Gong Structless

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Gong Structless

Messaggio da Lorenzo »

Qualcuno ha provato questo Kite?
Pensavo di acquistare questo kite per cercare di andare nei termichetti liguri 7-11 nodi.
Che misura mi consigliate?
Io peso 80kg e voglio imparare l'hydorfoil. (Ho una buona esperienza col twintip.)
So che quando uno è bravo sfrutta il vento apparente e non ha bisogno di ali grosse.
Il mio scopo però è imparare con poco vento.
Magari sbaglio, ma non mi sento ancora pronto per le ali foil.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Gong Structless

Messaggio da Zitrone »

Lorenzo ha scritto: 24/07/2023, 16:49 Magari sbaglio, ma non mi sento ancora pronto per le ali foil.
Da amante dei pump ti dico che sbagli : Chessygrin : , in vento leggero purtroppo i foil vincono a mani basse.
Non ho mai usato uno strutless quindi non so che consigliarti, ma personalmente in quel range di vento uso un kitech free rs 15 che ho preso per imparare con l'HF e ne sono felice, semplice e stabile, mi sono potuto dedicare all'hf dimenticandomi del kite, un grosso aiuto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Gong Structless

Messaggio da _luca »

mai provato e gli strutless non mi sono mai piaciuti, ma posso dirti che qui al lago locale, la maggior parte di quelli che avevano lo strutless qualche anno fa' (picco della moda) sono passati ad altro (soprattutto single strut, della stessa marca) e di strutless non se ne vedono piu'.
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Re: Gong Structless

Messaggio da Lorenzo »

Io ho un vecchio Kitech 19 tessuto leggero, che ho usato 1 volta,
perchè non riuscivo a bolinare minimamente e la barra non depotenziava e non potenziava,
probabilmente non è stato trimmato bene in fabbrica.
Come lo vedete il 19 per imparare?
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Gong Structless

Messaggio da Toppy »

il 19 va bene.... non va bene però il fatto che non bolini e non depotenzi : think :
devi farlo guardare da qualcuno che sa dove mettere le mani.
ali molto vecchie, anche se poco utilizzate, subiscono accorciamenti dei cavi che ne modificano il profilo.
nei pump l'accorciamento riguarda solo le linee della barra ed è facile riportarle al rapporto di lunghezza originale, nei foil è necessario fare un controllo anche del castello.
è vero che kitech è "poco" performante, considera che io uso Flysurfer che sono più performanti, ma il range di utilizzo dei foil è decisamente più ampio di quello di un pump.
un foil depotenzia molto ma molto di più... questo perchè il movimento della barra non cambia solo l'incidenza come farebbe per un pump ma cambia anche e sopratutto il profilo dell'ala e nel flysurfer cambia anche la superfice proiettata.

La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Re: Gong Structless

Messaggio da Lorenzo »

Il kite l'ho provato tanti anni fa quando era nuovo, quindi escluderei usura /allungamento linee.
Se non ho capito male, mi hanno detto di provare ad allungare le front all'altezza del nodo del trim per il problema della barra,
ma mi sembra in contrasto con il problema della bolina.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Gong Structless

Messaggio da Zitrone »

Lorenzo ha scritto: 26/07/2023, 11:00 Io ho un vecchio Kitech 19 tessuto leggero, che ho usato 1 volta,
perchè non riuscivo a bolinare minimamente e la barra non depotenziava e non potenziava,
probabilmente non è stato trimmato bene in fabbrica.
Come lo vedete il 19 per imparare?
Se è un vecchio Fly3 non era un gran kite, ma comunque non dovrebbe avere i difetti che citi. Prova a farlo vedere/provare a qualcuno che sa dove metterci le mani. Per imparare va benissimo, i kiteck sono kite tranquilli, non sono molto prestanti ma quello che serve ha te è la stabilità e in quello eccellono, forse è un pò grande, un 15 basta e avanza, ma visto che già ce l'hai usalo senza timori.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Gong Structless

Messaggio da Gino82 »

Il Kitech Fly3 (la serie in cui c'era il 19m...dal Fly4 lo hanno sostituito col 18m) funziona non come un pump, ma come un foil dei primi.
Se cazzi la barra, lui sta in centro finestra e ti tira come un treno sottovento.
Per bolinare occorre prendere velocità e poi allontanare la barra e tenerlo a ore 2-3 o 10-11 in base alla direzione di marcia.
Vedrai che riuscirai a usarlo in questo modo!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Gong Structless

Messaggio da Toppy »

Lorenzo ha scritto: 26/07/2023, 12:39 Il kite l'ho provato tanti anni fa quando era nuovo, quindi escluderei usura /allungamento linee.
Se non ho capito male, mi hanno detto di provare ad allungare le front all'altezza del nodo del trim per il problema della barra,
ma mi sembra in contrasto con il problema della bolina.
Le linee si ACCORCIANO TUTTE !!!!! non si allungano!!!

Si accorciano anche le Front, meno delle back perchè sono cariche ma si accorciano anche le front : Wink :

Le linee sono tutte "prestirate" quindi più di cosi non si possono allungare : Chessygrin :

Detto questo chi ti ha detto di allungare le front è un folle!!! Se il kite non bolina al max puoi accorciare le front.
ma come ti abbiamo detto fallo guardare da chi sa come e dove mettere le mani : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Gong Structless

Messaggio da manu »

Lorenzo ha scritto: 24/07/2023, 16:49 Qualcuno ha provato questo Kite?
Pensavo di acquistare questo kite per cercare di andare nei termichetti liguri 7-11 nodi.
Che misura mi consigliate?
Io peso 80kg e voglio imparare l'hydorfoil. (Ho una buona esperienza col twintip.)
So che quando uno è bravo sfrutta il vento apparente e non ha bisogno di ali grosse.
Il mio scopo però è imparare con poco vento.
Magari sbaglio, ma non mi sento ancora pronto per le ali foil.
Il range 7-11 non è un range per principianti! Ci si arriva dopo tante ore di esperienza non basta comprare un kite; già solo il fatto di tenere il kite in volo senza farlo cadere, gestirlo nei buchi senza farlo stallare è un' impresa (da esperti per l'appunto) non puoi pretendere al contempo di fare body drag, gestire la tavola, mettere i piedi nelle strap e tutto quanto...

L'hydrofoil si impara con un po' più di vento, almeno 12-13 nodi e si dovrebbe usare lo stesso kite che useresti con il tt o surfino, in questo caso circa un 12 (il 12 pump di solito ce l'hanno tutti) deve stare in volo da se e non far scherzi in modo da potersi concentrare solo su tavola e foil...

Secondo i me i discorsi su cosa usare sotto i 10 nodi, se è meglio foil o pump, strutless o monostrut, sono successivi; ci potrai pensare quando avrai imparato per bene e spinto verso il limite basso le attrezzture che già possiedi...

Ti faccio un esempio, da me c'è uno che ha un juice15 e sta imparando con l'hf, quando ci sono 12 nodi usa il surfino e scarroccia, con 8 nodi prende l'hf non parte e naufraga...il giorno che capirá che l'hf deve usarlo i giorni che ci sono i 12 nodi e lasciar perdere il surfino forse comincerà ad imparare qualcosa...

Discorso strutless: ho avuto un mono15 2017 e ti posso dire che a differenza dei piccoli (7-9) che sono kite discreti, i grandi sono veramente inguardabili, avevo provato l'ozone alpha 16 al foilpride, piaciuto 0 mentre l'8 era bello; i grandi hanno troppo fluttering, zero vantaggi rispetto ai kite a 3 strut, oggi come oggi qualsiasi pump moderno 12-13m a 3 strut vola bene sotto i 10 nodi gli strutless ed i monostrut sono brutti ed inutili; salvo i piccoli che hanno il loro perché, più tiro a centro finestra, più drifting, per uso in hf vanno tenuti in considerazione ma più avanti quando surferai le ondine farai le carvate ecc....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Gong Structless

Messaggio da Pat »

Il kitech fly 3 e' un kite modesto e di modello molto vecchio, ma tira come un trattore e bolina senza problemi.
Controlla che a trim tutto aperto (posizione full power) e barra tutta cazzata, le 4 linee siano in pari.
Lascia stare il castello. Visto che sei inesperto faresti peggio.
Dopodiche', in vento leggero, gira con il depower a meta' e soprattutto guidalo come si faceva coi foil di allora. Vale a dire: NON attaccarti alla barra ! Il kite deve volare.
Se cerchi nei vecchi messaggi con la parola "doppietta", dovresti trovare la spiegazione della tecnica corretta.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Gong Structless

Messaggio da Motion »

Lorenzo ha scritto: 26/07/2023, 11:00 Io ho un vecchio Kitech 19 tessuto leggero, che ho usato 1 volta,
perchè non riuscivo a bolinare minimamente e la barra non depotenziava e non potenziava,
probabilmente non è stato trimmato bene in fabbrica.
Come lo vedete il 19 per imparare?
Un 19 foil io invece non lo vedo bene per imparare sopratutto se è un foil un pò vecchio coem qeusto. Poi se mi parli di Liguria peggio ancora, viste le spiagge strette , bagnanti, ferrovia magari sottovento ecc ecc.

Al limite un 19 foil lo puoi usare , anzi imparare ad usarlo con 8-11 nodi con una TT bella larga, con un hydrofoil all'inizio anche no.

Poi concordo con quanto ti ha scritto manu : Wink :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Gong Structless

Messaggio da pfvas »

Sinceramente non mi ritrovo nel vostro giudizio ho provato e avuto foil di tutte le specie e di tutte le marche e anche ieri mi sono fatto la mia uscita onestissima con il mio fly3 del 2004. Certo non ha le prestazioni di foil attuali ma posso garantire che in mano ad un principiante che non sa sfruttare pienamente le potenzialità è un kite molto rilassante. Non cade neanche se glielo chiedi vola e bolina perfettamente ha un tiro corposo gira lento, si muove lento ma ripeto per chi si approccia secondo me è un valore aggiunto. In sintesi dopo averne provati tanti alla fine il mio vecchietto continua a salvarmi le giornate con 8/9 nodi.
Peter Lynn team rider
Rispondi