Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Dave85 »

Buongiorno a tutti,
dopo il primo foil usato per iniziare un RRD da 2000, sarei orientato a prendere un kit Sabfoil W950 che capisco essere un ottima ala per progredire... ma non esiste più in set. Si trova qualche usato S82950 a delle cifre vicine al nuovo scontato con piantone 82 e vecchia fusoliera M6 che non mi sembra lungimirante come scelta seppur "scontatissima". La domanda è... il sostituto sarebbe 899? Capisco bene?


Ciaooo

Davide
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Wingoros »

Ciao, anche una 799, tanto lift, più di quello che nominalmente 1100 cm2 ti farebbero pensare.
Io che peso 82 la uso come foil da vento legger(11 12 nodi) .
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da silversurfer »

Sono ali molto diverse, dipende tutto da quanto pesi, se pesi più di 80 kg. puoi considerare la 899 mentre se pesi meno di 75 kg. la 899 è troppo lenta e spessa (se già vai bene), invece se stai in fase intermedia può ancora andare bene, casomai se sei di peso medio considera anche la 945

La 799 per essere una 1100 cm2 decolla presto (11-12 nodi), va molto bene per saltare, ma io preferisco la 950 come scorrevolezza e decolla un nodo prima (10 nodi)

Se ordini in Sabfoil è possibile che abbiano ancora delle W950 in magazzino (telefona e chiedi, insisti...), altrimenti la puoi prendere usata ce ne sono tante in vendita, ci sono anche negozi che le hanno in casa nuove magari ti fanno un kit con la W950 e scontano qualcosa rispetto ai prezzi del sito Sab...
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Cecaluna »

Io le ho tutte e tre 899 950 e 799. Sono in linea con Silver nel dire che la 950 per me è la migliore. La 899 la uso solo col la cwc8 quando è sotto i 10 nodi (peso 74) sale subito ma comunque è lenta e scorre poco, la 950 secondo me scorre più della 799 e se ci sono rafffiche rimane più in assetto mentre la 799 tende più a spingere in alto. . Comunque vale sempre il discorso che i pareri sono personali ( infatti ho amici che adorano la 799).
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Cecaluna »

Ne volevo quasi prendere una usata nel caso rovinassi la mia. Non saprei veramente con cosa sostituirla se mi si danneggiasse.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da silversurfer »

si anche io ho la tentazione quando vedo sui mercatini qualcuno che le vende, come nuove a poco prezzo, di prenderne una di riserva : Rolleyes :
ma poi vedo che la mia che gli mancano 2 cm. per parte a furia di raschiare e carteggiare va talmente bene che mi dico che più la carteggi e meglio va : Lol : poi ne hanno vendute talmente tante che una usata si troverà sempre

la 799 è bella per saltare, ma anche io preferisco la 950, se dovessi fare gare di freestyle userei la 799 ma per farci un po' di tutto preferisco la 950
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da manu »

Magari fa la "fine" della 633, che avevano tolto dalla produzione e l'hanno dovuta rimettere perché continuavano a chiedergliela in tanti....
Dave85
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/06/2023, 16:16
Spot frequentati: Tirreno, lago di Bilancino
Ali: RRD WindWing 5 - Reptile Bora 6
Tavole: Sky wing 5.4

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Dave85 »

Peso 76 Kg, parto bene, non mi spaventa un ala più piccola, sto imparando a virare. Ho la sensazione di portarmi dietro un camion ed ogni volta che mi faccio prendere la mano con la velocità vengo proiettato verso l`infinito ed oltre. Ultimamente ho imparato a gestire il fenomeno, ad ogni modo da questa ragione il pensiero che è il momento di passare oltre.
Avete confermato le mie idee, credo ci sarà tempo in futuro per la 799, per ora mi do da fare a cercare un kit 950. In effetti chiedendo, qualcosa si trova. Grazie, buona idea!
Capisco essere pareri personali ma se non si ascolta chia ha già speso tempo (e soldini) in tentativi e prove.... Cosa saremmo qui a fare!!!!

Davide
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 24/07/2023, 17:18 si anche io ho la tentazione quando vedo sui mercatini qualcuno che le vende, come nuove a poco prezzo, di prenderne una di riserva : Rolleyes :
ma poi vedo che la mia che gli mancano 2 cm. per parte a furia di raschiare e carteggiare va talmente bene che mi dico che più la carteggi e meglio va : Lol : poi ne hanno vendute talmente tante che una usata si troverà sempre

la 799 è bella per saltare, ma anche io preferisco la 950, se dovessi fare gare di freestyle userei la 799 ma per farci un po' di tutto preferisco la 950
Come mai? L'hai picchiata regolarmente sulle secche o si consuma a furia di andare? : Eeek : ed io che mi preoccupo della mia sto sempre a fare ritocchi con polvere di carbonio e bicomponente : Lol :
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Cecaluna »

Anche la mia ha quasi perso la curva dei tips 😂. Ho toccato bene una volta , mi ha mangiato parte di un tip e per regolarizzarla …. Bordo di una tazza per disegnare una curva uguale su tutti e due i tips, dremmel per tagliare e carteggio. Perfetta 😂 Va da paura.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Cecaluna »

Mi sono espresso male… intendevo dire la piega in basso dei tips.
Cecaluna
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/04/2016, 11:12
Spot frequentati: Albenga. Gizzeria.
Ali: Strike Cwc 7 Slick sls 6/5/4.
Tavole: Loose Alien 75 lt

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da Cecaluna »

piantone 82 e vecchia fusoliera M6

Se trovi una m8 ancora meglio. Almeno hai un ancoraggio più solido e adatto alle nuove palette. Tanto se la paletta ( tipo le prime 950) è bucata da 6 in 5 min la fai diventare da 8 con trapano punta da 8 e svasatore per allargare l’invito della testa della vite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 25/07/2023, 12:25

Come mai? L'hai picchiata regolarmente sulle secche o si consuma a furia di andare? : Eeek : ed io che mi preoccupo della mia sto sempre a fare ritocchi con polvere di carbonio e bicomponente : Lol :
Ogni tanto raschio sul fondo un tip, a volte poco a volte tanto, di solito le punte piegate verso il basso, infatti ormai ne rimane poco, ogni volta carteggio per lisciare un po', ma liscia oggi liscia domani : Rolleyes :
In compenso non pareggio destra e sinistra, se raschio da una parte carteggio solo quella, tanto anche se un tip è 1 cm più lungo dell'altro non cambia proprio nulla, poi magari la prossima volta raschio l'altro lato e si pareggia : ahahah :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 25/07/2023, 18:45
fishsupper ha scritto: 25/07/2023, 12:25

Come mai? L'hai picchiata regolarmente sulle secche o si consuma a furia di andare? : Eeek : ed io che mi preoccupo della mia sto sempre a fare ritocchi con polvere di carbonio e bicomponente : Lol :
Ogni tanto raschio sul fondo un tip, a volte poco a volte tanto, di solito le punte piegate verso il basso, infatti ormai ne rimane poco, ogni volta carteggio per lisciare un po', ma liscia oggi liscia domani : Rolleyes :
In compenso non pareggio destra e sinistra, se raschio da una parte carteggio solo quella, tanto anche se un tip è 1 cm più lungo dell'altro non cambia proprio nulla, poi magari la prossima volta raschio l'altro lato e si pareggia : ahahah :
Molto interessante, : Thumbup : perlomeno la posso smettere di farmi le seghe mentali su microscheggiature che manco si vedono con riparazioni di fino : Chessygrin :
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da MarcoV »

Mi spiegate come fare e cosa comprare per fare ritocchi o stuccature al foil?
Grazie
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da silversurfer »

se ci sono buchi piccoli da riempire va bene anche solo un tubetto di gelcoat monocomponente e poi lo colori di nero con il pennarello indelebile:

tipo questo: https://www.svb-marine.it/product/gallery/511653

se invece è una riparazione più strutturale puoi usare resina epossidica e tessuto di carbonio, oppure se devi rimepire cavità grandi anche uno stucco (poliestere o epossidic nonfa differenza) con pezzetti di carbonio dentro

https://www.castrocompositesshop.com/it ... -nero.html
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Ingresso nel mondo sab foil con w950... hops, fine produzione!

Messaggio da fishsupper »

Si esattamente come dice Silver vanno benissimo quei prodotti, io utilizzo delle microfibre di carbonio, però se devi fare un piccola scheggiatura carteggi e amen perché sono lavori di fino innanzitutto utilizzando grani di carta molto sottile (600-800-1000) e poi c'è il costo non di poca spésa dei prodotti che tra l'altro le epox soffrono molto gli sbalzi di temperatura se non le utilizzi perdono di qualità, io ho amici artigiani se ho bisogno di microsfere in vetro per qualche riparazione o qualche grammo di epox me le faccio dare non sto a spendere 50 e passa euro per due graffi ecco : Chessygrin :
Rispondi