Droid 2023 6.5

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Droid 2023 6.5

Messaggio da pitu »

Ieri primo assaggio della Droid
La mia è la versione con maniglie morbide
Spacchettata, ho inserito le stecche che non toglierò più in quanto la sacca è lunga abbastanza per contenerla, tipo sacca North ma con cerniere che la aprono tutta e un po' poi larga e comoda.
È rettangolare... Molto stabile tenuta dalla maniglia sulla LE. Non sono abituato ad usare vele oltre i 5m e la forma la fa sembrare davvero grossa, ma in realtà è compatta. Le stecche servono perché i tips sono finissimi e non si sente quasi nulla se toccano in acqua. Son partito pompando con la vela che strusciava in mare senza accorgermene. Difficoltà: le maniglie son abbastanza lontane e per alzarla bisogna mandarla ben sopravento per afferrare la posteriore. Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso. Sono sicuro che in poche uscite imparerò a gestire queste difficoltà.
Cose belle tante! : Leggerezza, maneggevole per la taglia, bolina ottima, velocità davvero notevole e, soprattutto, comodità con andatura con braccia tese, lavorando solo di spalle. Pompa davvero tanto senza sfarfallii. Sembra non ci sia pressione e pompando si sente subito un gran tiro. Il primo pensiero è stato che con i foil H servano le 2023 per decollare facilmente
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 25/06/2023, 7:26 Ieri primo assaggio della Droid
La mia è la versione con maniglie morbide
Spacchettata, ho inserito le stecche che non toglierò più in quanto la sacca è lunga abbastanza per contenerla, tipo sacca North ma con cerniere che la aprono tutta e un po' poi larga e comoda.
È rettangolare... Molto stabile tenuta dalla maniglia sulla LE. Non sono abituato ad usare vele oltre i 5m e la forma la fa sembrare davvero grossa, ma in realtà è compatta. Le stecche servono perché i tips sono finissimi e non si sente quasi nulla se toccano in acqua. Son partito pompando con la vela che strusciava in mare senza accorgermene. Difficoltà: le maniglie son abbastanza lontane e per alzarla bisogna mandarla ben sopravento per afferrare la posteriore. Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso. Sono sicuro che in poche uscite imparerò a gestire queste difficoltà.
Cose belle tante! : Leggerezza, maneggevole per la taglia, bolina ottima, velocità davvero notevole e, soprattutto, comodità con andatura con braccia tese, lavorando solo di spalle. Pompa davvero tanto senza sfarfallii. Sembra non ci sia pressione e pompando si sente subito un gran tiro. Il primo pensiero è stato che con i foil H servano le 2023 per decollare facilmente
Ma è la versione con il nuovo tessuto?
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da pitu »

No, la normale con maniglie morbide.
Oggi l'ho usata con vento da 4.5 superpiena. Si regge benissimo e bolina da spavento, molto soddisfatto.
Mi sa che cerco una 5
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da fishsupper »

pitu ha scritto: 25/06/2023, 21:29 No, la normale con maniglie morbide.
Oggi l'ho usata con vento da 4.5 superpiena. Si regge benissimo e bolina da spavento, molto soddisfatto.
Mi sa che cerco una 5
ah ok, no solo perchè avevo letto di una superiorità anche in termini di prestazione rispetto alle "normali" volevo capire se era entusiasmo puro dell'acquirente o reale superiorità, anche se nelle sessioni è talmente tutto così soggettivo e astratto cosi come i nodi "a naso" in navigazione che oramai ste recensioni iniziano ad essere molto pompate anche dai semplici amatori, visto che il prezzo è lievitato tanto : Rolleyes :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da pitu »

Poi c'è sempre da capire da dove si viene. Io sono takooniano e quindi amo le vele tese che pompano in un certo modo fluido e non a colpetti come quelle con balumina molle.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Cecaluna »

Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso

Idem come sopra con la Cwc 8. La velocità della tavola in poco vento mi toglie ogni sostentamento all’ala che tende a scendere in verticale con il bordo di uscita e anche riuscendo a prendere la maniglia posteriore (peraltro distantissima) l’ala rimane mi rimane senza spinta. Mi sono fatto un bomino in alluminio ((tipo Armstrong) da innestare tra le due maniglie almeno ho qualcosa di comodo da prendere nel cambio mano ma devo ancora provarlo. Ho provato a tirarla sopravento sopra la testa per darle um minimo di vento apparente ma alla fine (sempre che non mi sbilanci all’indietro) il risultato è sempre di avere la vela vuota. Se qualcuno ha dei consigli ben vengano.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Cecaluna »

Scusate se sono fuori tema con l’argomento ma leggendo il post di Pitu mi sono agganciato.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da fishsupper »

Cecaluna ha scritto: 26/06/2023, 9:03 Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso

Idem come sopra con la Cwc 8. La velocità della tavola in poco vento mi toglie ogni sostentamento all’ala che tende a scendere in verticale con il bordo di uscita e anche riuscendo a prendere la maniglia posteriore (peraltro distantissima) l’ala rimane mi rimane senza spinta. Mi sono fatto un bomino in alluminio ((tipo Armstrong) da innestare tra le due maniglie almeno ho qualcosa di comodo da prendere nel cambio mano ma devo ancora provarlo. Ho provato a tirarla sopravento sopra la testa per darle um minimo di vento apparente ma alla fine (sempre che non mi sbilanci all’indietro) il risultato è sempre di avere la vela vuota. Se qualcuno ha dei consigli ben vengano.
Che front hai? Il ho la stessa vela ma ho una XXL-T che ti tiene su senza velocità quasi, comunque si se la metti a muro fai fatica anche se ho visto chiudere strambata girando la vela con la LE verso il basso dicono che per il light wind sia la migliore soluzione, io non sono capace ma in 8-9 nodi di vento con la 8 su 5 jibe ne chiudo tre gli altri in touchdown però riparto subito per via dell abbrivo della tavola
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da kinesurf »

Con poco vento la strambata cambia in generale va tenuta alta e orizzontale e il passaggio deve essere molto veloce. Se perdi velocità devi pompare di gambe già da prima del cambio di mure
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 26/06/2023, 9:14
Cecaluna ha scritto: 26/06/2023, 9:03 Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso

Idem come sopra con la Cwc 8. La velocità della tavola in poco vento mi toglie ogni sostentamento all’ala che tende a scendere in verticale con il bordo di uscita e anche riuscendo a prendere la maniglia posteriore (peraltro distantissima) l’ala rimane mi rimane senza spinta. Mi sono fatto un bomino in alluminio ((tipo Armstrong) da innestare tra le due maniglie almeno ho qualcosa di comodo da prendere nel cambio mano ma devo ancora provarlo. Ho provato a tirarla sopravento sopra la testa per darle um minimo di vento apparente ma alla fine (sempre che non mi sbilanci all’indietro) il risultato è sempre di avere la vela vuota. Se qualcuno ha dei consigli ben vengano.
Che front hai? Il ho la stessa vela ma ho una XXL-T che ti tiene su senza velocità quasi, comunque si se la metti a muro fai fatica anche se ho visto chiudere strambata girando la vela con la LE verso il basso dicono che per il light wind sia la migliore soluzione, io non sono capace ma in 8-9 nodi di vento con la 8 su 5 jibe ne chiudo tre gli altri in touchdown però riparto subito per via dell abbrivo della tavola
Mai provata... : Lol :
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Cecaluna »

Con la 8 uso la 899 (1380cm2).se vado in touch il cambio di mura viene perché se la tavola rallenta l’ala trova vento e spinge. Il problema è quando sono in foil …. Anche sopra la testa quando chiudo con la mano post. ala completamente vuota e chiaramente dopo qualche metro discesa repentina in acqua.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Cecaluna »

Sicuramente sbaglio io… a forza di darci la soluzione prima o poi verrà magicamente da sola.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Soulrider »

fishsupper ha scritto: 26/06/2023, 9:14
Cecaluna ha scritto: 26/06/2023, 9:03 Quando si stramba in poco vento tende a mettersi a muro e, per quanto si tenga alzato il braccio anteriore, lei tocca in acqua col bordo di uscita. Non c'è appiglio per tenerla su orizzontale di peso

Idem come sopra con la Cwc 8. La velocità della tavola in poco vento mi toglie ogni sostentamento all’ala che tende a scendere in verticale con il bordo di uscita e anche riuscendo a prendere la maniglia posteriore (peraltro distantissima) l’ala rimane mi rimane senza spinta. Mi sono fatto un bomino in alluminio ((tipo Armstrong) da innestare tra le due maniglie almeno ho qualcosa di comodo da prendere nel cambio mano ma devo ancora provarlo. Ho provato a tirarla sopravento sopra la testa per darle um minimo di vento apparente ma alla fine (sempre che non mi sbilanci all’indietro) il risultato è sempre di avere la vela vuota. Se qualcuno ha dei consigli ben vengano.
Che front hai? Il ho la stessa vela ma ho una XXL-T che ti tiene su senza velocità quasi, comunque si se la metti a muro fai fatica anche se ho visto chiudere strambata girando la vela con la LE verso il basso dicono che per il light wind sia la migliore soluzione, io non sono capace ma in 8-9 nodi di vento con la 8 su 5 jibe ne chiudo tre gli altri in touchdown però riparto subito per via dell abbrivo della tavola
superpower 9 - xxl-t fluid
il bomino (tipo armostrong) è indispensabile se vuoi muovere il tendoni con efficacia, io ( perlomeno con la Gong) non ne posso fare a meno,

per "l'effetto muro" io ho lavorato sull'ingresso in strambata e faccio così:

front side - inizio la carvata di ingresso con la vela bella alta sulla testa e piena , poi imprimo la rotazione sfruttando la rigidità del bomino, forzandola con il polso di prua e, se occorre, anticipandola anche un po rispetto alla carvata....l'effetto principale è ritrovarsi sulle nuove mura con il tendone in apparente e, soprattutto, più orizzontale rispetto al piano d'acqua...

in switch - stessa tecnica, ma la rotazione anticipata si riesce a farla più comodamente, perche dalla posizione di switch viene più naturale ruotare il busto/spalle verso l'interno della carvata...

in entrambi i versi ( front e switch) si deve chiudere la carvata cercando di mandare in apparente la velona prima che la tavola/hydro chiuda la curva, altrimenti si perde abbrivio e lift ...
pò aiutare la mano di poppa che da una spinta al bladderone per velocizzare il giro ...
sulle prime ci si sbilancia indietro, ed alla lunga la schiena si affatica, ma prese le misure si scopre che il tendone ubbidisce sempre se lo si "anticipa" ...

l'errore fatale ( almeno sulla Gongona) è aspettare che ruoti da sola e che il vento la sostenga .....quando scende quel tot, perde apparente e mura, a quel punto tocca l'acqua e stop...fine dei giochi e ripartenza obbligatoria
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da kinesurf »

https://youtu.be/_iv1yOdcexo

Io faccio questa in genere
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da Cecaluna »

Ok. Grazie. Mi ci metto sperando comunque di poter usare più spesso roba più piccola. Anche se bisogna riconoscere che spesso a me ha salvato la giornata.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Droid 2023 6.5

Messaggio da pitu »

Nelle uscite successive ho sperimentato sia la rotazione verso il basso, perfetta se si entra veloci e senza chissà che difficoltà, sia il trucchetto di dare una spinta verso l'alto alla vela quando è già downwind quasi verticale. Altra cosa è lavorare di polso sulla maniglia anteriore per farla sciabolare e tenerla in vento apparente. Risultato, mi è andata a muro solo una volta. Come al solito in quanche uscita non mi accorgeró più del problema.
La spinta Laterale sulla maniglia posteriore per mandarla dall'altro lato è ottima.
Rispondi