Cambio attrezzatura aiutoooooo

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Alewing
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2023, 18:23
Spot frequentati: Calambrone
Ali: Gong
Tavole: Gong

Cambio attrezzatura aiutoooooo

Messaggio da Alewing »

Ciao a tutti,
Ho deciso di cambiare attrezzatura ma senza svenarmi, il mio quiver ora è una zuma da 90lt gong e un foil allvator rise XL.
Riesco in tutte le andature e comincio a virare senza mai cadere e surfo le prime onde.
Non abito vicino al mare e quindi le mie uscite non sono molto frequenti.

La mia idea è di prendere una tavola con litraggio inferiore cioè 75/85lt(io peso 71kg).
Per il foil pensavo sempre il gong in alluminio V2 e una pala fluid xls 1400cm2 e stab 40.

Che ne pensate?
Più che altro 75 o 85 litri?
Gong lemon o lethal? O meglio altri brand tipo fanatici che sono le uniche che trovo usate vicino a me...
Aiutooooooo
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Cambio attrezzatura aiutoooooo

Messaggio da fishsupper »

Alewing ha scritto: 26/04/2023, 17:25 Ciao a tutti,
Ho deciso di cambiare attrezzatura ma senza svenarmi, il mio quiver ora è una zuma da 90lt gong e un foil allvator rise XL.
Riesco in tutte le andature e comincio a virare senza mai cadere e surfo le prime onde.
Non abito vicino al mare e quindi le mie uscite non sono molto frequenti.

La mia idea è di prendere una tavola con litraggio inferiore cioè 75/85lt(io peso 71kg).
Per il foil pensavo sempre il gong in alluminio V2 e una pala fluid xls 1400cm2 e stab 40.

Che ne pensate?
Più che altro 75 o 85 litri?
Gong lemon o lethal? O meglio altri brand tipo fanatici che sono le uniche che trovo usate vicino a me...
Aiutooooooo
Io a parità di prezzo per la tavola valuterei un custom usato, Loose ad esempio, ne guadagnerai nettamente in qualità e leggerezza, ovviamente la tavola va vista perché di pacchi ne girano, per il foil non saprei, certo passare da un Rise XL ad un fluid 1400 è un abisso per tutto a partire dalle partenza ai cambi di direzione : think :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Cambio attrezzatura aiutoooooo

Messaggio da benti77 »

Per il fluid XL concordo con la tua scelta, specie se già strambi e viri per beve, magari potresti prendere il XL-T che scorre anche un pò meglio.
Lo stab secondo me il 40 è piccolo con vento medio e leggero meglio il 45. Altrimenti uno stab fluid L.
Io personalmente che peso come te, ma forse sono meno bravo, vado con fluid XXL con vento leggerissimo 8-12 nodi e XL sopra. Alterno lo stab curve con vento leggero al fast quando sale; ma il curve lo uso per chiudere meglio le manovre.
Il fast 40 va benissimo con ondina e vento forte sopra ai 20 nodi, sotto preferisco il 45 (ho preso quelli kite economici).
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Cambio attrezzatura aiutoooooo

Messaggio da kinesurf »

Tavola fone Rocket 75 litri e foil fluid xl o ( meglio LT). Con il tuo peso se già vai in un paio di uscite stai apposto. Ti sconsiglio fluid xls per il tuo peso troppa portanza e poco glide se vuoi surfare. Poi dipende anche dallo spot e dal vento
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Cambio attrezzatura aiutoooooo

Messaggio da Wingoros »

Ciao, concordo con fishsupper, non avrei dubbi e prenderei un custom, per quantoriguarda il volume non ho consigli ma ti riporto la mia progressione. Peso 81kg, spot del lago di Como quindi venti termici da 10 fino ai 18/20 kt, primi voli con zuma 120, dopo un anno sono passato ad una Temavento wedge ( comprata usata) 87 litri, e dopo un altro anno sono sceso ancora fino a 75 litri, e a dirla tutta avrei potuto osare con un 65.
Rispondi