Déballage Wing Takoon V2 Ultra

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

Ho trovato su FB questo video: https://www.facebook.com/10007966319513 ... 3924459084

si vede bene com'è fatta la V2 Ultra con le nuove maniglie, ci sono anche dei rinforzi in kevlar a protezione delle cuciture sui tip, che nelle versioni precedenti, se non si stava attenti, era forse l'unico punto su cui si notava un po' di usura.
Buono anche che abbiano tolto il cappuccio della valvola, che sulla V2 si staccava sempre il velcro, e buono che abbiano trasformato la valvola sul bladder in un secondo tubo one-pump.
Mi sembra che abbiano fatto tutte e solo le modifiche che servivano, non resta che provare le maniglie rigide quando qualcuno delle mie parti si presterà a fare da cavia : Wink :
: tiserve :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da pitu »

Il secondo tubo One pump non ha mai funzionato un gran che nelle Wing che ho sgonfiato.
P.s. voi chiudete sempre i tubetti?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da onir »

Io sempre
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

si anche io chiudo sempre dai tempi del kite, clip chiusa ala piu rigida gira meglio e risponde meglio ai comandi, con clip aperta c’è continuo trasferimento di pressione/aria è come avere l’ala più sgonfia.

per i due tubi anche per me non servono sulle V1 ce ne 1 solo e va bene cosi, ma dato che sulla V2 avevano aggiunto seconda valvola inutile sul boma allora meglio 2 tubi, ma meglio di tutto 1 tubo solo. purtroppo la gente non sa come aprire le clip e si erano lamentati che non si sgonfiava il boma, ma xche sono degli impediti.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

ieri ho preso in mano una Duotone Unity 6 2023 in tessuto normale e pesa un botto confrontata con la mia 6 Takoon c’è veramente tanta differenza, oggi invece ho confrontato con una DLab in alula e questa volta la sensazione era uguale alla mia Takoon, quindi per avere una Duotone che pesa come una Takoon ci vogliono 2000 euro : ahahah :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

a proposito di one pump: F-one l'ha tolto del tutto dalle nuove Strike V3

Another detail of the V3: bladder deflate first/inflate second at 10 psi, no one pump system anymore

Immagine
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da Soulrider »

Preferirei,
Lo smazzetto di gonfiare due volte quando sei in fotta per uscire, batte lo sclero del bladder che non si sgonfia quando devi scappare perché hai fatto 4 bordi in più e sei in drammatico ritardo.... : tiserve :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da poldo »

Io preferisco il One pump perché così gonfio una volta sola. Poi chiudo sempre la clip,sempre fatto anche nei kite,anche solo x maggiore sicurezza. Nelle ali che ho avuto, Gong e HB, nn ho avuto problemi di mancato sgonfiaggio,se ciò avviene é per un errore progettuale nel posizionamento di tubicino e innesti di collegamento.
onde e vento!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

No è solo che la gente non apre bene le clips, non basta aprire il click, bisogna anche incastrare la linguatta sotto, le clip hanno una costoletta strozzatubo che, per la memoria della plastica della clip, strozza comunque un poco il tubicino anche con la clip rilasciata quindi lo sgonfiaggio è lento se non incastri anche la linguetta sotto per tenere aperta bene la clip. Siccome pare che hanno tutti fretta, oltre a non aprire bene la clip, pare che non possano aspettare 2 minuti per uno sgonfiaggio completo e cercano di piegare la wing prima che si sia sgonfiata del tutto, col risultato che anche spingendo e arrotolando più di un tot di aria non esce e si scocciano...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 26/03/2023, 11:42 No è solo che la gente non apre bene le clips, non basta aprire il click, bisogna anche incastrare la linguatta sotto, le clip hanno una costoletta strozzatubo che, per la memoria della plastica della clip, strozza comunque un poco il tubicino anche con la clip rilasciata quindi lo sgonfiaggio è lento se non incastri anche la linguetta sotto per tenere aperta bene la clip. Siccome pare che hanno tutti fretta, oltre a non aprire bene la clip, pare che non possano aspettare 2 minuti per uno sgonfiaggio completo e cercano di piegare la wing prima che si sia sgonfiata del tutto, col risultato che anche spingendo e arrotolando più di un tot di aria non esce e si scocciano...
E invece la funzione sgonfiaggio della pompa l'avete mai usata? A me l'hanno sconsigliata quando ho iniziato
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

decisamente sconsigliata si rischia di spostare il bladder che poi quando si rigonfia fa le ernie, come sconsigliato stendere la vela.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 26/03/2023, 20:45 decisamente sconsigliata si rischia di spostare il bladder che poi quando si rigonfia fa le ernie, come sconsigliato stendere la vela.
In che senso stendere la vela?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

nel senso di non metterla ad asciugare sgonfia appesa sul filo da bucato o appesa su una cancellata, insomma non stenderla in verticale altrimenti la gravità fa venir giu' il bladder, soprattutto quello centrale del boma e quando vai a rigonfiare è in posizioni sbagliate o ritorto che provoca ernia e scoppio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da silversurfer »

Oggi ho preso in mano in spiaggia la 5,5 Ultra, un mio amico l'ha ricevuta ieri e subito provata, lui è molto contento (ha anche la 7 Takoon V2 con le maniglie morbide) dice che si pompa meglio ed è come avere mezzo metro di vela in più come low-end.

Oggi ho messo anche io la 5,5 V1 proprio per avere un confronto a parità di vela, lui pesa 65 kg. io 78 e all'inizio che il vento era poco 11-13 nodi andavamo comunque tutti e due senza problemi, credo che la sensazione di miglior pompata sia molto "una sensazione" magari c'è anche un po' di sostanza ma se sai pompare pompi bene anche con le morbide. Speravo di farci qualche bordo ma ci stavamo divertendo e quando siamo rientrati a riva ero ormai stanco e non avevo più voglia di riuscire così l'ho presa su un poco in spiaggia.

Per quel poco che ho potuto provare in spiaggia la vela è bella rigida, forse anche la canopy è un po' più tesa (oppure le mie sono ormai un po' sminchiate : Rolleyes : ), le maniglie sono davvero tanto rigide, io avrei bisogno di tempo per abituarmi, in compenso l'impugnatura è buona e non sono grandi, hanno una forma leggermente trapezoidale (non sono tonde ne ovali) la presa è salda ma forse la gomma un po' dura, io avrei preferito un progrip più morbido.
Il peso non è cambiato di molto saranno 100 grammi in più, si sente poco, ma un filino si sente.

Un altro mio amico ieri sera ha ordinato la 5 e un terzo voleva la 6 ma è esaurita fino a fine maggio quando arriverà il prossimo container che comprenderà anche le 7 Ultra che saranno aggiunte (sono già ordinabili ma consegna fine maggio).
Per quel che mi riguarda aspetto e faccio ancora quest'anno con le V1, dato che non sono sicuro siano meglio delle mie V1 (hanno qualche pro e qualche contro) ritengo inutile spendere dei soldi, ma sono delle gran belle vele e chi ama le maniglie rigide si troverà subito bene.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da onir »

Oggi ho potuto provare la nuova 5.
Ero in acqua a Portonovo (18-20 knt) con la mia 4.5 (maniglie morbide serie v1) e ci siamo scambiati le vele con Massimiliano...

Presa in mano si sente subito la maggior rigidità complessiva.
Secondo me hanno anche migliorato la struttura ... è tutto più rigido. I tips flettono molto meno.
Sembra di avere in mano (a confronto) il boma del windsurf ....
Si pompa benissimo e con molta più efficacia .... facilissimo afferrare i maniglioni durante le manovre (anche la maniglia anteriore mi sembra simpatica perché si fa acchiappare bene).

La cosa che mi è piaciuta meno è la durezza dei maniglioni (fanno male alle falangi e secondo me andrebbero rivestiti) e la sensazione di maggior pesantezza verso la fine del boma (come se il peso della maniglia posteriore incida nell'equilibrio)

Penso che ci sia una notevole differenza a vantaggio dei maniglioni per i takeoff con poco vento ... mentre nel vento più sostenuto credo siano più piacevoli le maniglie morbide ... pronto a ricredermi : belleparole :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 07/04/2023, 18:23 Oggi ho potuto provare la nuova 5.
Ero in acqua a Portonovo (18-20 knt) con la mia 4.5 (maniglie morbide serie v1) e ci siamo scambiati le vele con Massimiliano...

Presa in mano si sente subito la maggior rigidità complessiva.
Secondo me hanno anche migliorato la struttura ... è tutto più rigido. I tips flettono molto meno.
Sembra di avere in mano (a confronto) il boma del windsurf ....
Si pompa benissimo e con molta più efficacia .... facilissimo afferrare i maniglioni durante le manovre (anche la maniglia anteriore mi sembra simpatica perché si fa acchiappare bene).

La cosa che mi è piaciuta meno è la durezza dei maniglioni (fanno male alle falangi e secondo me andrebbero rivestiti) e la sensazione di maggior pesantezza verso la fine del boma (come se il peso della maniglia posteriore incida nell'equilibrio)

Penso che ci sia una notevole differenza a vantaggio dei maniglioni per i takeoff con poco vento ... mentre nel vento più sostenuto credo siano più piacevoli le maniglie morbide ... pronto a ricredermi : belleparole :
Ieri è stato molto generoso l adriatico ha fatto 20 nodi anche in riviera romagnola, in acqua dalle 3 alle 5 max , andavi bene con la 5 V2 takoon e quel vento? Io con la 5 Rapture era al massimo del suo range anche troppo in raffica avrei potuto usare la 4.2 però vabbè
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da onir »

Le takoon hanno un range infinito e questa nuova direi che sventa molto bene senza problemi...certo con la 4.5 ero perfetto...
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da Soulrider »

Vero Onir, almeno per la mia ristretta esperienza alla 7, concordo ..range infinito e godibili sempre ...
La 7 v1 ieri ha fatto gli straordinari, tre ore piene, con l' oretta finale a 17/18 nodi sempre in pieno controllo e sempre bilanciata...la amo
Dilemma misure per il prossimo acquisto (tk V1/V2) considerando la finestra 12-13/20-24 nodi ..sempre molto rafficati....meglio la 5 oppure la 4.5 ?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da onir »

Assolutamente 4.5 ...ormai ala unica per me .. da 12 costanti all'infinito
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : belleparole : : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Déballage Wing Takoon V2 Ultra

Messaggio da manu »

onir ha scritto: 07/04/2023, 18:23 anche la maniglia anteriore mi sembra simpatica perché si fa acchiappare bene
Sempre avuto un debole per quelle simpatiche che si fanno acchiappare bene! : Yahooo :

...mi sa che quest'ala mi serve! : dribbleg :

: ahahah :
Rispondi