Protezioni bordi tavola wingfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da dvac »

Buongiorno, scusate la domanda banale, ma esistono protezioni per i bordi della tavola da wingfoil ?
Vorrei prevenire scheggiature delle zone più esposte, anche da urti fortuiti durante trasporto, spostamenti ecc.
Grazie : Chessygrin :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da kinesurf »

dvac ha scritto: 30/05/2023, 16:53 Buongiorno, scusate la domanda banale, ma esistono protezioni per i bordi della tavola da wingfoil ?
Vorrei prevenire scheggiature delle zone più esposte, anche da urti fortuiti durante trasporto, spostamenti ecc.
Grazie : Chessygrin :
Ma perché appesantire ancora di più la tavola o modificare le linee? Prendi una sacca e stai a posto...forse potresti al limite attaccare qualche strato adesivo di gomma sottile sui bordi m io onestamente non ne vedo l'esigenza
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da dvac »

Hai ragione , ma non pensavo a nulla di ingombrante e pesante, ma chiedevo se esiste un semplice bordino gommato adesivo (di qualità) che eviti certi impatti. Ne ho già viste diverse di tavole scheggiate anche fortuitamente... Sacca ce l'ho già. Se poi non ne vale la pena...seguo il consiglio.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 30/05/2023, 17:03
dvac ha scritto: 30/05/2023, 16:53 Buongiorno, scusate la domanda banale, ma esistono protezioni per i bordi della tavola da wingfoil ?
Vorrei prevenire scheggiature delle zone più esposte, anche da urti fortuiti durante trasporto, spostamenti ecc.
Grazie : Chessygrin :
Ma perché appesantire ancora di più la tavola o modificare le linee? Prendi una sacca e stai a posto...forse potresti al limite attaccare qualche strato adesivo di gomma sottile sui bordi m io onestamente non ne vedo l'esigenza
Ci sono si chiamano rail saver si utilizzano o perlomeno l utilizzavano i più fissati o quelli che non sapevano remare con grazia per evitare colpi di pagaia sui rail, per le wing tavole da wing per me è un cagata pazzesca cit. Una soluzione punk potresti applicare del nastro americano , io non lo consiglio potrebbe lasciare residui di colla o staccare la vernice nel rimuoverlo
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da dvac »

fishsupper ha scritto: 30/05/2023, 17:23
kinesurf ha scritto: 30/05/2023, 17:03
dvac ha scritto: 30/05/2023, 16:53 Buongiorno, scusate la domanda banale, ma esistono protezioni per i bordi della tavola da wingfoil ?
Vorrei prevenire scheggiature delle zone più esposte, anche da urti fortuiti durante trasporto, spostamenti ecc.
Grazie : Chessygrin :
Ma perché appesantire ancora di più la tavola o modificare le linee? Prendi una sacca e stai a posto...forse potresti al limite attaccare qualche strato adesivo di gomma sottile sui bordi m io onestamente non ne vedo l'esigenza
Ci sono si chiamano rail saver si utilizzano o perlomeno l utilizzavano i più fissati o quelli che non sapevano remare con grazia per evitare colpi di pagaia sui rail, per le wing tavole da wing per me è un cagata pazzesca cit. Una soluzione punk potresti applicare del nastro americano , io non lo consiglio potrebbe lasciare residui di colla o staccare la vernice nel rimuoverlo
: Thumbup : sono proprio fantozziano : shake :
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da manu »

Come ti hanno già detto ci sono gli adesivi rail saver o parabordi che si mettono sulle tavole da sup. Li hanno senso perché le botte date dalla pagaia rovinano la tavola. Io li ho messi sulla mia tavola Naish perché la uso sia per wing che per supfoil a pagaia altrimenti non li avrei messi. Sul sito Gong li hanno di svariate misure e dimensioni anche corti. I miei li ho presi li e sono discretamente validi. Si trovano anche su siti italiani ma quelli di marca sono troppo lunghi e sono anche costosetti; per me, per uso a pagaia i migliori sono quelli della Ion (ovviamente sono anche i più costosi) li ho avuti su un sup fanatic, sono spessi e morbidi li puoi prendere anche a martellate, fanno il loro mestiere egregiamente. Ne ho visti anche di sottili e poco validi si bozzano e si bozza anche la tavola sotto; non so di che marca siano; eviterei l'acquisto su siti non specifici per esempio amazon.

Quelli che trovi più spesso nascono per tavole da sup che hanno il bordo cicciotto ed arrotondato mentre sul sito Gong ne hanno anche di tipologie dedicate alle tavole foil che hanno i bordi più corti e spigolosi; in ogni caso anche se ne trovi uno di misura adatta alla tua tavola per farlo aderire bene andrà tagliato e sagomato

Detto questo sappi che per me se lo vuoi mettere su una tavola che non usi a pagaia non ha molto senso. Inoltre c'è utilizzo a pagaia ed utilizzo a pagaia. Se pagai in acqua piatta non rovini mai la tavola; la tavola si rovina quando prendi le onde in quanto la pagaiata è "concitata" perché devi partire sull'onda o rimanerci sopra o non perdere l'equilibrio quindi involontariamente prendi a martellate i bordi perché sei concentrato su altro.

Oppure hai una di quelle tavole di costruzione talmente leggera che si bozzano a guardarle allora se metti un po' di adesivo in alcuni punti la proteggi un po'. Vai di sito Gong che qualcosa di adatto lo trovi...
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da dvac »

manu ha scritto: 31/05/2023, 8:05 Come ti hanno già detto ci sono gli adesivi rail saver o parabordi che si mettono sulle tavole da sup. Li hanno senso perché le botte date dalla pagaia rovinano la tavola. Io li ho messi sulla mia tavola Naish perché la uso sia per wing che per supfoil a pagaia altrimenti non li avrei messi. Sul sito Gong li hanno di svariate misure e dimensioni anche corti. I miei li ho presi li e sono discretamente validi. Si trovano anche su siti italiani ma quelli di marca sono troppo lunghi e sono anche costosetti; per me, per uso a pagaia i migliori sono quelli della Ion (ovviamente sono anche i più costosi) li ho avuti su un sup fanatic, sono spessi e morbidi li puoi prendere anche a martellate, fanno il loro mestiere egregiamente. Ne ho visti anche di sottili e poco validi si bozzano e si bozza anche la tavola sotto; non so di che marca siano; eviterei l'acquisto su siti non specifici per esempio amazon.

Quelli che trovi più spesso nascono per tavole da sup che hanno il bordo cicciotto ed arrotondato mentre sul sito Gong ne hanno anche di tipologie dedicate alle tavole foil che hanno i bordi più corti e spigolosi; in ogni caso anche se ne trovi uno di misura adatta alla tua tavola per farlo aderire bene andrà tagliato e sagomato

Detto questo sappi che per me se lo vuoi mettere su una tavola che non usi a pagaia non ha molto senso. Inoltre c'è utilizzo a pagaia ed utilizzo a pagaia. Se pagai in acqua piatta non rovini mai la tavola; la tavola si rovina quando prendi le onde in quanto la pagaiata è "concitata" perché devi partire sull'onda o rimanerci sopra o non perdere l'equilibrio quindi involontariamente prendi a martellate i bordi perché sei concentrato su altro.

Oppure hai una di quelle tavole di costruzione talmente leggera che si bozzano a guardarle allora se metti un po' di adesivo in alcuni punti la proteggi un po'. Vai di sito Gong che qualcosa di adatto lo trovi...
Ottimo grazie, vedo come sono su Gong e decido. In realtà è perche ho visto che maneggiandola a riva ho creato un paio di botte che mi hanno infastidito, ma se non è il caso lascio stare. Ancora grazie
Daniele
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da manu »

dvac ha scritto: 31/05/2023, 14:30 Ottimo grazie, vedo come sono su Gong e decido. In realtà è perche ho visto che maneggiandola a riva ho creato un paio di botte che mi hanno infastidito, ma se non è il caso lascio stare. Ancora grazie
Daniele
Se è il caso o meno lo decidi tu, nemmeno sulle tavole da sup tutti lo mettono

se non usi la pagaia forse può andare bene anche un adesivo più da prezzo, amazon o simili, potrebbe fare bene quello che gli si chiede lo stesso

Per uso con pagaia per me è d'obbligo un adesivo buono e di marca, ion, rrd, gong, ecc
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da mckite »

Stiamo parlando di Wing boards che spesso si appoggiano a terra sul rail.... Io li ho sulla mia tavola e ne sono molto felice.... In parecchi mi hanno invidiato in spiaggia, specie dove ci sono sassi o cemento 😁
Quelli Gong sono buoni ad un prezzo giusto.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da dvac »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da manu »

Esatto. Se fai una ricerca per nome "rail saver" dovrebbero uscire tutti i modelli che hanno; per tavola sup, per tavola foil ecc...poi scegli quello che credi più adatto alla tua in base alla misure; probabilente lo dovrai un po' tagliare e sagomare lo stesso per farlo aderire senza grinze perché 4-5 misure modelli di adesivo non si adattano perfettamente alle millemila modelli di tavole che ci sono in circolazione. Però fa il suo porco lavoro egregiamente
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Protezioni bordi tavola wingfoil

Messaggio da benti77 »

io ho risolto col “canotto” 😂
Viva le hipe
Rispondi