Windfoil Moses, consigli.

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
nicpow
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2023, 8:26
Spot frequentati: Monte Argentario
Ali: windfoil Moses91 del 2018 (credo), front W6831005cm2, S483mm e fusoliera 838.
Tavole: RRD FIRESTORM 123lt

Windfoil Moses, consigli.

Messaggio da nicpow »

: PirateCap :
Ciao a tutti, sono alla terza stagione di questo windfoil Moses come da foto (2018/9?):
piantone 91,
ala anteriore W683 - superficie dovrebbe essere 1005cm2,
stabilizzatore S483mm -?superficie 316cm2?,
fusoliera 838.

Peso circa 80kg e sono alto 1,78 e, pompando con vele grandi 6,8 e anche 7,7, non riesco a volare con meno di 11 nodi; con le intensità estive in cui lo uso, anche la velocità di punta mi sembra spesso limitata.

Sto cercando di capire se, senza cambiare tutto, posso trovare una front (ed eventualmente uno stabilizzatore) compatibile/i con la mia fusoliera e piantone per migliorare lift e velocità di punta.

Immagino che occorra una front con superficie e corda maggiore? anziché corta e larga.
Che ala/i devo cercare per anticipare il volo ma al tempo stesso guadagnare in velocità? Purtroppo dal sito SAB non trovo un archivio per confrontare le misure, considerando anche che la
distanza tra i 3 buchi della fusoliera (centro foro) è 6,5cm mentre, per le front più recenti (ad esempio la 1100), è 7cm.

Grazie per i consigli.
Allegati
94956C57-9791-4B31-8158-54654B668158.jpeg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Windfoil Moses, consigli.

Messaggio da manu »

Ti parlo non da praticante di windfoil ma di kitefoil e Wingfoil con materiali sab, nonostante questo non sono in grado di darti risposte certe ma "quasi" certe per cui interpella anche sabfoil con una mail oppure studia bene il sito perché tra le compatibilità di ali e stab sono elencate anche fusoliere vecchie o non più in produzione...

Per quanto riguarda lo stabilizzatore 483, ha gli stessi fori di tutti gli stabilizzatori attualmente in commercio per cui lo puoi cambiare con uno qualsiasi di quelli attuali

La front 683 dovrebbe essere la progenitrice della 679 di cui ha gli stessi fori m6 per cui la potresti sostituire con la vecchia 790 che ha gli stessi fori, sicuramente ha più lift, ci parti un po' prima ma in velocità di punta se riesci a fare windfoil con la 683 non saprei quanto può soddisfarti.

Alternativa più "moderna" ed attuale potrebbe essere la 899, tra le ali che vanno per la maggiore per windfoil o forse anche la 799 se sei leggero ed hai già piede (che però hanno fori da 8). In questo caso basterebbe l'adattatore M8>M6 che si trova sul sito per montarle su fusoliere più vecchie coi fori da 6
nicpow
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2023, 8:26
Spot frequentati: Monte Argentario
Ali: windfoil Moses91 del 2018 (credo), front W6831005cm2, S483mm e fusoliera 838.
Tavole: RRD FIRESTORM 123lt

Re: Windfoil Moses, consigli.

Messaggio da nicpow »

Grazie!
Per la compatibilità delle front non è solo un problema di larghezza dei fori delle viti (se capisco bene risolvibile con adattatore a m6 le vecchie da m8 delle nuove) ma anche di distanza tra un foro e l’altro (6,5cm per le vecchie e 7cm per le nuove)
Avevo trovato questa 790 ma il venditore dice che la distanza tra i fori è 7cm
https://www.subito.it/sport/ala-moses-h ... -ad_detail
Rispondi