Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

A proposito di ultra light Wind...

5 nodi, 100 kg, 5,5 MT...

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1303067852

Che ne pensate? Si può fare davvero?
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 24/04/2023, 23:30 A proposito di ultra light Wind...

5 nodi, 100 kg, 5,5 MT...

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1303067852

Che ne pensate? Si può fare davvero?
Si l avevo postato anch io in precedenza, è la nuova frontiera dell'ulta light wind, tavole lunghe da downwind da almeno 6 piedi con foil estremi HA molto grandi, sul gruppo francese sono già in divêrsi che hanno sperimentato con successo, è anche vero che le tavole lunghe da downwind o sup foil pumping al momento è solo la Gong ad averle in Europa, tranne qualche rara richiesta di custom personalizzata agli shaper locali, sui 5 nodi non mi esprimo, dovrei essere lì per verificare dal vivo, certo sicuramente si è infranta la barriera di andare in foil sotto gli 8 nodi anche per il wing, se prenderà piede come movimento, o resterà puro intrattenimento da marketing non ho idea, certo che così si andrebbe in acqua quasi 365 giorni in un anno 😅😅😅😅
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da benti77 »

Sarei molto curioso di provare la Sirius con la tavola, magari non per i 5 nodi ma anche 6-7, ad averla in un centro velico pronta per la pausa pranzo sarebbe una gran cosa
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 24/04/2023, 23:30 A proposito di ultra light Wind...

5 nodi, 100 kg, 5,5 MT...

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1303067852

Che ne pensate? Si può fare davvero?
Guenole', di solito, mantiene ciò che promette. Se non fossero 5 nodi, ma 6 o 7 la sostanza non cambierebbe.
Per funzionare funziona, però va capito quale sensazione di conduzione da la tavola lunga( a canoa ) con la Sirus ..

Per la mia esperienza in vento sotto il limite (anche questa ultima con la 9) l' ingombro, il peso e l' inerzia delle vela "grande" è molto limitante nel pumping quindi ci sta l ' uso della 5.5 (balumina tesa, come ha sempre detto Silver) ..
Pero 5/6 nodi sono davvero pochi e si fa davvero fatica a produrre pressione ed apparente con così poca superficie..
Come tutte le cose, va provata ...

Su tavola e hydro non posso esprimermi perché uso un gonfiabile da 5 piedi che è quanto di meno performante possa esistere in giro e sotto ho una fluid XXL-T 105x1950 assolutamente non paragonabile alle HA da 120/140 ...come concezione , modalità di pumping e conduzione ...
quindi presumo ci sia una tecnica anche nella gestione nel combo da downwind...

Su tutto :
è difficile che guenole' si sbatta a diffondere qualcosa che non ha margini di reale utilizzo e funzionalità ...non gliene viene nulla ed ha già una gamma di materiali completa per ogni sfumatura di disciplina ...quindi a che pro millantare qualcosa che non ha reale possibilità di utilizzo ?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

https://www.facebook.com/groups/oldscho ... 512492591/

Prima che arrivi Onir a ricordarci che da una vita passiamo dalle lunghe alle corte alle lunghissime ed alle cortissime....
Siccome Onir ha ragione da vendere ...
Preghiamo .....fedeli ...
Quest'uomo ha fatto 60anni ed è probabilmente la "causa" di tutto questo nostro peregrinare in cerca del vento che c'è, non c'è, troppo poco, poi troppo, mare piatto, onde ....etc....
Anche chi non lo conosce dovrebbe sapere che se ogni volta che guarda le previsioni compulsivamente oppure scruta il platano che muove le foglie nella direzione giusta ...e scappa da moglie, figli, lavoro, amante e qualsiasi altro impegno "secondario" lo deve a lui
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 25/04/2023, 8:28
kinesurf ha scritto: 24/04/2023, 23:30 A proposito di ultra light Wind...

5 nodi, 100 kg, 5,5 MT...

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1303067852

Che ne pensate? Si può fare davvero?
Guenole', di solito, mantiene ciò che promette. Se non fossero 5 nodi, ma 6 o 7 la sostanza non cambierebbe.
Per funzionare funziona, però va capito quale sensazione di conduzione da la tavola lunga( a canoa ) con la Sirus ..

Per la mia esperienza in vento sotto il limite (anche questa ultima con la 9) l' ingombro, il peso e l' inerzia delle vela "grande" è molto limitante nel pumping quindi ci sta l ' uso della 5.5 (balumina tesa, come ha sempre detto Silver) ..
Pero 5/6 nodi sono davvero pochi e si fa davvero fatica a produrre pressione ed apparente con così poca superficie..
Come tutte le cose, va provata ...

Su tavola e hydro non posso esprimermi perché uso un gonfiabile da 5 piedi che è quanto di meno performante possa esistere in giro e sotto ho una fluid XXL-T 105x1950 assolutamente non paragonabile alle HA da 120/140 ...come concezione , modalità di pumping e conduzione ...
quindi presumo ci sia una tecnica anche nella gestione nel combo da downwind...

Su tutto :
è difficile che guenole' si sbatta a diffondere qualcosa che non ha margini di reale utilizzo e funzionalità ...non gliene viene nulla ed ha già una gamma di materiali completa per ogni sfumatura di disciplina ...quindi a che pro millantare qualcosa che non ha reale possibilità di utilizzo ?
Per me lui è un genio proprio per questo motivo, infatti nel giro di pochi anni partendo da zero credo??? è arrivato ad creare quello che ha, ma più che millantare lui sa benissimo che c'è una fetta anche grossa di utenza che cerca proprio quello, e lui gliela da! anch'io seguo con molto interesse lo sviluppo di questa nuova tendenza, perchè adoro l'idea di andare in acqua praticamente SEMPRE potrei dire tutti i giorni, fare wing come unico sport principale senza alcun limite di condizione, no come ripiego alla bici o alla corsa e solo nelle giornate epiche, non so se rendo l'idea, 20 anni fa solo l'idea di un carafino o un cassonato di faceva venire l'orticaria al pensiero, oggi ho cambiato idea se posso e ho l'opportunità di andare con il minor vento possibile, lo vorrei fare : Sailor :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Secondo me la 5.5 la usa solo per spinta tipo pagaia, il resto lo fa la tavola e la front, e sopratutto il manico, un volta su vai avanti con un soffio e con l'apparente, ma Fluid XXL-T che hai è una gran front da pumping ho visto usarla anche sotto un sup e venire su con una manciata di pagaiate, io penso che sia perfetta per imparare questa tecnica e aprire la porta alle HA di ultima generazione
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Nel light Wind è tanto la tavola che fa la differenza me ne sono accorto passando da 4.8 a 5.4.. più la tavola è stretta e lunga e leggera più riesci a scollarla dall'acqua. Certo poi il foil fa la sua parte... Io non so se si possa uscire a ferragosto con i 5 nodi bucati e 45 gradi all'ombra, ma con 6-8 non sarebbe male, magari con una 7 MT : belleparole :
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da miguel »

Ho visto che c ‘ e una versione anche con boma …

Qualcuno L’ ha vista dal vivo ? Provata ? Differenze dalla versione con maniglie ?

Mi sembra di capire che le maniglie siano poche … magari meglio con boma ?

https://www.gong-galaxy.com/en/product/ ... boom-2023/

.
.
.
Allegati
80E6016E-7EEE-436D-83DF-367C2D5C3AAC.jpeg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

nella foto vedi una 7.5 , la 9mq 2023 non l'ho mai vista nemmeno in foto...
dal forum Gong pare ci sia molta differenza tra le v2 le v3 del 2023, tutte a favore della v3, più tesa, leggera e performante..
ma non ho mai letto un feedback specifico sulla 9mq 2023...

nella v2 che ho io, e per come la sto usando io sento la mancanza di 2 maniglie ( a prua ed a poppa) ...
si rimedia con facilità, ma è un difetto ..
quindi presumo che la versione bomata possa avere sanato questo difetto
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da miguel »

La 2023 ha 2 maniglie ( mi sembra di capire dalla foto )

Sono posizionate come sulla tua 2022 ?
Allegati
8B666FEA-52C3-4E67-BE2F-29C04D037117.jpeg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Io amo le maniglie per la loro semplicità e leggerezza, ma per esperienza sulla 9 da quando ho messo il bomino devo (purtroppo) riconoscere che la presa rigida paga, e paga ancora di più la possibilità di posizionare le mani nel punto giusto, scegliendo il giusto equilibrio..
La 9 tira sempre, anche in apparente, ed avere una distribuzione del tiro ottimale fa la differenza ...
Io valuterei l' opzione boma
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da benti77 »

Col boma pompi meglio e su una 9 pensi sia l’ideale
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Albert »

Salve a tutti
scrivo qui perchè sono molto interessato all'acquisto di una vela per vento leggero ed ho subito pensato alla takoon 7. Sul loro sito c'è una tabella in cui vengono riportate, per un rider di 75 kg, le condizioni di utilizzo in base al vento:
la takoon 5,5 (che attualmente ho) va da 10 a 22 nodi e x me è che sono 70 kg questo è vero (con 10 nodi plano al 100% senza sfiancarmi nelle pompate)
la takoon 6 va da 8 a 22
la takoon 7 va da 7 a 18.
Ora è possibile che dalla 6 alla 7 si guadagnano 2 nodi in basso ?
Fanno comodo avere tutti quei metri in più di una 7 o meglio, quei metri in più che si pagano con una vela più grande e quindi immagino più impacciata, è meglio averli che tanto prima o poi si sfruttano?
So che non ha senso passare dalla 5,5 alla 6 ma vorrei sentire le vs opinioni.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Albert ha scritto: 12/05/2023, 18:25 Salve a tutti
scrivo qui perchè sono molto interessato all'acquisto di una vela per vento leggero ed ho subito pensato alla takoon 7. Sul loro sito c'è una tabella in cui vengono riportate, per un rider di 75 kg, le condizioni di utilizzo in base al vento:
la takoon 5,5 (che attualmente ho) va da 10 a 22 nodi e x me è che sono 70 kg questo è vero (con 10 nodi plano al 100% senza sfiancarmi nelle pompate)
la takoon 6 va da 8 a 22
la takoon 7 va da 7 a 18.
Ora è possibile che dalla 6 alla 7 si guadagnano 2 nodi in basso ?
Fanno comodo avere tutti quei metri in più di una 7 o meglio, quei metri in più che si pagano con una vela più grande e quindi immagino più impacciata, è meglio averli che tanto prima o poi si sfruttano?
So che non ha senso passare dalla 5,5 alla 6 ma vorrei sentire le vs opinioni.
Ti dico la mia, a me questi numeri non combaciano con la mia esperienza, anzi proprio a causa di queste "previsioni" ho perso tanto di quel tempo che mi mangio le mani... Per come la vedo io:
7 MT = 10-16 nodi
6 MT = 11-18 nodi
5,5 = 12-20 nodi
Parliamo di condizioni ideali e comunque non nei range migliori, ad esempio una 5,5 con 20 nodi è chiaramente una ala grande, si può andare ma non è la misura ideale per uno di 70 kg che sa andare discretamente.
Quindi se davvero vuoi andare sotto come dici tu ai "10" nodi credo che la 7 sia davvero obbligatoria
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Albert »

E cosa ne pensi della tk7. Non ho esperienza con vele grandi. Ho provato solo una North 7 mode che dopo averci preso le misure mi è piaciuta molto perché molto efficiente e leggera nonostante il metraggio.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Albert ha scritto: 12/05/2023, 19:57 E cosa ne pensi della tk7. Non ho esperienza con vele grandi. Ho provato solo una North 7 mode che dopo averci preso le misure mi è piaciuta molto perché molto efficiente e leggera nonostante il metraggio.
Mai provata, io ho una cabrinha crosswing x2 con cui mi trovo benissimo, profilo rigidissimo maniglioni belli grandi (la X3 ancora meglio perché più rigidi) ed è davvero molto compatta in aria sembra una 5 abbondante... Della takoon tutti ne parlano bene e in particolare della 7 che dovrebbe essere relativamente leggera da tenere. Io attualmente peso 68 kg e ti posso garantire che una buona 7 ti consente di raschiare il fondo avendo in mano ancora qualcosa di "umano" . Parlano bene anche della fone 8 cwc che però costa un occhio e onestamente io non ne vedo la necessità. Se ti piacciono le takoon vai tranquillo : Thumbup :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da silversurfer »

i range indicati da Takoon sono assolutamente corretti e corrispondono esattamente alla mia esperienza (peso 78 kg.) io ho la 6, la 5,5 la 5 e la 4 Takoon. il low-end dipende molto anche dalla tavola e dal piantone, ecco perché ad alcuni non torna…
Ho provato la 7 ma per il mio spot non serve dato che con la 6 e 9 nodi faticando parto. comunque la 7 Takoon ha molto senso, se stai in posti cronicamente senza vento, xche non e’ ingombrante e quel nodo e mezzo in basso te lo fa guadagnare rispetto alla 6.
Se poi hai trovato leggera la 7 North devi essere un culturista 😂 non ho mai provato ali più pesanti delle North, ho provato la North 7 light wind e a momenti mi usciva l’ernia, senza per altro riuscire a planare prima della mia Takoon 6. Se hai già Takoon sai come va prendi la 7 che con la 5’5 si abbina perfettamente.
Casomai il dubbio sarebbe se prendere la V2 con maniglie morbide o la Ultra con le rigide
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Albert »

Ecco il fatto che non sia una vela ingombrante è molto importante e avere un pò di margine in basso senza sacrificare troppo gli altri fattori è essenziale. Grazie a tutti per le dritte.
Riguardo la North io ho provato la Mode e devo dire che in azione incute un pò di apprensione, ma non è poi così pesante e galleggia tranquillamente anche con le brezze leggere. Quindi a me è piaciuta e sono riuscito a planare laddove non riuscivo con la mia 5.5 (e grz al ca, stiamo parlando di una 7 contro una 5.5). Il prezzo purtroppo è troppo esagerato da risultare ingiustificato .
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 7:39 i range indicati da Takoon sono assolutamente corretti e corrispondono esattamente alla mia esperienza (peso 78 kg.) io ho la 6, la 5,5 la 5 e la 4 Takoon. il low-end dipende molto anche dalla tavola e dal piantone, ecco perché ad alcuni non torna…
Ho provato la 7 ma per il mio spot non serve dato che con la 6 e 9 nodi faticando parto. comunque la 7 Takoon ha molto senso, se stai in posti cronicamente senza vento, xche non e’ ingombrante e quel nodo e mezzo in basso te lo fa guadagnare rispetto alla 6.
Se poi hai trovato leggera la 7 North devi essere un culturista 😂 non ho mai provato ali più pesanti delle North, ho provato la North 7 light wind e a momenti mi usciva l’ernia, senza per altro riuscire a planare prima della mia Takoon 6. Se hai già Takoon sai come va prendi la 7 che con la 5’5 si abbina perfettamente.
Casomai il dubbio sarebbe se prendere la V2 con maniglie morbide o la Ultra con le rigide
Ci può stare ma parlare di partire con condizioni di vento dai 7 nodi in su non so fino a che punto c'è da prendere alla lettera... Non metto in dubbio che uno leggero con l'attrezzatura al top e una 7 non possa faticando come un pazzo partire con 7 nodi ma io preferisco alla luce della mia attuale esperienza farmi i calcoli un po' più approssimativi in negativo. Se ci sono 9-10 nodi di base armo la 7 ed esco in relax... S ci sono 14- 15 nodi armo la 5 e idem.. se ci sono 18 la 4 e 25 la 3... Questo mi consente di non tenere conto di eventuali buchi di vento , condizioni mare e corrente , tipo di spot ecc. Ecc. Ho perso del tempo dietro chi mi diceva che con la 5 e 11 nodi sarei andato... Gong pubblicizza crusader e sirus e sostiene che uno di 100 kg possa andare con 5 nodi e una 5.5 ... Se si può davvero fare bene venga ma io ormai nutro sempre dei dubbi alle previsioni riportate dal brand
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da silversurfer »

Albert ha scritto: 13/05/2023, 8:09 Ecco il fatto che non sia una vela ingombrante è molto importante e avere un pò di margine in basso senza sacrificare troppo gli altri fattori è essenziale. Grazie a tutti per le dritte.
Riguardo la North io ho provato la Mode e devo dire che in azione incute un pò di apprensione, ma non è poi così pesante e galleggia tranquillamente anche con le brezze leggere. Quindi a me è piaciuta e sono riuscito a planare laddove non riuscivo con la mia 5.5 (e grz al ca, stiamo parlando di una 7 contro una 5.5). Il prezzo purtroppo è troppo esagerato da risultare ingiustificato .
ah ok se stiamo parlando della Mode sono d’accordo,ho provato solo la 5,5 della Mode e devo dire che mi è piaciuta, molto di più della Nova, quindi posso immaginare che anche la 7 sia valida.
Rispondi