Spessore muta invernale

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Spessore muta invernale

Messaggio da Zazan8 »

Ciao a tutti, so che l'argomento è probabilmente trito e ritrito ma vi chiedo lo stesso un consiglio.
Con l'occasione dei saldi e sconti di fine stagione vorrei approfittarne per prendermi una muta invernale nuova decente.
Però sono un po' indeciso su cosa orientarmi o meglio non so bene quanto grossa prenderla; il dubbio è se prendere una cosa per il freddo freddo (6 mm) e magari sfruttarla solo in pieno inverno e patire il caldo già nei mesi non freddissimi (novembre-marzo) oppure prendere qualcosa di più sottile (5mm) e magari patire leggermente di più a dicembre-gennaio ma poterla sfruttare più a lungo nelle mezze stagioni.

Parto da questi punti fermi:
-Non ho un furgone per cambiarmi e se l'aria è molto fredda (sotto i 6-7°C) sto a casa.
-Quest'anno (era il primo anno) ho fatto 4 uscite (tra dicembre e febbraio) complice il clima relativamente mite
-Vado quasi sempre in lago e l'acqua rimane molto fredda anche quando l'aria inizia a scaldarsi (l'acqua di marzo è più fredda di dicembre).
-Oltre allo spessore fa sicuramente la qualità il materiale (prezzo) della muta quindi 5-6mm è indicativo nella richiesta.
-Mi interessano solo mute umide, le stagne non fanno per me.

Accetto volentieri consigli anche su marchi, modelli etc; al momento mi ero orientato su prolimit avendola provata e conoscendo già la taglia ma sono aperto anche ad altro.
Budget 2-300 euro (scontata) circa.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da manu »

Il discorso di scegliere in quale stagione patire di più ed in quale meno é di fatto più teorico che pratico...

Se esci sul lago, non ho idea quale, ma per esempio sul Garda si usa la 5mm spesso e volentieri anche l'estate per cui una 6mm non la disdegnerai mai, nemmeno nelle stagioni in cui credi di patire; che con una 6mm a marzo-novembre si patisce il caldo é una fesseria credimi; marzo é senza dubbio il mese più freddo dell'anno perché segue l'inverno, le acque sono gelide e se becchi una perturbazione da nord esci dall'acqua assiderato; diverso é novembre dove invece l'acqua è ancora calda ma sempre in concomitanza di perturbazioni da nord l'aria può essere anche molto fredda.

In acqua il troppo spessore non lo disdegnerai mai! Se è una muta che rimane elastica e non uno scafandro fantozziano. Sui laghi per me una 6 sono molti più i mesi in cui te la godi di quelli in cui ci soffri. Al massimo è troppo per primavera inoltrata ed estate ma a conti fatti 7-8 mesi te li fai tutti.

L'unico lato sfavorevole è che se la compri adesso la sfrutti i prossimi 2-3 mesi e poi te ne serve un' altra. Magari una 5/4. Con quella poi ci copri quasi tutti i mesi estivi (sul lago) a parte se vai al mare che in una 5/4 ci schiumi. Per cui è dura avere 1 muta per fare tutto ma poi dalla 4/3 in giù si trovano tante belle cose a prezzi giusti. Su quella invernale invece copriti bene e spendi perché fa la differenza tra godersi 1 uscita e rientrare assiderati

Cmq fidati che a marzo sul lago che hai caldo con una 6mm è una gran cavolata!... e quasi sicuramente anche novembre. La 6 per me la sfrutti 8 mesi minimo sereno sereno e non ti pentirai mai. Detto questo anche una ottima 5 ti fa coprire gran parte dei mesi invernali. Il sesto mm te le puoi creare solo sul corpo con un corpetto in neoprene con cappuccio che quando fa più caldo sostituisci con solo cappuccio o papalina in neoprene. Insomma le soluzioni sono tante....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da manu »

manu ha scritto: 16/03/2023, 13:21 Su quella invernale invece copriti bene e spendi perché fa la differenza tra godersi 1 uscita e rientrare assiderati
Faccio un'ultima considerazione su questa frase: l'inverno poco/molto assiderato dall'acqua esci sempre anche con la miglior muta del mondo; tuttavia il modo di stare bene sul tronco/arti lo trovi. Il fattore veramente limitante che è poi quello che dopo mezzora/un'ora ti fa rientrare sono le mani ed i piedi. Li non c'è muta che tenga devi fare guanti e calzari belli spessi che a conti fatti ti costano quasi come la muta e la quadra non la trovi mai. Sopratutto per le mani perché più spessore metti, meno afferri bene, meno sensibilità hai e di conseguenza più stringi, ti affatichi prima e non ti diverti, allora scleri e metti dei guanti più leggeri ma poi ti si congelano le dita dopo 15min...ecc : ahahah :

E questo è valido per il kite, per il wing penso che sia addirittura peggio... : Chessygrin :

Fidati che il caldo non lo patisci mai (se pariamo di inverno)
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da flysurfer74it »

dopo aver passato 17 inverni a Grado, Marina Julia Santa Croce ecc sono giunto alla soluzione finale: meglio morire di caldo che di freddo... : ahahah : : ahahah : : ahahah :

io sono a quota 7mm... abbastanza non è ma Abbastanza... se c'era una 8mm prendevo su anche quella : ahahah : : ahahah : : ahahah :
qualcuno ti dirà che è troppo... impedisce i movimenti... in inverno non giro HP
(d'estate lo stesso per non finire in ortopedia : ahahah : )
qui su nel Nordest, febbraio - marzo e anche ad aprile qualche volta è tosto soprattutto nei laghi... a volte con la 5mm se c'è bora, metto su anche un antivento...

l'acqua "tropicale" che proviene dai fiumi montani, è meglio di 20 caffè... ti sveglia alla grande : ahahah : : ahahah : : ahahah :

in appena 300 km sul Gargano la situazione è già differente... anche se la tempera dell'aria con la bora è simile al nord, la temperata dell'acqua è molto più calda... a dicembre per scaldarmi, mi buttavo in acqua... quindi tanto dipende da dove vorrai uscire
Kiter dal '99
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da davsol »

Zazan8 ha scritto: 16/03/2023, 12:56 Ciao a tutti, so che l'argomento è probabilmente trito e ritrito ma vi chiedo lo stesso un consiglio.
Con l'occasione dei saldi e sconti di fine stagione vorrei approfittarne per prendermi una muta invernale nuova decente.
Però sono un po' indeciso su cosa orientarmi o meglio non so bene quanto grossa prenderla; il dubbio è se prendere una cosa per il freddo freddo (6 mm) e magari sfruttarla solo in pieno inverno e patire il caldo già nei mesi non freddissimi (novembre-marzo) oppure prendere qualcosa di più sottile (5mm) e magari patire leggermente di più a dicembre-gennaio ma poterla sfruttare più a lungo nelle mezze stagioni.

Parto da questi punti fermi:
-Non ho un furgone per cambiarmi e se l'aria è molto fredda (sotto i 6-7°C) sto a casa.
-Quest'anno (era il primo anno) ho fatto 4 uscite (tra dicembre e febbraio) complice il clima relativamente mite
-Vado quasi sempre in lago e l'acqua rimane molto fredda anche quando l'aria inizia a scaldarsi (l'acqua di marzo è più fredda di dicembre).
-Oltre allo spessore fa sicuramente la qualità il materiale (prezzo) della muta quindi 5-6mm è indicativo nella richiesta.
-Mi interessano solo mute umide, le stagne non fanno per me.

Accetto volentieri consigli anche su marchi, modelli etc; al momento mi ero orientato su prolimit avendola provata e conoscendo già la taglia ma sono aperto anche ad altro.
Budget 2-300 euro (scontata) circa.

Spessore 6/5 con cappuccio integrato chiusura chest zip; O'neill, ION oppure Xcel sono costose ma hanno un confort incredibile. Prolimit ? materiale abbastanza rigido. La peculiarità di una muta è l'elasticità, deve calzare come una seconda pelle.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Zazan8 »

davsol ha scritto: 16/03/2023, 19:17
Spessore 6/5 con cappuccio integrato chiusura chest zip; O'neill, ION oppure Xcel sono costose ma hanno un confort incredibile. Prolimit ? materiale abbastanza rigido. La peculiarità di una muta è l'elasticità, deve calzare come una seconda pelle.
Io la vedo abbastanza diffusa dove esco la Prolimit, soprattutto la top di gamma, la versione Mercury; hai brutte recensione per caso?
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da maxilconte »

Concordo con Manu. D'inverno, quando esco, non riesco a stare in acqua per più di 30-45 minuti per il freddo alle mani. Ho provato 4-5 paia di guanti e non ho ancora trovato quello definitivo: o non proteggono abbastanza oppure, anche se pre-formati, sono rigidi e dopo 5 minuti è già un patimento stringere la barra. E a botte da 40-50 euro al paio l'andare per tentativi sta diventando costoso!
Per me il VERO problema delle uscite invernali è questo. E nonostante abbia chiesto e richiesto consigli vedo che nessuno ha la soluzione definitiva...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Gino82 »

Guanti Decathlon da sub 3mm (quelli da 5mm bloccano la circolazione).

Uscivo al lago tutto l'inverno.
(Ora sono in pausa di riflessione : ahahah : )

Muta da 5,5mm Decathlon, cappuccio integrato: non molto elastica, ma mai avuto freddo.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da maxilconte »

Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 9:33 Guanti Decathlon da sub 3mm (quelli da 5mm bloccano la circolazione).

Uscivo al lago tutto l'inverno.
(Ora sono in pausa di riflessione : ahahah : )

Muta da 5,5mm Decathlon, cappuccio integrato: non molto elastica, ma mai avuto freddo.
Anche io trovo che i Deca da 3 mm siano il miglior compromesso perchè sono anche abbastanza stagni. Ma probabilmente ho un problema di circolazione alle mani, per me non bastano. E dire che nel resto del corpo non soffro il freddo (uscivo tranquillamente con la short a El Medano...).
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Zazan8 »

maxilconte ha scritto: 24/03/2023, 9:44
Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 9:33 Guanti Decathlon da sub 3mm (quelli da 5mm bloccano la circolazione).

Uscivo al lago tutto l'inverno.
(Ora sono in pausa di riflessione : ahahah : )

Muta da 5,5mm Decathlon, cappuccio integrato: non molto elastica, ma mai avuto freddo.
Anche io trovo che i Deca da 3 mm siano il miglior compromesso perchè sono anche abbastanza stagni. Ma probabilmente ho un problema di circolazione alle mani, per me non bastano. E dire che nel resto del corpo non soffro il freddo (uscivo tranquillamente con la short a El Medano...).
Dove esco io in molti hanno sperimentato con successo la combinazione guanti gialli industriali per lavare i piatti e sopra muffole con palmo aperto però non ho mai provato direttamente.

A me viene male agli avambracci anche con i guanti decathlon da 3, più che con le muffole aragosta della ION che son 4mm
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da manu »

Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 9:33
Ora sono in pausa di riflessione : ahahah :
...mi è caduto un mito : shake :

Prova a compulsare qualcosa...vedrai che ti fa bene! : tiserve :

: ahahah :
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da davsol »

maxilconte ha scritto: 24/03/2023, 8:54 Concordo con Manu. D'inverno, quando esco, non riesco a stare in acqua per più di 30-45 minuti per il freddo alle mani. Ho provato 4-5 paia di guanti e non ho ancora trovato quello definitivo: o non proteggono abbastanza oppure, anche se pre-formati, sono rigidi e dopo 5 minuti è già un patimento stringere la barra. E a botte da 40-50 euro al paio l'andare per tentativi sta diventando costoso!
Per me il VERO problema delle uscite invernali è questo. E nonostante abbia chiesto e richiesto consigli vedo che nessuno ha la soluzione definitiva...
Il problema del freddo alle mani credo sia comune, chi più e chi meno, comunque lo si avverte. Le cause non sono identiche per tutti, può in qualche modo incidere la scarsa circolazione, il vento freddo e la costrizione del posizionamento. Ho risolto quasi completamente utilizzando una pomata per uso topico che si chiama Capsolin Revulsivo conf da 40 g costo 8 euro. Utilizzare una piccola quantità, massaggiando per circa una 10ina di minuti, prima di indossare guanti preformati. I guanti (3 mm) vanno scaldati, mettendoli sopra il bocchettone riscaldamento auto. Attenzione a non strofinare gli occhi prima di aver indossato i guanti, si tratta di pomata al peperoncino.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da manu »

L'ho provata anch'io quella pomata: è vero un po' funziona ma non fa miracoli; è buona per l'effetto lubrificante quando ci si infila guanti e calzari a secco; la sensazione comunque è che la tenuta della temperatura sia di durata lievemente maggiore; effetto reale o effetto placebo non saprei dire... : think :
davsol ha scritto: 24/03/2023, 12:34 Attenzione a non strofinare gli occhi prima di aver indossato i guanti, si tratta di pomata al peperoncino.
A me in realtà chi me l'aveva consigliata mi aveva detto "occhio a non andare a pisc... con le mani unte perché te ne accorgi....!" : ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Gino82 »

manu ha scritto: 24/03/2023, 12:42 A me in realtà chi me l'aveva consigliata mi aveva detto "occhio a non andare a pisc... con le mani unte perché te ne accorgi....!" : ahahah :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Zazan8 »

Io ho quella della dacathlon ..warm qualcosa... ma non fa un caspita neanche con mani asciutte. Con l'acqua si lava via subito.
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Eliopei »

Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 9:33 Guanti Decathlon da sub 3mm (quelli da 5mm bloccano la circolazione).

Uscivo al lago tutto l'inverno.
(Ora sono in pausa di riflessione : ahahah : )

Muta da 5,5mm Decathlon, cappuccio integrato: non molto elastica, ma mai avuto freddo.
È questa la muta Decathlon che intendevi... c'è anche la 100, stesso spessore ma non è disponibile

SUBEA Muta subacquea uomo 500 neoprene 5 mm nero-azzurro
€109,99
https://www.decathlon.it/p/_/R-p-306905?mc=8544637
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Gino82 »

Ho questa:
https://www.decathlon.it/p/muta-subacqu ... GRIGIO_BLU

Ora prenderei quella indicata da te:
SUBEA Muta subacquea uomo 500 neoprene 5 mm nero-azzurro
€109,99
https://www.decathlon.it/p/_/R-p-306905?mc=8544637

Ogni anno cambiano leggermente il modello e peggiora un filo la qualità...
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Eliopei »

Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 21:58 Ho questa:
https://www.decathlon.it/p/muta-subacqu ... GRIGIO_BLU
È quella che ho visto non danno più disponibile... L'altra è lo stesso spessore della tua,di solito salendo il numero cambia la qualità ma bisognerebbe averle entrambe in mano per capire 🤷... grazie 🤗
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Gino82 »

Eliopei ha scritto: 24/03/2023, 22:16
Gino82 ha scritto: 24/03/2023, 21:58 Ho questa:
https://www.decathlon.it/p/muta-subacqu ... GRIGIO_BLU
È quella che ho visto non danno più disponibile... L'altra è lo stesso spessore della tua,di solito salendo il numero cambia la qualità ma bisognerebbe averle entrambe in mano per capire 🤷... grazie 🤗
Si esatto!
Vai di 500...la 100 è abbastanza legnosa : ahahah : per questo forse non l'hanno più disponibile...
A suo tempo non c'era la 500, sennò per 30-40€ l'avrei presa! :cipTrick:
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Zitrone »

Piccolo consiglio.... non ti fossilizzare solo sullo spessore, ma anche su come è fatta la muta. Per farti un esempio, io da sempre uso Oneill e a parità di spessore tra una Epic e una Psychotech (che costa più del doppio...ed è quella che ho ora : Chessygrin : ) la differenza c'è e si sente parecchio, sia come confort che come calore. Se uscite in posti freddi evitate mute economiche e prendete sempre un top di gamma che garantisca il massimo del calore. Non fate i "purciari" per 200 euro di differenza, spendete milioni in attrezzature varie, non risparmiate sulla muta che è la cosa più fondamentale : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Eliopei
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2023, 12:54
Spot frequentati: Bordighera
Ali: Da acquistare
Tavole: Da acquistare

Re: Spessore muta invernale

Messaggio da Eliopei »

Grazie....io abito in provincia di Cuneo e in pieno inverno neve permettendo faccio alpinismo,comincerei ad uscire ad aprile 🤷
Rispondi