vorrei (cautamente) provare col wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

Quest'estate mi piacerebbe provare a fare qualche bordo in Wing, approfittando del tavolone da WS dei miei figli, per familiarizzare con la disciplina e vedere se mi sconfinfera.

D'estate faccio base a porto corsini, quindi vento estivo leggero, che nella fascia bassa coprirò con il solito kite-foil (633 + kitech FRS 15).

Vorrei una vela gestibile quando la tavola è in dislocamento. Tenete conto che sono 1.70, quindi non un gigante.

Su cosa, di usato, potrei indirizzarmi ? Grazie, Pat
L'essenza del kite è fare kite.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da benti77 »

una 5mq, però già ti avviso che wing con il tavolone va bene per 2 max 3 uscite, poi lascia perdere che fai fatica e ti annoi
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

Pat ha scritto: 03/05/2023, 11:18 Quest'estate mi piacerebbe provare a fare qualche bordo in Wing, approfittando del tavolone da WS dei miei figli, per familiarizzare con la disciplina e vedere se mi sconfinfera.

D'estate faccio base a porto corsini, quindi vento estivo leggero, che nella fascia bassa coprirò con il solito kite-foil (633 + kitech FRS 15).

Vorrei una vela gestibile quando la tavola è in dislocamento. Tenete conto che sono 1.70, quindi non un gigante.

Su cosa, di usato, potrei indirizzarmi ? Grazie, Pat
170 x kg ?? io direi una 5 o meglio una 5.5 con un buon tiro; di quelle che ho provato io direi una strike f-one che al momento se ne trovano di usate ad un ottimo prezzo visto che è uscita la V3 oppure una Reptile bora V2 che non inferiore a nessuna e come qualità prezzo è tra le top, qui sul forum vanno molto le takoon in tanti ne sono entusiasti per rimanere sempre su una fascia bassa di prezzo ma con ottima qualità costruttiva e di prestazione;
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: vorrei (cautamente) provare col wingsh

Messaggio da Wingoros »

Ciao, per la vela concordo con fishsupper una bella 5 mq. Rettile bora v2 ha un gran tiro in partenza, questo ti aiuterà, è una vela solida e in più puoi scegliere tra maniglie rigide o morbide.
Sul Tavolone da Ws… come dice benti77, ok 2 volte ma anche meno. Alla seconda uscita vuoi volare.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Zazan8 »

Se non hai grosse aspettative, l'ideale sarebbe farsela prestare l'ala.
Come ti hanno detto, dopo la prima volta ti sarai già rotto di dislocare con il tavolone.

La buona notizia, almeno da quel che ho visto, è che la scimmia o ti arriva subito o lasci perdere subito (per questo per valutare sarebbe ideale scroccare l'ala a qualcuno).
Da li capisci se ti va spendere più o meno per l'attrezzatura.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Masaccio »

Ancora meglio venire al FoilPride e provarne diverse
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

un consiglio ... non ci andare cautamente ... buttatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii : tiserve : : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Zitrone »

Masaccio ha scritto: 03/05/2023, 13:31 Ancora meglio venire al FoilPride e provarne diverse
Saggio consiglio : Thumbup : ... anche perchè Aldo (flysurfer) terrà un minicorso gratuito sul wing
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

Misura wing non meno di una 6, come ti hanno già detto farai 2 volte sul tavolone da ws (che va benissimo per impratichirsi a usare la vela con le mani) ma dalla terza vorrai provare con la tavola da wing e piantone, quindi prendi direttamente la 6 che ti servirà assolutamente per iniziare, non farti problemi della misura e della statura, le vele toccano in acqua se non le sai tenere non perchè sono grandi, per imparare servono vele grandi, la 6 è il minimo sindacale per l'Adriatico. Poi non ha senso parlare solo di mq, una 6 Takoon è più stretta di una 5,5 Duotone come apertura alare.
Oltretutto una vela medio-grande ti dà più stabilità anche sul tavolone che necessariamente userai con poco vento.

Fra le marche consiglio nettamente e per distacco Takoon, non che F-One non vada bene, ma costa di più e si consuma prima, per esempio tutte le F-One V2 (che ce ne sono un botto in vendita xchè è appena uscita la V3) sono smutandate, tanto che sulle nuove V3 hanno dovuto cambiare il tessuto perchè altrimenti non duravano più di 6 mesi e sflappano in balumina appena soprainvelato, le Duotone si rigirano in continuazione ogni volta che cadi, RRd non sono male, North tirano un botto ma sono pesanti, Ensis non sono male.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

Unica avvertenza: Attenzione crea dipendenza : ahahah :

fra 6 mesi venderai la roba da kite, i tuoi figli non vorranno più saperne del windsurf e fra 12 mesi ti faranno i giri intorno col wing : Rolleyes :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

onir ha scritto: 03/05/2023, 13:38 un consiglio ... non ci andare cautamente ... buttatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii : tiserve : : belleparole :
su tutto ( imho )....
intanto concordo con onir.... : Thumbup : : notworthyc : il wing è bello da fare e non da vedere, se vuoi solo dislocare meglio una vela da windsurf con il tavolone

poi : takoon v1 6mq , non è facile trovarne usate, ma è la misura più efficace per te compatta e potente, la tieni sino a 20 nodi...
se domani ti dovessi stufare e non proseguire me la ricompro io .....

secondo me la 5mq nella cippa dei "10forse9" nodi ti facilita qualcosa i primi 15 minuti di apprendimento, poi se non ci sono almeno 13/14 fatichi a trovarne l'utilità ....io ho venduto la mia 5 plus gong praticamente nuova ( ed ho la 7tk : whistlingb : ) per una takoon v1 5 strausata (ma strafiga)

PAT, posso esagerare [mode on] ? :

ma tu hai fatto windsurf in giovine età giusto ?
e pratichi hydrocefalo ultralight....
ergo sei già addicted ....

perchè non allarghi l'esperimento e ti prendi una HIPE v1 5.3/5.5 , una front 1100 sab (foro 6) e la monti sul piantone che hai ( con lo stab dell'onda) ?
con questo combo provi davvero e poi decidi se ti piace oppure no...
a settembre o agosto, se non ti gusta vendi tutto a costo zero ( eccetto lo sbatti per fare trading)

io da quando ho il wing ho smesso "naturalmente" con kite e windsurf...copro da 8 a 25 nodi (fino a che la lavatrice "Adriatico" non supera il metro di schiuma)....
[modeoff]
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 03/05/2023, 14:16 Misura wing non meno di una 6, come ti hanno già detto farai 2 volte sul tavolone da ws (che va benissimo per impratichirsi a usare la vela con le mani) ma dalla terza vorrai provare con la tavola da wing e piantone, quindi prendi direttamente la 6 che ti servirà assolutamente per iniziare, non farti problemi della misura e della statura, le vele toccano in acqua se non le sai tenere non perchè sono grandi, per imparare servono vele grandi, la 6 è il minimo sindacale per l'Adriatico. Poi non ha senso parlare solo di mq, una 6 Takoon è più stretta di una 5,5 Duotone come apertura alare.
Oltretutto una vela medio-grande ti dà più stabilità anche sul tavolone che necessariamente userai con poco vento.


Fra le marche consiglio nettamente e per distacco Takoon, non che F-One non vada bene, ma costa di più e si consuma prima, per esempio tutte le F-One V2 (che ce ne sono un botto in vendita xchè è appena uscita la V3) sono smutandate, tanto che sulle nuove V3 hanno dovuto cambiare il tessuto perchè altrimenti non duravano più di 6 mesi e sflappano in balumina appena soprainvelato, le Duotone si rigirano in continuazione ogni volta che cadi, RRd non sono male, North tirano un botto ma sono pesanti, Ensis non sono male.
giuro che lo avevo scritto prima di silver : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Cartolina »

Caro Pat,
posso dirti la mia esperienza che è ancora in fase di totale apprendimento.
Io sono per il "chi più spende meno spende" dopo la mia esperienza con l'hydrofoil e proprio per questo mi sono preso un paio di lezioni prima di orientarmi nei vari acquisti, perchè a mio parere, cioò che costa "poco" (che poi poco non è) se lo vuoi rivendere devi farlo a zero.
Prendere un paio di lezioni ti aiuta a capire come gestire quel coso, non è banale e serve, poichè guardando tutti i vari video su YouTube mi ero fatto un'idea totalmente diversa della gestione/manovra dell'ala, subito corretta grazie all'istruttore ed anche le varie tecniche di salita sulla tavola sembrano semplici ma non lo sono, devi trovare quella che più ti si addice

In queste lezioni sono riuscito a provare ali Core, Takoon, F-One, Duotone e Flysurfer.
Quella più bella secondo me è la Core, ma costa tantissimo, poi Duotone, mentre Takoon ed F-One a me non sono piaciute e le ho scartate per l'acquisto.

Per l'acquisto ho puntato il nuovo, ho preso un Flysurfer Mojo 6.2, il perchè è dato dal fatto che ho avuto un buon prezzo ed anche perchè ho realizzato che il mercato usato sulle ali è completamente falsato rapportato a ciò che si vende.
Finchè non mi ci sono trovato, non mi rendevo conto, che sto coso finisce sempre in acqua a differenza di un kite che invece può ipoteticamente non caderti durante un'uscita o se sei bravo durante tutta la sua vita, per cui, la wing si consuma, due anni e ci fai la carta igenica e sui mercatini minimo hanno tutte due anni e con 200€ in più prendi il nuovo.

La tavola devo ancora prenderla, quando esco noleggio o prendo in prestito proprio per non dover prendere una bara da rivendere 2 mesi dopo, sto facendo varie valutazioni, ma secondo me, se dopo le prime uscite ti attrae vale la pena andare sul carbonio e leggerezza.
La fisica non è un'opinioone, sto coso non tira come il kite, meno peso su tutto (compreso la panza) significa avere prima successo.
Considerando che ora arrivano i termici e si fa hydro-race a bomba, forse aspetto Settembre e me la faccio da solo con tutti i crismi.

Per il foil non posso dire pubblicamente cosa ho fatto, se vuoi te lo dico in privato, perchè diciamo che potrebbero esserci problemi di copyright!!!
Mi limito solo a dirti che Gong l'ho scartata a priori (troppi modelli per fottere l'acquirente), ci sono soluzioni equivalenti se non addidittura migliori a prezzo minore.

Come sempre dipende tutto da ciò che si vuole fare, per me sarà un giochino per oltre i 14 nodi e per sfruttare il lago di Bracciano che ho vicino casa, sotto questa intensità di vento, hydro-race tutta la vita, però se bisogna andare, meglio andare bene, questa è la mia filosofia.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Er Cartolina ancora non é maturo ...il wing lo chiama "coso" e si vede che gli piace ancora troppo il kite.... : ahahah : ...ma presto anche lui sarà piacevolmente risucchiato : Nar :

Pat prendi una 6 o una 7.... non é la larghezza il problema...il problema é avere tempo da dedicarci...: belleparole :

Per quanto riguarda I marchi non commento finché non ho provato....posso dire con certezza che gong e takoon sono buoni prodotti ....la mia 6 takoon avrá 150 usicte ed ancora mi porta a spasso senza problemi... la mia hipe gonfiabile molte di più....

Vieni al FP che come fatto per Masaccio l'anno scorso potrai provare i miei giocattoli : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

Io a quanto già detto mi sento di aggiungere qualcosa e per questo farò un discorso un tantino controcorrente ma secondo me il wing non è per tutti ... Alt vi spiego perché... Rispetto al wing il kite è davvero molto più semplice da "gestire" per un utente medio ( non allenato e con un po' di panzetta). Oggi a distanza di un paio di anni da quando sono partito posso dire di iniziare a godermi a pieno il wing, peso 68 kg e sto iniziando ad andare con front da 1000 cm . Ma sono molto allenato e peso poco, e provengo da 5 anni di kitefoil ad un livello medio alto... con le mie possibilità di uscita se pensassi 100 kg. E da sedentario non so fino a che punto potrei godermi l'uscita rispetto al kitefoil che da questo punto di vista non risente per niente perché tutto è a carico del kite... Questo non vuole essere un discorso per "scoraggiare" ma per inquadrare meglio la questione, il wing è tanto faticare prima di vedere la luce e alcuni magari se non davvero motivati, inevitabilmente tornano al kitefoil. Alla fine l'utente medio surfista è il 50enne spesso sedentario ingabbiato dagli impegni con poco tempo per uscire e nessuna voglia di allenarsi...

Quindi quello che consiglio a tutti i nuovi praticanti è quello di mettersi in forma il più possibile perché più lo si è e più il wing diventa interessante : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

Grazie a tutti, ora guardo i materiali consigliati.

La mia idea e' capire se sta cosa mi piace o no, se semplifica la logistica o no, e usare l'estate '23 per farmi una idea.

Per i termici estivi del puerto, credo che il kitefoil sia irrinunciabile, visto che col fido 15 e la 633, pur essendo pesante e scarso, si gratta veramente il fondo del barile.

Ormai, per varie ragioni, esco solo nel periodo estivo. Per dire: meteo permettendo faro' la prima uscita 2023 domenica prossima.

Foilpride mi piacerebbe per la festa e per rivedere gli amici, ma e' troppo lontano.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

Soulrider ha scritto: 03/05/2023, 15:09
onir ha scritto: 03/05/2023, 13:38 un consiglio ... non ci andare cautamente ... buttatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii : tiserve : : belleparole :
su tutto ( imho )....
intanto concordo con onir.... : Thumbup : : notworthyc : il wing è bello da fare e non da vedere, se vuoi solo dislocare meglio una vela da windsurf con il tavolone

poi : takoon v1 6mq , non è facile trovarne usate, ma è la misura più efficace per te compatta e potente, la tieni sino a 20 nodi...
se domani ti dovessi stufare e non proseguire me la ricompro io .....

secondo me la 5mq nella cippa dei "10forse9" nodi ti facilita qualcosa i primi 15 minuti di apprendimento, poi se non ci sono almeno 13/14 fatichi a trovarne l'utilità ....io ho venduto la mia 5 plus gong praticamente nuova ( ed ho la 7tk : whistlingb : ) per una takoon v1 5 strausata (ma strafiga)

PAT, posso esagerare [mode on] ? :

ma tu hai fatto windsurf in giovine età giusto ?
e pratichi hydrocefalo ultralight....
ergo sei già addicted ....

perchè non allarghi l'esperimento e ti prendi una HIPE v1 5.3/5.5 , una front 1100 sab (foro 6) e la monti sul piantone che hai ( con lo stab dell'onda) ?
con questo combo provi davvero e poi decidi se ti piace oppure no...
a settembre o agosto, se non ti gusta vendi tutto a costo zero ( eccetto lo sbatti per fare trading)

io da quando ho il wing ho smesso "naturalmente" con kite e windsurf...copro da 8 a 25 nodi (fino a che la lavatrice "Adriatico" non supera il metro di schiuma)....
[modeoff]
Mi piace sempre il tuo entusiasmo..... questa e' l'estate in cui voglio capire come si prosegue. Kitefoil ? Wingfoil ? Windfoil ? Un mix di tutto questo ? Niente ?

Wing e wind hanno di buono che ti sganciano dalla necessita' di una kitearea.
Di contro, a me piace la kitearea del puerto, la gente e' simpatica.

Nella mia testa, il wing dovrebbe sostituire il rig da ws. E quindi kitefoil con vento ulw, wing e tavola fun da ws per planare quando il vento lo consente. E tutto il resto del materiale in soffitta.

E se c'e' cippa, si va in bici.

Vedremo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto: 04/05/2023, 7:59 wing e tavola fun da ws per planare quando il vento lo consente.
Scusa Pat ma questa secondo me è una cazzata immane.
Il wing esiste da decenni ma non funzionava, ora funziona ed è esploso solamente perchè hai un foil sotto. Per come lo pensi tu farai solo un culo assurdo e basta, con quella tavola è decisamente meglio un rig da ws
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 03/05/2023, 14:32 Unica avvertenza: Attenzione crea dipendenza : ahahah :

fra 6 mesi venderai la roba da kite, i tuoi figli non vorranno più saperne del windsurf e fra 12 mesi ti faranno i giri intorno col wing : Rolleyes :
Di questo parliamone cavolo : belleparole : , a me non avevano avvertito e adesso sto seriamente rischiando da una parte il divorzio : aufs : perché sono monotematico e fissato e dall’altra esaurito dall’astinenza : dribbleg : .
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

Zitrone ha scritto: 04/05/2023, 8:39
Pat ha scritto: 04/05/2023, 7:59 wing e tavola fun da ws per planare quando il vento lo consente.
Scusa Pat ma questa secondo me è una cazzata immane.
Il wing esiste da decenni ma non funzionava, ora funziona ed è esploso solamente perchè hai un foil sotto. Per come lo pensi tu farai solo un culo assurdo e basta, con quella tavola è decisamente meglio un rig da ws
Quoto... Se si parte così si ha un altissima probabilità di mollare, prima di raccogliere dei frutti... Il wing è in acqua solo wingfoil... Punto
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

Infatti se il tuo obbiettivo è solo provare con un tavolone da windsurf il wing resterà sempre un "coso" piuttosto il tavolone lo utilizzerai lo stretto necessario per imparare le andature in dislocamento poi lo abbandonerai immediatamente, per dare un giudizio al wing va praticato almeno a livello basico ovvero partenza in foil e bolina il che significa dedicarsi full time sacrificando uscite dove con altra attrezzatura saresti andato, il vento leggero non è un problema, basta poco per volare con 9-10 nodi di raffica ma anche meno ma soprattutto il wing foil ed è un vero è proprio workout nel senso anche con il vento molto leggero dopo due ore di wing il giorno dopo se non allenati avrai i tricipiti e i dorsali in fiamme per dirne due, dopo due ore di kitefoil puoi andare a correre la mezza maratona, ma ti diverti ancora il kite foil resta con quello non ha senso il wing
Rispondi