Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

ottimo spunto,
cosa ce ne facciamo di una 9 gong se basta la fone 8 cwc...?
ma ancora più interessante sarebbe riuscire a scoprire se la 9 gong va meglio o peggio della 8 cwc ....
quindi fish, se ne hai voglia, scrivi pure e racconta di come/dove/quando usi la batwingona,
magari scopriamo che 9 mt sono inutili, oppure che 8 potrebbero essere 10 ......
(io puntavo alla 8 cwc perchè i feedback erano tutti unanimemente positivi ma, ripeto, costa il doppio e
rischiavo di avere prestazioni troppo vicine alla 7 tk )
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 13/04/2023, 10:13 ottimo spunto,
cosa ce ne facciamo di una 9 gong se basta la fone 8 cwc...?
ma ancora più interessante sarebbe riuscire a scoprire se la 9 gong va meglio o peggio della 8 cwc ....
quindi fish, se ne hai voglia, scrivi pure e racconta di come/dove/quando usi la batwingona,
magari scopriamo che 9 mt sono inutili, oppure che 8 potrebbero essere 10 ......
(io puntavo alla 8 cwc perchè i feedback erano tutti unanimemente positivi ma, ripeto, costa il doppio e
rischiavo di avere prestazioni troppo vicine alla 7 tk )
mha guarda, a leggere il tuo report secondo me sono due ali completamente diverse fra di loro, provo a dire la mia nonostante la mia bassezza di principiante che ha iniziato a chiudere alla buona qualche strambata, la 8 CWC per me non è assolutamente una vela estrema o una misura esclusiva per gente alta e pesante, ma la può condurre chiunque senza alcun problema anche uno di 1,60 x 60 kg, visto che è leggerissima sta su con un alito di nulla, ottima la scelta di f-one di non mettere le maniglie, visto che anche un esiguo peso può cambiare completamente un assetto su una vela cosi, e proprio l'altro giorno alcuni winger f.one su un gruppo si chiedevano come era possibile migliorare una vela che è già nata perfetta di suo, e secondo me aggiungo che lo scopiazzamento di altri brand sullo shape CWC lo vedremo solo quando decadrà il suo brevetto : shake : figurati c'è un video su youtube dove un tedesco alle canarie usa la 7 cwc in loffing su 2 metri d'onda e 15 nodi di vento, da pazzi proprio, comunque detta questa premessa io armo la 8 CWC quando chiamo la centralina sotto casa e mi dice che la RAFFICA è 10 nodi e la base 8, che poi quando la base è realmente 8 non riesco a decollare ancora sono sicuro di questo, in raffica si, ma con quel vento quando salgo in lift la vela è piena, onestamente l'ho tenuta anche con 14-15 nodi senza difficoltà, e forse anche oltre si potrebbe andare ma non avrebbe alcun senso poi, c'è da dire però che io personalmente NON RIESCO a sfruttarla ancora a pieno sulle sue potenzialità VERE del suo low end, nel senso si ok, so pompare per venire su, ma potrei fare molto ma molto meglio, diciamo non è il mio forte il pumping, anche se mi ci allenerò sicuramente a fare meglio, inoltre poi pecco molto sulla tavola e sul foil, ho una 5.4 x 95L e non in carbonio, ho un foil gong V2 in alu più un 1900 di pala combo che non sono leggere assolutamente, ne tantomeno armi da ultralight wind, per sopperire a questo peso della tavola e foil e limare quei 2 nodi, diciamo decollare con la RAFFICA AD 8 nodi ed una base di 6-7 ecco, potrei togliere con molta fatica quei 5 kg di massa muscolare che ho (ho il fisico alla Balz ma solo quello : ahahah : ) oppure farmi cacciare di casa e spendere 4k tra foil e tavola custom in carbonio, non c'è molta scelta, quindi ti dico con assoluta certezza che la 8 CWC sul light wind a me personalmente sopperisce più una mancanza di tavola + foil serio e tecnica, ad averceli una combo più tecnica e con la giusta tecnica di pompaggio sono assolutamente sicuro che CON GLI STESSI NODI attuali uscirei con una 5.5 di ottima marca : think : : think : : think : al momento ecco posso aggirare il problema spendendo prendendo una fluid XXL-t e un must in carbon, ma è solo aggirare il problema guadagnando qualcosa in glide e low end ; C'è da dire che non ho nemmeno un metro di paragone, dove esco io gli altri winger hanno le 6 o 6.5 max infatti se non ci sono 12-13 nodi non vola nessuno, c'è un altro bravo ha una 6 sempre CWC ma una sabfoil 1250 e una tavola in carbonio, è l unico che ho visto decollare con 10-11 nodi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Bisogna partire dal presupposto che la 9 superpower non è una 9 normale, potrebbe essere una vela che un medio-leggero non sfrutta a pieno... Faccio l'esempio del kitesurf, un amico che pesa più o meno 100 kg usa la 14 rally quando io uso la 9. Se il vento scende a 12-14 lui va molto molto stentato mentre io sono praticamente sovrainvelato con la sua ala e vado meglio con la mia 9. Io credo che con lo stesso vento 10 nodi io che peso 65 kg potrei andare con una 7, uno di 80 kg la 8, e uno di 95 la 9 sp. Poi resta anche il fattore attrezzatura, in termini di qualità, il manico, ecc. Detto ciò io infatti neanche mi pongo il problema, attualmente sto utilizzando una 7 crosswing che sembra una 6 in mano con cui si può dire ho superato la barriera dei 10 nodi. Adesso il punto è trovare qualcosa sotto che mi faccia anche andare veloce con vento al limite....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Se la questione è scendere sotto i 10 nodi e arrivare a partire con 8 di media allora il discorso cambia magari la 9 sp può essere indicata anche per un leggero ma poi resta il fatto di quanto può essere gestibile - godibile soprattutto con vento più forte oltre i 12 nodi... Già la 6 superpower non è una 6 normale e sopra i 15 nodi si inizia a sentire
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Qualcuno ha mai sovrapposto le F.one (6 o 7) con qualche pari misura ?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 13/04/2023, 17:46 Bisogna partire dal presupposto che la 9 superpower non è una 9 normale, potrebbe essere una vela che un medio-leggero non sfrutta a pieno... Faccio l'esempio del kitesurf, un amico che pesa più o meno 100 kg usa la 14 rally quando io uso la 9. Se il vento scende a 12-14 lui va molto molto stentato mentre io sono praticamente sovrainvelato con la sua ala e vado meglio con la mia 9. Io credo che con lo stesso vento 10 nodi io che peso 65 kg potrei andare con una 7, uno di 80 kg la 8, e uno di 95 la 9 sp. Poi resta anche il fattore attrezzatura, in termini di qualità, il manico, ecc. Detto ciò io infatti neanche mi pongo il problema, attualmente sto utilizzando una 7 crosswing che sembra una 6 in mano con cui si può dire ho superato la barriera dei 10 nodi. Adesso il punto è trovare qualcosa sotto che mi faccia anche andare veloce con vento al limite....
No secondo me non bisogna fare assolutamente paragoni con altri sport ,sono due sport completamente diversi fra di loro, io ripeto ho abbassato il low end di due nodi aumentando più potenza nella vela, scorsa estate con la 6 ci volevano 12 di raffica, ora me ne bastano 9-10 e sono veramente contento così, ma sono anche sicuro che posso usare anche la tenda del circo Togni non vado a guadagnare nulla in basso tenendo lo stesso foil e tavola, anzi peggiorerei la situazione, piuttosto cambiando assetto in basso quello si che guadagnerei tanto altro ma mantenendo lo stesso lowend, ma questo è un altro capitolo
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da onir »

non so perché ...leggendo Soulrider ... mi tornano i ricordi del mitico speed19 .... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 14/04/2023, 8:47 non so perché ...leggendo Soulrider ... mi tornano i ricordi del mitico speed19 .... : Chessygrin :
: belleparole :
Onir sempre acuto : notworthyc :
Il motivo che mi ha spinto ad "investire" sull unica vela così grossa in circolazione è sostanzialmente il solito ...
Cercare di capire cosa funziona e cosa no, ed il perché ..(a parte le Takoon che vanno bene e/o meglio di altre, ma con un mq in meno.....)
Nel windsurf non si è ancora capito se rende più una 12mq Formula, oppure una 9 mq nocam slalom LW, che spesso porta a planare prima di un Formula ....
Nel kite girano da sempre ali foil da 21 mq che però vanno uguali alle 19 mq dello stesso brand, e qualche volta hanno range sovrapponibili a bigpump da 17 mq che vanno come alcuni 15mq...

E poi su tutto, l' irrisolta questione dei 10 nodi...tirrenici, adriatici, lacustri o lagunari....

Insomma : meglio "grande e docile" oppure "piccola e potente" ? : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

https://www.youtube.com/watch?v=YIqsYq5-pLU

gentilmente cercato ed offerto da Fish.... : tiserve : : notworthyc :
contributo davvero utile : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 14/04/2023, 6:35
kinesurf ha scritto: 13/04/2023, 17:46 Bisogna partire dal presupposto che la 9 superpower non è una 9 normale, potrebbe essere una vela che un medio-leggero non sfrutta a pieno... Faccio l'esempio del kitesurf, un amico che pesa più o meno 100 kg usa la 14 rally quando io uso la 9. Se il vento scende a 12-14 lui va molto molto stentato mentre io sono praticamente sovrainvelato con la sua ala e vado meglio con la mia 9. Io credo che con lo stesso vento 10 nodi io che peso 65 kg potrei andare con una 7, uno di 80 kg la 8, e uno di 95 la 9 sp. Poi resta anche il fattore attrezzatura, in termini di qualità, il manico, ecc. Detto ciò io infatti neanche mi pongo il problema, attualmente sto utilizzando una 7 crosswing che sembra una 6 in mano con cui si può dire ho superato la barriera dei 10 nodi. Adesso il punto è trovare qualcosa sotto che mi faccia anche andare veloce con vento al limite....
No secondo me non bisogna fare assolutamente paragoni con altri sport ,sono due sport completamente diversi fra di loro, io ripeto ho abbassato il low end di due nodi aumentando più potenza nella vela, scorsa estate con la 6 ci volevano 12 di raffica, ora me ne bastano 9-10 e sono veramente contento così, ma sono anche sicuro che posso usare anche la tenda del circo Togni non vado a guadagnare nulla in basso tenendo lo stesso foil e tavola, anzi peggiorerei la situazione, piuttosto cambiando assetto in basso quello si che guadagnerei tanto altro ma mantenendo lo stesso lowend, ma questo è un altro capitolo
Secondo me hai detto la stessa cosa che ho detto io... Ti dirò di più, io i 2 nodi o forse anche più li ho guadagnati cambiando tavola day a 4.8 a una 5.4 ma con gli stessi litri. Mi ha migliorato la tecnica di pompaggio in un modo che prima mi sembrava piccola la fluid xls adesso mi sta venendo l'idea di provare la fluid MT... La LT in pratica mi sembra già grande. Io penso che una 7 per un "leggero" sia già una ala limite in quanto aumentando ancora la superficie il gioco non varrebbe la candela. Piuttosto sarebbe interessante migliorare le performance di ciò che sta sotto i piedi
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da onir »

ecco ...vedete...ora con quanto detto da kinesurf mi sovvengono ricordi sui twint tips mod. Door XL ( o addirittua Flyrace) abbinati alle velone : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

questo è indubbio @kine + @fishsupper
come ha sempre sottolineato Silver, tavola leggera e linee d'acqua giuste fanno la differenza, più di qualche metro quadrato di vela...

io aggiungerei la tecnica di pompaggio....che il buon Maxandora ha sempre ricordato come irrinunciabile sia in take-off che in conduzione/manovre....

resta il fatto che a parità di combo hydro+tavola+pumping una vela possa rendere meglio rispetto ad una altra, consentendoti di fare tratti in volo piuttosto che in dislocamento ...
così come alcune vele possono essere sfruttate ed usate correttamente da chi ha skill più avanzato e rallentare l'apprendimento di chi è meno esperto overall ( leggi : saper sfruttare bene ali ad alto AR ed hydro con superficie ridotta ma molto scorrevoli )....
,
nel video è interessante notare che alla fine volano tutte , la 6 la 7 e la 8, e la differenza sta nella facilità ( tempi e fatica) di andare in lift, restandoci, da parte della 8 e della 7, mentre con la 6 il gioco è molto più precario ...

io sono contento, perchè il video mi conferma che la tk 7 ( piccola e potente) sta lì con la 8 cwc, un passo indietro, ma nemmeno tanto, ed era il mio timore ( confermato ) ...

resta il fatto che siamo dentro il perimetro di una manciata di nodi, da 8 ad 11, dove funziona tutto o non funziona niente
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 14/04/2023, 17:29 questo è indubbio @kine + @fishsupper
come ha sempre sottolineato Silver, tavola leggera e linee d'acqua giuste fanno la differenza, più di qualche metro quadrato di vela...

io aggiungerei la tecnica di pompaggio....che il buon Maxandora ha sempre ricordato come irrinunciabile sia in take-off che in conduzione/manovre....

resta il fatto che a parità di combo hydro+tavola+pumping una vela possa rendere meglio rispetto ad una altra, consentendoti di fare tratti in volo piuttosto che in dislocamento ...
così come alcune vele possono essere sfruttate ed usate correttamente da chi ha skill più avanzato e rallentare l'apprendimento di chi è meno esperto overall ( leggi : saper sfruttare bene ali ad alto AR ed hydro con superficie ridotta ma molto scorrevoli )....
,
nel video è interessante notare che alla fine volano tutte , la 6 la 7 e la 8, e la differenza sta nella facilità ( tempi e fatica) di andare in lift, restandoci, da parte della 8 e della 7, mentre con la 6 il gioco è molto più precario ...

io sono contento, perchè il video mi conferma che la tk 7 ( piccola e potente) sta lì con la 8 cwc, un passo indietro, ma nemmeno tanto, ed era il mio timore ( confermato ) ...

resta il fatto che siamo dentro il perimetro di una manciata di nodi, da 8 ad 11, dove funziona tutto o non funziona niente
mi trovi assolutamente d'accordo, in un video tutorial B. Muller fa vedere come nonostante i sui 80 kg salga agevolmente in lift sotto i 10 nodi utilizzando una 50 Litri di tavola un una W1100, sottolineando che solo ottimizzando alla perferzione la fase di pumping ci riesca, infatti credo anche anch'io e rileggendo i vecchi post di Max che la fase di pompaggio effettuata alla perfetta sincronizzazione ed armonia sia la chiave di lettura per ottimizzare e sfruttare al meglio l'attrezzatura, e dopo questa caxxta...tutti ad allenarsi nel dock start : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Quella del pumping in "zero vento" è una dimensione tutta da esplorare....
Ho visto parecchie cose di Balz, però va detto che lui è un pro e che le condizioni che descrive sono quelle del lago ..quindi piatto, senza chop e corrente ....
Se provassimo fare quelle cose in una tipica spiaggia dell' Adriatico, o del Tirreno, in una tipica condizione di vento al limite con 5/6 nodi rafficati e 50/60 cm di chop, corrente e mare incrociato/scaduta ...
Non sarei così sicuro di ottenere lo stesso risultato...
Probabile che nel tempo affineremo le tecniche giuste anche per queste condizioni.. : tiserve :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 15/04/2023, 9:11 Quella del pumping in "zero vento" è una dimensione tutta da esplorare....
Ho visto parecchie cose di Balz, però va detto che lui è un pro e che le condizioni che descrive sono quelle del lago ..quindi piatto, senza chop e corrente ....
Se provassimo fare quelle cose in una tipica spiaggia dell' Adriatico, o del Tirreno, in una tipica condizione di vento al limite con 5/6 nodi rafficati e 50/60 cm di chop, corrente e mare incrociato/scaduta ...
Non sarei così sicuro di ottenere lo stesso risultato...
Probabile che nel tempo affineremo le tecniche giuste anche per queste condizioni.. : tiserve :
Ma si figurati, tralasciando il ciop e la corrente in una mare magari in scaduta, l estremo dell'ultra light wind è già una realtà, tavole da 6 piedi da downwind e foil HA tiratissimi da 1300-1400, vanno su con 5-6 nodi, ma credo che siano video di intrattenimento e pura follia, a sto punto non mi meraviglio più che qualcuno metterebbe un mini motorino da e-foil per aiutarsi a venire su, alla follia non c'è mai fine : Yahooo :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Io resto dell'idea che a stare dietro questi discorsi da super Saiyan su come "affinare la tecnica" si rischia di complicarsi la vita... Step by step, il discorso tecnica accompagna il progresso in tutto compreso il miglioramento dell'attrezzatura che purtroppo in questo sport fa davvero tanto, più del windsurf o del kitesurf... Un errore come sbagliare misura di foil o linee della tavola giustificandolo con un "man mano miglioro la tecnica" e mi trovo avanti ti può mandare in stallo... Purtroppo ci sono tanti che giocano a dare numeri sui nodi, condizioni, ecc. e ti mandano fuori strada... Mai mi sarei sognato di pensare ad una fluid MT adesso si, ho affinato la tecnica? Assolutamente no, ma una tavola 5,4 che ti aiuta nel pump e non ingavona mai significa fare davvero la differenza tra restare a guardare o uscire e divertirsi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

imho
alla mia tenera età (56 quasi 57) lascio che siano i più giovani a complicarsi la vita..non saprei chi è questo "super Saiyan", credo di aver smesso di guardare cartoni alla tv quando c'era ancora Nick Carter..... : Nar :

il materiale giusto ( per ciascuno di noi ) fa la differenza, sono d'accordo con te, e capire cosa è più adatto a me oppure a te non è semplice da fare da soli ...ci vuole intelligenza e capacità di autogestione....

il motivo per cui spesso mi dilungo sul forum non è perchè mi piace scrivere, ma semplicemente perchè una mia considerazione tratta da una prova in acqua, magari per tanti banale o inutile, può consentire a chi legge di farsi una idea realistica di ciò di cui ha bisogno....si evitano spese inutili e si ha maggiore probabilità di ritrovarsi in mano e/o sotto i piedi materiale che fa divertire e progredire....

è difficile trovare in rete qualcuno che sia oggettivo o sincero, meno che meno se entri in uno shop....
ed è chiaro che ciascuno dirà cose soggettive e non denigrerà mai il nuovo oggetto appena acquistato ...
ma si può leggere tra le righe e farsi un idea abbastanza veritiera perlomeno sul fatto che quell'oggetto fà , o meno, al caso nostro.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 16/04/2023, 19:03 imho
alla mia tenera età (56 quasi 57) lascio che siano i più giovani a complicarsi la vita..non saprei chi è questo "super Saiyan", credo di aver smesso di guardare cartoni alla tv quando c'era ancora Nick Carter..... : Nar :

il materiale giusto ( per ciascuno di noi ) fa la differenza, sono d'accordo con te, e capire cosa è più adatto a me oppure a te non è semplice da fare da soli ...ci vuole intelligenza e capacità di autogestione....

il motivo per cui spesso mi dilungo sul forum non è perchè mi piace scrivere, ma semplicemente perchè una mia considerazione tratta da una prova in acqua, magari per tanti banale o inutile, può consentire a chi legge di farsi una idea realistica di ciò di cui ha bisogno....si evitano spese inutili e si ha maggiore probabilità di ritrovarsi in mano e/o sotto i piedi materiale che fa divertire e progredire....

è difficile trovare in rete qualcuno che sia oggettivo o sincero, meno che meno se entri in uno shop....
ed è chiaro che ciascuno dirà cose soggettive e non denigrerà mai il nuovo oggetto appena acquistato ...
ma si può leggere tra le righe e farsi un idea abbastanza veritiera perlomeno sul fatto che quell'oggetto fà , o meno, al caso nostro.....
Infatti questo post mi ha aiutato a farmi un'idea ancora più precisa su come funzionano i i big big wing. Ben venga chi si offre di raccontare le proprie esperienze con i vari prodotti che offre il mercato : notworthyc :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

: tiserve : ormai Fishsupper è il nostro lightwindhunter ... : belleparole :
https://www.facebook.com/1303067852/pos ... GzHQUhYdl/

5 nodi....dice...
5.5....... la vela ...

di sto passo dove andremo a finire .... : shake : : think : : Yahooo : :cipTrick:

p.s. tutto si può dire al Guenolè, ma sicuramente non ci fa annoiare
p.s.2 ora anche le front Curve sono HA .....nemmeno loro ha risparmiato
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 17/04/2023, 15:43 : tiserve : ormai Fishsupper è il nostro lightwindhunter ... : belleparole :
https://www.facebook.com/1303067852/pos ... GzHQUhYdl/

5 nodi....dice...
5.5....... la vela ...

di sto passo dove andremo a finire .... : shake : : think : : Yahooo : :cipTrick:

p.s. tutto si può dire al Guenolè, ma sicuramente non ci fa annoiare
p.s.2 ora anche le front Curve sono HA .....nemmeno loro ha risparmiato
saranno gli algoritmi o i vari cookies ma vengo indirizzato solo su quello quando cerco il wing : ahahah : adesso il "5 nodi" è da prendere con le pinze, sulla 5.5 direi ci può stare anche tanto lui sale in foil pompando con le gambe non tanto per la potenza della vela, poi lo sciabolone HA ti tiene su da solo, la vela prende giusto quell'alito di vento e di apparente per andare avanti, intrattenimento o pura dimostrazione non lo so, fatto è che si può fare : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Day 3
3 ore piene di test..da 6 nodi bucati fino a 14...prosegue la reciproca conoscenza del tendone...
Contro : manca una maniglia, forse 2 ...la singola di prua non è sufficiente alla corretta conduzione in assetto /posizione giuste, è troppo avanzata sia in navigazione nel range che quando si è pieni oltre i 12/13 inoltre è lontanissima da afferrare in partenza ...(guenole' stavolta hai toppato, meglio una in più che una in meno) ...
Pro: si risolve egregiamente con un bometto aggiuntivo che migliora di molto la "movimentazione" in manovra ed il pumping sotto i 10 nodi.
..l'enorme superficie ha un rebound in pompata significativo, lento, e.......potente, al punto da indurre la perdita di equilibrio se non si segue il ritmo di ritorno....però una volta capito il timing si sfrutta il.ritorno elastico della struttura per venire su con inaspettata facilità...

Considerazioni :
Portata senza alcuna fatica a ridosso dei 15 nodi....il carattere SuperPower emerge da sovrainvelati.....tira come un camion, ma si tiene e si conduce anche da sventata con molta facilità.
Meglio tenerla ferma però, perché se si muove richiede energia e si finisce con lo scomporre l' assetto di volo appoggiandosi alle gambe per compensare ...Paradossalmente (ma anche la sp 6 era così) sopra il suo range non si scompone, non sflappa ne sbatte anzi, resta stabile nell' apparente accelerando sotto raffica...
Il bometto rigido è un toccasana per il pumping e per farla girare sopra la testa in strambata forzando la rotazione con il polso..cosa che non ha efficacia se effettuata con le maniglie morbide (più sottili delle vecchie v1) ...
Oggi la schiena spalle e gambe doloranti da "recovery mode"...il tendone richiede impegno fisico
Rispondi