Wingfoil e prestanza fisica

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da Zazan8 »

Si è parlato molto negli ultimi thread dello sforzo fisico del wing in generale e/o comparato con altre discipline tipo il kite.
Io non avendo mai fatto nè kite nè altri sport velici faccio fatica ad avere una comparativa però sarei curioso di avere una panoramica sia oggettiva che soggettiva di come affrontate o ritenete sia meglio porsi (come preparazione) a questo sport.
Io, purtroppo, di mio sono abbastanza allergico agli sport di fatica (corsa, bici, nuoto, etc.) quindi già inizio in salita però se magari è per il wing, trovo una motivazione valida per non essere troppo sedentario : ahahah : : belleparole :
Dite la vostra : Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da Soulrider »

La migliore preparazione per gli sport acquatici è ...........andare in acqua e praticare ....
Alcuni possono e infatti sono allenati e progrediscono ...sarebbe il top...

in alternativa ....si può tamponare ....

tra le mille attività alternative possibili ( palestra, corsa, bici, nuoto etc.) l'unica che mi ha dato benefici in termini di preparazione complessiva ( cardio, ,muscolare e propriocettiva ) è stato il SUP.

quando non c'è vento, oppure non posso uscire per altri motivi, cerco di fare una sessione in SUP ( meglio se con chop oppure onda)...va benissimo il gonfiabile da 10 piedi di decathlon, ci si mette li e si pagaia per 60/90 minuti, cercando di tenere bello alto il battito ....con mare piatto o mosso non importa ....superate le schiume va bene dovunque...

stimola tutta la muscolatura, fa lavorare la presa delle mani e gli avambracci, le spalle e lavora benissimo sulla schiena stimolando lombari e addominali, allena l'equilibrio e le gambe....

se poi vi fate un oretta in mezzo alle ondine di scaduta, giocando a fare i drittoni con il gonfiabile sulle schiume, vedrete che alla terza volta che ritornate sulla line-up siete già cotti...e la sera vi tremeranno i polpacci per lo sforzo.....

se non volete andare sul gonfiabile compratevi una pagaia e pagaiate con la tavola da wing, già restare in piedi sarà tutt'altro che facile....

per chi non può andare in acqua, e vuole allenarsi a secco io consiglio la indoboard su rullo o palla, un circuito di funzionale a scelta con esercizi propriocettivi, e se si vuole esagerare qualche serie ai TRX .....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da onir »

Surfskate per me : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da Soulrider »

Giustisssssimo Onir : belleparole : : notworthyc : : notworthyc :
Mi era sfuggito ...
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da perfect10 »

Nella migliore delle ipotesi subirai un annientamento fisico che potrà portarti con la tenacia e persistenza alla m...etamorfosi : belleparole :

Di sicuro le condimeteo fanno la differenza...averci spot con venti 15 20 nodi e acqua piatta aiuta incredibilmente....in alternativa vanno cercate alternative assimilabili...pena la distruzione fisica senza apprezzabili risultati : whistlingb :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da benti77 »

tra le cose fattibili quotidianamente per chi non vive sulla spiaggia, a mio parere il nuoto aiuta molto.
La corsa c’azzecca meno con windsurf o wing.
Poi pesetti leggeri per le braccia con esercizi cardio o comunque serie per allenare la resistenza e non la massa
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da kinesurf »

L'allenamento in generale dovrebbe accompagnare qualsiasi sport , in particolare il wing che richiede una certa prestanza fisica. Il discorso è davvero molto ampio ma sintetizzando si può dire che una cosa è la "salute" un'altra è la "performance" in uno sport preciso. Per la performance la pratica specifica rimane la strada più efficace, ma ci sono allenamenti che possono coadiuvare quello fatto in acqua.
Per il discorso salute in senso più generico ti consiglio di lavorare a 360 gradi: mobilità, cardio, core stability, corpo libero, pesi, hiit o accompagnare con altri sport . Ovviamente importante il peso corporeo e quindi una buona alimentazione... Insomma bisogna stare in forma, la sedentarietà è una condizione inconcepibile oggi nel 2023 la gente dovrebbe ricevere la giusta informazione per ridurla il più possibile
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wingfoil e prestanza fisica

Messaggio da fishsupper »

Zazan8 ha scritto: 09/05/2023, 15:05 Si è parlato molto negli ultimi thread dello sforzo fisico del wing in generale e/o comparato con altre discipline tipo il kite.
Io non avendo mai fatto nè kite nè altri sport velici faccio fatica ad avere una comparativa però sarei curioso di avere una panoramica sia oggettiva che soggettiva di come affrontate o ritenete sia meglio porsi (come preparazione) a questo sport.
Io, purtroppo, di mio sono abbastanza allergico agli sport di fatica (corsa, bici, nuoto, etc.) quindi già inizio in salita però se magari è per il wing, trovo una motivazione valida per non essere troppo sedentario : ahahah : : belleparole :
Dite la vostra : Thumbup :
Già lo sport senza fatica è un ossimoro 😂🤣 che poi la "fatica" se si fa uno sport che si ama il risultato è una valanga di seratonina a fine allenamento, se lo si fa giusto per è solo un macigno in più da portare nella settimana; comunque wing o non wing fare sport senza essere fanatici ma il giusto compromesso accompagnato da una sana alimentazione e da un indice di massa grassa sotto il 15% vi può fare solo del bene e vi farà vivere meglio e più a lungo non ci vuole il Nobel per capirlo ; detto ciò il wing lo sforzo maggiore lo si ha innanzitutto quando si è in fase di apprendimento con il continuo sali e scendi dalla tavola e il fase di pumping in partenza dove a volte bisogna pompare molto forte; quindi è cosa buona è giusta fare uno sport aerobico a buona intensità (non la camminata da casalinga) dove il cuore va tenuto ad certo ritmo altrimenti non è sport ma cazzeggio, da accompagnare anche qualche sessione di rafforzamento muscolare (pesi o corpo libero) dove andremo ad allenare le braccia spalle bicipiti ma soprattutto tricipiti e dorsali che sono in muscoli maggiormente coinvolti nel pumping; la ciliegina sulla torta sarebbe anche un po' di pratica con la balance board per affinare l equilibrio; quali sport vanno bene? Direi tutti anche perché lo sport deve essere un piacere non obbligo quindi fate quello che meglio vi piace quello che conta ripeto è l intensità; nel tuo caso visto che sei parti già poco predisposto ti consiglio dei corsi collettivi in palestra (spinning crossfit) dove c'è un istruttore che ti stimola assieme al gruppo a fare bene
Rispondi