vorrei (cautamente) provare col wing

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Cartolina »

onir ha scritto: 03/05/2023, 22:13 Er Cartolina ancora non é maturo ...il wing lo chiama "coso" e si vede che gli piace ancora troppo il kite.... : ahahah : ...ma presto anche lui sarà piacevolmente risucchiato : Nar :

Pat prendi una 6 o una 7.... non é la larghezza il problema...il problema é avere tempo da dedicarci...: belleparole :

Per quanto riguarda I marchi non commento finché non ho provato....posso dire con certezza che gong e takoon sono buoni prodotti ....la mia 6 takoon avrá 150 usicte ed ancora mi porta a spasso senza problemi... la mia hipe gonfiabile molte di più....

Vieni al FP che come fatto per Masaccio l'anno scorso potrai provare i miei giocattoli : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

caro Onir il mio non era assolutamente un denigrare il wing, anzi ne sono molto attratto per le condizioni di cui sopra, però l'enfasi di molti porta ad essere poco credibili in termini di acquisti, perchè tutti quelli con cui mi sono confrontato o chiesto informazioni, mi parlano come se il mercato fosse pieno di roba a due soldi, mentre la realtà è ben diversa.
Per me la verità in termini di spesa iniziale è che purtroppo è molto alta, più del semplice kite con tavoletta o surfino.
Le tavole costano tantissimo e ne devi mettere in conto almeno 2 in fase di apprendimento, le ali idem, sul mercato dell'usato in stato decente non le trovi a meno di 500/600€, quindi a 700€ conviene farti la Takoon nuova..
I kit gong più o meno economici li prendi a "tot" e i mercatini ne sono pieni a 100€ in meno rispetto al nuovo, ma ovviamente restano lì, quindi o aspetti che scende il proprietario disperato o investi di più...
Il fattore usura dell'ala credo sia indiscutibile, poi la differenza lì la faranno i materiali e vedremo nel tempo.
Sulla praticità, ho seri dubbi, ma devo farmi ancora un'idea precisa...la tavola è grande e pesante (una considerata leggera non pesa meno di 4,5 Kg), il foil anche in carbonio non ne parliamo, l'ala va gonfiata, quindi pompa e olio di gomito, se hai pure la tavola da gonfiare olio di gomito doppio, oppure devi farti la pompetta elettrica ed è altro peso...insomma io l'unica vera praticità di questo sport la vedo solo nello sganciarsi dal vincolo delle aree autorizzate.
Ovviamente, detto tutto questo, uno va oltre per la bellezza della disciplina, e su questo concordo, la sensazione è di totale libertà rispetto al kite e sicuramente vale la pena farsi il mazzo per il trasporto attrezzatura.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da onir »

Non ti voglio convincere e ti dico la mia ... : Chessygrin :
Si può fare anche con robbetta più pesante basta accontentarsi ....
La mia tavola (sgonfia nella sua sacca) + foil +wing sta nel baule della macchina ..S E M P R E T U T T O L' A N N O
Arrivo ... pompo la tavola 5 minuti di orologio... ottimo riscaldamento di cui non riesco più a farne a meno
Armo il foil e gonfio la wing altri 5 minuti
altri 5 minuti per mutarmi (d'inverno) ed il gioco è fatto

forse anche meno di 15 minuti faccio tutto... da amante dei kitefoil come sono e sempre sarò... il passaggio non è stato traumatico

il resto è goduria : sssss : ... ma questo vedo che lo hai già capito.... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

Cartolina ha scritto: 04/05/2023, 10:56
onir ha scritto: 03/05/2023, 22:13 Er Cartolina ancora non é maturo ...il wing lo chiama "coso" e si vede che gli piace ancora troppo il kite.... : ahahah : ...ma presto anche lui sarà piacevolmente risucchiato : Nar :

Pat prendi una 6 o una 7.... non é la larghezza il problema...il problema é avere tempo da dedicarci...: belleparole :

Per quanto riguarda I marchi non commento finché non ho provato....posso dire con certezza che gong e takoon sono buoni prodotti ....la mia 6 takoon avrá 150 usicte ed ancora mi porta a spasso senza problemi... la mia hipe gonfiabile molte di più....

Vieni al FP che come fatto per Masaccio l'anno scorso potrai provare i miei giocattoli : Chessygrin :
: ahahah : : ahahah : : ahahah :

caro Onir il mio non era assolutamente un denigrare il wing, anzi ne sono molto attratto per le condizioni di cui sopra, però l'enfasi di molti porta ad essere poco credibili in termini di acquisti, perchè tutti quelli con cui mi sono confrontato o chiesto informazioni, mi parlano come se il mercato fosse pieno di roba a due soldi, mentre la realtà è ben diversa.
Per me la verità in termini di spesa iniziale è che purtroppo è molto alta, più del semplice kite con tavoletta o surfino.
Le tavole costano tantissimo e ne devi mettere in conto almeno 2 in fase di apprendimento, le ali idem, sul mercato dell'usato in stato decente non le trovi a meno di 500/600€, quindi a 700€ conviene farti la Takoon nuova..
I kit gong più o meno economici li prendi a "tot" e i mercatini ne sono pieni a 100€ in meno rispetto al nuovo, ma ovviamente restano lì, quindi o aspetti che scende il proprietario disperato o investi di più...
Il fattore usura dell'ala credo sia indiscutibile, poi la differenza lì la faranno i materiali e vedremo nel tempo.
Sulla praticità, ho seri dubbi, ma devo farmi ancora un'idea precisa...la tavola è grande e pesante (una considerata leggera non pesa meno di 4,5 Kg), il foil anche in carbonio non ne parliamo, l'ala va gonfiata, quindi pompa e olio di gomito, se hai pure la tavola da gonfiare olio di gomito doppio, oppure devi farti la pompetta elettrica ed è altro peso...insomma io l'unica vera praticità di questo sport la vedo solo nello sganciarsi dal vincolo delle aree autorizzate.
Ovviamente, detto tutto questo, uno va oltre per la bellezza della disciplina, e su questo concordo, la sensazione è di totale libertà rispetto al kite e sicuramente vale la pena farsi il mazzo per il trasporto attrezzatura.
Ciao permettimi alcune precisazioni, con il dovuto rispetto magari ci esce una discussione costruttiva, sulle attrezzature concordo in parte, sui mercatini girano diversi pacchi specialmente sulle tavole, ma il mercato dell' usato è piena anche a buon mercato ovviamente bisogna pazientare stare sul pezzo e non avere fretta, se si ha fretta conviene comprare nuovo pagando quello che chiedono, partiamo dalle vele, tra un usato "straccio" e un nuovo fiammante ci sono tante alternative ovvero le ex demo, ovvero vele aperte per dimostrazione o prova e poi rivenduti con forti sconti ma sono pari al nuovo, ci ho preso personalmente sia la CWC che la Reptile bora V2, ovviamente bisogna cercare ma soprattutto chiedere in giro e nei gruppi, per i foil, chi l ha detto che per forza bisogna avere un full carbon? Io ho gong pagato 300 euro completo seminuovo scorso anno, e ancora non ho l esigenza di cambiarlo, anzi ho fatto un piccolo up grade passato da un X-over 1900 e un fluid XXL-T+ stab veloce da 47 (frònt + stab pagati 200 euro la combo usati scusa se è poco) unico difetto il peso (5.5 totale) ma va benissimo, idem per la tavola pagata nuova da negozio 800 euro scorso anno una 95 litri, ok non è una figa custom in carbonio e come peso è in linea alle tavole di serie (6.5 kg) ora con questa combo pesante io con 9-10 nodi di raffica io vado in foil e sono l unico wing del mio spot assieme ai kite foil in acqua , mi diverto? Di brutto! anche solo fare avanti e indietro a largo e strambare mi fa felice anzi è un dipendenza vera e propria 😀😀; non ci vuole una spesa grossa per iniziare e soprattutto divertirsi, ovviamente se si guarda al vicino di uscita con l attrezzatura super figa, o si vuole stare al passo con le attrezzature e le novità allora li tocca che mette mano seriamente al portafoglio ogni anno
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

io da un lato approvo l'approccio "cauto"; è un discorso psicologico, vuol dire che vuoi provare e vedere come ti prende; semplicemente non sei pronto per buttarti (come dice Onir) per cui non devi forzare; per me è giustissimo, io ci ho messo 3 anni a decidere : Chessygrin : per cui il mio approccio "cauto" è durato così; ero attirato ma non me la sentivo, non me lo aveva ordinato il dottore per cui semplicemente lo ignoravo; ogni tanto ho preso una vela da wing in mano, per curiosità, per capirne il funzionamento, qualche volta ho fatto dei bordi con tavoloni da sup a deriva ma nulla più; quest'inverno è scattata la scintilla, ho deciso che mi sarei buttato, non me lo sono imposto, è venuto da dentro in modo naturale, semplicemente è arrivata la mia ora e quindi mi sono buttato (come dice Onir) ma buttato a bomba, nel vero senso della parola, perchè se vuoi partire con sto sport e fare presto risultato devi fare così, è imprescindibile. Ho passato due tre mesi invernali in cui mi sono divorato tutto quello che passa in rete tra forum e video, ma veramente divorato, ho rovistato tra i mercatini un po' come i bulimici il frigorifero, è diventata una malattia ancor prima di iniziare, poi nel mese di Aprile, carico zeppo di materiali, di nozioni raffazzonate in rete e di una scimmia pazzesca di iniziare, ho messo insieme 6 uscite wing, 3 senza vento e 3 col vento; alla prima uscita col vento >12-13 nodi sono salito in foiling ma a parte il gusto e la soddisfazione di farlo ti dico che quelle senza vento (8-12 nodi) all'inizio sono fondamentali tanto quelle col vento per cui mi sento di suggerirti questo:

benissimo l'approccio "cauto" ma non comprare nulla! li a PC sicuramente c'è una scuola per cui vai di noleggio o a scrocco; munisciti di un bel suppone con volume e fai alcune prove così; i casi sono 3:

1) ti scatta la scintilla e ti parte una scimmia pazzesca, come a me, per cui passi alla fase "mi butto" ma a quel punto ti butti "a bomba"
2) vedi che ti piace, ti attira, ma non ti scatta la scintilla a livello psicologico, ti rimane giusto la curiosità di riprovare per cui, continui con l'approccio "cauto", prendi in mano una vela ogni tanto e continui cosi', nel limbo, senza farne una ragione di vita
3) ti fa talmente cagare, che ci metti una pietra sopra per cui, fine dei giochi, ma almeno ti sei tolto il pensiero e non hai fatto incauti acquisti

venendo al discorso tecnico pratico, benissimo fare qualche bordo con suppone e wing per capire se scatta la scintilla ma sappi che scarrocci e basta! non bolini neanche con 15 nodi e se proprio riesci a far bolinare un suppone allora vuol dire che sei pronto per partire in foiling per cui è inutile che continui col quel giochino insignificante, datti al wing e basta! per cui fallo ma non più di 2-3 volte perchè poi l'attrezzatura la devi riportare indietro a spinta da Marina Romea a PC ed il suppone devi stare gobbo a spingerlo in 30cm d'acqua (come quando si insegna ai bambini a camminare); almeno la tavola da wing la giri e la spingi tipo carrello della spesa dallo stabilizzatore è meno faticoso...

...se ti scatta la scintilla, ti fai un bel tavolone da wing voluminoso (140L o giù di lì), un foil bello generoso, una vela potente; se la tavola ti sostiene bene ci puoi fare i bordi benissimo in stile scuola di windsurf con poco vento (ed è anche diverteente) ma almeno se il vento sale quei 2-3 nodi, se riesci a far bolinare la tavola, sei pronto per salire in foiling ed iniziare un giochino divertente; con tavola da windsurf, ammesso che riesci a starci sopra, scarrocci e basta e se il vento aumenta scarrocci solo più velocemente! : ahahah :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Motion »

kinesurf ha scritto: 03/05/2023, 22:54 Io a quanto già detto mi sento di aggiungere qualcosa e per questo farò un discorso un tantino controcorrente ma secondo me il wing non è per tutti ... Alt vi spiego perché... Rispetto al wing il kite è davvero molto più semplice da "gestire" per un utente medio ( non allenato e con un po' di panzetta). Oggi a distanza di un paio di anni da quando sono partito posso dire di iniziare a godermi a pieno il wing, peso 68 kg e sto iniziando ad andare con front da 1000 cm . Ma sono molto allenato e peso poco, e provengo da 5 anni di kitefoil ad un livello medio alto... con le mie possibilità di uscita se pensassi 100 kg. E da sedentario non so fino a che punto potrei godermi l'uscita rispetto al kitefoil che da questo punto di vista non risente per niente perché tutto è a carico del kite... Questo non vuole essere un discorso per "scoraggiare" ma per inquadrare meglio la questione, il wing è tanto faticare prima di vedere la luce e alcuni magari se non davvero motivati, inevitabilmente tornano al kitefoil. Alla fine l'utente medio surfista è il 50enne spesso sedentario ingabbiato dagli impegni con poco tempo per uscire e nessuna voglia di allenarsi...

Quindi quello che consiglio a tutti i nuovi praticanti è quello di mettersi in forma il più possibile perché più lo si è e più il wing diventa interessante : Thumbup :
Mi sento di quotarti, anche se non ho mai fatto wing : Chessygrin : ,... ma molti miei amici ci sono pasati e ho visto le loro progressioni e bestemmie.
Anch'io ho rinunciato al wing primo per una qeustione di tempo e soldi, secondo proprio per una questione fisica, problemi ad una spalla e anche epicondilite.
però questa estate ho visto un mio amico di 65 anni per niente allenato che esce 3-4 volte all'anno (magari ogni volta quasi una settimana) che faceva kite e mai fatto hydro e in 5-6 uscite ci andava benino (è uno però che ha fatto vari anni di windsurf ) e qeusto mi ha stupito
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

Urge un video "motivazionale" questo è il mio preferito....

Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

Motion ha scritto: 04/05/2023, 15:48
kinesurf ha scritto: 03/05/2023, 22:54 Io a quanto già detto mi sento di aggiungere qualcosa e per questo farò un discorso un tantino controcorrente ma secondo me il wing non è per tutti ... Alt vi spiego perché... Rispetto al wing il kite è davvero molto più semplice da "gestire" per un utente medio ( non allenato e con un po' di panzetta). Oggi a distanza di un paio di anni da quando sono partito posso dire di iniziare a godermi a pieno il wing, peso 68 kg e sto iniziando ad andare con front da 1000 cm . Ma sono molto allenato e peso poco, e provengo da 5 anni di kitefoil ad un livello medio alto... con le mie possibilità di uscita se pensassi 100 kg. E da sedentario non so fino a che punto potrei godermi l'uscita rispetto al kitefoil che da questo punto di vista non risente per niente perché tutto è a carico del kite... Questo non vuole essere un discorso per "scoraggiare" ma per inquadrare meglio la questione, il wing è tanto faticare prima di vedere la luce e alcuni magari se non davvero motivati, inevitabilmente tornano al kitefoil. Alla fine l'utente medio surfista è il 50enne spesso sedentario ingabbiato dagli impegni con poco tempo per uscire e nessuna voglia di allenarsi...

Quindi quello che consiglio a tutti i nuovi praticanti è quello di mettersi in forma il più possibile perché più lo si è e più il wing diventa interessante : Thumbup :
Mi sento di quotarti, anche se non ho mai fatto wing : Chessygrin : ,... ma molti miei amici ci sono pasati e ho visto le loro progressioni e bestemmie.
Anch'io ho rinunciato al wing primo per una qeustione di tempo e soldi, secondo proprio per una questione fisica, problemi ad una spalla e anche epicondilite.
però questa estate ho visto un mio amico di 65 anni per niente allenato che esce 3-4 volte all'anno (magari ogni volta quasi una settimana) che faceva kite e mai fatto hydro e in 5-6 uscite ci andava benino (è uno però che ha fatto vari anni di windsurf ) e qeusto mi ha stupito
Con l'approccio giusto è possibile per tutti fare wingfoil su questo non c'è dubbio... La differenza è che alcuni oltre un livello molto basilare non riescono ad andare e tanti purtroppo abbandonano la disciplina perché si rendono conto che con il kite non per forza foil, si divertono molto di più... Anche rispetto al kitefoil c'è tanta differenza soprattutto per chi non è in forma
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da silversurfer »

C'è una parte di verità in ognuno dei vari punti di vista e si, il wing è fisicamente più impegnativo del kite, quando ho iniziato invece di demotivarmi è stata una delle cose che mi sono piaciute di più, arrivare a fine giornata stanco, a volte distrutto, ma vedere che ogni settimana ero più in forma della precedente, ma giustamente facevo due uscite a settimana, se ne fai una al mese, ogni volta sei uno straccio per niente : Lol :

Quindi il quanto lo si può praticare un poco conta, ma va bene anche se fai qualche giorno consecutivo in vacanza, il peso meno, se si sceglie il materiale giusto, quindi vele sopra la 6, piantoni da 2000 cm2 e tavole grandi ma leggere. Ho un amico che pesa 100 kg. non esce neanche tanto, diciamo 1 ogni 10 gg. eppure in 1 anno va che è una meraviglia, vira e stramba senza problemi e comincia a surfare le onde.

Altra cosa molto importante sono le precedenti esperienze, il transfer motorio dal windsurf e dal kitefoil è tantissimo, quindi passati i primi 3gg. per l'equilibrio (che quelli non te li leva nessuno a parte chi ha fatto Sup wave) vedrai che una volta in piedi in dislocamento se hai trascorsi da windsurfista ti sentirai subito a tuo agio a trasmettere la spinta dalla vela alla tavola senza spezzare il busto e a pompare per prendere la planata, a qual punto dopo altre 3 uscite capiterà il giorno col vento giusto (15 nodi stesi) e l'acqua piatta e verrai su col foil, e qui se già vai col kitefoil ti troverai benissimo e dopo altre due uscite farai bordi in foil senza problemi, poi se hai un po' di coraggio e provi la strabata, se la sai fare col kitefoil ci vorrà poco per sistemarla col wing.

Però Pat, hai 2 figli, se gli vuoi bene prendilo per loro, vedrai che imparano in un attimo e un poco ci andrai anche tu.
il mio che ha 20 anni e fa windsurf, ha fatto mezzora sulla tavola da ws con deriva con 20 nodi è venuto a terra ha preso tavola da wing con piantone è tornato fuori ed è partito, è tornato a terra e mi ha detto: papà non capisco, a casa la sera continui a dire quanto è difficile imparare sto coso, ma invece è una cazzata : ahahah :

l'età un poco conta : Rolleyes :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 04/05/2023, 18:25 C'è una parte di verità in ognuno dei vari punti di vista e si, il wing è fisicamente più impegnativo del kite, quando ho iniziato invece di demotivarmi è stata una delle cose che mi sono piaciute di più, arrivare a fine giornata stanco, a volte distrutto, ma vedere che ogni settimana ero più in forma della precedente, ma giustamente facevo due uscite a settimana, se ne fai una al mese, ogni volta sei uno straccio per niente : Lol :

Quindi il quanto lo si può praticare un poco conta, ma va bene anche se fai qualche giorno consecutivo in vacanza, il peso meno, se si sceglie il materiale giusto, quindi vele sopra la 6, piantoni da 2000 cm2 e tavole grandi ma leggere. Ho un amico che pesa 100 kg. non esce neanche tanto, diciamo 1 ogni 10 gg. eppure in 1 anno va che è una meraviglia, vira e stramba senza problemi e comincia a surfare le onde.

Altra cosa molto importante sono le precedenti esperienze, il transfer motorio dal windsurf e dal kitefoil è tantissimo, quindi passati i primi 3gg. per l'equilibrio (che quelli non te li leva nessuno a parte chi ha fatto Sup wave) vedrai che una volta in piedi in dislocamento se hai trascorsi da windsurfista ti sentirai subito a tuo agio a trasmettere la spinta dalla vela alla tavola senza spezzare il busto e a pompare per prendere la planata, a qual punto dopo altre 3 uscite capiterà il giorno col vento giusto (15 nodi stesi) e l'acqua piatta e verrai su col foil, e qui se già vai col kitefoil ti troverai benissimo e dopo altre due uscite farai bordi in foil senza problemi, poi se hai un po' di coraggio e provi la strabata, se la sai fare col kitefoil ci vorrà poco per sistemarla col wing.

Però Pat, hai 2 figli, se gli vuoi bene prendilo per loro, vedrai che imparano in un attimo e un poco ci andrai anche tu.
il mio che ha 20 anni e fa windsurf, ha fatto mezzora sulla tavola da ws con deriva con 20 nodi è venuto a terra ha preso tavola da wing con piantone è tornato fuori ed è partito, è tornato a terra e mi ha detto: papà non capisco, a casa la sera continui a dire quanto è difficile imparare sto coso, ma invece è una cazzata : ahahah :

l'età un poco conta : Rolleyes :
In effetti è proprio così, anche se pesi 100 kg puoi fare wingfoil ci mancherebbe ma siccome la maggior parte di chi incontro a mare (almeno dalle mie parti) è molto pigro e tremendamente fuori fuori forma alla fine vedo tante idee che poi falliscono miseramente... Molti addirittura pensano di imparare con meno vento del kite quando gli dico che servono 12-15 nodi almeno all'inizio restano contrariati... Altri vorrebbero approcciare tanto per fare la passeggiata senza foil... Per quanto mi riguarda ad oggi so con certezza che sotto una "certa" velocità o senza onda mi scoccia, avrò fatto sicuramente meno di 50 uscite, comprese le prime 10 in cui facevo il ritorno della vergogna con 20 kg sulle spalle.. Il wing è evoluzione continua almeno per me, non avrebbe senso altrimenti, l'approccio (appunto cauto) a mio parere è destinato a fallire.. può darsi che poi mi sbagli
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da flysurfer74it »

Benvenuto nel club

Lo sai che sei fottuto??? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Solo che l'hai immaginato/pensato, vuol dire che lo farai... non hai scampo... alla prima planata, adios
Hai paura di mollare il kite? no tranquillo continuerai entranbe con la differenza che si apre uno scenario tutto nuovo, tipo:

uscire in wing nella calca estiva riminese, e non essere neanche considerato dai bagnini e capitaneria, come avere il mantello dell'invisibilità : ahahah : : ahahah : : ahahah :

ritornare ad uscire in tranquillità nel vento offshore, consapevole non solo di poter tranquillamente rientrare, ma anche di poter riportare in spiaggia qualche kiter sfortunato come ho già fatto con una kiter franceseche stava viaggiando verso la Croazia, ecc...
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

Vengono cose interessanti, e' un piacere tornare a fare du chiacchere. Vedo anche che il massimalismo da forum continua ad imperare, ma questo fa parte del gioco, basta fare la tara ...

Io non parlo di fare wing + Sup. Quando un paio di anni fa presi il tavolone ws per i ragazzi, presi una RRD 130 litri di moderna concezione, larga ma senza deriva, col suo bel pinnone con attacco compatibile piantone, nata per planare col vento leggero. Per loro, all'epoca 12enni, era una portaerei, per i miei 90 kg e il vento leggero di corsini molto meno.

Ho visto i video di chi fa wing col sup, ma quelle tavole sono mediamente implanabili, sembrano dei maiali spiaggiati, io non penso a quello.

Penso a quanto mi sono divertito a planare a stecca nei miei 10 anni di ws, e poi nei successivi quasi 20 anni di kite.

Ed esattamente come in kite, planare a stecca e' quello che continua ad interessarmi. Non trick, salti, manovre. Mai fregato nulla. Mai sentita la motivazione sufficente ad applicarmi.

Planare. E poi la sensazione che provi quando ti butti dentro la curva per strambare. Possibilmente in una giornata calda, che di fare kite a gennaio o col freddo ho gia' dato.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

La vera domanda e': ma perche' nessuno o quasi usa il trapezio ? Nemmeno quei tipi microscopici, a cintura, con gancio in plastica, di cui vedo video ogni tanto ? Quali sono le controindicazioni, che da gnurant non riesco a vedere ?
L'essenza del kite è fare kite.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da fishsupper »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 8:37 La vera domanda e': ma perche' nessuno o quasi usa il trapezio ? Nemmeno quei tipi microscopici, a cintura, con gancio in plastica, di cui vedo video ogni tanto ? Quali sono le controindicazioni, che da gnurant non riesco a vedere ?
No no si usa eccome, anzi guarda proprio ieri stavo pensando di costruirlo riciclando vecchi trapezi da kite, di certo non vado a regalare 160 euro alla famosa azienda che lo vende : Rolleyes : allora non è assolutamente obbligatorio visto che anche in freeride il Wing non grava tantissimo sulle braccia il carico è veramente basso ma comunque costante, ma c'è un però, nel senso, che per me che utilizzo al 90% una 8 in ogni uscita con venti tra i 9 e gli 11 nodi dopo tre ore di freeride la sera lo sento e non poco , nonostante abbia i muscoli discretamente allenati e tonici, il trapezio ti aiuta nella bolina perché al lasco o al traverso il carico è pochissimo, ma anche usando il trapezio ti servirà per alleggerire il peso sulle braccia ma il tiro al bacino è comunque minimo e leggero, non è paragonabile al windsurf o peggio al kite dove invece è esattamente il contrario, alcuni amici miei credono che il Wing sia strappabraccia tipo wakebord o cablepark ma assolutamente no 🤣😂🤣 quindi l uso del trapezio sul Wing per me aiuterebbe ma è anche legato al numero delle ore che di passa in navigazione
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

Il trapezio non è obbligatorio ma se a te piace fare il bordone lungo stile windsurf allora si è praticamente obbligatorio... Io ad esempio pur essendo molto allenato di braccia ne sento la necessità ad un certo punto se voglio allungare un po' di bolina... Ho aspettato prima di montare le cime sul wing perché nelle poche uscite che riesco a racimolare non mi va di perdere mezz'ora per fare regolazioni in spiaggia... Ma a breve lo monterò... Come stile trapezio ho già creato 2 versioni una con il gancio standard quindi più ingombrante e massiccio e uno molto light con solo la cinghia
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 8:29 Ho visto i video di chi fa wing col sup, ma quelle tavole sono mediamente implanabili, sembrano dei maiali spiaggiati, io non penso a quello.

Penso a quanto mi sono divertito a planare a stecca nei miei 10 anni di ws, e poi nei successivi quasi 20 anni di kite.

Ed esattamente come in kite, planare a stecca e' quello che continua ad interessarmi. Non trick, salti, manovre. Mai fregato nulla. Mai sentita la motivazione sufficente ad applicarmi.

Planare. E poi la sensazione che provi quando ti butti dentro la curva per strambare. Possibilmente in una giornata calda, che di fare kite a gennaio o col freddo ho gia' dato.
All'interno di un approccio cauto potrebbe rientrare ovviamente anche quella di farsi un paio d'ore di corso; su una 130L da ws la vedo duretta starci sopra in equilibrio in balia del mare perché non é pensata per quello; su una pari litri da wing già é diverso perché è pensata per quello, ha uno sweet spot simile ad una tavola da sup per cui ha un suo equilibrio intrinseco che aumenta tanto più vento hai nella vela; ma ci stai sopra in equilibrio anche in acqua piatta con zero vento. Sulla tua tavola da ws ci stai sopra in equilibrio in acqua piatta e magari riesci ad usarla a pagaia? Oppure hai bisogno dell'abbrivio e dell'equilibrio che ti da la vela da ws? Perché questo è già un fatto dirimente sulla fattibilità del progetto.

Io consiglio tavola da sup solo per avere il massimo equilibrio e potersi concentrare sulla gestione della vela ed esercitarsi sulla fase ginocchio/alzata in piedi; poi é chiaro che la suddetta tavola non è efficiente ne per planare a stecca ne tantomeno anche solo per bolinare per cui deve essere utilizzata solo per prova o primo approccio.

Per chi bypassa l'approccio "cauto" (che prevede solo piccoli, mirati e sporadici investimenti) e parte già con la fase "mi butto" (che presuppone ovviamente acquisto di materiali e dedicarsi anima e corpo con grande volontà e motivazione) tavoloni wing da 140L offrono un ottimo sweet spot per l'equilibro in stile sup e possono essere usati sia a vela, sia a pagaia, sia con poco vento sia con vento più sostenuto quando c'è la possibilità di salire in foiling per cui sono onnicomprensivi di tutto il pacchetto che serve per partire easy e senza patemi e prendendosi già soddosfazioni e godimento.

Io, la tavola é stato il primo e più importante investimento che ho fatto ed è quello su cui ho ragionato ed investito di più perché sapevo mi avrebbe fatto la differenza; per fortuna ne ho trovata una buona ed a buon prezzo rispetto al listino, ho preso la Naish carbon ultra 140L, è larga 33cm lunga 6 piedi e mezzo circa, non l'ho pesata ma è sufficientemente leggera per le dimensioni; è una vera pantofola per l'Adriatico perché ho trovato sempre condizioni impronibili ad Aprile perché il mare è sempre stato veramente mosso 5 metri quadri di acqua piatta non li trovi neanche se piangi e quella in accoppiata alla vela offre un sostegno ed una stabilità formidabili. Ho pagaiato in acqua piatta o con mare leggermente mosso tutto il mese di marzo; la tavola ha uno sweet spot molto ben definito che offre la massima stabilità ed equilibrio che si ottiene non a piedi paralleli e simmetrici rispetto alla mezzeria come un normale sup, ma con piedi divaricati in posizione surf, entrambi abbastanza vicini alla mezzeria per cui una posizione già valida per Wingfoil e supfoil; poi ad aprile mi è arrivata la vela ed ho cominciato a buttarmi in acqua appena il mare schiuma leggermente per cui da circa 10nodi in su, talvolta anche 10 solo di raffica; con 10 nodi ed una vela potente (io ho la unit6.5 di quest'anno) ci bolino e ci strambo a piantone basso; la tecnica di conduzione a piantone basso, la posizione dei piedi, la gestione della vela è un po' diverso dal ws (non ne parlo qui sennò viene troppo troppo lungo) ma la goduria è simile; dico solo che il windsurf è molto più efficiente perché a parità di sostegno della tavola e di potenza nella vela bolinerei già a partire da 5 nodi; con la mia configurazione wing finché non ce ne sono 10 almeno la bolina è un miraggio perché la corrente ed il cioppo ti spingono sottovento con più forza di quanta tu ne possa generare con la miglior gestione della vela e la miglior posizione dei piedi; comunque grazie a sta tavola mi sto già godendo giornate con mare mediamente mosso tanto da noi è sempre così non si scappa, vado in acqua sempre e comunque sia se so che potrei salire in foiling sia se so che plano o scarroccio tanto la mia soddisfazione la porto a casa sempre (l'importante è che ci siano piccoli ma costanti progressi) e più ti butti e più hai piacevoli sorprese; gran parte lo devo a sta tavola...

Non ho parlato di foiling e non ne parlo ancora per non appesantire perché siamo solo al primo approccio con la tavola (ovviamente il foiling entra in gioco per quanto riguarda il planare a stecca e la goduria nel carvare perché senza di quello con solo tavola sup o ws ti sarebbero comunque preclusi)

...tutto sto pippone è solo per dimostrare che a mio avviso se vuoi fare wing devi partire da una tavola dedicata! È imprescindibile. Perché ha tutte le caratteristiche per rendere fattibile e piacevole l'esperienza. Una tavola da ws, seppur con tanti litri, è studiata e progettata per avere queste caratteristiche? Una riflessione va fatta

Un suppone invece può sostituire la tavola da wing dedicata con volume per un paio di uscite, ma volendo anche solo una, all'interno di un approccio cauto...

Secondo me stai facendo l'errore di partire dalla vela; la tavola sotto va bene pur sia basta che ci siano i litri...è vero? Ni. Forse per 1 uscita. Altrimenti prediligi prima di tutto una tavola dedicata perché ti fa la prima grossissima, enorme differenza...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

Ho scritto larga 33cm ovviamente intendevo pollici; che è una larghezza molto grande anche per un suppone a pagaia. Ti faccio presente però che su un suppone a pagaia che è lungo mediamente 10 piedi hai problemi di equilibrio solo sull'asse di rollio. Per questo tutti pagaiano coi piedi a centro tavola paralleli e simmetrici rispetto alla mezzeria. Devi gestire solo il rollio. È il migliore sweet spot ottenibile perché ovviamente non hai problemi di beccheggio. Su una tavola lunga poco più di 6 piedi anche se larga 33 pollici hai problemi sia di rollio sia di beccheggio. Per cui il massimo sweet spot non lo ottieni coi piedi paralleli e simmetrici rispetto alla mezzeria ma uno avanti ed uno dietro un po' più vicini alla mezzeria per cui in posizione surf. Pagaiando spensierati guardando l'orizzonte i piedi vanno naturalmente in quella posizione li perché ottieni il massimo sweet spot ossia il massimo equilibrio sui 2 assi. Quando pensi alla tavola pensa prima di tutto a questo perché poi appena il mare si agita (quindi sempre in Adriatico appena ci sono più di 10 nodi) tutta la memoria muscolare fatta in acqua piatta va a farsi bendire se non interviene l'aiuto della vela. Per cui almeno fa questo genere di prove con la tua tavola da ws per capire se ti può aiutare per qualche uscita iniziale; cerca di capire se puoi ottenere un punto di equilibrio (sweet spot) in stile sup altrimenti la vedo dura; di solito le tavole da ws non sono pensate per questo hanno altri standard...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 8:37 La vera domanda e': ma perche' nessuno o quasi usa il trapezio ? Nemmeno quei tipi microscopici, a cintura, con gancio in plastica, di cui vedo video ogni tanto ? Quali sono le controindicazioni, che da gnurant non riesco a vedere ?
con poco vento, vele grandi e approccio WS (condurre in volo/strambare/virare) il trapezio è pressochè indispensabile
non perchè non si regge la vela, ma perchè un bordo di 300/400 (in condizione adriatica) condotto correttamente a vela piena, cmq richiede impegno fisico e postura tali da stancare avambracci e spalle ( e gambe ) ...

il punto è che, dopo ogni caduta, la procedura di ripartenza è esponenzialmente più impegnativa quanto più il vento è vicino ai 10 nodi ...

nei 15 nodi la vela ti fa partire senza pumping, e tieni il volo con due dita per maniglia ...easy and chill ....te la scialli
nei 10 nodi il take off è da 200battiti al minuto e quando sei su te la devi giocare ad ogni raffica per tenere il volo ....appagante, ma dispendioso

agganciarsi è l'unica per riprendere fiato e lucidità ....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Pat »

grazie a tutti.
@ soul: l'idea sarebbe che in vento ultra leggero o leggero si vada di 633 e kitech 15 FRS (che mi accompagneranno, penso, fino alla morte o loro o mia).
Dopo, quando lo sbatto e minore, allora ....
Sono diventato pigro (cioè, lo sono sempre stato, ma .....). Voglio gaudere senza sbattimenti inutili e con il minor affanno logistico possibile.
@ manu: io sul WS con la pagaia ci vado. Sulle uova, senza divertirmi, ma .... Starci in ginocchio (ben al centro, lo sweet spot è piuttosto ristretto) come in fase di partenza wing è abbastanza facile.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 10:49 grazie a tutti.
@ soul: l'idea sarebbe che in vento ultra leggero o leggero si vada di 633 e kitech 15 FRS (che mi accompagneranno, penso, fino alla morte o loro o mia).
Dopo, quando lo sbatto e minore, allora ....
Sono diventato pigro (cioè, lo sono sempre stato, ma .....). Voglio gaudere senza sbattimenti inutili e con il minor affanno logistico possibile.
@ manu: io sul WS con la pagaia ci vado. Sulle uova, senza divertirmi, ma .... Starci in ginocchio (ben al centro, lo sweet spot è piuttosto ristretto) come in fase di partenza wing è abbastanza facile.
Ecco il wing è fisico, soprattutto all'inizio... Davvero stancante e a tratti snervante, dalla 4/5 uscita in poi se hai buone condizioni di vento e hai una buona attrezzatura inizi già a raccogliere i primi frutti... Alcuni non riescono a raccogliere niente, vuoi per mancanza di condizioni adeguate vuoi per scelte di attrezzature giuste , vuoi per aspettative sbagliate e inevitabilmente mollano prima... Se però non vuoi fare kite in condizioni di più vento e vuoi provare il wing è vero ti si apre un mondo nuovo e sempre più gratificante... Ma mettici in conto almeno un minimo di sbattimento
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da manu »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 10:49 @ manu: io sul WS con la pagaia ci vado. Sulle uova, senza divertirmi, ma .... Starci in ginocchio (ben al centro, lo sweet spot è piuttosto ristretto) come in fase di partenza wing è abbastanza facile.
Allora non ti resta che provare.... : Wink :

Secondo me la sfrutti una volta o due; magari con vela a scrocco o noleggio; sulla fattibilità di planarci a stecca, eventualmente con trapezio, con una vela da wing, non mi esprimo ma non posso nascondere il mio scetticismo... : think :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: vorrei (cautamente) provare col wing

Messaggio da Soulrider »

Pat ha scritto: 05/05/2023, 10:49 grazie a tutti.
@ soul: l'idea sarebbe che in vento ultra leggero o leggero si vada di 633 e kitech 15 FRS (che mi accompagneranno, penso, fino alla morte o loro o mia).
Dopo, quando lo sbatto e minore, allora ....
Sono diventato pigro (cioè, lo sono sempre stato, ma .....). Voglio gaudere senza sbattimenti inutili e con il minor affanno logistico possibile.
@ manu: io sul WS con la pagaia ci vado. Sulle uova, senza divertirmi, ma .... Starci in ginocchio (ben al centro, lo sweet spot è piuttosto ristretto) come in fase di partenza wing è abbastanza facile.
Pat, io condivido lo spot ( da sud ) con i fanatici del kitefoiling in ULW, escono in 10 nodi con le 10 mq ed hanno tutti Sab (633 e seguenti codici) ...
vincono loro, QUASI SEMPRE. Sono più veloci, fanno più bolina e, siccome sanno andare, fanno meno fatica...

pero..... : whistlingb : c'è un grande però.....

con il kite DEVI decidere di ALZARE..e per decidere di farlo devi valutare il giorno, il mese e la tipologia di naufragio che sei disposto ad affrontare

....solo naufragio perchè cala la termica ...
....naufragio e scarroccio perchè non riparte il kite....
....naufragio nella calca di agosto perchè sei scarrocciato oltre il canale di lancio ....

il wing supera il problema del naufragio....questo è il vero plus
puoi uscire con zero aria, e rientrare senza patemi, puoi cercare il vento a largo oppure sfruttare le raffiche buone finchè ci sono... il kite impedisce da sempre questa opportunità, in misura maggiore con la stagione estiva....
Rispondi