tavole da wing downwind

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

tavole da wing downwind

Messaggio da LONG »

Quasi tutte le ditte stanno mettendo in cantiere tavole derivate dal sup foiling , ma utilizzabili col wing nel vento leggero. Vista dal vivo la KT Dragonfly 95 litri oltre i sei piedi. Impressionante l'entrata in planata con vento leggerissimo e vele non enormi.
Sembra che il segreto sia la larghezza molto ridotta rispetto alle tradizionali board da wing (dai 18 pollici ai 22).Rotaie molto avanzate che ridimensiona l'apparente lunghezza troppo generosa e che fa si che la poppa allungata non sia influente.
Tra l'altro anche Takoon e Gong le sta introducendo a prezzi abbordabili, rispetto ad Amstrong, Sunova, Kt.
Che ne pensate? : think :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da silversurfer »

Che di certo partono presto e/o permettono di decollare con poco vento anche con ali relativamente piccole, ma una volta in volo siamo sicuri che sia divertente : think :

Le proverei volentieri tanto per togliermi la curiosità ma so già che navigare con poco vento non mi piace, oggi sono uscito con 10 nodi, con la 6 Smik pompando un po' partivo e poi si andava anche discretamente, ma dopo un'oretta mi ero già rotto e son tornato a riva.
Quindi a che pro prendermi un tavolone lungo per partire con 6/7 nodi ?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da Gino82 »

viewtopic.php?t=21231

Silver, ora sei un PRO... rileggiti 3 anni fa...
Uno dei tanti tuoi messaggi agli albori...

Solo per dire: lascia un filo più di spazio alle nuove proposte e alle nuove leve negli ovvi (e perdonabili) errori
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da silversurfer »

Ma guarda che devi essere parecchio bravino per andare con una tavola così stretta, non pensare che siano la soluzione per far decollare prima un principiante, e anche ammesso che raggiunto un buon livello "medio" queste tavole ti facciano decollare prima e quindi uscire più spesso, non pensare che così lunghe siano facili da strambare o da virare.

Per esempio vedo ancora tanti, anche di livello intermedio, che pompano solo di vela, con questa tavole se vuoi partire presto devi avere un ottima tecnica di pompata di gambe.

Secondo me sotto i 10 nodi non è zona per principianti, a prescindere dalla tavola, o perlomeno sotto i 10 nodi un principiante fa comunque bene ad uscire se vuole fare equilibrio e allenarsi a bolinare in dislocamento, ma decollare non credo sia tanto facile neanche con queste nuove tavole affusolate.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da Gino82 »

Non fraintendermi Silver.
Non ci capisco nulla di tavole da Wing e mai potrei pensare di contraddirti sia sulla tecnica sia sulle scelte di materiale in base al livello di chicchessia chiedesse un consiglio : notworthyc :

Era solo per dirti che quando ti esprimi argomentando sei uno spasso da leggere anche per me che sono lontano anni luce dalla disciplina...e grazie che imparo sempre qualcosa :cipTrick:
Ma quando fai l'acidello e tronchi i post un po' meno : Chessygrin :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da silversurfer »

Ah ok, non avevo capito cosa volevi dire, ma non volevo troncare il post, ovviamente altri diranno che gli piacciono, e non credevo che il commento fosse acido, volevo solo esprimere la mia opinione che è abbastanza netta su questo argomento, visto che Long ha scritto cosa ne pensate, io penso esattamente quello che ho scritto, mi incuriosiscono come concetto ma non mi interessano e non me la comprerei.
Fra gli aspetti negativi aggiungo anche la scomodità di trasporto visto la lunghezza, il peso sui 7,5 kg. a meno di prendere la gonfiabile, significherebbe comunque avere una seconda tavola in macchina e dover spostare il foil da na all’altra ogni volta, ma se uno è ricco con due foil un furgone o un capanno in spiaggia…., perché no, buon per lui.
Se ascolti i video di Guenole’ lui dice che gli fa comodo perché d’estate dopo che esce dal lavoro riesce sempre ad andare anche alle 6 di sera con una brezzolina, quindi a qualcuno piacciono e fanno comodo, vabbe lui le vende, aspettiamo il feedback di qualcuno che se la compra,
In questo momento mi sento un poco Fantozzi quando dice che la Corrazzata Potiemkin è una “cagata pazzesca” 🤣, ma non è vero, è solo che a me non interessa
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da silversurfer »

Un mio amico di Civitanova che fa wing, da un anno si è preso una scaletta in alluminio, la mette in mare e fa dock-startig quando non c’è vento, ora tu immagina il traffico di mettere sto coso in mare e pompare come un matto per stare su, su questo argomento il mio commento sarebbe ancora più drastico eppure a lui piace, ha speso un sacco di soldi per piantone dedicato, stanno vendendo un sacco di piantoni apposta per il pumping con fron da 150 cm e oltre, ieri ho visto un video di Gwen che insegna come partire dalla spiaggia senza scaletta, c’è un mondo dietro foriero di nuove evoluzioni, ma visto che posso scegliere aspetto che ci siano 12 nodi e se non ci sono lavoro sereno : Lol : ma io faccio un lavoro che posso liberarmi quando c’è vento e recuperare quando non c’è, se uno ha gli orari fissi tutte queste cose da poco o senza vento acquistano importanza.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da fishsupper »

LONG ha scritto: 18/07/2023, 19:00 Quasi tutte le ditte stanno mettendo in cantiere tavole derivate dal sup foiling , ma utilizzabili col wing nel vento leggero. Vista dal vivo la KT Dragonfly 95 litri oltre i sei piedi. Impressionante l'entrata in planata con vento leggerissimo e vele non enormi.
Sembra che il segreto sia la larghezza molto ridotta rispetto alle tradizionali board da wing (dai 18 pollici ai 22).Rotaie molto avanzate che ridimensiona l'apparente lunghezza troppo generosa e che fa si che la poppa allungata non sia influente.
Tra l'altro anche Takoon e Gong le sta introducendo a prezzi abbordabili, rispetto ad Amstrong, Sunova, Kt.
Che ne pensate? : think :
Io penso che innanzitutto le dovrei vedere dal vivo andare sotto i 10 nodi, : Chessygrin : non perché non mi fido da quello che ci fanno vedere nei video, ma perché io ci vivo nella cippolandia e ci esco sotto i 10 nodi ma con la wing 8 e conosco bene la materia light wind, spesso sono bollato come "eh ma non è divertente" oppure "non è wingfoil" la gente è molto restia piuttosto preferisce stare in spiaggia aspettando la soglia dei 10-11 nodi di base per andare in bilico con le 6 e comunque front importanti, però nella realtà magari io sono già fuori da un pezzo e resto solo in acqua assieme ai cassonati quando gli altri escono perché calato come raffica, in più quando la 6 và e bordeggia tranquilla tenendo la bolina io con la 8 con a piena potenza con tutti i suoi vantaggi, ora con le tavolone da downwind si è sono aperti nuovi scenari sull ultra light cosa interessante che si possono usare vele più piccole e maneggevoli ma alla fine anche con una 7/8 di qualità basta farci l abitudine e la giri come farebbe un pizzaiolo con una pizza acrobatica, però non è tutto oro quello che luccica sia le tavole o le velone non sono magiche e Silver ha ragione dicendo che senza tecnica e non dico perfetta ma buona e con un dispendio fisico NON INDIFFERENTE non ci si alzerà mai, se avete la panzetta e il fiato corto aspettate che si alzi il vento o perlomeno allenatevi preventivamente prima di spendere molto altrimenti potreste avere aspettative molto basse, inoltre queste tavole prediligono foil specifici, front HA molto grandi piantoni più corti e fusoliere molto robuste, la spesa non è solo la tavola ma anche il contorno è molto salato, idem per le wing, c'è bisogno di vele molto tese e non smutandate, quindi onestamente io resto della fazione vela grossa + magari tavola di litraggio al pari del peso e front più piccola, perlomeno nella fascia 8-10 potrei divertirmi di più e se aumenta cambio solo la Wing, al massimo mi piacciono molto e potrebbero fare al mio caso le tavole simil kalama tipo la nuova Alien della Loose : sssss : : sssss :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 19/07/2023, 7:43 Un mio amico di Civitanova che fa wing, da un anno si è preso una scaletta in alluminio, la mette in mare e fa dock-startig quando non c’è vento, ora tu immagina il traffico di mettere sto coso in mare e pompare come un matto per stare su, su questo argomento il mio commento sarebbe ancora più drastico eppure a lui piace, ha speso un sacco di soldi per piantone dedicato, stanno vendendo un sacco di piantoni apposta per il pumping con fron da 150 cm e oltre, ieri ho visto un video di Gwen che insegna come partire dalla spiaggia senza scaletta, c’è un mondo dietro foriero di nuove evoluzioni, ma visto che posso scegliere aspetto che ci siano 12 nodi e se non ci sono lavoro sereno : Lol : ma io faccio un lavoro che posso liberarmi quando c’è vento e recuperare quando non c’è, se uno ha gli orari fissi tutte queste cose da poco o senza vento acquistano importanza.
no vabbè.... ho capito chi è ho visto il video su un gruppo di dock start, scala in alluminio, front Sab 1750 se non erro : Eeek : se non erro non ha una tavola specifica da pumping ma una delle prime tavole da surf foil della Gong così pare, ah guarda gli ho fatto i complimenti e glieli rinnovo anche qui se dovesse leggere, mettersi in gioco così non è facile partire dalla spiaggia con una scala oltre allo sbattimento assurdo di una front alta più di me e alla grossa spesa economica che c'è dietro per un giochino alla fine è quello, e agli innumerevoli e infiniti tentativi cadute e fallimenti prima di arrivare a fare qualche decina di metri in pump, tanta determinazione quindi rispetto : Eeek : : Eeek : eh niente se piace, piace : think : io ti dico che verrà una disciplina a parte con eventi e gare, stiamo a vedere : whistlingb :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 18/07/2023, 21:55 Che di certo partono presto e/o permettono di decollare con poco vento anche con ali relativamente piccole, ma una volta in volo siamo sicuri che sia divertente : think :

Le proverei volentieri tanto per togliermi la curiosità ma so già che navigare con poco vento non mi piace, oggi sono uscito con 10 nodi, con la 6 Smik pompando un po' partivo e poi si andava anche discretamente, ma dopo un'oretta mi ero già rotto e son tornato a riva.
Quindi a che pro prendermi un tavolone lungo per partire con 6/7 nodi ?
Quoto... Purtroppo ormai il wing per me è con onda... Forse dovrei iniziare a saltare per godermi di più l'uscita flat ma la vedo difficile, saltare non mi è mai piaciuto neanche con il kite
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da miguel »

Altro esempio con le tavole “ canoa style “

Con Sabfoil 1350 leviathan

.
.
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1166280444

.
.
.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: tavole da wing downwind

Messaggio da LONG »

Rispondi