Wing più piccola

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Wing più piccola

Messaggio da marco10 »

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e relativamente nuovo anche al wing. Esco al lago di Garda dove si trovano prevalentemente due condizioni che si potrebbero sommariamente definire in 10-20 nodi e 20-30 nodi, ovviamente rafficati e bucati. Dopo un po’ di pratica nella prima condizione ho iniziato ad uscire anche con la seconda dove i 5 mq della mia wing (Gong Neutra), per i miei 70 kg, si sono prevedibilmente rivelati eccessivi. Preciso che ad ora i suddetti 20-30 nodi li ho sempre affrontati nella loro fase “calante”, uscendo prima in windsurf e passando al wing appena il vento dà i primi segni di voler mollare. Volendo, invece, uscire da subito in wing mi serve, in primis, una vela più piccola e mi stavo interrogando se scegliere una 4 o scendere fino a una 3,5.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Wing più piccola

Messaggio da mckite »

Se pensi di rimanere su quel modello o marca affidati alle loro tabelle per il Wing range.
Per altre Marche non tutte le 4 sono uguali... In particolare se ti orienti su vele tese moderne con bomini rigidi hanno un range più limitato e forse sarebbe meglio una 3.5. Se prendi qualcosa più friendly tipo takoon secondo me va bene anche la 4.
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wing più piccola

Messaggio da giò2 »

Se, come penso, stai su una tavola con volume positivo, per gestire i 20/30 nodi (ma 10 nodi di salto sono tantissimi e in questo i range davvero critici ...) io starei su una 3.5 o direttamente su una 3.
Io con i mie 60 kg e la 39 litri, uso la 3.5 da 14 nodi a 22/25 max, poi giù con 2.8 o 2.4.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Wing più piccola

Messaggio da poldo »

Anzitutto ti consiglio di cercare una vela dello stesso modello o almeno marca che hai già in 5m, così ti troverai subito a tuo agio sul posizionamento delle maniglie e su come pompa/vola/gira.

Ho avuto Gong e fra 5 e 4m c'è una bella differenza,io farei 5 e 4. Già esci con la 5m nella condizione over 20 per cui con la 3,5 rischi di non avere la vela giusta con 20 nodi che é la condizione top,e la 4m le raffiche over 25 le gestisce comunque.
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Wing più piccola

Messaggio da manu »

Sono fantastici i "problemi" di chi esce sul Garda... : ahahah : ...per questo adoro quel posto! : notworthyc :

Io, non ho idea di tutto ciò che sia più piccolo di una 5.5 per cui non faccio testo; tuttavia ti potrei dire di non prendere i numeri come criterio così assoluto, nel senso che c'é vela e vela, ci possono essere delle 4 che tirano meno di una 3.5 o viceversa; ma poi quanta differenza ci sarà tra una 3.5 ed una 4?!

Io esco ogni tanto in wing sul Garda e ho beccato per ora solo la prima condizione (10-20 nodi), in kite anni addietro avevo beccato anche la seconda (20-30 nodi; sempre che si possa fare una distinzione di questo tipo , ma per capirsi va bene): vedo che ci sono tanti riders leggeri, o donne, o bambini, che la 3.5 (anche meno) la usano anche nella prima condizione; poi diventa un fatto filosofico/pratico nel senso vuoi essere invelato per la raffica o per il buco? Preferisci avere il minimo sindacale di vela per partire sotto raffica e sopravvivere di pumping nei buchi, perché il tuo stile é quello? Oppure vuoi stare sereno ed avere tela sufficiente per scorrere senza patemi nei buchi e magari sopravvivere sotto raffica mettendo un po' sotto stress braccia e schiena? Per esempio una donna ed un bambino é chiaro che non possono usare una 5 se raffica a 20 nodi perché non la tengono, anche se la base é 10; magari aspettano un po' a mollo quando cadono ma appena torna la raffica partono anche con una 3...

Io per esempio nella prima condizione vado bene con la 5.5 (sono 90kg abbondanti); preferisco scorrere nei buchi e sopravvivere sotto raffica, braccia e schiena reggono anche quando raffica sopra i 20; in una occasione mi é capitato di essere sovrainvelato e desiderare una vela più piccola ma solitamente sono più le volte che sclero nei buchi...

Potresti anche ragionare se vuoi una vela da usare più spesso anche quando la condizione non è proprio nucleare ed allora vai di 4 (almeno non usi sempre la 5) oppure avere una vela che ti copra al massimo verso l'alto quando è veramente forte ed allora vai di 3.5 ma poi ti accorgi che hai speso i soldi e non la usi quasi mai...?!

Alla fine solo solo numeri, non significano nulla, sarebbe più utile sapere marche e modelli ma comunque col tuo peso non avrei assolutamente paura di una 3.5 trattandosi del Garda perché alla fine sicuramente la usi; una 4 la usi ancora più spesso se poi ti imbatti spesso in condizioni nucleari dove la 4 non la tieni ti farai anche una 3! : Chessygrin :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing più piccola

Messaggio da fishsupper »

secondo me dipende anche molto da che front hai da come ti piace girare ovvero invelato il giusto, over o leggermente scarico perchè magari hai una front più tavola che scorre e una tecnica eccellente di pompaggio che ti permette di salire con una taglia in meno di wing, poi purtroppo è vero che ogni wing ha il suo tiro, io per esempio ieri con 12-13 di base e qualcosa di più in raffica ho usato una 4.2, c 'era gente che aveva le 6 qualcuno la 5 insomma dipende da tanti fattori, fossi in te per il tuo peso prenderei una 3.5
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Wing più piccola

Messaggio da marco10 »

Grazie per le opinioni, seppur diverse. Immagino non si possano fare equivalenze tra marche/modelli diversi a parità di misura e sono consapevole ci siano valutazioni personali (quanto mi piace essere invelato, quale fascia del range di vento da coprire prediligo, ecc...) a condizionare la scelta della misura. Tuttavia, mi interessa capire come, più frequentemente, si spazino le vele tra loro per misura all'interno di un quiver standard, almeno nelle misure medio-piccole: è più comune saltare 1 m tra una vela e la successiva oppure di solito si va oltre? Per fare un esempio, nel windsurf, per misure tra 3.5 e 5.5, è comune saltare 0,5 m tra una vela e l'altra: nel wing?
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wing più piccola

Messaggio da giò2 »

Direi un metro, mezzo mi sembra davvero troppo e genera solo confusione.
io ho 4.5, 3.5, 2.8 e 2.4
Il range di vento che una buona vela può gestire è realmente di circa 5/7 nodi, se poi si tratta di "tenerla" si sale a forse 10/12 nodi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing più piccola

Messaggio da silversurfer »

io mi trovo bene a spaziare di 1 metro, ho 6-5-4, ma se dovessi scendere sotto la 4 il salto alla 3 sarebbe troppo grande probabilmente prenderei una 3,5.
In pratica la riduzione fra una vela e l’altre andrebbe fatta in percentuale, quindi se fra le ali grandi potresti saltare anche 1’5 mt, permesempio dalla 7 scendere alla 5,5, fra quelle piccole già saltare di 0,7 è tanto.
Poi dipende molto da dove esci e dal vento che trovi abitualmente, io per esempio trovo raramente vento forte quindi preferisco investire su tante vele grandi vicine e magari trovarmi un poco scoperto,sulle piccole quell’unica volta all’anno che mi fa 35 nodi
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Wing più piccola

Messaggio da manu »

marco10 ha scritto: 05/08/2023, 2:30 Grazie per le opinioni, seppur diverse. Immagino non si possano fare equivalenze tra marche/modelli diversi a parità di misura e sono consapevole ci siano valutazioni personali (quanto mi piace essere invelato, quale fascia del range di vento da coprire prediligo, ecc...) a condizionare la scelta della misura. Tuttavia, mi interessa capire come, più frequentemente, si spazino le vele tra loro per misura all'interno di un quiver standard, almeno nelle misure medio-piccole: è più comune saltare 1 m tra una vela e la successiva oppure di solito si va oltre? Per fare un esempio, nel windsurf, per misure tra 3.5 e 5.5, è comune saltare 0,5 m tra una vela e l'altra: nel wing?
Nell'ottica di avere un quiver ben bilanciato da una 5 salterei ad un 4 non ad una 3.5; l'ottica di coprire un range ampio resta solo sulla carta ed è fallimentare (sperimentato in kite); ci sono quelle giornate che non sei mai giusto ne con la più grande ne con quella più piccola se il salto è eccessivo e ti trovi a cambiarle e ricambiarle nella stessa uscita senza trovare la quadra. Se hai 2 vele vicine puoi trovarti nella stessa giornata a girare più invelato o più sottoinvelato ma giusto in entrambi in casi e non ti viene voglia di uscire a cambiare; al massimo a fine uscita ti viene da dire sarei stato più giusto con quell'altra, ma non ti trovi con l'uscita rovinata dal non avere la vela giusta...che poi la misura perfetta non esiste quando le condizioni sono sempre molto rafficate ogni uscita ha le sue note stonate; ma sono tutte cose che da windsurfista conosci già...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Wing più piccola

Messaggio da giò2 »

silversurfer ha scritto: 05/08/2023, 9:24 io mi trovo bene a spaziare di 1 metro, ho 6-5-4, ma se dovessi scendere sotto la 4 il salto alla 3 sarebbe troppo grande probabilmente prenderei una 3,5.
In pratica la riduzione fra una vela e l’altre andrebbe fatta in percentuale, quindi se fra le ali grandi potresti saltare anche 1’5 mt, permesempio dalla 7 scendere alla 5,5, fra quelle piccole già saltare di 0,7 è tanto.
Poi dipende molto da dove esci e dal vento che trovi abitualmente, io per esempio trovo raramente vento forte quindi preferisco investire su tante vele grandi vicine e magari trovarmi un poco scoperto,sulle piccole quell’unica volta all’anno che mi fa 35 nodi
100x100 ok! sulle piccole il divario si fa sempre più sottile, con vento forte sopra i 25 nodi si hanno solitamente raffiche a 28/30 e buchi a 18... Dai 30 in su diventa sempre un pasticcio a meno che non si esce in posti dove è abbastanza costante ma +/-5 nodi si vedono sempre...
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Wing più piccola

Messaggio da marco10 »

Ok, mi pare che mi stiate dando degli spunti utili a chiarirmi le idee. Almeno a livello teorico, che poi è ciò che cercavo, consapevole che solo la pratica risponderà definitivamente ai dubbi.
Metto sul piatto anche un paio di considerazioni personali che, in maniera contrastante, impattano la scelta: da un lato, nei limiti del possibile, cerco di non cambiare mai vela durante un'uscita (nel windsurf, ma mi comportei ugualmente nel wing) e questo va nella direzione di non avere salti troppo grandi tra le misure; dall'altro vorrei ridurre all'essenziale l'attrezzatura (nelle mie aspettative tavola e front uniche e 2 vele) perché è uno degli aspetti che più mi ha attirato a questo sport dal windsurf, dove invece sevono mille materiali diversi per coprire varie condizioni, fattore questo che mi spingerebbe verso un salto più grande tra le vele.
Al momento una 4 mi sembra la scelta più ragionevole, ma non sono ancora del tutto persuaso...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3638
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing più piccola

Messaggio da silversurfer »

marco10 ha scritto: 05/08/2023, 13:23 Ok, mi pare che mi stiate dando degli spunti utili a chiarirmi le idee. Almeno a livello teorico, che poi è ciò che cercavo, consapevole che solo la pratica risponderà definitivamente ai dubbi.
Metto sul piatto anche un paio di considerazioni personali che, in maniera contrastante, impattano la scelta: da un lato, nei limiti del possibile, cerco di non cambiare mai vela durante un'uscita (nel windsurf, ma mi comportei ugualmente nel wing) e questo va nella direzione di non avere salti troppo grandi tra le misure; dall'altro vorrei ridurre all'essenziale l'attrezzatura (nelle mie aspettative tavola e front uniche e 2 vele) perché è uno degli aspetti che più mi ha attirato a questo sport dal windsurf, dove invece sevono mille materiali diversi per coprire varie condizioni, fattore questo che mi spingerebbe verso un salto più grande tra le vele.
Al momento una 4 mi sembra la scelta più ragionevole, ma non sono ancora del tutto persuaso...
cambiare vela in wing è semplicissimo e ci vuole pochissimo tempo e poco sbattimento, quindi considera questo aspetto molto meno problematico rispetto al windsurf
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Wing più piccola

Messaggio da flysurfer74it »

come quiver temporaneo ho fatto 6.5 4.6 3.5 e 1.9

Userò mai la 1,9 o misure inferiori??? io non credo di averne voglia, ma sicuramente con le condizioni giuste si come mio figlio che ne pesa 40, probabilmente con 20-25 nodi...

molto dipende dalla front del foil e da cosa voglio fare...

con vento intorno a 18-20 nodi ho usato sia la 6.5 che la 4.6 e con mia sorpresa anche la 3.5, quest'ultima solo con la 1250 sabfoil (2400) che sinceramente si è rivelata molto divertente nel downwind ed ovviamente poco potente e sofferente nella bolina... con il giusto mix di wing e configurazione del foil, si riesce ad avere sempre un ottimo risultato
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing più piccola

Messaggio da fishsupper »

Si è vero nelle misure grandi un 1.5 di grandezza non fa così tanto la differenza, io ho una 8 che uso da 7-8 a 10-11 nodi dove sono già super pieno come range, ma già con 12-13 di raffica metto su la 5, e con 15 di raffica metto la 4.2; mi manca una 3 o una 2.5 ma che dovrei prendere per mio figlio che pesa 30 kg io non la userei praticamente mai 🤣🤣 mi piacerebbe forse una 6 per dare riposo alla 8 ma al momento sto investendo sul foil nuovo, le wing possono aspettare
Ultima modifica di fishsupper il 05/08/2023, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Wing più piccola

Messaggio da flysurfer74it »

giò2 ha scritto: 05/08/2023, 7:48 Direi un metro, mezzo mi sembra davvero troppo e genera solo confusione.
io ho 4.5, 3.5, 2.8 e 2.4
Il range di vento che una buona vela può gestire è realmente di circa 5/7 nodi, se poi si tratta di "tenerla" si sale a forse 10/12 nodi.
questo dipende molto dallo spot e dal peso del rider... qui a Rimini, con la 4.5 mi tocca aspettare almeno 15 nodi (che vuol dire uscire 10 volte l'anno se va bene) ed usare un foil generoso... guardando il tuo quiver sicuramente non abiti qui : ahahah : : ahahah : : ahahah :
i wing moderni sono molto più rigidi e permettono di gestire la sovrinvelatura
del tuo quiver mi genera più confusione quella 2.8 : think :
3.5 e 2.4 mi sembra già più che ottimo come accoppiata : Thumbup :
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Wing più piccola

Messaggio da flysurfer74it »

fishsupper ha scritto: 05/08/2023, 17:22 Si è vero nelle misure grandi un 1.5 di grandezza non fa così tanto la differenza, io ho una 8 che uso da 7-8 a 10-11 nodi dove sono già super pieno come range, ma già con 12-13 di raffica metto su la 5, e con 15 di raffica metto la 4.2; mi manca una 3 o una 2.5 ma che dovrei prendere per mio figlio che pesa 30 kg io non la userei praticamente mai 🤣🤣 mi piacerebbe forse una 6 per dare riposo alla 8 ma al momento sto investendo sul foil nuovo, le wing possono aspettare
vorrei riverere nuovamente il quiver alla luce dei nuovi wing lightwind e sdoppiare la 6.5 in una lightwind 8 o 9m ed una race 5.5 o 6... Vedremo... quest'anno preferirei investire in una tavola per il vento forte...
per quando riguarda le misure piccole, Cristian di Trieste usa la 2m... con la giusta condizione ed il giusto spot, sicuramente useresti pure tu la 2.5... in italia sono pochi gli spot dove la condizione di vento forte, è associata spot affrontabili... comunque qui a Rimini non corro rischi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Kiter dal '99
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 450
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Wing più piccola

Messaggio da fishsupper »

flysurfer74it ha scritto: 05/08/2023, 18:40
fishsupper ha scritto: 05/08/2023, 17:22 Si è vero nelle misure grandi un 1.5 di grandezza non fa così tanto la differenza, io ho una 8 che uso da 7-8 a 10-11 nodi dove sono già super pieno come range, ma già con 12-13 di raffica metto su la 5, e con 15 di raffica metto la 4.2; mi manca una 3 o una 2.5 ma che dovrei prendere per mio figlio che pesa 30 kg io non la userei praticamente mai 🤣🤣 mi piacerebbe forse una 6 per dare riposo alla 8 ma al momento sto investendo sul foil nuovo, le wing possono aspettare
vorrei riverere nuovamente il quiver alla luce dei nuovi wing lightwind e sdoppiare la 6.5 in una lightwind 8 o 9m ed una race 5.5 o 6... Vedremo... quest'anno preferirei investire in una tavola per il vento forte...
per quando riguarda le misure piccole, Cristian di Trieste usa la 2m... con la giusta condizione ed il giusto spot, sicuramente useresti pure tu la 2.5... in italia sono pochi gli spot dove la condizione di vento forte, è associata spot affrontabili... comunque qui a Rimini non corro rischi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
immagino a Sistiana Duino l'unico posto in tutto il nord est dove puoi uscire con 30-40 nodi di bora e non trovare la lavatrice una 2 o 2.5 ci sta tutta, in romagna anche ad essere fenomeni e non ne conosco non ho visto ancora uno che ho visto uscire con la lavatrice in wing direttamente dalla spiaggia senza essere sputato fuori alla prima caduta, onestamente i nuovi wing da lightwind tolti i cloni pagati di brevetto i nuovi tessuti iper rigidi sulle velone da 7-8 non mi convincono ancora per nulla, al momento mi tengo stretto la mia 8 CWC finchè dura o distruzione non ci separi e non so nemmeno se la ricomprerei, ma ad oggi io con già un discreto skill sul light wind, a volere investire e ripartire da zero sulla fascia SOTTO i 10 nodi penserei ad un foil specifico tipo Sirus con il suo mast dedicato ed una tavola da down wind se proprio proprio, + una vela rigida e reattiva da 5.5 e non più ad un tendone da 8, ripeto fascia sotto i 10 nodi, gia 10-11 di raffica oggi io andrei tranquillamente di 6 direttamente
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Wing più piccola

Messaggio da flysurfer74it »

Ci sono anche Punta Olmi o Barcola, simile a Sistiana . Da punta Olmi partirei dalla baia riparata sottovento ma l'esperto dello spot è Cristian: io li al max ci sono usci tu o con 25 nodi, anche perché oltre evitavo... se rompevi qualcosa il vento ti portava a Sottomarina....
A Barcola dal terrapieno o dal parcheggio prima dei topolini...Io li ci giravo in windsurf nel 98 prima di iniziare in kite nel 99
Tra Sistiana e Duino il vento scende lontano dalla costa, molto più lontano di Barcola... Per girare nel piatto era meglio, partire da marina Julia e bolinare fino a centro baia... Il problema era che sia a Barcola che a Duino c'era troppe turbolenze... A punta Olmi invece la Bora è già distesa
Ci sarebbe anche un altro spot ossia grado bosco dopo la secca ma pure lì, il viaggio per sottomarina è in agguato...

Per il discorso Romagna, si può essere fenomeni quanto si vuole ma in 11 anni di Romagna, bora al di sopra dei 30 nodi di giorno non ne ho mai vista... qui purtroppo la bora forte arriva frazionata e soprattutto arriva dopo il tramonto...la mattina resta la bora in scaduta ed il mare è un caos totale.... Per trovare vento forte tocca uscire durante i groppi tra fulmini e grandine... No grazie...
Con la 6.5 ho fatto già pace... Aspetto i test delle nuove e poi si vede....
Kiter dal '99
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Wing più piccola

Messaggio da manu »

marco10 ha scritto: 05/08/2023, 13:23 Ok, mi pare che mi stiate dando degli spunti utili a chiarirmi le idee. Almeno a livello teorico, che poi è ciò che cercavo, consapevole che solo la pratica risponderà definitivamente ai dubbi.
Metto sul piatto anche un paio di considerazioni personali che, in maniera contrastante, impattano la scelta: da un lato, nei limiti del possibile, cerco di non cambiare mai vela durante un'uscita (nel windsurf, ma mi comportei ugualmente nel wing) e questo va nella direzione di non avere salti troppo grandi tra le misure; dall'altro vorrei ridurre all'essenziale l'attrezzatura (nelle mie aspettative tavola e front uniche e 2 vele) perché è uno degli aspetti che più mi ha attirato a questo sport dal windsurf, dove invece sevono mille materiali diversi per coprire varie condizioni, fattore questo che mi spingerebbe verso un salto più grande tra le vele.
Al momento una 4 mi sembra la scelta più ragionevole, ma non sono ancora del tutto persuaso...
Curiosità...che 5 hai? Pensavi di metterci sotto una 4/3.5 stessa marca modello? Magari qui qualcuno le ha e può dirti la sua...
marco10
Novellino
Novellino
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/07/2023, 18:42
Spot frequentati: Lago di Garda
Ali: Neutra 5
Tavole: Hipe 110

Re: Wing più piccola

Messaggio da marco10 »

Ho una Gong Neutra 2022 e non ho esperienza diretta con nient’altro. Mi sto guardando un po’ intorno utilizzando come criterio principale di scelta il prezzo e, in 3.5 o 4, sto considerando: Reptile Bora 2022, Slingshot Dart V1 2021, Gaastra Poison o Cross 2022, che trovo entro i 400 E. Tra queste sarei orientato sulla Poison. Alzando il budget di 100 E, o poco più, la lista si allunga con: Cabrinha Crosswing X2 2021, Gong Neutra 2023, I-99 Wing 2023, Slingshot SlingWing V3 2022, North Nova 2022, Duotone Slick SLS 2023. Accetto consigli su cosa sia meglio per un uso come descritto ad inizio post, o almeno su cosa evitare accuratamente…
Rispondi