silversurfer ha scritto: ↑17/03/2023, 9:34
Comunque fateci caso il 95% dei wingers usa le straps, ognuno ha i suoi gusti, ma ci sarà pure un motivo se quasi tutti le usano, perlomeno quelle anteriori, guardate Heineken, lui non salta quindi quella dietro non la usa, non ce l'ha proprio montata per essere libero di mettere il piede dietro dove vuole, ma quelle davanti si:
L’idea che mi sono fatto io è che con quelle micro tavole da 30/40 L che usano i pro senza strap fondamentalmente non ci parti; una volta che sei sopra, se surfi solo, probabilmente non servono a niente; non che diano fastidio, perché le strap vero fastidio non lo danno mai, però per chi surfa e non salta non avere la strap ti da quell’ “idea di libertà” in più di cui poi non puoi più fare a meno; spesso si tratta più di una “idea di libertà” che di una libertà reale ma quando surfi e vuoi essere libero anche solo “l’idea” gioca un ruolo importante (sembra una cavolata ma non lo è); ci si potrebbe perdere le ore in tecnicismi sul perché il piede va meglio 1cm più avanti o indietro o destra o sinistra ma spesso, sono il primo a dirlo, è più un’idea di libertà che una libertà reale; che però per qualcuno ha il suo peso…
anche in kitefoil è così; la strap ti aiuta solo in partenza, una volta che sei sopra non serve più a niente ma quando impari e ti abitui a partire strapless e lo fai in modo rapido, efficace e veloce anche la partenza non è più un problema; si impara in frettissima e non c’è da intestardirsi troppo; mi chiedo se anche in wing con una microtavola, anche nei panni di un pro, si riesca a partire così rapidi e veloci; poi un ruolo lo gioca quanto vento c’è e quanto mare c’è e quanto margine hai per stare li ad aspettare di partire; se la strap ti fa tribolare meno la usa anche il pro e non c’è “idea di libertà” che tenga…
quello che ho detto fin qui vale sicuramente per i rider "umani"; il vero pro fa comunque differenza, perchè il vero pro deve per definizione performare per cui un motivo in più sul perchè le usa ci dovrà pur essere...
da noi c’è un “signore”, dovrei dire “ragazzo” per il fisico che ha ma, dico signore, perché ormai è in pensione, è un vero manico, è sempre stato il miglior manico di tutti, ha i migliori piedi dell’Adriatico per me in surfino, kitefoil e wing, è sempre stato un pioniere di tutto, sempre partito prima e meglio degli altri ed è sempre stato un fanatico dello strapless; anni fa quando ancora andavo in kitefoil con la strap lo incrociavo in mare e mi urlava sorridendo: “butta via quelle strap!”…alla fine ho seguito il suo consiglio ed aveva ragione!
Adesso passa gran parte del tempo a Fuerte si vede poco in acqua da noi e fa praticamente solo wing; è stato un rider della primissima ora ed è sempre una spanna davanti a tutti…
…l’estate scorsa lo incrocio in acqua a Riccione, io in kite lui in wing ed era con una microtavola da wing ...con le strap!
Mi è caduto un mito!!!

La prima cosa che ho pensato non è stato minimamente, “chissà che vantaggi gli danno le strap in surfata e perché le usa?!” conoscendolo e sapendo chi è e come ragiona ma ho subito pensato:
“mincxia nemmeno lui riesce a partire strapless con quelle cavolo di microtavole da wing!”