Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Andrea e ho praticato sia windsurf che kite.
Ora, mi sono approcciato al wing un paio di anni fa e fatto lezioni durante le due stagioni estive del 21 e 22. Quest'anno vorrei acquistare la mia prima attrezzatura e avrei bisogno di un consiglio.
Di seguito alcuni dettagli:
Peso 65kg
Spot più frequente con chop di 30/50cm e 12/15nodi di termico
Abilità mi sono alzato in volo nelle ultime lezioni dell'anno scorso con attrezzatura molto facile.
Vorrei prendere qualcosa di rivendibile e mi sto orientando anche sul nuovo.
Assolutamente tavola gonfiabile.
Ho trovato queste configurazioni:
Gong evo 2023 con tavola 5.3, ala da 5m e foil L. Allvator v2 Tot 1600€ spedito
Gong hipe discovery con tavola 5.3, ala da 5m e foil L ma è il modello allvator rise. Tot 1500€ spedito
Reptile pack wing iufo tavola 110l wing 5m(la V2) foil il R-Foil2000 circa 1400€ spedito
Rrd beluga 155 ala evo wing 5.5 foil rrd con front da 1700 circa 1800€

Personalmente sarei incline alla prima scelta ma preferirei spendere in Italia e quindi reptile o rrd.
Che consiglio mi date?
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Wingoros »

Ciao, posso solo dirti che le vele Reptile, in particolare la Bora V2, vanno benissimo, potenti, stabili, maneggevoli e sopratutto facili. Non avrei dubbi su quale pacchetto prendere.
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

Wow grazie... Il mio unico timore è che siano poco conosciute e quindi difficilmente rivendibili. Prendendo una front da 2000 non credo di sfruttarla a lungo. Lo stesso vale per la tavola che nel taglio più piccolo ha 110l. Forse però sono io che sono ignorante 😁
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da fishsupper »

Scelta difficile, io ho la 5 V2 Reptile e posso confermarti che è eccezionale, leggerissima assolutamente nulla da invidiare ai grossi marchi, non avrai l esigenza di rivenderla se non per sfizio di cambiare, sulle tavole e foil non le conosco quindi non posso esprimermi però se la qualità è tanta roba, sulla Gong c'è poco da dire, il foil V2 in alluminio va talmente bene, e la differenza sta che non avrai l esigenza di cambiarlo e con pochi soldi puoi tranquillamente giocare con tutte le frònt e stab che vorrai tenendo il mast e la fusoliera, visto che l usato abbonda e il nuovo è a prezzi decisamente accessibili
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da benti77 »

Io prenderei almeno il foil della gong per la facilità di upgradarlo nel tempo.
Personalmente io ho iniziato e vado tutt’ora con la Hipe V2 5.3 110L e foil Xover XL, io però peso 75kg; per te credo vada benissimo la 5.1 95L con foil XOver L.
Tanto mi ci trovo bene che ho preso da poco la hipe pro :)
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

benti77 ha scritto: 18/04/2023, 21:00 Io prenderei almeno il foil della gong per la facilità di upgradarlo nel tempo.
Personalmente io ho iniziato e vado tutt’ora con la Hipe V2 5.3 110L e foil Xover XL, io però peso 75kg; per te credo vada benissimo la 5.1 95L con foil XOver L.
Tanto mi ci trovo bene che ho preso da poco la hipe pro :)
Guarda diciamo che il prezzo, prendendo pezzi di varie Marche sicuramente sale quindi preferirei prendere tutto da un sito.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da kinesurf »

Si potrebbe anche puntare su usato, di gong entry level c'è un mercato pieno... Puoi andare di hipe e di curve xl o xover L
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

Eh ma la richiesta è comunque molto alta. Spendere 1000per un usato che non so come è stato usato né da chi per qualcosa che da nuovo ne vale 1500 non mi sembra una gran cosa. A meno che tu non abbia qualcosa di fidato da consigliarmi 😁
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da kinesurf »

Una hipe la prendi a 300, un wing pure. Il foil 250 al max .. sarebbe 850 piuttosto che 1500 e passa e rivendi a settembre più o meno allo stesso prezzo... Se compri nuovo ci perdi la metà... Quando ho iniziato io nel 2021 davano le cose nuove con buoni sconti (wing a 400 euro ad esempio) adesso mi sembra che i prezzi sul nuovo sono alti . In più potresti trovare in zona, gong è presente ovunque... Poi certo se preferisci il nuovo è altro discorso
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

kinesurf ha scritto: 19/04/2023, 23:04 Una hipe la prendi a 300, un wing pure. Il foil 250 al max .. sarebbe 850 piuttosto che 1500 e passa e rivendi a settembre più o meno allo stesso prezzo... Se compri nuovo ci perdi la metà... Quando ho iniziato io nel 2021 davano le cose nuove con buoni sconti (wing a 400 euro ad esempio) adesso mi sembra che i prezzi sul nuovo sono alti . In più potresti trovare in zona, gong è presente ovunque... Poi certo se preferisci il nuovo è altro discorso
Mah guarda a trovarlo il materiale ai prezzi che hai citato. Sul mercatino del forum non c'è granché ne tanto meno su altri siti web e marketplace. Dove devo cercare?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da kinesurf »

Subito, adessowing, gruppi facebook, ecc
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da kinesurf »

Euro più o euro meno di quanto ti ho indicato
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da fishsupper »

Esattamente i siti sono quelli più una serie di sottomercatini sezione usati dei negozi o circoli e via discorrendo; ti basta anche solo mèttere l annuncio cerco e verrai tempestato di offerte, occhio alle truffe perché ce ne sono, io ho iniziato scorso anno preso a 350 la vela , 300 il foil completo e 800 la tavola nuova (pompa leash impact e casco li avevo già) ovviamente c era la metà dell' usato che trovi oggi, ovviamente c'è da perderci tempo, se vuoi tutto e subito prendi il "pacco" completo e non ci pensi più
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

Ciao, probabilmente opto per il kit gong che ho postato all'inizio. Ho un dubbio però sulle dimensioni da prendere del foil. Peso 65kg e da configuratore dovrei prendere una front da 1550 (misura L) non sarà troppo piccola? La xl è un 1900cm2. Che ne dite?
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Wingoros »

Va benissimo 1500
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da kinesurf »

Andrea90 ha scritto: 22/04/2023, 23:28 Ciao, probabilmente opto per il kit gong che ho postato all'inizio. Ho un dubbio però sulle dimensioni da prendere del foil. Peso 65kg e da configuratore dovrei prendere una front da 1550 (misura L) non sarà troppo piccola? La xl è un 1900cm2. Che ne dite?
Prendi xover L o curve Xl, non prendere rise. Ragiona ad ogni modo in termini di taglia e non di superficie. Difatti per il curve la tua taglia sarebbe L ma essendo più tecnica come primo approccio è meglio una taglia in più.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da benti77 »

Concordo con Kine, X-Over L è super facile e aiuta ad imparare.
La curve XL la potrai tenere un bel pò di più quantomeno come front da vento leggero.
Andrea90
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2023, 14:44
Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
Ali: Gong
Tavole: Gong

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Andrea90 »

Ciao grazie a tutti per i consigli.
Ho preso il pack gong. Vi faro sapere come va!
Avatar utente
indra1961
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 04/06/2014, 17:05
Spot frequentati: Lido degli Estensi e .....
Ali: soul 15 - speed 12
Tavole: bidi - free race - Gong xover -Wing Gong SP 6

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da indra1961 »

Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
Ho un xover xl che uso per il kite e vorrei prendere una gonfiabile da 145 lt.
Nei mesi caldi da noi il termico è 8 - 12 knt.
when the wind is strong ........ I go to sleep
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da fishsupper »

indra1961 ha scritto: 28/04/2023, 15:40 Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
Ho un xover xl che uso per il kite e vorrei prendere una gonfiabile da 145 lt.
Nei mesi caldi da noi il termico è 8 - 12 knt.
Con il tuo peso ho paura che anche un XL sia al limite, sulla vela non hai altre alternative, una gong super pover 9 o un fone CWC 8; oppure una North nōva 2022 7 che tra l'altro ce ne sono diverse in vendita ex demo a prezzi vantaggiosi; 8 nodi assolutamente no, ma con raffiche 11-12 potresti farcela

Oppure la North Nova 7 2022, pesante ma molto molto potente, si da principiante forse i 12 sono pochi, però tutto stä ad imparare a pompare bene di braccia e gambe
Ultima modifica di fishsupper il 28/04/2023, 17:18, modificato 2 volte in totale.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura

Messaggio da Rosco »

indra1961 ha scritto: 28/04/2023, 15:40 Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
Ho un xover xl che uso per il kite e vorrei prendere una gonfiabile da 145 lt.
Nei mesi caldi da noi il termico è 8 - 12 knt.
Wing almeno 7-8 mq... e la vedo dura andare in foiling 100kg con 12 nodi per un principiante.

ps. per imparare molto meglio rigida che gonfiabile... si impara anche con quella, ma ci vogliono parecchie uscite e "bestemmie" in più : Andry :
Rispondi