritto: 15/03/2023, 15:36 Per esperienza personale, la mia ogni 2/3 anni la mando in revisione, spendo 100€ se devono cambiare solo i terminali (collo polsini caviglie) oppure un po' di più se sistemano anche cuciture e e cerniera. Ad esempio la mia ha il suo punto debole nella parte del trapezio.
Hai prodotti "fai da te" onestamente credo poco su queste mute molto tecniche.
Io ho una muta Ion Fuse del 2013 o giù di li con cui mi trovavo bene; l'ho usata per 2-3 volte ad inverno per le uscite proprio "gelate" ma in tot non più di 10 volte in tutto; poi non l'ho usata per qualche anno e l'ho ritrovata coi terminali in lattice tutti appiccicati/rotti/sciolti. Li ho rimossi del tutto tanto erano inutilizzabili ed é rimasto solo il neoprene nudo.
L'ho portata a vedere ad un negozio di subacquea dove riparano le mute e mi hanno detto che quei lavori non li fanno e anche se li facessero sarebbero troppo costosi. Ho sentito su internet, ho mandato mail in giro, tutti mi dicono che sistemarla costa come ricomprarla nuova : Eeek : boh....a parte che non la usavo praticamente più ed esco fin dove riesco con la umida, io sistemare la mia con 100€ proprio non l' ho trovato.
Tu parli di cambiare "solo" i terminali come fosse nulla a me hanno fatto tutti delle gran storie...

Adesso ho uno scafandro di neoprene senza chiusure in lattice che potrei usare a carnevale ma finché era integra funzionava a dovere....anche troppo. Mi spiace che sia inutilizzabile ma al contempo non sono neanche così motivato a spendere dei gran soldi per ripristinarla. E cmq non ho nemmeno trovato nessuno che lo facesse : think :
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 8. Slick sls 6/4.5
Tavole: Custom loose 85 lt.

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da Cecaluna »

Comprando i terminali e guardando i tutorial sul tubo non mi sembra un lavoro tremendo.Li avevo cambiati una vita fa su una da vela ed era venuto bene.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da dvac »

manu ha scritto: 16/03/2023, 16:31
Cartolina ha scritto: 15/03/2023, 15:36 Per esperienza personale, la mia ogni 2/3 anni la mando in revisione, spendo 100€ se devono cambiare solo i terminali (collo polsini caviglie) oppure un po' di più se sistemano anche cuciture e e cerniera. Ad esempio la mia ha il suo punto debole nella parte del trapezio.
Hai prodotti "fai da te" onestamente credo poco su queste mute molto tecniche.
Io ho una muta Ion Fuse del 2013 o giù di li con cui mi trovavo bene; l'ho usata per 2-3 volte ad inverno per le uscite proprio "gelate" ma in tot non più di 10 volte in tutto; poi non l'ho usata per qualche anno e l'ho ritrovata coi terminali in lattice tutti appiccicati/rotti/sciolti. Li ho rimossi del tutto tanto erano inutilizzabili ed é rimasto solo il neoprene nudo.
L'ho portata a vedere ad un negozio di subacquea dove riparano le mute e mi hanno detto che quei lavori non li fanno e anche se li facessero sarebbero troppo costosi. Ho sentito su internet, ho mandato mail in giro, tutti mi dicono che sistemarla costa come ricomprarla nuova : Eeek : boh....a parte che non la usavo praticamente più ed esco fin dove riesco con la umida, io sistemare la mia con 100€ proprio non l' ho trovato.
Tu parli di cambiare "solo" i terminali come fosse nulla a me hanno fatto tutti delle gran storie...

Adesso ho uno scafandro di neoprene senza chiusure in lattice che potrei usare a carnevale ma finché era integra funzionava a dovere....anche troppo. Mi spiace che sia inutilizzabile ma al contempo non sono neanche così motivato a spendere dei gran soldi per ripristinarla. E cmq non ho nemmeno trovato nessuno che lo facesse : think :
Ciao, io l'ho mandata da Tiozzo Sport a Rosolina e mi ha cambiato polsini, caviglie e collo con circa 130 €. Ha fatto un ottimo lavoro.
La cerniera però è una cosa diversa e, se difettosa, credo che sostituirla costi un botto. Spero di riuscire a trovare qualche soluzione per migliorare l'impermeabilità della gomma posta proprio lungo i denti della cerniera. Attendo fiducioso suggerimenti.
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da manu »

dvac ha scritto: 16/03/2023, 19:44 Ciao, io l'ho mandata da Tiozzo Sport a Rosolina e mi ha cambiato polsini, caviglie e collo con circa 130 €. Ha fatto un ottimo lavoro.
: Thumbup :

Ho paura che se la cerniera non tiene sia da sostituire; soprattutto eviterei il fai da te. Per me la cerniera, o funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo. E difficilmente su una cerniera che non tiene puoi metterci mano

Eviterei il fai da te perché se poi non funziona trovarsi ad incamerare acqua gelata mentre sotto sei caldo e sudato potrebbe significare non avere un disagio ma, rimanerci addirittura secchi perché all'effetto zavorra si aggiunge anche lo shock termico.

E non ci sono "test" per verificare la tenuta, lo scopri direttamente in mare; quello della doccia, descritto sopra, non ha valore perché non puoi paragonare la forza del getto di un soffione della doccia con ad esempio la pressione dell'acqua che trovi ad 1m 1,5m di profonditá; se c'é un pertugio anche minimo significa gonfiarsi d'acqua gelida come un palloncino dalle caviglie al collo...

Non é valido per lo stesso motivo neanche il "test della barca a vela"; un conto é stare asciutti sopra una barca a vela, dove devi solo parare qualche schizzo; un conto é stare a mollo, soggetti alla pressione dell'acqua, dal collo alle caviglie; con in più le onde che ti schiaffeggiano la testa se si é in mare. Per cui non basta dire: "ho fatto da solo, l'ho usata in barca a vela e funziona" perché non é assolutamente la stessa cosa. Inoltre finché resti sopra e sei all'asciutto tutto bene ma la muta deve rimanere stagna se scuffi non finché sei sopra bello tranquillo...

Questo per ribadire più e più volte che io eviterei il fai da te perché se non funziona lo scopri direttamente in mare e potrebbe non essere "piacevole"; difficilmente trovi il modo di testare a secco in modo credibile i frutti del tuo intervento

Aggiungo che quando si parla di stagne dire "ogni tanto do una sistematina alle cerniere o ai terminali in lattice" come fosse nulla, bisogna avere ben chiaro che la stagna E' "le cerniere ed i terminali in lattice"; se non funzionano quelli o se c'é anche solo un minimo pertugio la muta non é più stagna ed é da buttare. Perché significherebbe diventare un gavettone d'acqua gelata e colare a picco in preda allo shock termico in pochi istanti...

Io sentirei quel negozio anche per la cerniera
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Muta stagna - manutenzione

Messaggio da dvac »

Grazie Manu, perfettamente d'accordo e consapevole di cosa significa una muta che perde e le gambe che si riempiono. L'ho provato una volta al lago, per fortuna in acqua non altissima. La testerò prima con aria compressa in gonfiaggio solo per una valutazione sommaria e poi al mare in acqua bassa per valutarne l'effettiva tenuta. Sostituire una cerniera e molto costoso ?
Grazie ancora
D
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Rispondi