Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 8:14
silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 7:39 i range indicati da Takoon sono assolutamente corretti e corrispondono esattamente alla mia esperienza (peso 78 kg.) io ho la 6, la 5,5 la 5 e la 4 Takoon. il low-end dipende molto anche dalla tavola e dal piantone, ecco perché ad alcuni non torna…
Ho provato la 7 ma per il mio spot non serve dato che con la 6 e 9 nodi faticando parto. comunque la 7 Takoon ha molto senso, se stai in posti cronicamente senza vento, xche non e’ ingombrante e quel nodo e mezzo in basso te lo fa guadagnare rispetto alla 6.
Se poi hai trovato leggera la 7 North devi essere un culturista 😂 non ho mai provato ali più pesanti delle North, ho provato la North 7 light wind e a momenti mi usciva l’ernia, senza per altro riuscire a planare prima della mia Takoon 6. Se hai già Takoon sai come va prendi la 7 che con la 5’5 si abbina perfettamente.
Casomai il dubbio sarebbe se prendere la V2 con maniglie morbide o la Ultra con le rigide
Ci può stare ma parlare di partire con condizioni di vento dai 7 nodi in su non so fino a che punto c'è da prendere alla lettera... Non metto in dubbio che uno leggero con l'attrezzatura al top e una 7 non possa faticando come un pazzo partire con 7 nodi ma io preferisco alla luce della mia attuale esperienza farmi i calcoli un po' più approssimativi in negativo. Se ci sono 9-10 nodi di base armo la 7 ed esco in relax... S ci sono 14- 15 nodi armo la 5 e idem.. se ci sono 18 la 4 e 25 la 3... Questo mi consente di non tenere conto di eventuali buchi di vento , condizioni mare e corrente , tipo di spot ecc. Ecc. Ho perso del tempo dietro chi mi diceva che con la 5 e 11 nodi sarei andato... Gong pubblicizza crusader e sirus e sostiene che uno di 100 kg possa andare con 5 nodi e una 5.5 ... Se si può davvero fare bene venga ma io ormai nutro sempre dei dubbi alle previsioni riportate dal brand
diciamo che non in tutte le condizioni questi low-end sono realizzabili, volevo solo dire che non sono sbagliati o impossibili.
Io trovo abbastanza differenza fra la 5 e la 6, ho preso anche la 5,5 perché esco spesso e così alternandole le consumo tutte un po’ meno e mi durano di più col vantaggio di essere sempre invelato giusto.
Se non fosse che devo anche lavorare e il mio fisico non regge ad uscire tutti i giorni mi prenderei anche la 7, che i 7 nodi forse no, ma gli 8 li rende fattibili, ho visto l’annuncio di un francese che vende una 7 V1 a 300 euro… : whistlingb :
Per andare con 7 nodi x ora ho visto solo la 8 CWC F-one
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

Per curiosità sono andato a spulciare i pesi delle Wing in particolare modo la 7 North mode (2023) pesa meno della f-one CWC 8 (2022) però pesa più della nuova 8 CWC V3 ; i prezzi sono identici sulle 1500 euro tondi per entrambi, ovviamente parliamo dei top brand che adesso non so se per marketing o altro stanno sviluppando materiali costruttivi brevettati, ovviamente da una parte devono invogliare l acquisto...io sono possessore di 8 CWC (2022) confermo tutto con il mio peso (76 kg) mi basta una raffica di 9 nodi per venire su avendo comunque una tavola e un appendice non leggerissimi ma sto lavorando tantissimo sulla tecnica e sul allenamento fisico, al momento sono super contento perché è la vela che mi sta permettendo di uscire praticamente sempre, se la base è di 12-13 nodi monto direttamente la 5 V2 reptile, anzi ringrazio pubblicamente silversurfer per il suo report su questa vela, non l'avrei mai considerata quando invece nella realtà è bellissima leggerissima e potente, ad un prezzo decisamente popolare 🤙🤙🤙🤙
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 8:24
kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 8:14
silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 7:39 i range indicati da Takoon sono assolutamente corretti e corrispondono esattamente alla mia esperienza (peso 78 kg.) io ho la 6, la 5,5 la 5 e la 4 Takoon. il low-end dipende molto anche dalla tavola e dal piantone, ecco perché ad alcuni non torna…
Ho provato la 7 ma per il mio spot non serve dato che con la 6 e 9 nodi faticando parto. comunque la 7 Takoon ha molto senso, se stai in posti cronicamente senza vento, xche non e’ ingombrante e quel nodo e mezzo in basso te lo fa guadagnare rispetto alla 6.
Se poi hai trovato leggera la 7 North devi essere un culturista 😂 non ho mai provato ali più pesanti delle North, ho provato la North 7 light wind e a momenti mi usciva l’ernia, senza per altro riuscire a planare prima della mia Takoon 6. Se hai già Takoon sai come va prendi la 7 che con la 5’5 si abbina perfettamente.
Casomai il dubbio sarebbe se prendere la V2 con maniglie morbide o la Ultra con le rigide
Ci può stare ma parlare di partire con condizioni di vento dai 7 nodi in su non so fino a che punto c'è da prendere alla lettera... Non metto in dubbio che uno leggero con l'attrezzatura al top e una 7 non possa faticando come un pazzo partire con 7 nodi ma io preferisco alla luce della mia attuale esperienza farmi i calcoli un po' più approssimativi in negativo. Se ci sono 9-10 nodi di base armo la 7 ed esco in relax... S ci sono 14- 15 nodi armo la 5 e idem.. se ci sono 18 la 4 e 25 la 3... Questo mi consente di non tenere conto di eventuali buchi di vento , condizioni mare e corrente , tipo di spot ecc. Ecc. Ho perso del tempo dietro chi mi diceva che con la 5 e 11 nodi sarei andato... Gong pubblicizza crusader e sirus e sostiene che uno di 100 kg possa andare con 5 nodi e una 5.5 ... Se si può davvero fare bene venga ma io ormai nutro sempre dei dubbi alle previsioni riportate dal brand
diciamo che non in tutte le condizioni questi low-end sono realizzabili, volevo solo dire che non sono sbagliati o impossibili.
Io trovo abbastanza differenza fra la 5 e la 6, ho preso anche la 5,5 perché esco spesso e così alternandole le consumo tutte un po’ meno e mi durano di più col vantaggio di essere sempre invelato giusto.
Se non fosse che devo anche lavorare e il mio fisico non regge ad uscire tutti i giorni mi prenderei anche la 7, che i 7 nodi forse no, ma gli 8 li rende fattibili, ho visto l’annuncio di un francese che vende una 7 V1 a 300 euro… : whistlingb :
Per andare con 7 nodi x ora ho visto solo la 8 CWC F-one
Infatti qui potremmo fare lo stesso ragionamento, dalla 6 con cui parti con 9 nodi (faticando) con la tua esperienza e con la tua tecnica molto probabilmente con la 7 andresti con 8 nodi, qui non ci piove ma se davvero ti interessa quel range di vento per uscirci spesso cosa conviene fare prendere una 7 e uscire stentato o andare direttamente sulla 8 e partire in relax con 2-3 pompate... Secondo me con vento al limite molto fa anche la qualità dell'uscita altrimenti poi finisce che si rinuncia
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

dipende tutto da cosa si vuol ottenere ...
per la mia umile esperienza l'uscita con il "velone" sopra i 7mq è un sport diverso dall'uscita con tutto il resto ( dalla 7 in giù) ..

io ho la takoon 7 v1,
va detto che le takoon ( almeno le v1 che ho io 7 e 5 ) sono più piccole delle misure nominali, la 7 è una 6mq pompata ( misurata rispetto alla gong sp 6mq v1 ed alla cabrinha mantis v1 6 mq ), nell'uso è leggera e reattiva come mediamente può essere una 6mq, ma sensibilmente più potente ed efficace in basso....
come abbiano fatto in takoon non lo so, ma è così...funziona in modo impeccabile già dagli 8/9 ( acqua piatta e zero corrente) però va pompata e lavorata per farti estrarre dall'acqua...

la gong 9mq v1, che sto usando da un po proprio per capire se effettivamente c'è un guadagno ad utilizzare superfici così grandi, concretamente tira fuori molto prima e con meno "lavoro" di pumping di braccia/hydro..però richiede un impegno fisico ed una conduzione completamente diversi rispetto alla tak 7 ...

tra 8 e 10 nodi ...
con la 9 gong parti prima, voli prima e voli sempre, ma navighi e basta, limitandoti a strambare cercando di restare in volo,
con la takoon 7 non voli sempre, devi fare più fatica in take-off, ma una volta su devi gestire una semplice 6 mq, quindi puoi spingerti oltre la manovra base....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3637
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da silversurfer »

Non lo so, se mi regalassero una 8 CWC probabilmente qualche volta la userei, così come se mi regalassero una 7 Takoon qualche volta la userei, il punto per me è che non mi interessa e non voglio investire 1500 euro per una 8 CwC ma neanche 300 euro per una 7 Takoon usata che non so come mi arriva (se invece la vedessi dal vivo magari 300 euro ce li spenderei).
Per me l'investimento non vale il divertimento, diverso invece se parliamo di avere soldi all'infinito da buttare, allora prenderei sia la 8 che la 7 : ahahah :
Secondo me la scelta dipende da cosa hai come vela inferiore e quanto pesi, se sei più di 80 kg. vai sulla 8 CWC senza indugio, se invece sei 70 kg. e sotto hai una 5,5 (oltretutto della stessa marca, quindi abitudine alle maniglie) allora andrei senza dubbio sulla 7 Takoon.

Confermo le Takoon sono pià piccole se sovrapposte ad altre marche come Duotone o North per esempio, però hanno una pompata molto efficace e alla fine partono prima di tutte le altre a parità di misura (a patto di avere un atteggiamento attivo pompando bene) il grosso vantaggio è che si tengono molto bene nel range alto, quindi anche le misure grandi si usano spesso e volentieri perchè non hai l'ansia che poi se il vento aumenta non ti diverti più, anche se sei soprainvelato la conduzione resta piacevole, devi essere veramente soprainvelato a bestia perchè ti venga voglia di tornare a riva a cambiare vela.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Io infatti sotto i 10 nodi di base manco ci vado in acqua, certo non dico che non mi dispiacerebbe in piena estate con 8 nodi farmi 2 bordi in wing piuttosto che stare sotto l'ombrellone ma se devo scegliere il giorno in cui uscire di certo preferisco andare a colpo sicuro in giorni migliori ... Il fatto è che per scendere sotto i 9-10 nodi (7-9 nodi) bisogna anche andare su front grandi... Io dopo aver provato la velocità della 950 cm2 non credo di poter ritornare facilmente ai 1500 cm2... Vedremo se in estate faccio poche uscite magari...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 15:58 Non lo so, se mi regalassero una 8 CWC probabilmente qualche volta la userei, così come se mi regalassero una 7 Takoon qualche volta la userei, il punto per me è che non mi interessa e non voglio investire 1500 euro per una 8 CwC ma neanche 300 euro per una 7 Takoon usata che non so come mi arriva (se invece la vedessi dal vivo magari 300 euro ce li spenderei).
Per me l'investimento non vale il divertimento, diverso invece se parliamo di avere soldi all'infinito da buttare, allora prenderei sia la 8 che la 7 : ahahah :
Secondo me la scelta dipende da cosa hai come vela inferiore e quanto pesi, se sei più di 80 kg. vai sulla 8 CWC senza indugio, se invece sei 70 kg. e sotto hai una 5,5 (oltretutto della stessa marca, quindi abitudine alle maniglie) allora andrei senza dubbio sulla 7 Takoon.

Confermo le Takoon sono pià piccole se sovrapposte ad altre marche come Duotone o North per esempio, però hanno una pompata molto efficace e alla fine partono prima di tutte le altre a parità di misura (a patto di avere un atteggiamento attivo pompando bene) il grosso vantaggio è che si tengono molto bene nel range alto, quindi anche le misure grandi si usano spesso e volentieri perchè non hai l'ansia che poi se il vento aumenta non ti diverti più, anche se sei soprainvelato la conduzione resta piacevole, devi essere veramente soprainvelato a bestia perchè ti venga voglia di tornare a riva a cambiare vela.
tutto giusto, si ragiona anche per esperimenti ...

il mio "investimento" ( poco più di 450 euro ) sulla Gongona 9 potrebbe essere equiparato alla spesa che non ho fatto per prendere una 4-4,5 mq che magari all'inizio avrei preso per coprire certe condizioni ( da 20/25 in su) per poi tenerla nella sacca, e non usarla mai .....
visto che per l'80 % delle mie uscite ho gonfiato la 7 tk e le restanti ho usato la 5 ....
dipende anche dalle condizioni prevalenti che si scelgono e/o si devono gestire ...

certamente la 9mq la uso di più di una 4mq, magari poi la venderò lo stesso perchè già ora preferisco la 7 tk esattamente per le qualità che descrivi...
ma ...
alzi la mano chi non ha mai preso una vela piccola e poi l'ha rivenduta per inutilizzo : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 17:21
silversurfer ha scritto: 13/05/2023, 15:58 Non lo so, se mi regalassero una 8 CWC probabilmente qualche volta la userei, così come se mi regalassero una 7 Takoon qualche volta la userei, il punto per me è che non mi interessa e non voglio investire 1500 euro per una 8 CwC ma neanche 300 euro per una 7 Takoon usata che non so come mi arriva (se invece la vedessi dal vivo magari 300 euro ce li spenderei).
Per me l'investimento non vale il divertimento, diverso invece se parliamo di avere soldi all'infinito da buttare, allora prenderei sia la 8 che la 7 : ahahah :
Secondo me la scelta dipende da cosa hai come vela inferiore e quanto pesi, se sei più di 80 kg. vai sulla 8 CWC senza indugio, se invece sei 70 kg. e sotto hai una 5,5 (oltretutto della stessa marca, quindi abitudine alle maniglie) allora andrei senza dubbio sulla 7 Takoon.

Confermo le Takoon sono pià piccole se sovrapposte ad altre marche come Duotone o North per esempio, però hanno una pompata molto efficace e alla fine partono prima di tutte le altre a parità di misura (a patto di avere un atteggiamento attivo pompando bene) il grosso vantaggio è che si tengono molto bene nel range alto, quindi anche le misure grandi si usano spesso e volentieri perchè non hai l'ansia che poi se il vento aumenta non ti diverti più, anche se sei soprainvelato la conduzione resta piacevole, devi essere veramente soprainvelato a bestia perchè ti venga voglia di tornare a riva a cambiare vela.
tutto giusto, si ragiona anche per esperimenti ...

il mio "investimento" ( poco più di 450 euro ) sulla Gongona 9 potrebbe essere equiparato alla spesa che non ho fatto per prendere una 4-4,5 mq che magari all'inizio avrei preso per coprire certe condizioni ( da 20/25 in su) per poi tenerla nella sacca, e non usarla mai .....
visto che per l'80 % delle mie uscite ho gonfiato la 7 tk e le restanti ho usato la 5 ....
dipende anche dalle condizioni prevalenti che si scelgono e/o si devono gestire ...

certamente la 9mq la uso di più di una 4mq, magari poi la venderò lo stesso perchè già ora preferisco la 7 tk esattamente per le qualità che descrivi...
ma ...
alzi la mano chi non ha mai preso una vela piccola e poi l'ha rivenduta per inutilizzo : Nar :
Stavo per vendere la 3 sulla base del fatto che prevedevo di usarla pochissimo, ma le ultime 3 uscite sono state da 25 nodi di cui 2 le ho fatte con la 4 e una con la 3... Quella con la 3 è stata forse la più bella di sempre... Adesso con l'attrezzatura che ho so di poterla utilizzare a partire dai 20 nodi in su l, con il risultato di uscire con una ala micro che non la senti in mano... Tutto perché avevo un set completamente sballato: front enormi associate a tavola corta e larga... Ho pensato anche di essere limitato nella tecnica, quando il problema era tutt'altro
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

già,
deve essere davvero una bella sensazione quella della veletta e della front piccola..

in due anni di wing non ho mai fatto uscite con più di 25 nodi, non perchè rinunciassi ad uscire, ma perchè non è mai capitato che le condizioni lo consentissero,

le pochissime perturbazioni con aria sopra i 25, erano con pioggia oppure con mare talmente incasinato da non essere praticabile..

le condizioni ricorrenti qui da me sono quelle da 10 a 18/20 ...con forte prevalenza di giornate con 7/8 - 10 ...
oltretutto sopra i 25 il mare diventa impegnativo e l'uscita con più di un metro di schiuma richiede uno skill che
si può avere solo praticando quelle condizioni....

ho una RPM 7 presa prima del covid, che non ho mai, e dico mai usato ...l'ho gonfiata 2 volte per vedere se regge la pressione ..poi rimessa nella sacca
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Questo per dire che io valuto e cerco l' attrezzatura che più si addice alle condizioni prevalenti che trovo...non sono né affezionato ne mi piace dover gonfiare sti tendoni ogni volta ...
Ma se ho 10 nodi sfiammati, con quelli devo ragionare

Se avessi avuto le condizioni del Conero o del Gargano, tanto per andare a Nord o a Sud, probabile che, con il mio peso/statura , la mia vela più grossa sarebbe stata la 5.5 mq e la mia front più grande una 1000 cmq.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 18:12 già,
deve essere davvero una bella sensazione quella della veletta e della front piccola..

in due anni di wing non ho mai fatto uscite con più di 25 nodi, non perchè rinunciassi ad uscire, ma perchè non è mai capitato che le condizioni lo consentissero,

le pochissime perturbazioni con aria sopra i 25, erano con pioggia oppure con mare talmente incasinato da non essere praticabile..

le condizioni ricorrenti qui da me sono quelle da 10 a 18/20 ...con forte prevalenza di giornate con 7/8 - 10 ...
oltretutto sopra i 25 il mare diventa impegnativo e l'uscita con più di un metro di schiuma richiede uno skill che
si può avere solo praticando quelle condizioni....

ho una RPM 7 presa prima del covid, che non ho mai, e dico mai usato ...l'ho gonfiata 2 volte per vedere se regge la pressione ..poi rimessa nella sacca
Eh ma di uscire con la 3 adesso che arriva l'estate sarà un po' difficile anche da me, ma di sicuro anche se la userò 3-4 volte l'anno ho realizzato che stavo facendo una stupidata a venderla per recuperare quanto 300 euro? Sono ali che nessuno guarda ma man mano che ottimizzi l'attrezzatura e la tecnica le ali piccole vedi che sono sfuttabilissime. Adesso pensavo di provare la front 950 con 10-12 nodi e la 7 MT. Con un bel stab veloce h. Sono sicuro che un paio di pompate in più si possa andare senza problemi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 18:28 Questo per dire che io valuto e cerco l' attrezzatura che più si addice alle condizioni prevalenti che trovo...non sono né affezionato ne mi piace dover gonfiare sti tendoni ogni volta ...
Ma se ho 10 nodi sfiammati, con quelli devo ragionare

Se avessi avuto le condizioni del Conero o del Gargano, tanto per andare a Nord o a Sud, probabile che, con il mio peso/statura , la mia vela più grossa sarebbe stata la 5.5 mq e la mia front più grande una 1000 cmq.....
Secondo me dovresti provare con una tavola leggera lunga e stretta da 5.4 minimo (non so con quale esci adesso) e un foil h tipo veloce xlt o ypra xls e provare con 8 nodi. Sono strasicuro che vai anche meglio rispetto a front tipo fluid xxlt...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

L' evoluzione del materiale è più rapida della mia progressione 😂
Se volessi stare dietro alle novità dovrei cambiare tutto ogni 6 mesi...

Vero che cambiando tavola, hydro completo e aggiornando le vele si ha più potenziale ma, cambiare spesso senza uscire in mare altrettanto spesso, per capire come funziona la roba nuova, si finisce per regredire anziché progredire e, spesso, dare la colpa al materiale, quando invece il punto è stare in acqua il più possibile, possibilmente con sempre con lo stesse ali/hydro per conoscerle e sfruttarne le prestazioni (almeno un po')...

Di solito, per apprezzare e sfruttare una modifica si dovrebbe cambiare un componente alla volta...questo proliferare di misure tipologie, concetti nuovi... è divertente, ma non sempre garantisce o aiuta la progressione ...

Poi però c'è la servenza ..e su quella non si discute 😇
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 18:52 L' evoluzione del materiale è più rapida della mia progressione 😂
Se volessi stare dietro alle novità dovrei cambiare tutto ogni 6 mesi...

Vero che cambiando tavola, hydro completo e aggiornando le vele si ha più potenziale ma, cambiare spesso senza uscire in mare altrettanto spesso, per capire come funziona la roba nuova, si finisce per regredire anziché progredire e, spesso, dare la colpa al materiale, quando invece il punto è stare in acqua il più possibile, possibilmente con sempre con lo stesse ali/hydro per conoscerle e sfruttarne le prestazioni (almeno un po')...

Di solito, per apprezzare e sfruttare una modifica si dovrebbe cambiare un componente alla volta...questo proliferare di misure tipologie, concetti nuovi... è divertente, ma non sempre garantisce o aiuta la progressione ...

Poi però c'è la servenza ..e su quella non si discute 😇
Condivido, l'ideale sarebbe provare in acqua per farsi un'idea sul materiale ed eventualmente come dici tu cambiare un pezzo alla volta... Anche se tavola e foil in realtà sono interdipendenti. Difatti una tavola agile e leggera va bene con un foil piccolo e performante. Una tavola grande e pesante ha bisogno di una front più ciccia per andare in volo...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 19:03
Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 18:52 L' evoluzione del materiale è più rapida della mia progressione 😂
Se volessi stare dietro alle novità dovrei cambiare tutto ogni 6 mesi...

Vero che cambiando tavola, hydro completo e aggiornando le vele si ha più potenziale ma, cambiare spesso senza uscire in mare altrettanto spesso, per capire come funziona la roba nuova, si finisce per regredire anziché progredire e, spesso, dare la colpa al materiale, quando invece il punto è stare in acqua il più possibile, possibilmente con sempre con lo stesse ali/hydro per conoscerle e sfruttarne le prestazioni (almeno un po')...

Di solito, per apprezzare e sfruttare una modifica si dovrebbe cambiare un componente alla volta...questo proliferare di misure tipologie, concetti nuovi... è divertente, ma non sempre garantisce o aiuta la progressione ...

Poi però c'è la servenza ..e su quella non si discute 😇
Condivido, l'ideale sarebbe provare in acqua per farsi un'idea sul materiale ed eventualmente come dici tu cambiare un pezzo alla volta... Anche se tavola e foil in realtà sono interdipendenti. Difatti una tavola agile e leggera va bene con un foil piccolo e performante. Una tavola grande e pesante ha bisogno di una front più ciccia per andare in volo...
L altro giorno ho visto girare un rider di ottimo livello (salti alti e puliti rotazioni ecc..) vento non superava i 15 nodi con una base di 12-13; aveva una 5 e una tavola sinker perché l'ho visto partire che aveva l acqua alle ginocchia, non sono riuscito a vedere la marca del foil perché era tutto nero senza scritte forse un prototipo di qualcosa ma la front era una HA non più grande di una 1000 di questo sono abbastanza sicuro; non solo era anche molto veloce in acqua quando spingeva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 14/05/2023, 8:28
kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 19:03
Soulrider ha scritto: 13/05/2023, 18:52 L' evoluzione del materiale è più rapida della mia progressione 😂
Se volessi stare dietro alle novità dovrei cambiare tutto ogni 6 mesi...

Vero che cambiando tavola, hydro completo e aggiornando le vele si ha più potenziale ma, cambiare spesso senza uscire in mare altrettanto spesso, per capire come funziona la roba nuova, si finisce per regredire anziché progredire e, spesso, dare la colpa al materiale, quando invece il punto è stare in acqua il più possibile, possibilmente con sempre con lo stesse ali/hydro per conoscerle e sfruttarne le prestazioni (almeno un po')...

Di solito, per apprezzare e sfruttare una modifica si dovrebbe cambiare un componente alla volta...questo proliferare di misure tipologie, concetti nuovi... è divertente, ma non sempre garantisce o aiuta la progressione ...

Poi però c'è la servenza ..e su quella non si discute 😇
Condivido, l'ideale sarebbe provare in acqua per farsi un'idea sul materiale ed eventualmente come dici tu cambiare un pezzo alla volta... Anche se tavola e foil in realtà sono interdipendenti. Difatti una tavola agile e leggera va bene con un foil piccolo e performante. Una tavola grande e pesante ha bisogno di una front più ciccia per andare in volo...
L altro giorno ho visto girare un rider di ottimo livello (salti alti e puliti rotazioni ecc..) vento non superava i 15 nodi con una base di 12-13; aveva una 5 e una tavola sinker perché l'ho visto partire che aveva l acqua alle ginocchia, non sono riuscito a vedere la marca del foil perché era tutto nero senza scritte forse un prototipo di qualcosa ma la front era una HA non più grande di una 1000 di questo sono abbastanza sicuro; non solo era anche molto veloce in acqua quando spingeva
E infatti, certo il livello doveva essere alto ma ciò ci suggerisce di non dare per assolute le varie teorie sul come funziona il wing
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 14/05/2023, 9:30
fishsupper ha scritto: 14/05/2023, 8:28
kinesurf ha scritto: 13/05/2023, 19:03

Condivido, l'ideale sarebbe provare in acqua per farsi un'idea sul materiale ed eventualmente come dici tu cambiare un pezzo alla volta... Anche se tavola e foil in realtà sono interdipendenti. Difatti una tavola agile e leggera va bene con un foil piccolo e performante. Una tavola grande e pesante ha bisogno di una front più ciccia per andare in volo...
L altro giorno ho visto girare un rider di ottimo livello (salti alti e puliti rotazioni ecc..) vento non superava i 15 nodi con una base di 12-13; aveva una 5 e una tavola sinker perché l'ho visto partire che aveva l acqua alle ginocchia, non sono riuscito a vedere la marca del foil perché era tutto nero senza scritte forse un prototipo di qualcosa ma la front era una HA non più grande di una 1000 di questo sono abbastanza sicuro; non solo era anche molto veloce in acqua quando spingeva
E infatti, certo il livello doveva essere alto ma ciò ci suggerisce di non dare per assolute le varie teorie sul come funziona il wing
e per questo che le vie del wing sono infinite, già che esiste una così vasta scelta di materiale per tutti i gusti, livelli e spot, che è un grande passo e un grande successo per questo sport giovane ma già anni avanti nell'evoluzione rispetto al kite e wind nel passato, certo se uno è alla ricerca del sacro grall delle front starà una vita a comprare e rivendere senza concludere il nulla perchè non esiste! la differenza la fa il livello del rider e sopra tutto lo spot dove usciremo, e penso che con due front si riescano a coprire tutte le condizioni da 8 a 30 nodi per fare freeride, wawe compreso una buona velocità di andatura per un winger di livello amatoriale
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

Ieri altra tacca con la 9 ....acqua piatta e zero corrente ..
vento spesso sotto il limite di salita in foiling e lunghi tratti in dislocamento...
1) in acqua piatta è tutto un altro andare, mentre con il chop il tendone richiede sforzo anche in dislocamento e molta energia/attenzione nel pumping ..in acqua piatta le cose cambiano e si sfrutta tutto il potenziale con maggior efficacia e minore stress, il risultato è : una serie di bordi e strambate infinite, appesi al "cable", che sotto raffica tira sempre e tiene su il foil...
2) sul velone sto apprezzando sempre di più il boma, fa risparmiare energia perché si sceglie la posizione piu adatta in base al tiro, consentendo di stare in assetto nel migliore dei modi ma, soprattutto, migliora sensibilmente l' efficacia della pompata, perché il BOMA della gongona è davvero lungo e la fase di pompata e/o dislocamento costringe ad una molto presa diversa da quella assetto in foiling (molto più arretrata)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 22/05/2023, 9:10 Ieri altra tacca con la 9 ....acqua piatta e zero corrente ..
vento spesso sotto il limite di salita in foiling e lunghi tratti in dislocamento...
1) in acqua piatta è tutto un altro andare, mentre con il chop il tendone richiede sforzo anche in dislocamento e molta energia/attenzione nel pumping ..in acqua piatta le cose cambiano e si sfrutta tutto il potenziale con maggior efficacia e minore stress, il risultato è : una serie di bordi e strambate infinite, appesi al "cable", che sotto raffica tira sempre e tiene su il foil...
2) sul velone sto apprezzando sempre di più il boma, fa risparmiare energia perché si sceglie la posizione piu adatta in base al tiro, consentendo di stare in assetto nel migliore dei modi ma, soprattutto, migliora sensibilmente l' efficacia della pompata, perché il BOMA della gongona è davvero lungo e la fase di pompata e/o dislocamento costringe ad una molto presa diversa da quella assetto in foiling (molto più arretrata)
Le impressioni sembrano quelle di un "formula" non da wind ma da wing, quindi più accessibili e più umane ma comunque pur sempre radicali...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da Soulrider »

kinesurf ha scritto: 22/05/2023, 9:18
Soulrider ha scritto: 22/05/2023, 9:10
Le impressioni sembrano quelle di un "formula" non da wind ma da wing, quindi più accessibili e più umane ma comunque pur sempre radicali...
Si Kine, un po come andare con il velone da 10mq ed il formula,..
più che "radicale" direi che è un altro sport rispetto al combo 5 mq - hydro 90/1200cmq che, in quelle condizioni, non tiri nemmeno fuori
dalla sacca ....
quindi può essere apprezzata solo se la scelta è tra quelle condizioni e la sdraio....

nel senso che l'alternativa è passare l'uscita e attendere giorni migliori, oppure considerarla un modo per uscire, fare ore ed apprendere
se vuoi prenderla così, ti costringe ( in senso positivo) a gestire correttamente ogni movimento/fase di conduzione e transizione...
un esempio su tutti :
strambare senza scendere con la 9, swingando un boma così grosso richiede un po di ore prima di automatizzare la manovra, ma il risultato è che prendendo in poi in mano la 7 o la 5, senti subito la differenza, affina la capacità di muovere la vela, così come richiede indipendenza tra assetto del corpo/foil e posizione della stessa, chiede un deciso pumping in uscita delle manovre con fluidità/rapidità di esecuzione ....

se vogliamo un modo come un altro per progredire in mancanza di belle/buone condizioni.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa

Messaggio da kinesurf »

Sarei curioso di vedere la stessa condizione con una front h tipo veloce xlh o addirittura Lh con relativo stab veloce... Parliamo di 8-10 nodi bucati : think :
Rispondi