Dove uscire in Wing al lago di Garda

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da polewind »

Se volete un consiglio spostatevi da davanti al Segnana : shake : che lì il vento è spesso bucato e con una pessima direzione on : whistlingb : verso la Conca d'Oro, non ci sono paragoni come qualità delle uscite... : Yahooo :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da manu »

polewind ha scritto: 21/06/2023, 15:46 Se volete un consiglio spostatevi da davanti al Segnana : shake : che lì il vento è spesso bucato e con una pessima direzione on : whistlingb : verso la Conca d'Oro, non ci sono paragoni come qualità delle uscite... : Yahooo :
si lo so che si esce anche da li ma: io giro con famiglia al seguito, moglie e 2 figli (maschi, per cui moooolto carichi!) di 8 e 11 anni per cui ho l'esigenza di andare in un posto che sia bello anche per loro mentre li non c'è granchè ed è anche più dura parcheggiare; in questo senso, tolto che da Segnana ci vado a salutare un amico, la spiaggia di Riva del Garda per noi è il top e se conosci il luogo non devo neanche spiegarti il perchè e pazienza se li il vento li non è ottimale perchè per me togliersi dal pantano e con un bordo lungo andare a girare dove il vento è ottimale non è un problema! E' un problema invece se le "amorevoli creature" con tutta la loro vivacità mi uccidono la consorte perchè poi quando esco dall'acqua lei per vendetta vorrà uccidere me e tutto ciò sarebbe meglio non accadesse! : Chessygrin : per me uscire dalla spiaggia, senza lift, senza orari e senza dipendere da nessuno andando più o meno dove mi pare è già tanta ma tanta roba e pazienza se le condizioni ottimali sono 1km più in la, alla peggio con 1 bordo lungo me le vado a prendere! : Wink :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da polewind »

manu ha scritto: 21/06/2023, 18:10
polewind ha scritto: 21/06/2023, 15:46 Se volete un consiglio spostatevi da davanti al Segnana : shake : che lì il vento è spesso bucato e con una pessima direzione on : whistlingb : verso la Conca d'Oro, non ci sono paragoni come qualità delle uscite... : Yahooo :
si lo so che si esce anche da li ma: io giro con famiglia al seguito, moglie e 2 figli (maschi, per cui moooolto carichi!) di 8 e 11 anni per cui ho l'esigenza di andare in un posto che sia bello anche per loro mentre li non c'è granchè ed è anche più dura parcheggiare; in questo senso, tolto che da Segnana ci vado a salutare un amico, la spiaggia di Riva del Garda per noi è il top e se conosci il luogo non devo neanche spiegarti il perchè e pazienza se li il vento li non è ottimale perchè per me togliersi dal pantano e con un bordo lungo andare a girare dove il vento è ottimale non è un problema! E' un problema invece se le "amorevoli creature" con tutta la loro vivacità mi uccidono la consorte perchè poi quando esco dall'acqua lei per vendetta vorrà uccidere me e tutto ciò sarebbe meglio non accadesse! : Chessygrin : per me uscire dalla spiaggia, senza lift, senza orari e senza dipendere da nessuno andando più o meno dove mi pare è già tanta ma tanta roba e pazienza se le condizioni ottimali sono 1km più in la, alla peggio con 1 bordo lungo me le vado a prendere! : Wink :
Certo è quello che intendevo con spostatevi... tanto in planata e con sotto il foil è un attimo arrivarci : Thumbup :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Zazan8 »

manu ha scritto: 21/06/2023, 18:10
polewind ha scritto: 21/06/2023, 15:46 Se volete un consiglio spostatevi da davanti al Segnana : shake : che lì il vento è spesso bucato e con una pessima direzione on : whistlingb : verso la Conca d'Oro, non ci sono paragoni come qualità delle uscite... : Yahooo :
si lo so che si esce anche da li ma: io giro con famiglia al seguito, moglie e 2 figli (maschi, per cui moooolto carichi!) di 8 e 11 anni per cui ho l'esigenza di andare in un posto che sia bello anche per loro mentre li non c'è granchè ed è anche più dura parcheggiare; in questo senso, tolto che da Segnana ci vado a salutare un amico, la spiaggia di Riva del Garda per noi è il top e se conosci il luogo non devo neanche spiegarti il perchè e pazienza se li il vento li non è ottimale perchè per me togliersi dal pantano e con un bordo lungo andare a girare dove il vento è ottimale non è un problema! E' un problema invece se le "amorevoli creature" con tutta la loro vivacità mi uccidono la consorte perchè poi quando esco dall'acqua lei per vendetta vorrà uccidere me e tutto ciò sarebbe meglio non accadesse! : Chessygrin : per me uscire dalla spiaggia, senza lift, senza orari e senza dipendere da nessuno andando più o meno dove mi pare è già tanta ma tanta roba e pazienza se le condizioni ottimali sono 1km più in la, alla peggio con 1 bordo lungo me le vado a prendere! : Wink :
Penso che poi ieri Emanuele si sia spostato proprio lì con un bel po' di soddisfazione rispetto ai primi giorni in zona Segnana. Ma magari ce lo descrive meglio lui.
Io per motivi logistici ho fatto tutti i quattro giorni davanti alla spot di Torbole e a mio avviso non è stato male però essendo stato solo lì non posso fare confronti.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da manu »

Zazan8 ha scritto: 26/06/2023, 16:05
manu ha scritto: 21/06/2023, 18:10
polewind ha scritto: 21/06/2023, 15:46 Se volete un consiglio spostatevi da davanti al Segnana : shake : che lì il vento è spesso bucato e con una pessima direzione on : whistlingb : verso la Conca d'Oro, non ci sono paragoni come qualità delle uscite... : Yahooo :
si lo so che si esce anche da li ma: io giro con famiglia al seguito, moglie e 2 figli (maschi, per cui moooolto carichi!) di 8 e 11 anni per cui ho l'esigenza di andare in un posto che sia bello anche per loro mentre li non c'è granchè ed è anche più dura parcheggiare; in questo senso, tolto che da Segnana ci vado a salutare un amico, la spiaggia di Riva del Garda per noi è il top e se conosci il luogo non devo neanche spiegarti il perchè e pazienza se li il vento li non è ottimale perchè per me togliersi dal pantano e con un bordo lungo andare a girare dove il vento è ottimale non è un problema! E' un problema invece se le "amorevoli creature" con tutta la loro vivacità mi uccidono la consorte perchè poi quando esco dall'acqua lei per vendetta vorrà uccidere me e tutto ciò sarebbe meglio non accadesse! : Chessygrin : per me uscire dalla spiaggia, senza lift, senza orari e senza dipendere da nessuno andando più o meno dove mi pare è già tanta ma tanta roba e pazienza se le condizioni ottimali sono 1km più in la, alla peggio con 1 bordo lungo me le vado a prendere! : Wink :
Penso che poi ieri Emanuele si sia spostato proprio lì con un bel po' di soddisfazione rispetto ai primi giorni in zona Segnana. Ma magari ce lo descrive meglio lui.
Io per motivi logistici ho fatto tutti i quattro giorni davanti alla spot di Torbole e a mio avviso non è stato male però essendo stato solo lì non posso fare confronti.
Memore dell'esperienza dell'anno scorso, in cui ho beccato Ora nucleare per 1 settimana, che entrava sempre benissimo in tutto l'alto lago, ho visto gente partire e girare dappertutto, speravo di poter uscire un po' ovunque, in base a dove ci sono i parcheggi o dove volevo andare in spiaggia con la famiglia; a sto giro è andata diversamente: l'anno scorso avevo fatto qualche lift col kite, sempre preso vento forte e sempre divertito al massimo, quest'anno, primo col wing, ovviamente sono partito direttamente dalle spiagge; i primi due giorni sono stati un po' sfigati perché reduce da mezza giornata di menage familiare mi sono presentato in spiaggia sempre troppo tardi; il primo, da Segnana, in quel punto non c'era nulla di nulla, neanche il minimo sindacale per alzarsi in piedi sulla tavola, in lontananza vedevo gente planare, ho cercato di raggiungerli a nuoto, ho nuotato parecchio e raggiunto un punto con qualche refolo di vento per alzarsi in piedi ed a piantone basso ho cercato di raggiungere zone più battute dal vento; il vento era talmente poco che senza mai salire in foiling sono finito nella spiaggia a fianco, da Vasco Renna, dove ho beccato Zazan (Enrico) che invece riusciva a combinare qualcosa più di me; qui dovrei dire che ho fatto il classico errore di non portare la paletta che uso abitualmente e con cui ho imparato, la Sab 1250 con cui parto in Romagna col vento minimale per portare solo la 999 che ho usato 1 sola volta con 15 nodi e mi era parsa sufficientemente facile da usare. Oltretutto l'aeroplano montato con la 1250 in macchina non mi ci sta, per cui la scelta è stata dettata anche da motivi logistici. Scelta che ho pagato alla prova dei fatti perché la 999 è molto più difficile da far salire col vento al minimo e questa scelta mi è costa almeno 1 uscita (quella del giorno successivo, in questo primo giorno il vento era talmente poco che forse non partivo neanche con la 1250).
Il giorno dopo, sempre con un ritardo non degno di un kiter con esperienza, ma per giustificati ed improrogabili motivi familiari, sono andato direttamente da Vasco Renna, da Zazan, il vento sembrava molto meglio del giorno prima ma entro in acqua e...stessa solfa: non parto! Ad un certo punto, mosso a pietá, Enrico mi ha prestato la sua tavola (la tavola da wing più famosa del forum!) che fa 125L (contro la mia da 105L) con sotto un foil da 2000cm2 (contro il mio da 1700cm2) risultato: sono salito in foiling quasi senza pompare (con la 6.5), ho fatto 2 lunghi bordi poi vento morto definitivamente. Almeno mi sono tolto lo sfizio di foilare qualche centinaio di metri.
Il terzo giorno sono nuovamente emigrato in un nuovo spot, al Circolo Vela Torbole dove c'é anche il Centro Duotone e dove per 2 giorni avevo visto girare la gente in wing senza mai riuscire a raggiungerlo nemmeno a piantone basso; sempre in spregio all'esperienza accumulata i giorni precedenti e sempre per giustificatissimi ed improrogabilissimi motivi familiari, mi sono presentato sullo spot alle 14:30/15:00 quando il vento sparava forte gia da prima di mezzogiorno e qui, tutta un'altra storia: dopo 2 bordi con la 6.5 (che mi staccava le braccia) ho fatto quasi 3 ore con la 5.5 (che mi staccava le braccia lo stesso, ma non ho una 4.5): é stata l'uscita del secolo! E soprattutto è stata la tipologia di uscita che mi ero prefissato di fare sul lago: col Vento con la V maiuscola (di cippa ne ho già abbastanza a casa!)
Il giorno successivo sono tornato li al Centro Duotone, bello spot e bella spiaggia, per famiglie non c'è nulla, a parte il bar, ma sticazzi anche il paterfamilias deve godere per cui la famiglia si adatta. Alla fine con quel ventilatore fresco del lago sempre acceso, la spiaggia fatta di erba e quell'atmosfera molto windsurf d'altri tempi, starebbe bene chiunque e così é stato. L'uscita non è stata nucleare come il giorno prima ma sempre bella ed istruttiva, raffiche fino quasi a 20 nodi e buchi fino a 10; si partiva facile ma nei buchi era un patema, dopo 1 ora di facciate inaspettate ad un certo punto ho mangiato la foglia ed ho capito il giochino da fare: pompare e sopravvivere nei buchi e cambiare mure sotto raffica; in questo modo ho planato in foiling quasi 30min senza mai sbagliare, in modalitá sopravvivenza pura; ho perso il foiling definitivamente proprio davanti all'imboccatura dello spot, spompato duro, in debito d'ossigeno ed in pieno esaurimento psico fisico, non ce la facevo più a ripartire e mi sono ritirato definitivamente a vita privata, vittorioso e felice... : Yahooo :

Conclusione: È una figata il lago.... andateci! : dribbleg :

Delle prime due uscite buttate nel cesso non me ne può fregare di meno fa parte del gioco, il wing é cosí. Ignorante fino all'osso. Ma ho partato via le 2 che contavano e che ero li per fare. Sono al primo anno di wing ed ho accumulato 22 uscite da inizio stagione delle quali almeno 10 non sono mai salito in foiling causa poco vento / inesperienza. Tocca tener duro, testa bassa ed ignoranza, se l'ho spuntata vuol dire che sono più ignorante io... : Wink :

La traccia di dove ho girato l'ultima uscita, quella con vento on/off, foto e video (no chiacchiere e distintivo : Wink : )
Screenshot_20230628_013228_WhatsApp.jpg

Allegati
Screenshot_20230627_233319_Video Player.jpg
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 254
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 e 7,5mq, Mono 5,9,15mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da polewind »

Bella recensione Manu... io li andavo 40 anni fa in windsurf e vedo che è cambiato poco, rispetto al mare vento piuttosto rafficato e con zone dove rinforza e zone dove buca inoltre l'acqua dolce da meno galleggiabilita rispetto alla salata ma comunque buona probabilità di uscire tutti i giorni : notworthyc :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da manu »

Il lago è tremendo in 200 metri cambia tutto; questa cosa già l'avevo sperimentata in kite con la differenza che i lift ti portano di base sempre nel punto migliore poi sta a te girare dove trovi le migliori chiazze di vento che spesso si trovano in prossimità dei costoni e delle pareti montuose con l'accorgimento di non avvicinarsi troppo perché il kite comincia a soffrire i rotori e fa scherzi strani, le ali "a braccia" tipo wing o wind non soffrono di questi problemi; per esempio li al Duotone sotto la parete rocciosa c'è una chiazza di vento fissa che picchia ferocemente (il primo giorno ho beccato raffiche fino a 25 nodi che staccavano letteralmente le braccia ma anche il secondo giorno li 18-20 nodi di raffica li ho sempre trovati) quando a 500 metri di distanza trovi dei buchi clamorosi o totale assenza di vento; quando impari tutti i trucchi e sai sfruttare al meglio i punti migliori di li in poi é tutta gioia ma serve un po' di studio e tentativi.
Anche io ho avuto l'impressione che l'acqua di lago incolli da bestia; sono partito sempre con raffiche molto più forti di quelle con cui sono abituato; il cioppo disordinato del lago ti avvinghia la tavola da tutti i lati, a volte non trovi nemmeno un lato dove far planare la tavola tipo onda del mare per partire meglio, é una sorta di fuoco incrociato, la prua ingavona di più sembra di planare su un barattolone di colla ma anche qui ci sono dei trucchi da imparare per esempio il secondo giorno già partivo meglio del primo...poi in mezzo a tutte ste difficoltà ti passa di fianco un ragazzino con la 3.5 e paletta da 750cm2 che fa il 360 a 4 metri d'altezza e capisci che sei te che hai qualcosa di sbagliato... : Chessygrin :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Zazan8 »

manu ha scritto: 28/06/2023, 9:16 Il lago è tremendo in 200 metri cambia tutto; questa cosa già l'avevo sperimentata in kite con la differenza che i lift ti portano di base sempre nel punto migliore poi sta a te girare dove trovi le migliori chiazze di vento che spesso si trovano in prossimità dei costoni e delle pareti montuose con l'accorgimento di non avvicinarsi troppo perché il kite comincia a soffrire i rotori e fa scherzi strani, le ali "a braccia" tipo wing o wind non soffrono di questi problemi; per esempio li al Duotone sotto la parete rocciosa c'è una chiazza di vento fissa che picchia ferocemente (il primo giorno ho beccato raffiche fino a 25 nodi che staccavano letteralmente le braccia ma anche il secondo giorno li 18-20 nodi di raffica li ho sempre trovati) quando a 500 metri di distanza trovi dei buchi clamorosi o totale assenza di vento; quando impari tutti i trucchi e sai sfruttare al meglio i punti migliori di li in poi é tutta gioia ma serve un po' di studio e tentativi.
Anche io ho avuto l'impressione che l'acqua di lago incolli da bestia; sono partito sempre con raffiche molto più forti di quelle con cui sono abituato; il cioppo disordinato del lago ti avvinghia la tavola da tutti i lati, a volte non trovi nemmeno un lato dove far planare la tavola tipo onda del mare per partire meglio, é una sorta di fuoco incrociato, la prua ingavona di più sembra di planare su un barattolone di colla ma anche qui ci sono dei trucchi da imparare per esempio il secondo giorno già partivo meglio del primo...poi in mezzo a tutte ste difficoltà ti passa di fianco un ragazzino con la 3.5 e paletta da 750cm2 che fa il 360 a 4 metri d'altezza e capisci che sei te che hai qualcosa di sbagliato... : Chessygrin :
Si Si, anch'io ho avuto impressioni contrastanti. Vedere dalla spiaggia ventone che letteralmente solleva gli sdrai, entrare in acqua con la vela più piccola possibile e a quel punto provare inutilmente a planare senza successo in acqua spompandosi (come se il vento fosse finto) e uscire mestamente per armare la vela più grande.
Paradossalmente l'uscita più bella l'ho fatta col vento da nord di perturbazione in tardo pomeriggio bello costante e senza chop fastidioso.
Purtroppo per chi come me, è ancora in fase di apprendimento manovre, è sfiancante ad ogni bordo dover ripartire però fa parte del gioco.

P.s. c'ho rimediato purtroppo pure un'otite ahime : Cry : : Doctor :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Ciola »

flysurfer74it ha scritto: 24/05/2023, 6:30
Zazan8 ha scritto: 22/05/2023, 13:46 Ieri uscita esplorativa a Peschiera spiaggia Bergamini, consigliatomi da Ciola (che ringrazio) speranzoso (poco : Hurted : ) del Vinessa vista la Bora al mare.
C’erano altre 3-4 winger speranzosi come me ma siamo tornati tutti a casa con le vele asciutte, ahinoi.
Mi pare di aver capito che sabato, il giorno prima, fossero usciti; purtroppo io potevo solo domenica.
Comunque poco male, fa sempre piacere vedere posti nuovi e questo mi è logisticamente comodo. Di sicuro ci ritornerò appena riesco.
ha la stessa frequenza dell'alto Garda(torbole ecc)?
Ciao Paolo.
Purtroppo no. Il basso lago ha una "vita" un pò diversa dall'alto lago.
A parte il Peler (da nord) che se buono in alto lago spesso e volentieri arriva anche giù (nel golfo fra Sirmione e Desenzano), gli altri venti lavorano in maniera diversa.
La Vinessa (che Enrico ha provato a prendere a Peschiera) è un Sud-Est che arriva quando c'è Bora al mare, intensità mai forte purtroppo tranne mega sventolate ma ,con l'Hydro spesso si esce.
Si gira poi con l'Ovest a Sirmione, qui si va previsione, non è un termico.
Insomma, per garanzia di uscite bisogna salire. Torbole come già detto col Wing è abbastanza una garanzia (solo con vento da sud) (anche se quest'anno la stagione zoppica un pò) mentre Malcesine (o Campione su sponda bresciana) per il kite si esce gratis col Peler al mattino mentre al pomeriggio bisogna per forza di cosa appoggiarsi al Club di Malcesine. Col wing invece si esce liberamente anche col sud a Malcesine.
a Campione paghi mattina e pomeriggio..
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Ciola »

flysurfer74it ha scritto: 17/06/2023, 7:31
Zazan8 ha scritto: 25/05/2023, 10:42
Zitrone ha scritto: 24/05/2023, 10:21
I local sapranno dirti meglio, ma sicuramente no.
Esatto, ma non vorrei dire stupidaggini.
Diciamo che, da quel che ho capito, mentre su è “quasi” matematico, giù bisogna che ci siano le condizioni adatte che però non dovrebbero essere così infrequenti.
In base poi a quel che viene si esce nel posto più adatto tra le varie spiagge a sud tra Desenzano, Sirmione o Peschiera.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Grazie : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ultima info: gli spot elencati, hanno campeggi nelle immediate vicinanze (come torbole ecc) o tocca raggiungerli in auto?
a Desenzano non hai campeggio vicino mentre a Sirmione si, non ricordo il nome se guardi spiaggia brema lo trovi li a fianco.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Ciola »

Zazan8 ha scritto: 19/06/2023, 9:35
flysurfer74it ha scritto: 17/06/2023, 7:31 : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Grazie : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ultima info: gli spot elencati, hanno campeggi nelle immediate vicinanze (come torbole ecc) o tocca raggiungerli in auto?
Non saprei risponderti con certezza, dovresti sentire il Ciola. Sono abbastanza sicuro che affianco alla Brema ci sia il campeggio dove c’è anche la scuola di windsurf di Claudio Lana, gli altri posti li vedo più spot da arrivare in macchina direttamente ma potrei sbagliarmi.
Il punto è che non essendo certo il vento, è magari necessario valutare sul momento e spostarsi da un posto all’altro (a 10 min di macchina l’uno dall’altro).

A proposito ieri Ciola è stato gentilissimo a darmi le dritte necessarie e tenermi informato e così son riuscito ad uscire col suo gruppetto a Desenzano. Peccato poi il vento si sia spento abbastanza in fretta. Ahinoi. : shake :
E' stato un piacere Enrico, mi spiace non sia durato molto...quest'anno il Peler non sta lavorando benissimo, sia su che giù. A parte ieri con 25 nodi a Desenzano : CoolGun :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Ciola »

Zitrone ha scritto: 19/06/2023, 20:24 Ciola è una bravissima persona, tanti anni fa ero da quelle parti senza kite e senza avermi mai visto mi aveva invitato ad uscire con lui passandomi tutta l'attrezzatura. Purtroppo l'uscita non l'abbiamo mai fatta (per colpa mia)
Telefonata di Ciola

Ciola: Ciao Zitro, domani c'è vento, ti passo tutto io, ci vediamo a Malcesine alle 5.30
Io: ok, grazie mille....di pomeriggio giusto?
Ciola: no, di mattina, bisogna andare presto che poi il vento cala
Io: Ti ringrazio lo stesso, ma io sono romano, da noi il vento alza comodamente nel pomeriggio... a quell'ora nun jea faccio : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: ahahah : : ahahah :
Grazie Zitro troppo gentile.
Quando vuoi basta chiamare.
e andare a letto presto. : Sailor :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Ciola »

manu ha scritto: 28/06/2023, 1:42
Zazan8 ha scritto: 26/06/2023, 16:05
manu ha scritto: 21/06/2023, 18:10


Conclusione: È una figata il lago.... andateci! : dribbleg :



Ciao Manu, riporto solo questa tua frase anche se tutto il resto è stato davvero un piacere leggerlo.
Ma è davvero cosi, io sono ovviamente di parte, ma ho passato quasi 30 anni della mia vita (su 46) a fare regate in barca a vela in giro per l'Italia ed un pò di mondo...ma un posto come il Garda per quantità di vento (i tedeschi lo chiamano "The Wind Machine") ed attività sportive/svago io davvero non ne ho visti.


Purtroppo leggo poco il Forum rispetto ad un tempo ma se qualcuno avesse bisogno di qualche dritta e/o aiuto mi chiami.
Leggo poco il forum ma kite lo faccio ancora. :cipTrick:

Buon vento a tutti.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da manu »

Mitico Ciola, Ambasciatore del Benaco! : Chessygrin :

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Zazan8 »

Zazan8 ha scritto: 19/06/2023, 9:35 E' stato un piacere Enrico, mi spiace non sia durato molto...quest'anno il Peler non sta lavorando benissimo, sia su che giù. A parte ieri con 25 nodi a Desenzano : CoolGun :
Ti romperò le scatole ancora : Eeek : : Chessygrin : ; avendo i suoceri che abitano vicino a Desenzano, ho trovato la scusa per squagliarmela le volte che andiamo a trovarli : Sig : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da mikite »

Manu bella recensione.... mi hai fatto andare indietro di almeno 30 anni quando da windsurfista frequentavo piacevolmente Torbole e Malcesine adesso da kiter ho dovuto abbandonare..... Proprio per questo mi sto avvicinando al Wing per ritornare a planare anzi a volare a Torbole..... Cmq ricordo che la lingua di Vento che c è da quello che ho capito C è ancora.... è proprio in Conca quella fetta di lago ha sempre qualche nodo in più... Come anche vicino al Ponale..... Quindi se riesci a "stringere" fino alla Conca .... È fatta..... Chiaramente da Sergnana è dura risalire fino là.....
Aloha
Michele
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da flysurfer74it »

Ciola ha scritto: 06/07/2023, 14:52
flysurfer74it ha scritto: 17/06/2023, 7:31
Zazan8 ha scritto: 25/05/2023, 10:42

Esatto, ma non vorrei dire stupidaggini.
Diciamo che, da quel che ho capito, mentre su è “quasi” matematico, giù bisogna che ci siano le condizioni adatte che però non dovrebbero essere così infrequenti.
In base poi a quel che viene si esce nel posto più adatto tra le varie spiagge a sud tra Desenzano, Sirmione o Peschiera.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Grazie : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ultima info: gli spot elencati, hanno campeggi nelle immediate vicinanze (come torbole ecc) o tocca raggiungerli in auto?
a Desenzano non hai campeggio vicino mentre a Sirmione si, non ricordo il nome se guardi spiaggia brema lo trovi li a fianco.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Kiter dal '99
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Zazan8 »

Ciao ragazzi, come si comporta il lago nel proseguo della stagione con la fine dell’estate?

Adesso in autunno è ancora buono?
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da marco10 »

L'Ora (vento pomeridiano che tipicamente si prende a Torbole e dintorni) va scemando sempre più. È, invece, tipicamente una buona stagione per il Peler (vento da Nord, di maggiore intensità rispetto all'Ora, che si prende il primo mattino a Malcesine o Pra de la Fam, e dintorni). In questi giorni sta (finalmente, data l'astinenza prolungata quest'anno) facendo degli ottimi Peler e il prosieguo della settimana promette bene. Se il vento da nord è forte si può uscire anche in spot più a sud dove si alza un'onda interessante (per un lago): ieri, a tal proposito, ho fatto un'uscita davvero bella al Crero.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Zazan8 »

Viste le belle previsioni del weekend, danno punte di 26-28°C : dribbleg : , sto pensando di fare un salto a Torbole questo sabato... giusto giusto per ripartire con la stagione di wingfoil : tiserve : e in contemporanea collaudare la nuova tavola e valutare la fattibilità della trasferta con attrezzatura + marmocchio : WohoW : (e sua attrezzatura : Chessygrin : ).

Chi riesce a darmi un feedback sulle temperature in questo periodo? Confido nell’uscire senza guanti e senza cappuccio.
Dalla webcam vedono che escono sempre al pomeriggio con l’Ora che è quello che mi interessa.
Pilly
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/08/2022, 14:56
Spot frequentati: Lago di Garda nord
Ali: nessuna
Tavole: nessuna

Re: Dove uscire in Wing al lago di Garda

Messaggio da Pilly »

Pronti : Chessygrin :
Sono stato giù in questi giorni di festa.
Acqua fredda, peler freddo, ma non da guanti... almeno per me.
L'Ora fa ancora fatica a salire bene, ma il Peler dovrebbe spingere come si deve. Ideale è uscire la mattina presto, e spostarsi in acqua fino alla Conca.
My2C.
Bye. Pilly
Si impara a martellate!
Rispondi