quale foil usate?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

quale foil usate?

Messaggio da looser »

voi quale foil usate e perchè?
Sarebbe interessante raccogliere le varie esperienze con vari marchi e tipologie di costruzione,per capire le differenze anche in relazione ai prezzi,e aiutare a trovare la quadra per chi non ha budget importanti.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: quale foil usate?

Messaggio da mckite »

Non credo che avrai molte risposte... Io in 2 anni ne ho cambiati 6 modelli, e molte persone hanno 2/3 Foil in base alle condizioni in acqua.
Se hai già imparato cerca di provare materiale di amici o compri usato e se non ti piace rivendi.
Se devi imparare va bene tutto relativamente al tuo peso.... 1600 circa leggero... 2200 circa pesante.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: quale foil usate?

Messaggio da Soulrider »

Gong,
avuto il pack in alluminio entry level
da un paio di stagioni ho il piantone fullcarbon 100 v1 al quale ho abbinato prima le Front Curve ed ora monto Fluid/Veloce ..
innanzitutto il mio piantone fullcarbon è noto per non avere grande rigidità torsionale ( specie con front grandi) tuttavia è leggero e
( per le mie esigenze ) molto pratico perchè non ha connessioni su fuso e attacco tavole ( solo viti sulle ali ) ..pagato nuovo 450 euro ss comprese..
Sicuramente Gong non è un prodotto premium e sul nuovo qualche volta fanno fatica a riconoscere le difettosità, però ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, specie se si prende roba usata...
Puoi configurare praticamente tutto, per ogni livello e gusto personale e le prestazioni non sono farlocche.
Per cominciare, con Gong trovi hydro completi e funzionali a 300 euro ( piantone in alu)...

Di altro ho provato solo Sabfoil ( no kraken) e ne ho subito apprezzato la maggiore rigidità d'insieme e la cura
costruttiva.
Provata Sabfoil con la w1100, sotto la mia tavola ( hipepro 5.1) rispetto all' hydro gong, ho notato maggiore scorrevolezza iniziale e maggiore rigidità d'insieme sotto i piedi, velocità di crociera analoga forse un filo inferiore rispetto alla fluid xxl-t, ma più scorrevole a bassa velocità e più stabile nel passaggio del chop e nelle strambate...
Sabfoil ha un altro prezzo rispetto a Gong, secondo me ampiamente giustificato dalle differenze di prodotto (cura costruttiva), sulle prestazioni non sono in grado di affermare cose oggettive ...

in "zona" alcuni usano Axxis che vedo andare molto bene, non li ho provati personalmente ma, osservandoli, hanno velocità notevoli, belle accelerazioni e grande capacità di gliding sul choppone adriatico, axxis ha AR molto alti, sono sottili con profili belli cattivi, per contro li ho visti fare più fatica nelle condizioni intorno ai 10nodi dove, però, contano tanti altri aspetti....
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: quale foil usate?

Messaggio da benti77 »

io ho iniziato con il kit gong alu v2 xover xl.
Poi ho preso la fluidxl (vecchio modello) cui ho aggiunto ultimamente la fluid LT e la veloce LH (ancora da provare…)
Il mast mi sono regalato il carbonH che mi pare ottimo.
Stab fluid H 42, complicato all’inizio ma molto scorrevole
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

Re: quale foil usate?

Messaggio da looser »

mckite ha scritto: 19/07/2023, 11:15 Non credo che avrai molte risposte... Io in 2 anni ne ho cambiati 6 modelli, e molte persone hanno 2/3 Foil in base alle condizioni in acqua.
Se hai già imparato cerca di provare materiale di amici o compri usato e se non ti piace rivendi.
Se devi imparare va bene tutto relativamente al tuo peso.... 1600 circa leggero... 2200 circa pesante.
era più che altro una curiosità,io ho le idee chiare però sapere le varie esperienze può aiutare molti. ad esempio mast in carbonio fondamentale? ( per me no ) ecc ecc
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: quale foil usate?

Messaggio da giò2 »

Iniziato con Cabrinha, poi Fanatic (onestissimi), passato a Gofoil (mai più...) , poi Unifoil, Armstrong e finalmente da quasi un anno ho trovato la pace con Axxis serie Art e Png. Confesso di aver cambiato tante volte materiale per cercare di accelerare il lento processo di apprendimento, in particolare cercavo qualcosa che mi aiutasse nel controllo del breaching che per me è stato veramente difficile da imparare specialmente con mare formato. Posso dire che l'ultimo grande cambio l'ho fatto con maggiore consapevolezza e sensibilità (date dall'esperienza maturata nel frattempo) perché Armstrong non mi dava fiducia a causa del mast troppo morbido e flessibile (indubbiamente ottimo per prone, ma per Wing meno...) e mi ritrovavo spesso in situazioni di breaching inaspettate e fastidiosissime. Con Axxis il limite sono solo io, e credo di averlo più o meno raggiunto. Al di là delle prestazioni, valuto anche il sistema di assemblaggio dei vari componenti che deve essere robusto e veloce, non vado d'accordo con i sistemi maschio/femmina tipo Armstrong /Gofoil o Gong che tendono ad usurarsi e a bloccarsi (quanto ho odiato la mazzetta di gomma sempre con me...). Poca spesa e massima resa per cominciare con Gong, imbattibile.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: quale foil usate?

Messaggio da Zazan8 »

Io ho iniziato e tuttora continuo col foil della Fanatic AERO HIGH ASPECT 3 con front da 2000 cmq (sostanzialmente mi è stato proposto dalla scuola dove ho iniziato).
Non ho provato sostanzialmente molti altri foil se non per qualche bordo e quindi faccio fatica a compararlo.
Per il momento penso lo userò ancora per un bel po'; l'unica cosa che ho notato ma penso sia comune è che col palettone una volta che inizi ad andare ti sembra che vada piano dopo un po' quindi il prossimo step è cambiare front... se non fosse che fanatic costa uno sproposito.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

looser ha scritto: 19/07/2023, 10:57 voi quale foil usate e perchè?
Sarebbe interessante raccogliere le varie esperienze con vari marchi e tipologie di costruzione,per capire le differenze anche in relazione ai prezzi,e aiutare a trovare la quadra per chi non ha budget importanti.
talmente soggettiva la cosa : think : che poi chi ammetterebbe di avere una ciofeca come foil magari dopo averla pagata un botto?? : Lol : : Lol :
Più che altro per me che mi piace leggere e vedere recensioni prima di comprare ma il problema che non c'è ne sono! io penso che la maggior parte compra a scatola chiusa o perlomeno vige la legge dello spot nel senso si tende a comprare o scegliere cosa hanno i compagni di uscita si è sempre fatto così, per chi ha budget importanti può permettersi un Axis o Armstrong da 2.5 K però secondo me c'è tanto ma tanto rincaro fra dazi d'importazione cambio eur/usd, per chi non ha budget importanti e poche pretese con meno di 500 euro si assembla un Gong (mast in alu) e mano mano può cambiare solo la front con pochi soldi l'anno e sta apposto per molto tempo, tornando alla soggettività un winger amico mio in là con l'età e con zero pretese se non fare solo avanti e indietro, che ha sempre tribolato ed aveva un foil molto conosciuto in full carbon, dopo aver provato il takuma 1900 (metà prezzo al dechatlon) se ne innamorato se l'è comprato subito e messo in vendita l'altro, sicuramente il limite è suo però gli è bastato un foil molto più facile che sale su con nulla che costa pochissimo per renderti felice e sorridente dopo l'uscita : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: quale foil usate?

Messaggio da kinesurf »

Io uso gong e attualmente non ho intenzione di cambiare... Nel corso degli anni ho cambiato tavola e wing perché ho sentito di cambiare brand ma per il foil credo che attualmente gong sia un'ottima scelta... Difatti sono sicuro che nel giro di 3 anni anche wing e board hanno fatto dei passi da gigante. Attualmente uso 2 front da 950 una fluid MT per frangenti e kitefoil. Una veloce LH per low Wind e downwind con onde basse e morbide... Il prossimo step è una 700-800 al posto della fluid MT ma non ho fretta... Inoltre credo di aver trovato il karma con front sotto i 1000cm2
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: quale foil usate?

Messaggio da silversurfer »

Io uso dall'inizio Sabfoil prima l'M82 con la front 1100 (2100 cm2), dopo 3 mesi sono passato alla 950 (1350 cm2) a da 3 anni sempre con la 950, ho cambiato mast passando al M92 e adesso al Kraken 93, fusoliera prima K703 e adesso K663 (accorciare la fusoliera è stata la vera svolta di quest'anno : Yahooo : ), e vari stabilizzatori (adesso ho il 380 che mi piace molto), ho provato quasi tutte le front Sabfoil e tanti altri piantoni di altre marche, ma una front più allround della 950 non riesco a trovarla, mi piace troppo, è abbastanza veloce, gira bene, si pompa bene, parte con poco vento, l'aspetto dove brilla meno è nella maneggevolezza intesa come velocità di ribaltamento nel rail to rail, ma accetto questo limite perchè alcune altre front che vanno meglio in questo aspetto, poi sono peggio in tante altre caratteristiche.
Ho provato ad avere 2 front e cambiarl a seconda delle condizioni, ma non fa per me, alla fine son ritornato alla W950 monoala : sssss :

Di Sabfoil mi piace la scorrevolezza e la robustezza delle varie parti, la semplicità e velocità di assembraggio.

mi piace F-one SK8 ma non sono convinto della robustezza, non mi dispiace Gong nelle varianti più performanti, mentre non mi piace per nulla Armstrong, per il prezzo esagerato non giustificato ne dalla performance, ne dal sistema di innesto che è problematico, ma soprattutto vedo che chia ha quel piantone fa spesso dei gran bocca avnti, mentre vanno giù dalle onde inprovvisamente glistalla e si cappottano, non capisco il perchè ma è un dato di fatto e succede solo a quelli con Armstrong : think :

Per me il palo in carbonio è fondamentale per il peso e per la risposta dinamica, per l'accuratezza del profilo, per la corda più stretta e quindi per la maggio velocità, perchè non si piega facilmente ed irrimediabilmente come la maggior parte dei pali in alluminio
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 19/07/2023, 11:40 Gong,
avuto il pack in alluminio entry level
da un paio di stagioni ho il piantone fullcarbon 100 v1 al quale ho abbinato prima le Front Curve ed ora monto Fluid/Veloce ..
innanzitutto il mio piantone fullcarbon è noto per non avere grande rigidità torsionale ( specie con front grandi) tuttavia è leggero e
( per le mie esigenze ) molto pratico perchè non ha connessioni su fuso e attacco tavole ( solo viti sulle ali ) ..pagato nuovo 450 euro ss comprese..
Sicuramente Gong non è un prodotto premium e sul nuovo qualche volta fanno fatica a riconoscere le difettosità, però ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, specie se si prende roba usata...
Puoi configurare praticamente tutto, per ogni livello e gusto personale e le prestazioni non sono farlocche.
Per cominciare, con Gong trovi hydro completi e funzionali a 300 euro ( piantone in alu)...

Di altro ho provato solo Sabfoil ( no kraken) e ne ho subito apprezzato la maggiore rigidità d'insieme e la cura
costruttiva.
Provata Sabfoil con la w1100, sotto la mia tavola ( hipepro 5.1) rispetto all' hydro gong, ho notato maggiore scorrevolezza iniziale e maggiore rigidità d'insieme sotto i piedi, velocità di crociera analoga forse un filo inferiore rispetto alla fluid xxl-t, ma più scorrevole a bassa velocità e più stabile nel passaggio del chop e nelle strambate...
Sabfoil ha un altro prezzo rispetto a Gong, secondo me ampiamente giustificato dalle differenze di prodotto (cura costruttiva), sulle prestazioni non sono in grado di affermare cose oggettive ...

in "zona" alcuni usano Axxis che vedo andare molto bene, non li ho provati personalmente ma, osservandoli, hanno velocità notevoli, belle accelerazioni e grande capacità di gliding sul choppone adriatico, axxis ha AR molto alti, sono sottili con profili belli cattivi, per contro li ho visti fare più fatica nelle condizioni intorno ai 10nodi dove, però, contano tanti altri aspetti....
Ti confermo io con la XXL-T + stab veloce 47 sono più veloce di quelli con 1100 che 1250 ma anche rispetto a tutte le big front che girano da me; anche a bolina non li vedo proprio, però c'è da dire che quando loro escono con le 6 che tengono il bordo io ho sempre parecchi cavalli in più nella braccia sicuramente gli da quello spunto in più per passarle, sarebbe da vedere a parità di vela
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: quale foil usate?

Messaggio da poldo »

Iniziato 2 stagioni fa con Gong Allvator Rise V2 XL e non mi é piaciuto, molto pesante e frenato nel volo,cosa buona molto robusto e facile assemblaggio,appena imparato andare in foil venduto.

Con Takuma Lol 1600 quello del Deca ho visto la luce,facile partenza e le manovre basiche,lento ma scorrevole.

Mantenendo piantone e fusoliera ho fatto upgrade all Helium 1500, altrettanto facile del Lol e un po' più scorrevole e surfoso.

Questa stagione sono passato al Kujira 1200, lo uso come ala unica, per il mio utilizzo scorrevole e surfoso senza essere troppo ballerino. Provato anche il 980 della stessa serie ma mi ci vuole più vento che non ho e per i miei gusti pure troppo agile in manovra e in surfata.

Con la costruzione mista ali carbonio e mast e fusoliera alu nn ho avuto problemi sull'assemblaggio a patto di ingrassare bene le connessioni.
onde e vento!
looser
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/09/2022, 13:59
Spot frequentati: laghi,mari
Ali: ensis
Tavole: loose alien 78l

Re: quale foil usate?

Messaggio da looser »

poldo ha scritto: 20/07/2023, 7:57 Iniziato 2 stagioni fa con Gong Allvator Rise V2 XL e non mi é piaciuto, molto pesante e frenato nel volo,cosa buona molto robusto e facile assemblaggio,appena imparato andare in foil venduto.

Con Takuma Lol 1600 quello del Deca ho visto la luce,facile partenza e le manovre basiche,lento ma scorrevole.

Mantenendo piantone e fusoliera ho fatto upgrade all Helium 1500, altrettanto facile del Lol e un po' più scorrevole e surfoso.

Questa stagione sono passato al Kujira 1200, lo uso come ala unica, per il mio utilizzo scorrevole e surfoso senza essere troppo ballerino. Provato anche il 980 della stessa serie ma mi ci vuole più vento che non ho e per i miei gusti pure troppo agile in manovra e in surfata.

Con la costruzione mista ali carbonio e mast e fusoliera alu nn ho avuto problemi sull'assemblaggio a patto di ingrassare bene le connessioni.
Ho il tuo stesso materiale. Il problema è che da quest'anno Takuma ha cambiato inserti e connessioni ,per cui o cambi tutto o ti arrangi.. sono matti
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: quale foil usate?

Messaggio da benti77 »

Ed è il motivo per cui chi inizia con Gong non cambia subito, upgrade facile
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: quale foil usate?

Messaggio da poldo »

looser ha scritto: 20/07/2023, 13:17 Ho il tuo stesso materiale. Il problema è che da quest'anno Takuma ha cambiato inserti e connessioni ,per cui o cambi tutto o ti arrangi.. sono matti
Cosa vera ma solo in parte,sono ancora in vendita sul sito Takuma e da vari rivenditori tutti i componenti della serie "vecchia" per non parlare dell'usato che c'è in giro. Anzi,i prezzi di questi si sono abbassati e adesso sono competitivi con marchi più economici (la serie Kujira e Helium quando é uscita era un po' caruccia....adesso costa meno). Un buon foil di 1-2 anni fa non é che diventa obsoleto se arriva un modello nuovo...
onde e vento!
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: quale foil usate?

Messaggio da flysurfer74it »

il materiale dinenta vecchio solo se non ha più ricambi...
Kiter dal '99
Avatar utente
Danzy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/11/2022, 17:21
Spot frequentati: Punta Trettu, Poetto, Sottomarina
Ali: Spark 12, envy 9, peak 13
Tavole: Next 140, Newind 108, Gong foil

Re: quale foil usate?

Messaggio da Danzy »

Gong curve m-t, con palo alu 95. Perché? Volevo imparare ad andare in foil dopo qualche ora con un foil prestato con piantone basso e tavola enorme. Ho letto un po' qui sul forum e ho trovato una buona offerta sull'usato completo di tavola. Non ho mezzi di paragone ma so che col mio peso posso andare a velocità ridicolmente basse e la cosa mi rassicura in questa fase in cui sto imparando a girare (rigorosamente in foil perché la tavola è molto piccola)
A parte che per il peso mi trovo bene
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: quale foil usate?

Messaggio da FGS »

Io ho cominciato col gong Rise, poi xover e.. obbiettivamente..non erano un granchè anche se comunque ci ho fatto moltissime uscite valide, mentre già la linea Fluid (non T) secondo me era già un prodotto molto riuscito, facile e manovriero, consigliabile anche ad un principiante.
Ora sto usando il Veloce V2 XXL (1500) nel vento leggerissimo e con onda lunga e moscia (oltre che in surfoil e si pompa benissimo) visto che ha veramente un ottimo glide, mentre con onda più ripida uso ancora il fluid LS (1100) cui vorrei prossimamente affiancare o un Curve V2 S (800) oppure un Veloce V2 M (900)
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

FGS ha scritto: 07/08/2023, 13:16 Io ho cominciato col gong Rise, poi xover e.. obbiettivamente..non erano un granchè anche se comunque ci ho fatto moltissime uscite valide, mentre già la linea Fluid (non T) secondo me era già un prodotto molto riuscito, facile e manovriero, consigliabile anche ad un principiante.
Ora sto usando il Veloce V2 XXL (1500) nel vento leggerissimo e con onda lunga e moscia (oltre che in surfoil e si pompa benissimo) visto che ha veramente un ottimo glide, mentre con onda più ripida uso ancora il fluid LS (1100) cui vorrei prossimamente affiancare o un Curve V2 S (800) oppure un Veloce V2 M (900)
Vento leggerissimo quantificabile in ? Devo cambiare front la fluid XXL-T in una all round sono indeciso tipo una fluid H da 1700 come unica oppure prendere la curve H 1300 e tenere la XXL-T 🤔🤔
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: quale foil usate?

Messaggio da FGS »

fishsupper ha scritto: 07/08/2023, 13:39
Vento leggerissimo quantificabile in ? Devo cambiare front la fluid XXL-T in una all round sono indeciso tipo una fluid H da 1700 come unica oppure prendere la curve H 1300 e tenere la XXL-T 🤔🤔
Eeehhh..quantificare il vento leggero...diciamo più o meno con raffiche appena sotto i 10 nodi... ho avuto Fluid XXLT e ho provato anche il Fluid XXL che secondo me era leggermente meglio sia come low end che come maneggevolezza, ecco rispetto al XXLT il veloce v2 ha praticamente stesso low end ma miglior glide e migliore velocità di stallo oltre che essere un pelo più veloce, ovviamente, al pari dell'XXLT, è una front da vento leggero e non andrebbe bene come front unica.
Io le gong h, a parte le ultimissime Curve valuterei bene prima di prenderle perchè ad occhio sembrano profili un po troppo estremi, per fare un paragone fai conto che, in proporzione, sono profili più estremi delle front che si usano nel kiterace...di sicuro funzionano ma forse si può avere stessa velocità e glide senza la perdita di low end che inevitabilmente ali così sottili hanno.
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

FGS ha scritto: 07/08/2023, 13:55
fishsupper ha scritto: 07/08/2023, 13:39
Vento leggerissimo quantificabile in ? Devo cambiare front la fluid XXL-T in una all round sono indeciso tipo una fluid H da 1700 come unica oppure prendere la curve H 1300 e tenere la XXL-T 🤔🤔
Eeehhh..quantificare il vento leggero...diciamo più o meno con raffiche appena sotto i 10 nodi... ho avuto Fluid XXLT e ho provato anche il Fluid XXL che secondo me era leggermente meglio sia come low end che come maneggevolezza, ecco rispetto al XXLT il veloce v2 ha praticamente stesso low end ma miglior glide e migliore velocità di stallo oltre che essere un pelo più veloce, ovviamente, al pari dell'XXLT, è una front da vento leggero e non andrebbe bene come front unica.
Io le gong h, a parte le ultimissime Curve valuterei bene prima di prenderle perchè ad occhio sembrano profili un po troppo estremi, per fare un paragone fai conto che, in proporzione, sono profili più estremi delle front che si usano nel kiterace...di sicuro funzionano ma forse si può avere stessa velocità e glide senza la perdita di low end che inevitabilmente ali così sottili hanno.

Mmmmmm ho capito, comunque si raffiche intorno ai 10 nodi perfetto è il mio vento 😂 calcola che ho una 8 CWC ed è la mia wing più usata, l ùnica certezza e che da me il vento è quello non fa quasi mai oltre i 15-18 nodi, un pelo più veloce eh ma la XXL-T la sento abbastanza inchiodata secondo me non supera i 15 nodi di velocità; non cerco una front race ma perlomeno che mi permetta di arrivare a 20-22 nodi
Rispondi