wingfoil economico

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

wingfoil economico

Messaggio da LONG »

https://www.decathlon.it/p/foil-500-150 ... mc=8796189
Un foil per low budget
Tra l'altro upgradabile con ali taaroa , ben conosciute nel mondo kitefoil
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wingfoil economico

Messaggio da benti77 »

Non mi pare un granchè confrontato con Gong in qualità/prezzo.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

LONG ha scritto: 09/07/2023, 5:46 https://www.decathlon.it/p/foil-500-150 ... mc=8796189
Un foil per low budget
Tra l'altro upgradabile con ali taaroa , ben conosciute nel mondo kitefoil
ci guardavo ieri sul canale di Hadou BRUNNER, non ne parlava male anzi sia della tavola che sul foil, sicuramente parole non da prendere come Vangelo ma questo youtuber non è nemmeno l'ultimo dei ciarlatani, sicuramente è un bel passo avanti nel mondo nel wingfoil a 360 gradi, cosi come le auto, non è possibile che debbano esistere solo audi o bmw, c'è anche la seconda scelta ma ovviamente bisogna accontentarsi e godersi il materiale che si ha senza stare a guardare con invidia l'erba del vicino, di sicuro questa branca low cost farà avvicinare molta più gente GIOVANE a questo sport come ritengo giusto e sacrosanto che sia, anzi mi auguro che vadano forte perlomeno la concorrenza la smetterà di proporre tavole cinesi di serie a 2000 euro solo per il marchio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

Purtroppo di persone che fanno effettivamente wing ce ne sono poche, molti prendono la roba per tenerla in garage o in macchina, quindi non sono in grado di valutare la effettiva qualità di quello che comprano, si basano solo sulla marca e sul prezzo ma poi di fatto non c'è un riscontro effettivo.

Me ne sto rendendo conto in questi giorni che devo vendere le mie Takoon, si va dall'estremo di chi vuole spendere cifre irrisorie e finisce per comprare cadaveri implanabili, per risparmiare 20 euro, a chi spende 1000 euro per ali di marca che poi vanno pure male ma tanto fa figo...

Un paio di anni fa c'erano tante persone che imparvano, adesso non inizia più nessuno, e chi già va, ha le sue ali in macchina e non le consuma e non sa come vanno perchè non esce mai, se esce (poco) pensa di essere lui a non essere capace, non si rende conto che con altri materiali imparerebbe in metà del tempo.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wingfoil economico

Messaggio da benti77 »

Per le wing a mio parere non conta quanto l’hai pagata, la rivendita deve essere a sconto sul prezzo del nuovo di altri modelli.
Inoltre i negozi son pieni di vele ottime nuove che vendono a prezzacci, tipo le ensis score 2021/2022
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

Bella segnalazione Silver,sembra un bel prodotto di concezione moderna e con belle finiture,prezzo ottimo e garanzia Decathlon. Io al Deca 2 anni fa ho preso il foil Takuma serie Lol e ne sono stato contento,tanto che l'ho upgradato alle ali Kujira.

C'è la costruzione mista alluminio carbonio che secondo me come prestazioni peso é una ottima soluzione solo richiede qualche accorgimento in fase di assemblaggio con grasso idoneo.

Di Taaroa in Wing non so nulla, sono rimasto ai foil da kite che erano bei prodotti. Questi sarebbero da provare,il bello é che danno il pacchetto già ottimizzato per cui a differenza di altri marchi non serve impazzire per trovare il combo giusto

PS così ad occhio non mi stupirei se specialmente in vento leggero vadano come o meglio di foil del doppio del prezzo...chiaro saranno le prove a stabilirlo
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wingfoil economico

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 09/07/2023, 19:53 Purtroppo di persone che fanno effettivamente wing ce ne sono poche, molti prendono la roba per tenerla in garage o in macchina, quindi non sono in grado di valutare la effettiva qualità di quello che comprano, si basano solo sulla marca e sul prezzo ma poi di fatto non c'è un riscontro effettivo.

Me ne sto rendendo conto in questi giorni che devo vendere le mie Takoon, si va dall'estremo di chi vuole spendere cifre irrisorie e finisce per comprare cadaveri implanabili, per risparmiare 20 euro, a chi spende 1000 euro per ali di marca che poi vanno pure male ma tanto fa figo...

Un paio di anni fa c'erano tante persone che imparvano, adesso non inizia più nessuno, e chi già va, ha le sue ali in macchina e non le consuma e non sa come vanno perchè non esce mai, se esce (poco) pensa di essere lui a non essere capace, non si rende conto che con altri materiali imparerebbe in metà del tempo.
Il mondo dei surfisti soprattutto gli "anta"surfisti è tremendamente pigro e non ha voglia di fare qualche uscita sacrificata, altri non possono partire perché vorrebbero iniziare con tutto al top di gamma ma poi si giustificano dicendo che il gioco non vale la candela... E quanti svendono dopo la prima stagione perché capiscono che non è il kite... Purtroppo gli anni passati sono serviti anche come evoluzione tecnologica per tanti brand... Vedi gong che attualmente ha fatto passi da gigante rispetto al resto del mercato... Ma tanti ancora pensano che sia "roba" di serie B...
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 319
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: wingfoil economico

Messaggio da Zazan8 »

Stanno uscendo anche le tavole ad un prezzo interessante (se vanno bene)
Immagine

https://www.decathlon.it/p/tavola-wingf ... U_TURCHESE
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

Zazan8 ha scritto: 13/07/2023, 16:01 Stanno uscendo anche le tavole ad un prezzo interessante (se vanno bene)
Immagine

https://www.decathlon.it/p/tavola-wingf ... U_TURCHESE
MOLTO BELLA questa tavola, ha bello shape e distribuzione volumi molto equilibrata, curioso di vederla dal vivo. Peccato sia la più piccola,sarebbe interessante una 70 litri

PS: se possibile sarebbe da cambiare il titolo in Foil e tavole economici Decathlon
onde e vento!
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: wingfoil economico

Messaggio da benti77 »

Bella è bella e son contento che decathlon si sia buttato sul wing, fa comodo avere materiale sempre reperibile in caso di emergenza !
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3642
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: wingfoil economico

Messaggio da silversurfer »

: think : ma a parte il prezzo cosa ci vedete di buono?

è dritta come un asse da stiro, cioè non ha rocker quindi probabilmente incolla, non indicano il peso quindi probabilmente pesa come un TIR, il volume ce l'ha molto spostato verso poppa, la forma è quella classica della maggior parte delle tavole da wing, è tutta in vetroresina senza carbonio, il colore è tristo e uguale al mare, manco la vedete se vi si stacca il leash, boh : think : : Rolleyes :

A me dalle foto e da quello che scrivono non piace, ma mi chiedo come fate a dire che vi piace, cosa guardate?

Immagine
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

Ahahahah Enrico sono contento che piaccia anche a te : Lol :

Intanto il peso é dichiarato ed é circa 6kg che per le dimensioni e litraggio é in linea con altre tavole di marca,tipo Fone tanto per dirne una.
Il fatto che sia diritta nei 2/3 posteriori per mia esperienza la rende più veloce,ho avuto una Groove perfettamente diritta da metà tavola fino in poppa e poppa con scalino a 90 e angolo vivo come sembra questa ed in vento leggero partiva da sola, rivenduta per litraggio divenuto abbondante. In particolare per chi vuole partire soft con qualche pompata di vela e una poppata di tavola credo sia un design interessante. Poi si sa che sullo shape ci sono scuole discordanti,nel Wing se c'è vento come tavola funziona un po' tutto per cui liberi di pensarla diversamente.

Per il colore de gustibus in giro vedo di peggio,il problema di perderla non lo vedo sentito come nel kite a me non é mai successo di staccarmi dal leash.

Il prezzo é sicuro interessante ma con quotazioni simili si trovano in giro ottimi usati per cui non ne faccio la sola discriminante. Da notare che fanno anche 100 e 120l e costano un filo di più, più interessanti per chi inizia.

Come tutte le attrezzature cmq va visto dal vivo e soprattutto provato,aspettiamo i test : Wink :
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wingfoil economico

Messaggio da kinesurf »

C'è da dire che il prezzo è forse una delle cose più interessanti ed è molto al di sotto del mercato. Certo la costruzione è veramente economica...io a spanne credo sia una tavola semplice da fare partire, più semplice dei vecchi concetti da 4.8 di lunghezza per 70 di larghezza
Allegati
Screenshot_20230716-075555.png
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

Scusa ma da cosa evinci che la costruzione é economica? 85l lunga 5e3 per 6kg non mi sembra male come tavola di serie. Poi garanzia Deca significa che per ogni problema gliela porti indietro ti ridanno i soldi.

Lo dico perché i foil Takuma che costavano poco hanno la stessa costruzione di quelli che costano il doppio,anzi il piantone alu pesa come Fone ma è più robusto....per cui non sempre costa meno significa più scadente
onde e vento!
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

quando sento parlare di shape che funzionano le famose "linee d'acqua" onestamente sulle tavole da wing non ci capisco ancora molto, ma parlare di costruzioni economiche ci sarebbe molto da dire, per parlare di qualità, chi sa come viene fatta una tavola? il processo costruttivo, se è una full sandwich o solo coperta a scafo, spessore sandwich, che qualità di carbonio viene utilizzato (120-200-300 gr) peso del tessuto di vetro, tipo di laminazione, se è stato fatto un sottovuoto per ogni processo (dubito fortemente tranne nelle custom) quanti strati di carbonio ci sono sulla scassa o se è stato fatto un ponte rafforzativo tra la scassa e la coperta, finitura in silicio colloidale, insomma c'è ne eccome, ora se mi affido ad uno shaper io che ne mastico un pò posso seguirlo nei passaggi e eventualmente fare richieste particolari, su questa tavola ovviamente cosa ci sarebbe da dire se non il nulla?? visto che non è stata mai ancora vista ne provata, sul peso è il LINEA con TUTTE le tavole di serie, trovatemi una 85-90 litri che pesi meno di 6-6.5 kg, il prezzo è decisamente interessante oltre che GIUSTO, ragazzi per me pagare più di 1000 euro ma è già tanto come cifra per una tavola di serie è da folli, poi ovviamente ogni uno è libero di buttare i propri euro, per la decathlon con il marchio Tribord non fa prodotti scadenti assolutamente altrimenti avrebbero già chiuso baracca, forse si hanno quel velo di "sfiga" rispetto al figo con l'attrezzatura da pro, ma sono prodotti che vanno bene, il prezzo low cost è anche perchè loro disegnano e producono in Cina e poi distribuiscono senza passare per nessuno con una linea di tester che è già inserita nell'organico, e poi non si fanno problemi a cambiarti un prodotto rotto; Quindi a breve sapremo (youtube docet) se sarà un PACCO o un AFFARONE
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

anche se non è italiano con i sottotitoli e con con un pò di attenzione si capisce tutto

https://youtu.be/yStpTV27X5I
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wingfoil economico

Messaggio da kinesurf »

Ragà non dico che è un cattivo prodotto anzi, magari per un principiante o per qualcuno che non ha grandi pretese può andar benissimo ma la costruzione è in resina e fibra di vetro con qualche rinforzo in carbonio sulla zona scassa... Con tutto il rispetto non è la stessa cosa di una full carbon.. al livello in cui mi trovo adesso non la prenderei sicuro, quando ho iniziato si
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: wingfoil economico

Messaggio da kinesurf »

Costruzione
Allegati
Screenshot_20230716-164218.png
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 457
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: wingfoil economico

Messaggio da fishsupper »

kinesurf ha scritto: 16/07/2023, 16:38 Ragà non dico che è un cattivo prodotto anzi, magari per un principiante o per qualcuno che non ha grandi pretese può andar benissimo ma la costruzione è in resina e fibra di vetro con qualche rinforzo in carbonio sulla zona scassa... Con tutto il rispetto non è la stessa cosa di una full carbon.. al livello in cui mi trovo adesso non la prenderei sicuro, quando ho iniziato si
ma è ovvio!! ma non sono assolutamente paragonabili ma proprio assolutamente, chi è il pazzo che già possessore di full carbon prenderebbe questa : Lol : : Lol : il messaggio che dovrebbe passare secondo me è che il fatto che costi poco non debba essere per forza una schifezza, magari lo è! come magari è una tavola che vale molto di più delle 600 euro di listino! tutto qui, peccato che non c'era quando cercavo una tavola per iniziare spendendo poco altrimenti l'avrei comprata al volo, e non spendere gli stessi soldi per una tavola usata di cui non si conosce assolutamente la storia che è un gran bel rischio, e magari va anche peggio, chi lo sa : think :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: wingfoil economico

Messaggio da poldo »

kinesurf ha scritto: 16/07/2023, 16:38 Ragà non dico che è un cattivo prodotto anzi, magari per un principiante o per qualcuno che non ha grandi pretese può andar benissimo ma la costruzione è in resina e fibra di vetro con qualche rinforzo in carbonio sulla zona scassa... Con tutto il rispetto non è la stessa cosa di una full carbon.. al livello in cui mi trovo adesso non la prenderei sicuro, quando ho iniziato si
Scusa ma quello che conta é cosa ci mettono dentro o le prestazioni? Una tavola da Wing fa la funzione per shape e peso che ha,il resto é solo marketing. Una Fanatic Fone o Naish, tanto per dire marchi noti, da 85 litri quanto pesa?

Se poi mi dici che la stessa tavola fatta custom pesante 5 kg va meglio sicuramente un po' sì ma quanto? di certo non é necessaria per l'utente occasionale o principiante
onde e vento!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3094
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: wingfoil economico

Messaggio da Gino82 »

Non so bene perchè legga ancora la sezione wing : Lol : : ahahah :
Forse perchè è l'unica rimasta viva : Eeek : : shake :

Vabbè, la penso come Poldo: se togliessimo i nomi dai materiali e li usassimo "via uno, l'altro", sono sicuro che ci sarebbero delle sorprese!
Rispondi