Triton X-1 Wing monofoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da fishsupper »

è uscito da pochi giorni il nuovo monofoil per wing, sembra un bombardiere stealth : Chessygrin : lo danno come all round ma dubito assolutamente che possa soddisfare le esigenze di tutti, di molto interessante è che è compatibile con molti mast già in commercio, di contro è che costa uno sproposito : Eeek : l'idea è bella chissà se si vedrà anche qui

Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: TRITON X-1 WING MONOFOIL

Messaggio da kinesurf »

Ummmh non mi convince, mi sembra molto manovrabile ma molto lento e con poco glide... Per il momento non mi dice niente
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

io seguo, lo aspettavo perchè mi attira la semplificazione della monoala..
però è oggettivo il fatto che il mondo hydrofoil si muove in direzione opposta ( ala + stab)
dunque tutti sbagliano e solo Triton ha capito la direzione giusta ? vedremo ....
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: TRITON X-1 WING MONOFOIL

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 01/05/2023, 18:48 io seguo, lo aspettavo perchè mi attira la semplificazione della monoala..
però è oggettivo il fatto che il mondo hydrofoil si muove in direzione opposta ( ala + stab)
dunque tutti sbagliano e solo Triton ha capito la direzione giusta ? vedremo ....
kinesurf ha scritto: 01/05/2023, 16:45 Ummmh non mi convince, mi sembra molto manovrabile ma molto lento e con poco glide... Per il momento non mi dice niente
non lo so, in tutti gli sport c'è sempre l'azienda anticonformista, a volte ha anche i suoi perchè ma viene esclusa dal mercato e resta un prodotto meteora : shake :

: think : : think : si fa fatica a capire da un video, la descrizione dice che come ala è paragonabile ad una 1400 mi pare, non un razzo, ma nemmeno una lumaca ecco
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da onir »

Sul forum l'unico che lo ha recensito per il kite è stato Azoele...dai suoi commenti mi é parso di capire che sia piu difficile da farci il piede ... ma abbia una scorrevolezza nettamente superiore (il T1 da kite)....tanto che tornato al foil classico gli pareva di navigare nella melassa....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: TRITON X-1 WING MONOFOIL

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 01/05/2023, 20:17
Soulrider ha scritto: 01/05/2023, 18:48 io seguo, lo aspettavo perchè mi attira la semplificazione della monoala..
però è oggettivo il fatto che il mondo hydrofoil si muove in direzione opposta ( ala + stab)
dunque tutti sbagliano e solo Triton ha capito la direzione giusta ? vedremo ....
kinesurf ha scritto: 01/05/2023, 16:45 Ummmh non mi convince, mi sembra molto manovrabile ma molto lento e con poco glide... Per il momento non mi dice niente
non lo so, in tutti gli sport c'è sempre l'azienda anticonformista, a volte ha anche i suoi perchè ma viene esclusa dal mercato e resta un prodotto meteora : shake :

: think : : think : si fa fatica a capire da un video, la descrizione dice che come ala è paragonabile ad una 1400 mi pare, non un razzo, ma nemmeno una lumaca ecco
Ma è misura unica?
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da LONG »

Si la misura è unica. L'allungamento rispetto al modello T1 da kite è aumentato, con modifiche anche allo shape in generale. Anche il T1 è stato provato con il wing ( vedi recensione di Gunnar), evidenziandone i limiti rispetto all'utilizzo con il kite. I progettisti quindi hanno lavorato a modificare l'ala T1 per renderlo compatibile con una wing. L'assenza dello stabilo conferisce all'hydro in questione una spiccata sensibilità alla conduzione sul beccheggio, che alle prime necessita di continue correzioni per mantenere un assetto lineare. Poi ci si abitua e si comincia ad apprezzare la maneggevolezza e portanza alle basse velocità. Rispetto ad ali hydro tipo palettoni come Ketos 1200 kool o Moses 633 si nota subito una scorrevolezza superiore ed una maggior velocità di punta dovuta probabilmente all'assenza dello stabilo. Nelle discese dall'onda (T1) mostra un glide soddisfacente, ma con tutti i limiti nel pumping: in questa direzione sono andati i miglioramenti sull'ala dedicata al wing. Si è cercato maggior glide che nel caso della trazione da parte di una ala che non tira come il kite si rende necessaria; questo è stato l'obiettivo che viene dichiarato raggiunto. naturalmente sarebbe da verificare. Il prezzo si aggira completo di covers sui 1350 euro (da verificare ed eventualmente aggiungere trasporto e oneri importazione).Sicuramente è qualcosa di completamente diverso da ciò che è possibile trovare sul mercato oggi, ma si tratta in ogni caso di un acquisto al buio-....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

LONG ha scritto: 02/05/2023, 6:38 Il prezzo si aggira completo di covers sui 1350 euro (da verificare ed eventualmente aggiungere trasporto e oneri importazione).Sicuramente è qualcosa di completamente diverso da ciò che è possibile trovare sul mercato oggi, ma si tratta in ogni caso di un acquisto al buio-....
Vista la "penuria" : ahahah : di alternarive valide sul mercato direi che se ne sentiva la mancanza... : think :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da LONG »

Si potrebbe ribattere che se non ci fosse chi prova a sperimentare e battere strade diverse saremmo ancora a questo.... : Nar :
Allegati
s-l500.jpg
s-l500.jpg (50.65 KiB) Visto 316 volte
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da kinesurf »

Il potenziale evolutivo potrebbe esserci, attualmente il progetto sembra sposarsi perfettamente in un ottica free ride, peraltro se ho ben capito con un mast compatibile con la front da kite e da wing. Misure uniche nessun sbattimento per abbinamenti improbabili con gli stab... Forse il prezzo non proprio low- cost potrebbe scoraggiare alcuni avventurieri. Ma rimane un largo mercato di compulsivi che più che praticare amano acquistare...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 449
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 03/05/2023, 8:53 Il potenziale evolutivo potrebbe esserci, attualmente il progetto sembra sposarsi perfettamente in un ottica free ride, peraltro se ho ben capito con un mast compatibile con la front da kite e da wing. Misure uniche nessun sbattimento per abbinamenti improbabili con gli stab... Forse il prezzo non proprio low- cost potrebbe scoraggiare alcuni avventurieri. Ma rimane un largo mercato di compulsivi che più che praticare amano acquistare...
Su questo quoto, e beato chi può anzi lo ringrazio perché in Italia il mercato dell'usato abbonda di ogni, ora anche il Wing, il pezzo alla fine avevo visto male è in dollari canadesi però anche comprare solo la front il prezzo è alto, il discorso monofoil è estremamente interessante, un mast una front e non hai bisogno di nulla altro , in più potrebbe innanzitutto aprire la porta a nuovi progetti, vedi il kitesurf l entrato in commercio dei bow kite brigliati poi ha rivoluzionato il tutto
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

LONG ha scritto: 03/05/2023, 7:13 Si potrebbe ribattere che se non ci fosse chi prova a sperimentare e battere strade diverse saremmo ancora a questo.... : Nar :
si giusto, ma il paragone in questo caso non è che calzi proprio a pennello in quanto oggi, in ottica wing foil, non siamo proprio proprio al livello di quella tavola li, basti vedere quanta popò di roba propongono i vari marchi più diffusi tipo sab, gong, fanatic, f-one giusto per citare quelli più diffusi; tutta roba di altissimo livello per la quale c'è solo l'imbarazzo della scelta, l'unico limite è il conto in banca per il resto c'è da sbizzarrirsi e c'è un accrocchio per tutti i gusti, per cui mi incuriosisce un po' vedere che c'è qualcuno che nonostante tutto sente il bisogno di volgere lo sguardo altrove perchè evidentemente non sufficientemente soddisfatto di tutto il ben di dio che lo circonda; quindi sarei curioso di sapere il perché: cos'è che non vi piace dei nostri marchi facilmente reperibili e cosa vi attira in quello, o cosa vi aspettate di trovare?! : think :

...Comunque si potrebbe fare lo stesso ragionamento quando è nato il wing; sul forum ci scannavamo tra quelli che sostenevano fosse una cosa più simile alla Corazzata Potemkin di fantozziana memoria e chi era già sicuro che fosse la figata del secolo; alla fine i fatti hanno dato ragione a chi pensava che fosse la figata del secolo (e se non avevano proprio ragione al 100% ci sono andati molto molto vicini) mentre di certo chi lo denigrava aveva preso un grosso granchio; i primi che erano giusto un paio, sono stati sbeffegiati e derisi e col tempo nessuno (tutti gli altri) si è sognato di fare ammenda benchè ormai fosse palese che avessero torto; io di primo acchito mi ero collocato tra quelli che ci vedevano la famosa "cagata pazzesca", perchè le sensazioni che avevo avuto erano quelle, salvo cambiare completamente idea nel giro di poche settimane fino a capire che presto o tardi ci sarei cascato anch'io; per cui sono abituato a partire dalla parte sbagliata della storia e poi cambiare idea...

premesso ciò al momento preferisco sentirmi libero di dire che quel robo mi fa cagare anche al costo di dover ammettere che mi sono sbagliato (di nuovo)!!! : ahahah :

mi riservo di cambiare idea se lo dovessi provare ma sarebbe meglio in un ipotetico FP, grazie ad un ipotetico promotore/importatore; gli investimenti alla cieca preferisco evitarli
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

le ragioni del Triton sono oggettive, talmente oggettive che siccome alla fine si tratta dell'ennesimo "giocattolo"... noi tutti ci ritroviamo nel paradosso
di rifiutare l'eloquente bontà di un attrezzo più semplice e più efficace ma ahimè poco "coinvolgente"
il problema del Triton è che promette (sulla carta) "quasi" tutto quello che già fanno tutti gli hydro front+stab, ma con delle limitazioni

è più lento
è meno facile
ha meno glisse

e questo mette in crisi il 90% dei fanciullini ( come me) che, a 57 anni, stanno ancora a giocare con le barchette in spiaggia... : Nar : : Nar : : Nar :

quando compriamo un Hydro immaginiamo di fare i 30 nodi di passo, di carvare con le orecchie in acqua, di nebulizzare la parete dell' onda di maverick con il nostro passaggio... : CoolGun : : CoolGun :
mentre a malapena superiamo i 15 nodi, le carvate le facciamo da fermo, e nebulizziamo solo il clenil in areosol nelle sessioni serali post uscita invernale... : whistlingb : : whistlingb :

difficile ammetterlo, altrattanto difficile acquistare con questa realistica consapevolezza ...si perde ogni magia : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :

il Triton è come la Gravel, non è un bici da corsa, ma nemmeno una bici da fuoristrada, può fare tutto quello che occorre fare, ma lo fa peggio di una bici da corsa e peggio di una MTB.... : belleparole :

Ho visto la prima Gravel Cannondale in una vetrina del centro di Londra nel 2016, in Italia nemmeno sapevamo cosa fosse, ed il movimento "bicicletta" italiano era in fortissima espansione, ben diviso tra chi spendeva 15mila per una fullcarbon da strada ( le tutine) e chi ne spendeva altrettanti per una full suspension (gli enduriders) ...

ora tutti hanno "almeno" una Gravel ....

a me piace del Triton proprio quello che raccontava Azoele....è reattivo, dinamico, curva stretto anche senza dover sostenere velocità impegnative,
parte presto, resta su anche a bassa velocità.....
è la sintesi della mia uscita tipo e della mia idea di divertimento in acqua

per ora ha solo un difetto concettuale : la monomisura !
non è possibile che 100 kg siano uguali a 70 kg, e che 25 nodi siano uguali a 10 nodi.....

va sviluppato, secondo me
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 04/05/2023, 14:42 le ragioni del Triton sono oggettive, talmente oggettive che siccome alla fine si tratta dell'ennesimo "giocattolo"...
: Eeek :

: think :

La premessa è agghiacciante per il resto mi pare che ti stai un po' Azoelizzando anche te, forse è meglio aspettare di provarlo, per il resto torno a sbavare dietro altri materiali che è oggettivo che costano tutti uno sproposito e non posso averli tutti... : Hurted :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

addirittura AGGHIACCIANTE...
ho solo "colorato" un po il concetto...suvvia : Nar :
cmq è altrettanto oggettivo che non l'ho mai provato e non faccio kitefoil...quindi il mio è puro BLABLA... : Sad : : zip :

dunque era solo un pensiero, che prendeva spunto dal tuo, che prendeva spunto dal fatto che le cose che accadono non sempre
sono apprezzate per quello che sono, anzi, spesso è il contrario ...magari è meglio così...

è dai report di Azoele che seguo il Triton, ho cercato di capirlo senza utilizzarlo ( ed è la prima pecca)
e cerco di capire se è una genialata oppure una cagata pazzasca...

esisteva la WINGSAIL ed è morta in cantina, non era brutta e funzionava, però era acerba e poco prestante ( come il Triton)

poi arriva un giocattolino con le maniglie rubate alle Borse del Pc, un po di dacron, spy, una camera d'aria ed esplode il wingfoil ..... : Eeek :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da onir »

Centrato : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 04/05/2023, 16:43 addirittura AGGHIACCIANTE...
Non mi riferisco al concetto in se ma solo alla premessa: "le ragioni del Triton sono oggettive, talmente oggettive che...."

Per questo sono rimasto agghiacciato : Eeek : nel senso che io tutta st'oggettivitá solo osservando un oggetto non riesco a vederla (a parte il peso e le misure che da qualche parte saranno dichiarate) e non capisco a cosa tu ti riferisca; intendendo l'aggettivitá come qualcosa di inconfutabile, inattaccabile, valido per tutti e che si basi su valori numerici e misurazioni; tutto il resto è soggettivo e dipende dalle esperienze individuali...

Per cui la premessa mi pare quantomeno espressa in termini esageratamente roboanti perché pare che l'oggetto in questione sia aprioristicamente incriticabile tanto è oggettivo il suo valore...

...insomma le ragioni del Triton sono talmente oggettive, ma talmente oggettive, ma talmente oggettive, ma talmente oggettive...che non c'ho capito un caxxo!

Ma sono sicuro che il problema é mio... : Wink :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: 04/05/2023, 16:43 addirittura AGGHIACCIANTE...
Non mi riferisco al concetto in se ma solo alla premessa: "le ragioni del Triton sono oggettive, talmente oggettive che...."

Per questo sono rimasto agghiacciato : Eeek : nel senso che io tutta st'oggettivitá solo osservando un oggetto non riesco a vederla (a parte il peso e le misure che da qualche parte saranno dichiarate) e non capisco a cosa tu ti riferisca; intendendo l'oggettivitá come qualcosa di inconfutabile, inattaccabile, valido per tutti e che si basi su valori numerici e misurazioni; tutto il resto è soggettivo e dipende dalle esperienze individuali...

Per cui la premessa mi pare quantomeno espressa in termini esageratamente roboanti perché pare che l'oggetto in questione sia aprioristicamente incriticabile tanto è oggettivo il suo valore...

...insomma le ragioni del Triton sono talmente oggettive, ma talmente oggettive, ma talmente oggettive, ma talmente oggettive...che non c'ho capito un caxxo!

Ma sono sicuro che il problema é mio... : Wink :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da Soulrider »

Peace&love
Forse non mi sono spiegato io....
Mettiamola così ...noi siamo utenti (clienti) ed il nostro ruolo è quello di spendere per cazzeggiare ...
Invece chi ha messo su l'ambaradan del Triton è un po' meno cazzaggiatore ed un po' più " visionario" nel senso che sta scommettendo su una idea apparentemente controcorrente rispetto al mercato ...
Ciò che è oggettivo è il programma del Triton...ovvero La "visione" del suo ideatore : meno velocità, meno glisse, meno comfort ma prestazioni medie più consistenti di un areoplanino tradizionale...la monoala funziona un po' "meno" dell' areoplanino, ma va meglio su tutto ..
Nell' intento, nel programma ..è oggettivo...perché ha un obiettivo raggiungibile (e che raggiunge ) ed è ciò che ogni rider medio dovrebbe valere ...ovvero scarto degli estremi e ottimizzazione delle prestazioni medie (leggi: le più diffuse)
...nella realtà il rider medio preferisce sognare le prestazioni estreme che mai potrà raggiungere ed il Triton (secondo me ) è un prototipo che vuole ancora dei gradi di approfondimento per garantire a tutti delle "ottime" prestazioni medie ....
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da LONG »

Ma qualcuno che ne sta parlando ha mai avuto l'opportunità di provarlo in acqua il T1....? : think : Penso che per esprimersi sull'oggetto in maniera "soggettiva" una prova in mare potrebbe aiutare. Se capitate dalle parti di Tarpon's Bay....... : Smile : : whistlingb :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Triton X-1 Wing monofoil

Messaggio da kinesurf »

Rispondi