vorrei (cautamente) provare col wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 8:37 La vera domanda e': ma perche' nessuno o quasi usa il trapezio ? Nemmeno quei tipi microscopici, a cintura, con gancio in plastica, di cui vedo video ogni tanto ? Quali sono le controindicazioni, che da gnurant non riesco a vedere ?
In realtà praticamente tutti usano il trapezio, diciamo il 90% di chi fa wing da qualche anno, più o meno come tutti usano le straps, il motivo per cui non lo noti forse è perchè è talmente minimale che non si vede, oppure perchè la metà del tempo non si usa (laschi, manovre, salti, partenze, insomma si usa solo di bolina) quelli che non lo usano per scelta sono pochi, in genere quelli che col kite andavano solo col C-kite a fare manovre sganciati, ragazzi giovani e palestrati, ma siccome col wing siamo per la maggior parte vecchietti quasi tutti usiamo il trapezio : Rolleyes : ,

Immagina il mondo del windsurf 3 anni dopo che era stato inventato, quanti vedevi col trapezio?
La maggior parte di chi non lo usa è perchè sta ancora imparando e non si fida, ha paura di catapulte, cadere dentro la vela, rovinare la tavola col gancio, in realtà sono eventi altamente improbabili, sarebbe come non salire in macchina per paura di pizzicarsi le dita nello sportello. Poi ci sono quelli totalmente incapaci nel bricolage che neanche tagliare una cimetta si azzardano, quindi se la loro wing non ha un set di cimette dedicate ufficiali, costruite dalla casa, con i punti di attacco predisposti, non si azzardano a legare un cordino alle maniglie. Le migliori cimette per trapezio si fanno con 1,5 mt. di cimetta da 5mm. calzata comprata in qualsiasi negozio di nautica a massimo 3 euro al metro. si fissa sulla maniglie con un nodo parlato, si sposta la posizione di aggancio finchè si trova il punto ideale, col nodino di battuta si regola la lunghezza, quando siete a posto tagliate i 10 cm. che di solito avanzano.
Il Dynema che vi è avanzato dai depower del kite non va bene perchè è troppo morbido e flessibile, il vento lo sposta indietro e quando volete agganciarvi non lo trovate nella posizione giusta, meglio cimette con più struttura, alcuni usano tubicini di plastica ma a me non piace, quando viro preferisco prendermi in faccia la cimetta morbida anzichè la plastica : Lol :

Non parliamo dei trapezi, si vedono in giro proposte a prezzi assurdi, 120 euro 250 euro 600 euro : Eeek :
Io giro da due anni con la cinghia che legava le ali foil Ozone (gratis) e un vecchio gancio in plastica del windsurf di 40 anni fa, non per risparmiare ma perchè va meglio di quel che si trova in commercio, i miei amici usano le cinghe con cui si legano le valige (comprate al Globo 8 euro) con un gancio di plastica stampato in 3D da un inglese che li vende a 20 euro. L'unica cosa importante del trapezio da wing è che si possa girare facilmente sul fianco o meglio sulla schiena quando risali sulla tavola, cosa che la maggior parte dei trapezi commerciali non consente o è comunque molto più scomodo di una semplice cinghia. La forza che deve sostenere il trapezio è minima, quindi anche il tiro sulla schiena è poco, se si ha l'accortezza di mettere la cinghia sopra l'impact, non dà fastidio sulla schiena, non servono trapezi imbottiti a meno che non si vada senza impact ma quella è già una cazzata per conto suo che prima o poi ti rompi le costole.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da flysurfer74it »

silversurfer ha scritto: 05/05/2023, 18:39
Poi uscire a nuoto da qualunque spiaggia affollata di bagnanti, davanti al bagnino in piena estate, senza corridoio e non sentirlo neanche fischiare non ha prezzo : ahahah :
esatto e proprio per questo che in Romagna ha una marcia in più... tra i lidi Ferraresi e Cattolica, si riversa il mondo... la convivenza ta kite è bagnanti e sempre stata dura ma in wing è un'altra storia... test fatto anche ai lidi nord dove era vietato anche il windsurf: confermo che il wing è invisibile, per ora...
silversurfer ha scritto: 05/05/2023, 18:39 Detto questo anche a Riccione se volete trarre maggiore beneficio dal wing conviene andare a Vallugola dove il termichino da est entra prima e rinforza un po' di più, se invece siete degli abitudinari e per voi fare wing non ha senso se non nella vs. spiaggia kite dove avete tutti gli amici da anni, vi capisco amen, per esempio qui da noi c'è gente che preferisce uscire a Montemarciano Senigallia perchè li ha gli amici piuttosto che venire a Portonovo dove ci sono gli scogli e dove è difficile parcheggiare, ci sono mille motivazioni e mille gusti diversi, tutti rispettabili.
a Vallugola in estate, si fa fatica anche in scooter... ma confermo che la qualità del vento è nettamente migliore... partivo in kite e hydrofoil a pelo da Rimini/Riccione ed a Vallugola trovavo sempre condizioni perfette...
Poi tocca spostarsi a sud... lo spot più vicino è nella tua zona altrimenti quando ero più libero e potevo spostarmi per più giorni, andavo sul Gargano (2 ore in più di viaggio ma tra vieste, Torre mileto e i 2 laghi, si rimedia sempre l'uscita con qualsiasi vento...)

Cmq la costiera Romagnola è la Tana delle tigri del lightwind: plani qui plani ovunque...
silversurfer ha scritto: 05/05/2023, 18:39
Da parte mia posso solo dire che cambiando spot e abitudini, col wing ho raddoppiato le uscite rispetto al kite foil e dimezzato lo sbattimento e la spesa (e avevo kite a cassoni da 17 mq, e hydrofoil da race, con 7/8 nodi andavo), ma col wing, nonostante servano 10 nodi per partire (poi per andare me ne bastano 6), trovo molte più volte 10 nodi, usando anche gli spot che non potevo usare col kite, e soprattutto i 10 nodi mi basta che ci siano per 20 secondi in 10 mq, poi continuo ad andare per 1 ora con 6-7 nodi e per 1 minuto anche col vento a zero, se va a zero per 2 minuti mi siedo sulla tavola e aspetto, se torna una raffichetta a 10 nodi riparto e anche così mi diverto. Certo il primo mese me ne servivano 15 di nodi, il primo anno me ne servivano 12, ma anche col kite non è che son nato imparato, ci ho messo qualche anno a poter navigare con 7/8 nodi e ogni tanto facevo certi naufragi che ti passava la voglia a sbrogliare le briglie e i cavi : shake :

verissimo
si apre uno scenario noto solo ai windsurfisti: il ritorno allo spot anche a 0 nodi (con la tavola con litraggio giusto ovviamente)
quello che in kite è una tragedia Greca, (soprattutto per chi usa i kitefoil) in wing diventa un rilassante passatempo per gustarsi lo spot diversamente.
l'unica vera problematica per ora riscontrata, è quello del trasporto nel caso di tavole rigide che però può essere anche questo azzerato dalle tavole gonfiabili.
Kiter dal '99
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

poi c'è qualcuno che col trapezio ci fa anche i backflip : notworthyc :

https://www.instagram.com/reel/CrnCOYUo ... IxNA%3D%3D
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

Bellissima la ensis col boma.... : dribbleg :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da benti77 »

io vado senza trapezio ma solo perché faccio infinite strambate o tentativi di strambare… se allunghi i bordi vien comodo, soprattutto se vuoi andar veloce
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto: 06/05/2023, 10:39 Immagina il mondo del windsurf 3 anni dopo che era stato inventato, quanti vedevi col trapezio?

La maggior parte di chi non lo usa è perchè sta ancora imparando e non si fida, ha paura di catapulte, cadere dentro la vela, rovinare la tavola col gancio, in realtà sono eventi altamente improbabili, sarebbe come non salire in macchina per paura di pizzicarsi le dita nello sportello. Poi ci sono quelli totalmente incapaci nel bricolage che neanche tagliare una cimetta si azzardano, quindi se la loro wing non ha un set di cimette dedicate ufficiali, costruite dalla casa, con i punti di attacco predisposti, non si azzardano a legare un cordino alle maniglie. Le migliori cimette per trapezio si fanno con 1,5 mt. di cimetta da 5mm. calzata comprata in qualsiasi negozio di nautica a massimo 3 euro al metro. si fissa sulla maniglie con un nodo parlato, si sposta la posizione di aggancio finchè si trova il punto ideale, col nodino di battuta si regola la lunghezza, quando siete a posto tagliate i 10 cm. che di solito avanzano.
Il Dynema che vi è avanzato dai depower del kite non va bene perchè è troppo morbido e flessibile, il vento lo sposta indietro e quando volete agganciarvi non lo trovate nella posizione giusta, meglio cimette con più struttura, alcuni usano tubicini di plastica ma a me non piace, quando viro preferisco prendermi in faccia la cimetta morbida anzichè la plastica : Lol :
Trapezio minimal.... cimette self made...
Bentornati al ws primi anni 80. Mi piace.
Durante il recente trasloco ho buttato via un trapezio veleria garda (una ditta che un paio di anni dopo ha deciso di darsi un nome internazionale, ribattezzandosi north sail ) datomi in dotazione col ws mares 1981, la mia prima tavola, comperata usata con mio fratello. A parte che avevo 13 anni, e ora il seggiolino mi stava sul polso, il gancio sarebbe stato perfetto.
La cinghia nuda e cruda senza imbottitura non ti sega le reni ?
L'essenza del kite è fare kite.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da benti77 »

Ti dirò, le mie uscite normalmente sono di 2 orette e vado senza trapezio senza problemi, cosa impensabile con il windsurf.
Quindi, no, legato ad un gancetto alla vita non ti accorgi della pressione che trasmette
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

Pat ha scritto: 07/05/2023, 8:01
silversurfer ha scritto: 06/05/2023, 10:39 Immagina il mondo del windsurf 3 anni dopo che era stato inventato, quanti vedevi col trapezio?

La maggior parte di chi non lo usa è perchè sta ancora imparando e non si fida, ha paura di catapulte, cadere dentro la vela, rovinare la tavola col gancio, in realtà sono eventi altamente improbabili, sarebbe come non salire in macchina per paura di pizzicarsi le dita nello sportello. Poi ci sono quelli totalmente incapaci nel bricolage che neanche tagliare una cimetta si azzardano, quindi se la loro wing non ha un set di cimette dedicate ufficiali, costruite dalla casa, con i punti di attacco predisposti, non si azzardano a legare un cordino alle maniglie. Le migliori cimette per trapezio si fanno con 1,5 mt. di cimetta da 5mm. calzata comprata in qualsiasi negozio di nautica a massimo 3 euro al metro. si fissa sulla maniglie con un nodo parlato, si sposta la posizione di aggancio finchè si trova il punto ideale, col nodino di battuta si regola la lunghezza, quando siete a posto tagliate i 10 cm. che di solito avanzano.
Il Dynema che vi è avanzato dai depower del kite non va bene perchè è troppo morbido e flessibile, il vento lo sposta indietro e quando volete agganciarvi non lo trovate nella posizione giusta, meglio cimette con più struttura, alcuni usano tubicini di plastica ma a me non piace, quando viro preferisco prendermi in faccia la cimetta morbida anzichè la plastica : Lol :
Trapezio minimal.... cimette self made...
Bentornati al ws primi anni 80. Mi piace.
Durante il recente trasloco ho buttato via un trapezio veleria garda (una ditta che un paio di anni dopo ha deciso di darsi un nome internazionale, ribattezzandosi north sail ) datomi in dotazione col ws mares 1981, la mia prima tavola, comperata usata con mio fratello. A parte che avevo 13 anni, e ora il seggiolino mi stava sul polso, il gancio sarebbe stato perfetto.
La cinghia nuda e cruda senza imbottitura non ti sega le reni ?
No Pat, non da fastido, perché va sopra l'impact, che è più importante del trapezio e va indossato sempre (per me) insieme al caschetto.

Impact lungo (da wake o da velafoil/skiff) che protegge stomaco e fianchi fino in basso e caschetto li ritengo indispensabili, per evitare brutte sorprese..non gravi, ma fastidiose.
Difficile tagliare mani o piedi con le appendici perchè sappiamo dove le mettiamo, più facile invece, nelle prime cadute in foiling dare, inconsapevolmente, qualche colpo alla tavola o alle appendici, senza volerlo, magari con il ritorno elastico dei leash...
Esempio su tutto, le prime uscite con shorebreak e schiumoni oltre i 50/60 cm...ci va un po di skill...

I vecchi ganci ed i vecchi trapezi di quell epoca vanno benissimo, perché non c'è tiro al punto da infastidire le costole...e sono adattivi alle schiume degli impact.

Come hai già letto da Silver la scelta del gancio è un po più personale, alcuni hanno la tradizionale gabbietta inox da ws, altri in stampato di nylon che può scivolare di lato e non sfregare sul bordo tavola quando si spancia per risalire...

Da principiante farei attenzione a questo aspetto perché dopo le prime cadute (e risalite) con il chop e con un po di mare, la fatica si fa sentire ed appoggiarsi con il ventre quando si è senza fiato e stanchi...aiuta un po...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Confermo una volta provato il trapezio non riesco più a farne a meno.... cinghia per valiige e dakine in metallo ...prima di salire lo ruoto di lato...
Lo trovo molto utile nelle sessioni con meno vento... dopo aver pompato molto after take off... : Thumbup :
E poi migliora ovviamente la bolina (soprattutto dal lato no)...e nel wing avere la possibilità di fare downwind é molto stimolante : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 07/05/2023, 15:18 Confermo una volta provato il trapezio non riesco più a farne a meno.... cinghia per valiige e dakine in metallo ...prima di salire lo ruoto di lato...
Lo trovo molto utile nelle sessioni con meno vento... dopo aver pompato molto after take off... : Thumbup :
E poi migliora ovviamente la bolina (soprattutto dal lato no)...e nel wing avere la possibilità di fare downwind é molto stimolante : Chessygrin :
il trim della cima del wing deve essere di lunghezza pari alle braccia distese in conduzione wing?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Non completamente distese
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Ma é facile trovare l'assetto a proprio piacimento
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

onir ha scritto: 07/05/2023, 17:17 Ma é facile trovare l'assetto a proprio piacimento
Ho capito; vabbè in pratica il peso non deve gravare sulle braccia altrimenti non avrebbe senso usarlo , solo trovare il giusto trim per essere comodi in andatura; adesso lo provo a fare, ho tante linee ex kite possono andare?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Una cima rivestita da 5 é perfetta...se la prendi più piccola con il vento non riesci ad agganciare bene
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

La cimetta deve avere un suo peso e una sua consistenza non perchè debba reggere un carico grande ma solo perchè non deve svolazzare troppo col vento, quelle da kite non vanno bene, l'ideale è una calzata da 5 mm.
La lunghezza è circa un triangolo equilatero di lato 45/50 cm. ma dipende dall'altezza del gancio del trapezio, dalla distanza delle maniglie o degli attacchi se ci sono, io preferisco non avere i due attacchi troppo vicini perchè si ha meno controllo, ma adesso si vedono molti atleti che usano addirittura il monoattacco, quindi vale tutto. Calcolate che ogni nodo parlato mangia circa 18/20 cm di cimetta quindi ci vuole circa 1 metro e 40 di cima, poi se avanza qualcosa lo tagliate dopo 4/5 uscite quando avete trovato l'assetto giusto.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

Io ho il monoattacco sulle takoon (5 e 7) perché hanno la maniglia centrale, ho usato però anche le cimette classiche (con le specifiche Silver) sulla Gong a tre maniglie e funzionano egregiamente ...sul boma rigido (della 9) uso gli attacchi DaKine classici WS da 26" ...

Tutte e tre le soluzioni hanno pregi e difetti che le fanno prediligere oppure odiare ...

Il monoattacco ha il difetto di essere rigido e quando si vira lo si può prendere sul viso, però è praticamente pronto quando si cambiano mure ...sta un filo più fermo e, pur ruotando su se stesso, è leggermente più pratico da agganciare perché resta sempre in posizione ...

La cimetta da 5, se vuole dare problemi con il leash da polso, ci riesce....però ha il pregio di dare stabilità a tutto l'insieme, che quindi risulta più controllato e fa riposare di più ...

Tutti e due i sistemi possono interferire con il leash vela se in take -off non si ha l' accortezza di mettere in chiaro e tenere la molla/leash in tensione...

Gli attacchi DKine su boma rigido (quelli con anelli in velcro e tubo semirigido) sono i più efficaci in aggancio/sgancio perché con il pollice li si movimenta davvero comodamente... Ma sono molto invasivi in manovra e vanno evitati nella sequenza di presa e rilascio del boma...a mio parere sono efficaci più sulle vele grandi che sulle piccole, però è sempre molto personale ...

Chi usa il leash vela con attacco all' imbrago o sulla spallina dell' impact, semplifica molto gli incasinamenti, perché evita gran parte delle interferenze...io ho provato e mi ritrovavo sempre con il leash sul viso in strambata front, quindi sono tornato al polso ...ma vorrei adottare il sistema di aggancio all'imbrago del trapezio...sto studiando un sistemino comodo.

In conclusione funziona un po' tutto, alcune cose di più, altre meno, a mio parere non è ancora uscito un sistemino realmente efficace e integrato alla disciplina ...
Allegati
IMG_20230401_123343220_MFNR.jpg
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Wingoros »

Per par condicio, si naviga benissimo anche senza trapezio.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Zazan8 »

In queste ultime uscite, che son riuscito finalmente a stare su sul foil, son riuscito finalmente a tirare dei lunghi bolinoni. Beh ne son uscito con le braccia e spalle spaccate, le mani piene di vesciche. Probabilmente sono una sega io. : ahahah :
Per questo motivo però mi piacerebbe più avanti provare il trapezio (al più presto), però penso possa risultare "pericoloso" o cmq ostico se non ha piena padronanza.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

Wingoros ha scritto: 08/05/2023, 10:10 Per par condicio, si naviga benissimo anche senza trapezio.
questo è un discorso che vale la pena di approfondire...
in termini generali e di apprendimento della disciplina a prescindere dalle preferenze...

ovviamente è solo una riflessione personale ed indirizzata al senso del thread che ha lo scopo di suggerire a Pat le strade più giuste
per assecondare la SERVENZA : Queen :

SI....è vero che si naviga benissimo anche senza, anzi, quando si scende in downwind si vorrebbe non avere nemmeno quei piccoli intralci
tra gancio e cimette, in quel caso non si usa ovviamente....e non se sente il bisogno perchè la vela lavora prevalentemente scarica
è una delle più belle sensazioni del wing, che windsurf e kite non eguagliano....

non si usa il trapezio quando si scendono le onde, i chop, le piccole pareti, freestyle, rotazioni, spins salti etc....(anche se qualcuno lo usa nei backflipnohands....(

tuttavia nella fase di apprendimento ( corretto) della conduzione ( assetto del corpo, quota dell'areoplanino, posizione della vela) usare il trapezio nei traversi e nelle boline "costringe" ad acquisire quella necessaria indipendenza tra gambe ( quota dell' hydro/tavola ) e assetto/esposizione vela in andatura...cosa che non sempre viene naturale quando si lavora solo con le braccia...
dopo un po che si impara a stare in volo, si sperimenta il fenomeno della ventilazione con le conseguenti cadute, dovute alla non ottimale quota di navigazione ...stare a trapezio esaspera questo fenomeno e costringe ad assimilare la giusta attitudine a superare le creste e gestire la quota tenendo ferma e chiusa la vela ...
all'inizio è tutt'altro che immediato, ma poi paga in confidenza e capacità di gestire la velocità ed il mare più grosso...

per fare il traverso stretto e ancora di più la bolina occorre chiudere bene la vela a poppa, costringendo a tenere il braccio e la spalla in una posizione di contrazione che, dopo qualche minuto cmq stanca e/o compromette l'assetto del corpo....
ve ne accorgete quando navigate in switch, dove il braccio di poppa e la spalla sono naturalmente più distesi e meno contratti e si fa; paradossalmente, meno fatica...( anche se si bolina un filo meno )
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 08/05/2023, 10:31 In queste ultime uscite, che son riuscito finalmente a stare su sul foil, son riuscito finalmente a tirare dei lunghi bolinoni. Beh ne son uscito con le braccia e spalle spaccate, le mani piene di vesciche. Probabilmente sono una sega io. : ahahah :
Per questo motivo però mi piacerebbe più avanti provare il trapezio (al più presto), però penso possa risultare "pericoloso" o cmq ostico se non ha piena padronanza.
Fatti ancora qualche uscita di apprendimento, quando vedi che sul bordo dritto non cadi più puoi cominciare a mettere il trapezio
Rispondi