Litraggio/lunghezza tavole

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da kinesurf »

Riguardo il rapporto volume/lunghezza delle tavole da wing spesso queste sono collegati in modo direttamente proporzionale... In sostanza meno volume è collegato sempre anche a dimensioni in lunghezza ridotte tipo 4.2 - 4.8. Non vedo ancora spinta su tavole da wing con volumi da 50-70 litri che abbiano uno shape da surfino (diciamo tipo freestyle) 5.2 - 5.8. Per arrivare ad uno shape di questo tipo bisogna andare su tavole da surf foil che però hanno un litraggio che va dai 30 ai 50 litri circa. Mi sembra ci sia un gap in questo senso in cui potrebbe andare il mercato in futuro, o no? : think :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 06/06/2023, 17:57 Riguardo il rapporto volume/lunghezza delle tavole da wing spesso queste sono collegati in modo direttamente proporzionale... In sostanza meno volume è collegato sempre anche a dimensioni in lunghezza ridotte tipo 4.2 - 4.8. Non vedo ancora spinta su tavole da wing con volumi da 50-70 litri che abbiano uno shape da surfino (diciamo tipo freestyle) 5.2 - 5.8. Per arrivare ad uno shape di questo tipo bisogna andare su tavole da surf foil che però hanno un litraggio che va dai 30 ai 50 litri circa. Mi sembra ci sia un gap in questo senso in cui potrebbe andare il mercato in futuro, o no? : think :
solitamente gli shape vengono dettati dalle chieste di mercato dagli atleti o dal marketing del winger comune, un gap? potrebbe essere anche, ma a chi potrebbe giovare una tavole così lunga stretta con poco volume? chi fa freestyle e wawe oceanico serio con una base di vento che siano 20 nodi costanti usa quasi nella totalità una sinker non sopra i 5' e un 800-900 di front, il winger di mezza età che fa freeride classico con qualche salto/rotazione alla fantozzi ha già il mercato saturo di ogni tavola e forma e volume che sia custom o factory, ora c'è un pò di fermento sulle downwind per ultralight, o per fare supfoil sul flat, ma in tanti sto vedendo che ci stanno sbattendo il muso a voler imitare Guenolè (lui è pur sempre un pro) quindi chi lo sa...che l'aggiornamento sul wing va a palla quindi da qui a qualche anno o ci sarà chissà cosa non si discute, ma forse siamo già in fase di stallo (come sulle ali) e le novità vere sono cagate e non vere innovazioni strutturali di prestazione
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 06/06/2023, 18:16
kinesurf ha scritto: 06/06/2023, 17:57 Riguardo il rapporto volume/lunghezza delle tavole da wing spesso queste sono collegati in modo direttamente proporzionale... In sostanza meno volume è collegato sempre anche a dimensioni in lunghezza ridotte tipo 4.2 - 4.8. Non vedo ancora spinta su tavole da wing con volumi da 50-70 litri che abbiano uno shape da surfino (diciamo tipo freestyle) 5.2 - 5.8. Per arrivare ad uno shape di questo tipo bisogna andare su tavole da surf foil che però hanno un litraggio che va dai 30 ai 50 litri circa. Mi sembra ci sia un gap in questo senso in cui potrebbe andare il mercato in futuro, o no? : think :
solitamente gli shape vengono dettati dalle chieste di mercato dagli atleti o dal marketing del winger comune, un gap? potrebbe essere anche, ma a chi potrebbe giovare una tavole così lunga stretta con poco volume? chi fa freestyle e wawe oceanico serio con una base di vento che siano 20 nodi costanti usa quasi nella totalità una sinker non sopra i 5' e un 800-900 di front, il winger di mezza età che fa freeride classico con qualche salto/rotazione alla fantozzi ha già il mercato saturo di ogni tavola e forma e volume che sia custom o factory, ora c'è un pò di fermento sulle downwind per ultralight, o per fare supfoil sul flat, ma in tanti sto vedendo che ci stanno sbattendo il muso a voler imitare Guenolè (lui è pur sempre un pro) quindi chi lo sa...che l'aggiornamento sul wing va a palla quindi da qui a qualche anno o ci sarà chissà cosa non si discute, ma forse siamo già in fase di stallo (come sulle ali) e le novità vere sono cagate e non vere innovazioni strutturali di prestazione
Secondo me in un concetto di versatilità potrebbe essere un vantaggio avere una tavola relativamente piccola che salta bene e che parte presto. Anche nei salti non credo che una tavola da 5.2 o 5.4 ruota tanto peggio di una 4.6 con lo stesso volume. Di contro migliorerebbe il take off migliorando il range o di poter usare front più tirate con meno vento. Certo una volta in aria la tavola corta è un vantaggio ma non dimentichiamo che la partita si gioca anche in acqua prima di andare in foil... Se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto ma c'è chi parte con tavole da 40 litri da surf foil con una 4.5 e 12-14 nodi...
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 448
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 06/06/2023, 18:40
fishsupper ha scritto: 06/06/2023, 18:16
kinesurf ha scritto: 06/06/2023, 17:57 Riguardo il rapporto volume/lunghezza delle tavole da wing spesso queste sono collegati in modo direttamente proporzionale... In sostanza meno volume è collegato sempre anche a dimensioni in lunghezza ridotte tipo 4.2 - 4.8. Non vedo ancora spinta su tavole da wing con volumi da 50-70 litri che abbiano uno shape da surfino (diciamo tipo freestyle) 5.2 - 5.8. Per arrivare ad uno shape di questo tipo bisogna andare su tavole da surf foil che però hanno un litraggio che va dai 30 ai 50 litri circa. Mi sembra ci sia un gap in questo senso in cui potrebbe andare il mercato in futuro, o no? : think :
solitamente gli shape vengono dettati dalle chieste di mercato dagli atleti o dal marketing del winger comune, un gap? potrebbe essere anche, ma a chi potrebbe giovare una tavole così lunga stretta con poco volume? chi fa freestyle e wawe oceanico serio con una base di vento che siano 20 nodi costanti usa quasi nella totalità una sinker non sopra i 5' e un 800-900 di front, il winger di mezza età che fa freeride classico con qualche salto/rotazione alla fantozzi ha già il mercato saturo di ogni tavola e forma e volume che sia custom o factory, ora c'è un pò di fermento sulle downwind per ultralight, o per fare supfoil sul flat, ma in tanti sto vedendo che ci stanno sbattendo il muso a voler imitare Guenolè (lui è pur sempre un pro) quindi chi lo sa...che l'aggiornamento sul wing va a palla quindi da qui a qualche anno o ci sarà chissà cosa non si discute, ma forse siamo già in fase di stallo (come sulle ali) e le novità vere sono cagate e non vere innovazioni strutturali di prestazione
Secondo me in un concetto di versatilità potrebbe essere un vantaggio avere una tavola relativamente piccola che salta bene e che parte presto. Anche nei salti non credo che una tavola da 5.2 o 5.4 ruota tanto peggio di una 4.6 con lo stesso volume. Di contro migliorerebbe il take off migliorando il range o di poter usare front più tirate con meno vento. Certo una volta in aria la tavola corta è un vantaggio ma non dimentichiamo che la partita si gioca anche in acqua prima di andare in foil... Se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto ma c'è chi parte con tavole da 40 litri da surf foil con una 4.5 e 12-14 nodi...
No no ci credo, anche perché il take off specialmente con attrezzature al limite della galleggiabilità o affondanti e con vele al limite del loro low end è esclusivamente manico ma soprattutto tecnica e allenamento, partire con due pompate fatta anche male, o peggio alzarsi da soli, significa essere già belli invelati se non già sovra, io al momento per esigenze di spot preferisco avere una tavola che mi sostenga anche il minimo con l acqua alle caviglie in fase di dislocamento; per il discorso che dici tu 5.2 o 5.4 un aziende che fa tavola di factory dubito fortemente che riesca a stare troppo bassa nel peso della tavola, il che significa che chi salta bene e non alla kung fu panda, non apprezzerebbe per via del peso, quindi la coperta è sempre quella ovvero corta, io ad averceli soldi da buttare la farei fare custom cosi mi toglierei il dubbio😂😂😂😂
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da silversurfer »

una tavola lunga e stretta a parità di volume e altre caratteristiche parte meglio, infatti ci sono tante marche che le fanno così, per esempio F_one e KT, Starboard e molte altre, per non parlare dei custom che te la fanno come vuoi, mi sa che hai puntato l'attenzione solo su tavole corte ma c'è di tutto basta scegliere bene.

https://www.f-one.world/product/rocket-wing-5/#panel3

Immagine
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 06/06/2023, 21:10 una tavola lunga e stretta a parità di volume e altre caratteristiche parte meglio, infatti ci sono tante marche che le fanno così, per esempio F_one e KT, Starboard e molte altre, per non parlare dei custom che te la fanno come vuoi, mi sa che hai puntato l'attenzione solo su tavole corte ma c'è di tutto basta scegliere bene.

https://www.f-one.world/product/rocket-wing-5/#panel3

Immagine
Io ho fone il modello 5.4 che corrisponde alla 5.3 di questa tabella. È una 75 litri, poi come vedi in questa tabella le tavole più lunghe sono più voluminose e quindi chiaramente adatte a soggetti più pesanti. Io parlo di shape con stessa lunghezza ma volumi e larghezze minori. La 5.3 è larga 63,5 con spessore 10 cm, scorre parecchio più di una 4.8 larga 70 a parità di volume con un netto miglioramento nel take off. Una ipotetica 5.4 o 5.5 larga 55-57 cm con un volume di 60-65 litri e uno spessore massimo di 9 cm ( un peso di 1 kg meno) potrebbe avere tanti vantaggi perdendo forse un minimo in stabilità e magari la possibilità di essere usata senza tanti sbattimenti anche in kitefoil con venti più marginali... Certo con i custom tagli la testa al toro ma mi chiedo se questa strada potrebbe interessare anche il mercato dei modelli di serie
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da giò2 »

Avevo preso la Gong Lethal 5.4 x 54 litri se non sbaglio, l'ho usata tre volte, ma poi l'ho venduta perché troppo lunga. Tavola bellissima, partiva con con niente, ma in fase di pumping, si sentiva troppo la lunghezza che disturbava, rendendo poco divertente l'azione tra le onde. Sempre stato dell'idea che la tavola lunga (max 5.2...) e stretta aiuti tanto la partenza. Adesso tavola unica 39 litri x 4.10 da 10/12 nodi in su ma con sopra 60 kg e sotto Foil HA efficienti...
Per condizioni disperate e crisi di astinenza ho custom Loose 5.1 x 54 litri disegnata appositamente, ma rimane inutilizzata perché preferisco fare pumpfoiling...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da Soulrider »

Nel ragionamento va inserito il peso del rider, altrimenti la lettura dei litri/lunghezza/take-off è un pò fuorviante.... : Thumb

Giò fa 60....
Kine 65 ....se non ricordo male

un rider medio è tra 75 ed 80 ..... significa almeno 15 litri in meno ( o di più) di volume a parità di condizioni
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 07/06/2023, 8:12 Nel ragionamento va inserito il peso del rider, altrimenti la lettura dei litri/lunghezza/take-off è un pò fuorviante.... : Thumb

Giò fa 60....
Kine 65 ....se non ricordo male

un rider medio è tra 75 ed 80 ..... significa almeno 15 litri in meno ( o di più) di volume a parità di condizioni
Come ha già detto Silversurfer sicuramente il mercato offre anche qualcosa di più allungato come intendo io, discorso questo che va a prescindere dal peso che in genere è più legato al volume... Diciamo a parità di volume si pone il dubbio se non sia più vantaggioso puntare su qualcosa che "parte meglio" rispetto a qualcosa che "vola meglio" . Questo dipende dal caso ma secondo me tanto rider "medi" possono trovarsi agevolati da una maggiore lunghezza. La maggior parte delle tavole medie sta sui 5.0 - 4.8 per 70-90 litri. Alla fine il peso c'è lo portiamo dietro lo stesso e il take off sacrificato per guadagnarci 10-15 cm in meno in lunghezza... Ne vale la pena?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Litraggio/lunghezza tavole

Messaggio da Soulrider »

Ne vale la pena se hai, come priorità, la ripartenza ed il take-off più rapidi ed agevoli.
Per me è così, in quanto le mie uscite sono orientate sempre a progredire, con la conseguenza di cadere spessissimo, soprattutto in condizioni di vento a limite basso, dunque la ripartenza è più importante del volo.

Vale anche per il mare attivo, chop disordinato e condizioni rafficate e off, dove staccare tre o quattro pompate prima fa la differenza tra volare ed essere mangiati dalla schiuma.

A me pare che siamo ancora in una fase dove vale tutto ed il contrario di tutto...
Fino a ieri se non avevi la prua quadrata il biconcavo e gli scalini "incollavi" e "non partivi" ..ora invece tutto piatto, liscio, stretto, lungo e sottile ....e le concavità, gli scarichi a poppa sono diventati dei freni ... : shake :
Ne abbiamo ancora da vedere e rivedere : tiserve :
Rispondi